• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi avrei voluto continuare, parlandovi del Partenone e delle leggi che ne governano la sua perfetta armonia.....ma non ne ho voglia...

che succede Oriana....l'arrivo della bella stagione e dei primi caldi ti ha portato voglia di leggerezza....? o semplicemente....hai avuto pietà di noi??? ops, mi correggo....di me!!! [smilie=risata_09[1:

bacioni!!!
 
Oriana.. rimango stupito..

Sono stato tante volte nell'Acropoli, anche con il cielo azzurro e la luce nel cuore, ma non l'ho comunque vissuta in questo modo..

Hai ragione, per la geometria o per la filosofia c'è tempo..

Un saluto!
Manlio
 
Le foto rendono poco l'intensità del blu del cielo e la luce veramente sfolgorante....una giornata splendida, sotto ogni punto di vista.....

A tutti un saluto.
 
Oriana.. rimango stupito..

Sono stato tante volte nell'Acropoli, anche con il cielo azzurro e la luce nel cuore, ma non l'ho comunque vissuta in questo modo..

Hai ragione, per la geometria o per la filosofia c'è tempo..

Un saluto!
Manlio

Quando certa geometria e certa filosofia si stagliano nella natura di quel cielo azzurrissimo che ha visto Oriana da lassù può accadere ciò che Oriana ha provato; ci si stacca dal gregge delle case bianche accalcate come pecore e si resta in alto in una dimensione quasi metafisica che sintetizza geometria e filosofia trasfigurandole nell'appagamento della poesia. Credo che lei lassù abbia vissuto per qualche momento il tempo della poesia.
Ciao a te ed a tutti.
Fan
 
Capisco i sentimenti di Oriana e condivido quanto scritto da Sergio, anche se mi sentirei di classificare queste suggestioni in modo più prosaico, come provenienti dall'essenza della classicità e della storia.
Ho provato le medesime sensazioni di Oriana in una sera d'estate, seduto sui gradini del tempio di Paestum: il silenzio, il colore rosa che il tramonto dava alle colonne e agli architravi, l'immaginazione della vita di due millenni prima.....
Eccezionale!
 
.......ci si stacca.....e si resta in alto in una dimensione quasi metafisica che sintetizza geometria e filosofia trasfigurandole nell'appagamento della poesia......
Fan

E' una sublimazione....ciò che appaga la vista si rivela in attimi d'intensa bellezza ed armonia, e non si può rimanere indifferenti. Tante volte sono stata all'Acropoli, eppure ogni volta che salgo la scalinata dei Propilei, pur sapendo bene cosa c'e' oltre.....mi emoziono sempre !!!!
Ti ringrazio Fan....ciao!

Capisco i sentimenti di Oriana.....
Ho provato le medesime sensazioni di Oriana in una sera d'estate, seduto sui gradini del tempio di Paestum: il silenzio, il colore rosa che il tramonto dava alle colonne e agli architravi, l'immaginazione della vita di due millenni prima.....
Eccezionale!

Si !.......penso tu abbia centrato e capito il sentimento che mi pervade , non solo la mente, ma e' un susseguirsi di sensazioni che ti fanno " star bene" ....ti senti in pace! E' una realtà che va al di là, di ciò che il luogo e' ....entri per un attimo in sintonia con quello che e' stata la vita......." momento eccezionale" ....ti rubo il termine !
Grazie Gabriele.


Un saluto a tutti.
 
che succede Oriana....l'arrivo della bella stagione e dei primi caldi ti ha portato voglia di leggerezza....? o semplicemente....hai avuto pietà di noi??? ops, mi correggo....di me!!! [smilie=risata_09[1:

bacioni!!![/QUOTE]

No no !!! ....nessuna pietà...:cool:..di te !!! [smilie=risata_03[1:......preparati Lucrezia ! :D

Ciaoooo!!!!.... bacioni!!!

[QUOTE="pmanlio, post: 935467, member: 713"]Oriana...

Hai ragione, per la geometria o per la filosofia c'è tempo..

Un saluto!
Manlio

.......arrivano anche loro !!! ;)......ciao Manlio !
 
Il Partenone è il massimo monumento dell'Acropoli ed è legato allo scultore Fidia, più che agli effettivi costruttori Ictino e Callicrate.

Fidia fu nominato da Pericle sovrintendente ai lavori; i suoi compiti direttivi, si estendevano non solo alle decorazioni plastiche, ma anche a tutte le parti architettoniche.


