scaccomatto
Member
Anche se in silenzio continua comunque a seguirvi
Ciao, Oriana !
Ciao, Oriana !
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Diciamo che abbiamo scritto che merita per conoscenza. ..non per sentito dire ahah[/QUOTE]Merita....merita !!! Se per caso andrete ad Atene, ve lo consiglio....e' una bella esperienza.
ciao Marina
un abbraccione grande grande
Ora è tempo di andare..L'Acropoli....quella vera , ci aspetta!!!
Ci avviamo verso l'uscita, ritiriamo il nostro zaino...e appena fuori, c'è subito l'area archeologica.
...Sono elettrizzata...non sono mai salita da qui!!...ed è un'esperienza fantastica...non sai se guardare su...o di lato..o dietro ..o avanti!
Insomma c'è troppo da vedere !!!
( Continua...)
Pur non essendo un'appassionata di storia dell'Arte come te, provai gli stessi sentimenti quando ci recammo su.......anni di lezioni e traduzioni di greco, di studio di Mitologia, materie che mi appassionavano all'epoca del Liceo erano lì davanti ai miei occhi, un'emozione profonda.
La Storia che si fa Presente.
Bellissima sensazione e bellissimi ricordi.
rivedo con piacere quel magnifico panorama che si ammira dalla rupe
maestoso
Certe cose nella vita...si apprezzano meglio " dopo"....e' vero...!!
Per me, come per te, da ragazze, ai tempi del liceo ma credo sia per ognuno di tutti noi, ci si sentiva " costretti" a studiare, pur con passione le materie dell'indirizzo di studio, ma non con l'entusiasmo. Ora a distanza, le assaporiamo meglio,e ci emozionano e forse le vediamo con occhi diversi....concordo !.... sono bellissimi ricordi!
Qui hanno preso vita tanti aspetti che oggi dettano il nostro pensare, il nostro operare, il nostro crescere, che hanno indirizzato il percorso storico e culturale dell’uomo in più di 2000 anni. Secondo me, è questo il fascino dell’Acropoli di Atene, che va oltre il fatto della bellezza in quanto tale." [/I]
Vero.......grazie Gabriele !!!
Grazie a te !.....certo che si , noi dobbiamo molto a questa civiltà a questa cultura.
Tutto ciò che e' arte da noi, arriva da lì.... esportata, per utilizzare un gergo attuale, la classicità delle nostre opere segue i canoni di quella classicità. Tutto nasce da lì...le arti, il pensiero filosofico....matematico e democratico.
"....Pensando a quanta storia, quanta cultura, quanti uomini che hanno calpestato le pietre di questa collina e che poi hanno fatto nascere e formare la nostra civiltà, non puoi non emozionarti....
rivedo con piacere quel magnifico panorama che si ammira dalla rupe
maestoso
Mi sembrava e in parte mi sembrò ancora le volte dopo: un'accozzaglia di case, una appiccicata all'altra...una distesa bianca informe...
Mi è capitato di confrontarmi con scritti di Buddisti ed in genere di pensatori Orientali: quando li leggi ti rendi conto di quanto sia profondo dentro di noi il pensiero Greco..
Ogni giorno, in ogni cosa che facciamo, noi ragioniamo come i Greci, quando approcciamo un problema come prima cosa lo 'dividiamo' in sottoproblemi, ovvero cerchiamo di vederne una versione semplificata, per poi pian piano risalire all'insieme della questione..
Noi se guardiamo un animale con le piume cerchiamo per prima cosa di classificarlo uccello: piccolo/grande, predatore/preda, papera/rapace, Aquila/Pernice..
Una nave: trasporto/traghetto/crociera, piccola/grande, veloce/lenta, lussuosa/non lussuosa..
Musica: classica/moderna, Italiana/Straniera ecc. ecc.
La nostra natura è dividere, isolare, capire le cose con la semplificazione, alla fine da questo nasce, ad es. la nostra scienza..
Invece la loro è unire, per loro un uccello è un affare con le piume, che sia un fringuello o un'Aquila intanto fa parte degli uccelli, poi si vede..
La nostra Religione prevede, nella sua rappresentazione più complessa, Angeli, Arcangeli, Santi, Paradiso, Inferno, Purgatorio.. la loro visione è molto meno schematica, come lo poteva essere anche quella degli Indiani d'America (lo spirito che pervade tutto).
Ciò che noi chiamiamo 'Razionalità' è il pensiero che ci hanno lasciato i Greci, ed il nostro modo di vedere il mondo è il loro..
Quello che è curioso è che forse ci siamo avvicinati più noi ad una visione unitaria dell'Universo e di un unico creatore di loro, o perlomeno le due vie, apparentemente opposte, stanno convergendo su un punto comune..
Dire 'Siamo tutti Greci' può apparire scontato, a volte esagerato, ma se si prova a guardare fuori dal mondo Occidentale ci si rende conto che il nostro modo di ragionare, che a noi sembra essere l'unico e come tale Universale, non lo è affatto..
Noi siamo 'Greci', altri sono molto diversi.. senza pretendere di essere migliori o peggiori, ma dentro di noi ci sono quegli antichi filosofi che hanno calpestato le strade di Atene..
Un salutone!
Manlio
Volevo aspettare la fine del tuo diario per commentare ma ammirandoti per il brillante commento e per le tue foto non esito a dirti brava!!!!!