428edae141104bd171f867e71d68f7c3.jpg



46e3567c0d5204a318e2c6f2a4f1bb54.jpg




Il Partenone : dedicato ad Atena Parthenos, protettrice della città di Atene.

Uno stile austero, colonne doriche..essenziali nella loro linea, le decorazioni di Fidia, s'inseriscono perfettamente in questo stile austero, le metope che corrono sull'intero fregio, alleggeriscono molto l'insieme...lo ingentiliscono.


b448b4cea5d15fc8eef2544dc5e9cb26.jpg



3ae67c653286ab38bb2b7a1b78ba53b1.jpg




I frontoni sono un altro capolavoro dello scultore, Fidia che aveva composto due grandi scene celebranti la dea Atena.

Nei frontoni si celebra la grandezza di Atene:nel frontone a est, è rappresentata la nascita di Atena dal capo di Zeus, a ovest la vittoria della dea su Poseidone per il possesso dell'Attica.

Non era così, come lo vediamo adesso...la policromia di tutto l'impianto attraeva i pellegrini che ascendevano all'Acropoli.

Nel corso dei secoli, il Partenone subì una lunga serie di trasformazioni.
Ogni adattamento comportò naturalmente una lunga serie di trasformazioni e distruzioni di parti originali.

Alla fine del 600, durante la guerra turco/veneziana, il Partenone divenne un deposito di polvere da sparo, e colpito da una bomba esplose.
Solo ai primi dell 800, gran parte delle sculture superstiti vennero raccolte dal conte francese Choiseul Goffrier e Lord Elgin e successivamente trasportate nei musei di Parigi e Londra....nel raccoglierle, bisogna dire che distrussero parecchio.

Il Partenone venne smantellato in malo modo, rovinando e distruggendo molte sue parti, solo i frammenti più consistenti riguardanti statue e fregi vennero portati via...ma chissà quanto è andato distrutto, polverizzato non da una bomba....ma dalla mano dell'uomo.



7038e61eebb4dc39a25e9e7406e5610b.jpg



Ma la vera bellezza e la straordinarietà di quest'opera sta nelle sue proporzioni.......ma di questo ne parlerò domani!

Ciao...buona notte.
 
Ultima modifica:
Certo che se ne può parlare! Prima però dovremo parlare della sezione aurea...

Ti accontento subito....[smilie=risata_03[1:

[QUOTE="Arwen, post: 0"]Oriana ti seguo, sempre belle le tue foto.
Straordinario monumento: armonia, bellezza, logos che si fondono...[/QUOTE]

Grazie...encomiabile la tua costanza, mi fa veramente piacere !! :D


113646d0b64f5413e2d0734df1180bc0.jpg



La sezione aurea o" rapporto aureo", definita anche" proporzione divina"....ha impressionato per secoli la mente, arrivando a coglierne un'ideale di bellezza ed armonia, è un " canone di bellezza" che esiste nelle sue " proporzioni auree" o "divine", in ogni elemento naturale che ci circonda.

La sezione aurea ( applicata in questo caso al Partenone) permette di ricavare dalla larghezza della facciata, la posizione perfetta per le colonne, una linea pari alla metà della larghezza viene ruotata verso l'alto per creare un triangolo rettangolo, lo stesso segmento interseca il lato più lungo del rettangolo creando un......no no!!....aspettate ...troppo complicato vero???? [smilie=martello[1]:

Vediamo un pò...[smilie=mhhhh_02[1]:

Trovato !!!....ecco ve lo spiega lui....:D






Il rettangolo aureo, costituisce un canone estetico naturale, per la sua ricorrenza in natura, e che quindi le sue proporzioni conferiscono uno straordinario senso di armonia !!!


4ce1378d3f674503fc9dd5f893de42f1.jpg



e990896e618e7241ad664c3334c0d49b.jpg




Guardate...questa è la facciata del Partenone " periptero", con le colonne portate a 8 sui lati corti e a 17 sui lati lunghi.
Edificio innovativo...perchè i templi prima erano a 6 colonne..... la sezione aurea applicata alla facciata, con le varie rotazioni che ho cercato di spiegare sopra, e che avete visto poi...hanno permesso di posizionare le prime due colonne centrali ed ad eguale distanza in seguito le altre, con uno schema compositivo di grazia armonica.

Callicrate ed Ictino, guidati dalla sezione aurea, progettano una facciata a 8 colonne invece di 6, rompendo la tradizione.
Ricerca degli effetti ed equilibri astuta che ci permette di capire quanto la matematica, per gli uomini di quel tempo, fosse determinante e la loro conoscenza molto ampia.

Ma la bellezza del Partenone non dipende solo dalla sezione aurea, ma è il risultato di particolari distorsioni ottiche, impercettibili che sono state studiate per ingannare l'occhio ed accrescere l'impressione di bellezza.


b26225997042179ff2ab4405afd40771.jpg



All'occhio le colonne del Partenone sembrano perfette, ma la loro perfezione per paradosso deriva dalla loro imperfezione, è un sofisticato accorgimento nato a creare l'impressione di una simmetria che in realtà è un'illusione ottica.

Supporti verticali e carichi orizzontali, non c'è una sola linea dritta in tutto l'edificio.
Ogni linea verticale o orizzontale presenta una sottile curvatura, un sottile rigonfiamento.

Ictino sfrutta le illusioni ottiche, per evitare che il Partenone, risulti storto, quando viene visto dal livello del suolo.
Per impedire ai lati lunghi dell'edificio di dare l'impressione di incurvarsi, Ictino , li rialza nel centro di circa 10 cm.,rispetto alle estremità.

Quando andrete a vedere il Partenone...guardate gli scalini che portano al tempio, in tutta la loro lunghezza, alla base è visibile che la linea non è perfettamente orizzontale, ma bombata nel centro.

Guardando la facciata, si percepisce che gli architetti hanno cercato d'intervenire, sia sulle colonne esterne, che su quelle interne, con una leggera inclinazione, per correggere la distorsione ottica naturale che l'occhio umano percepisce in un campo visivo.

I lati delle colonne presentano un rigonfiamento esterno, quasi a metà altezza detto " entasi", distorsione volontaria, controbilancia, l'impressione che le colonne si assottiglino verso l'estremità superiore.

Senza questa correzione le colonne sembrerebbero più strette al centro. Le colonne non sono tutte perpendicolari, ma s'inclinano impercettibilmente verso l'interno, quelle angolari, dei 4 angoli, presentano un'altra correzione ottica...sono più larghe, rispetto alle altre.

Tutti questi accorgimenti, migliorano l'edificio, creano una tensione, tra cosa ci aspettiamo di vedere...cioè linee perfettamente dritte, verticali o
orizzontali...ed il risultato è ....Stupefacente !!!!

Perfezione ottica ottenuta con la volontaria imperfezione !!!

da9501b0a0d51cb9858d5468881e1ffb.jpg



86bb779d0102d54634c34b628b2bfccc.jpg



52db16f89702dea5dfa9bb504d6f6eb4.jpg



df8324168499330cfc69a598f967dae9.jpg




0d893b94396800766c9fa70bc734c496.jpg



3fb65b90a1015c0f4928896464a512d3.jpg




f95053075f768b3c4137653fd14fd74f.jpg



e8b6086d51481e129512c37b667a9adf.jpg



2b7c85deb6b736d8fe62baf1f032a69e.jpg








Per i greci....

" La geometria ha due grandi tesori: uno è il teorema di Pitagora;
l'altro è la divisione di un segmento secondo il rapporto medio ed
estremo.
Possiamo paragonare il primo, a una certa quantità d'oro, e definire
il secondo una pietra preziosa. "
( Keplero )







Continua.....
Buona notte.
 
Ultima modifica:
Chiara e appassionante descrizione.
Mi chiedo come i costruttori dell'epoca avessero pre-impostato le colonne, con i criteri descritti da Oriana: da un blocco unico di marmo? Certo, già da allora una tecnica avanzata!
 
Mi chiedo come i costruttori dell'epoca avessero pre-impostato le colonne, con i criteri descritti da Oriana: da un blocco unico di marmo? Certo, già da allora una tecnica avanzata!

Me lo chiedo anch'io....si suppone che per traspostare i grossi blocchi di marmo su per l'Acropoli dalla cava d'origine, l'ipotesi e' che abbiano utilizzato delle grosse intelaiature di legno, posizionate intorno alle colonne, che venivano trasportate sulla collina a mo' di rullo. Erano abbozzate e successivamente rifinite sul posto....certo e' che erano bravissimi e precisi !!!
Per la costruzione ed il posizionamento in opera, vennero usate delle gru, con un sistema di pulegge per sollevare i blocchi che una volta posizionati, era normale pensare che blocchi di marmo così grandi non si sarebbero mai mossi, ma per sicurezza, i costruttori li unirono insieme con delle grappe, inserite in apposite fessure, tenendo insieme la struttura anche in caso di terremoti.

Certamente sono ipotesi che non tolgono la complessità del lavoro svolto e noi ne restiamo meravigliati per i risultati ottenuti!!!!
 
3318427be28961bd0580c82be1211608.jpg



Eppure è l'Eretteo e non il Partenone il culmine della processione Panatenaica.
Lo scopo è rendere omaggio al passato mitologico della città e agli dei fondamentali della religione greca.
Sede spirituale per il culto di Eretteo, il dio re che Atena alleva come figlio, secoli prima dell'età dell'oro.

1ee1b70c748afa576df6dca79483819d.jpg



ec579bb1815c2bd66c8ca621e9c049ab.jpg





Costruito sopra le antiche fondamenta di templi precedenti, è il luogo d'incontro tra la storia terrena e le origini divine della città.
Sembrano tre edifici, la pianta non convenzionale prevede zone di culto per adorare diverse divinità.

La parte superiore è dedicata ad Atena, mentre i livelli inferiori hanno altari dedicati a Zeus, il re degli dei e Poseidone, il re del mare.


4c95548e07f25119c489272f39765826.jpg



L'imponente ingresso principale protegge una pietra che si dice, sia stata colpita dal tridente di Poseidone.
La cella più sacra, ospita la statua di Atena, una statua in legno d'olivo, molto antica...si tratta di Atena poliade, la protrettrice.
Il peplo cerimoniale, viene posto sulla statua, come atto finale delle Panatenee.


96e9a58a55b82df328606eb687f93e2c.jpg



15bae9742af00bda12f6718fe25fff37.jpg




I particolari decorativi delle colonne ioniche dell'Eretteo.


0924b06da5f686d4e53e7dc0570332bb.jpg



b3b9bcff24106ee1b61f7991bc18458a.jpg




ba598820b27b81759c9676a542b2c339.jpg



9343ce4d47d7c28a0209f0dafc9314aa.jpg




4a56dc8c677d0dfa2808bb182fca884f.jpg






La parte più nota dell'edificio è costituita dalle Cariatidi, che sostengono il porticato meridionale....secondo Vitruvio, storico dell'arte romano,rappresentano delle sacerdotesse, ridotte in schiavitù, provenienti dalla regione della Caria e che presero le parti dei Persiani durante la guerra.

Intrappolate nella pietra e rivolte in sottomissione verso il Partenone, le Cariatidi sono un perenne monito verso le generazioni future affinchè restino fedeli alla città ed ad Atena.


4cd83ad4284c0f72ba28a854e62f3c3d.jpg




d5592eec557a38027832edd77cce8256.jpg




Nella potenza narrativa di queste statue, c'è la mano di Fidia, anche se ad eseguirle fu un suo discepolo.
Proprio con le opere di Fidia che l' Acropoli acquista valore dal punto di vista scultoreo.


d0dd4d8b21d349db63a1ec129fb04664.jpg




9e0d9647995c12076cec17f4b04e93ad.jpg



28cb600815d49ab80da91ed2272da976.jpg





Dietro le imponenti porte bronzee del Partenone c'è il capolavoro di Fidia, di inestimabile valore per Atene, la più costosa statua mai realizzata.
La statua di Atena, protetta nel luogo più sacro del Partenone. Una statua alta più di 11 metri, rivestita interamente d'avorio con l'armatura in oro massiccio.

Secondo le fonti a noi pervenute, pare che per la sua realizazione vennero utilizzati oltre una tonnellata d'oro.
Il tesoro di Atene è conservato qui, anche se andato perduto....ma il vero tesoro e le ricchezze del Partenone e dell'Acropoli intera sono le sculture, i fregi le metope e sono sopravvissute ai secoli.


965f65fff49377d1b9edcbf3e1538be9.jpg



2478a15a3365a7ff6e0c302a7d2b827e.jpg







" Tra ciò che un uomo immagina
e ciò che un uomo realizza...vi è
uno spazio che solo il suo desiderio
può attraversare. "
( Gibran)








Continua......
 
Ultima modifica:
b73297e57221f3f9c472d983c090e17f.jpg


Fidia supervisiona ogni dettaglio, sfrutta ogni occasione per decorare la superficie degli edifici.
Le statue ricordano agli ateniesi la loro storia e ciò che esse occupano nell'universo...le più conservate sono a Londra, opere del frontone del tempio e del fregio, e proprio quest'ultime, hanno dell'incredibile se si pensa che le figure del bassorilievo, vengono scolpite utilizzando 5 cm.di profondità ed il risultato è incredibile !!


5cfa5643cc453d2467adb8149c129f32.jpg



d617f197715be2c033d80ca22f8ca442.jpg




Le opere scultoree in questo sito, hanno un duplice significato, i frontoni celebrano la nascita di Atena, il fregio e le metope il periodo di sottomissione ai barbari invasori, e ricordano il periodo barbarico da cui sono stati liberati.

Le parti mancanti e le porzioni rotte, sono in gesso, con l'ausilio di macchinari si riproducono in 3D nel marmo le parti rotte; queste opere di restauro stanno combattendo con una battaglia persa, contro una grande minaccia che l'Acropoli abbia mai affrontato, la potente distruzione delle piogge acide!!

L'impatto si vede nella distruzione del tempio di Atena Nike, ricoperto per tanti anni, si sta disintegrando, poichè le piogge acide sciolgono il marmo.
Il tempio della Vittoria ora è un tempio di sconfitta, per gli agenti inquinanti prodotti dal genere umano.

Non sanno come arginare...per ora le opere dell'Acropoli restano indifese...ogni anno viene cancellato uno strato di storia!


Proporzioni incredibili ed impensabili, create dall'uomo.

Pericle disse agli Ateniesi, per giustificare il sacrificio della perdita dei loro cari:

" Questi uomini, mariti e figli sono morti, ma guardate per che cosa sono morti, per Atene, una città che chiede ai suoi abitanti di essere cittadini, non sudditi....che celebra la filosofia, la scienza e la ragione....che permette alla sua gente, di vivere adeguatamente di celebrare il proprio diritto di essere uomini.
Le generazioni future celebreranno l'esempio ateniese, già osannato nel mondo al nostro tempo....."

Queste parole rendono intatto ciò che Atene ha dato all'umanità e restano vive, è una luce che è rimasta nei secoli, come un faro per tutti gli uomini!



66134b5e17a728bba4b7dd569ef78f7d.jpg




d82837fdb9d0a9e76266258e12ca40e2.jpg



7690bf7e3637e9801278cf712914fac7.jpg



6f1d18a83be2c71d61711402fb6aaebb.jpg



6fd3b4c9c7501195896f76056d850660.jpg



f160c06dbd896818ec03fc58214cb7e1.jpg





.....Rincorro i miei passi, spazia lo sguardo oltre...non stacco gli occhi fino all'ultimo...
è sempre così!...non ci posso far nulla, ogni volta che me ne devo andare...è stato così
a Petra, a Luxor, Olimpia, Micene...Efeso...Istanbul e tanti, tanti altri luoghi, è sempre
così......

.....Mi giro e rigiro...per impressionare nella mente il ricordo.....


f15b4979f1f3408f02250415028d0184.jpg



d2cee40231796c35c1a423bc5162a77b.jpg



c8291cdaf2b1ae63d972357de0f3032d.jpg




95a6e5c3464dcb79a7a89da8c85b7f62.jpg



60c777918cdc15b3fa0f73b3983b60d5.jpg



b2ac567d9af3a384ed6fe777e31c847e.jpg



e1bc4115d5e7ff884f56dd65ca9fd3f8.jpg






....Lascio alle spalle i Propilei...e mi avvio per la discesa....quasi sono fuori...
...il verde degli ulivi mi accompagna verso la strada del ritorno....

In parte mi appaga....è bello anche qui!




ff0e87934366e0a3eec5b0e0405f4f35.jpg







.... Mi giro.....un'ultimo sguardo....














Continua....
 
Ultima modifica:
Oriana, ogni sera guardo sei hai aggiunto qualcosa...ti ringrazio perché le tue foto e le tue parole mi aprono il cuore ogni volta. Mi sembra di essere ancora lì...sull'Acropoli...un luogo "sacro" per la storia dell'umanità. E poi con le tue foto hai colto particolari e scorci stupendi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top