Certo che se ne può parlare! Prima però dovremo parlare della sezione aurea...
Ti accontento subito....[smilie=risata_03[1:
[QUOTE="Arwen, post: 0"]Oriana ti seguo, sempre belle le tue foto.
Straordinario monumento: armonia, bellezza, logos che si fondono...[/QUOTE]
Grazie...encomiabile la tua costanza, mi fa veramente piacere !!
La sezione aurea o" rapporto aureo", definita anche" proporzione divina"....ha impressionato per secoli la mente, arrivando a coglierne un'ideale di bellezza ed armonia, è un " canone di bellezza" che esiste nelle sue " proporzioni auree" o "divine", in ogni elemento naturale che ci circonda.
La sezione aurea ( applicata in questo caso al Partenone) permette di ricavare dalla larghezza della facciata, la posizione perfetta per le colonne, una linea pari alla metà della larghezza viene ruotata verso l'alto per creare un triangolo rettangolo, lo stesso segmento interseca il lato più lungo del rettangolo creando un......no no!!....aspettate ...troppo complicato vero???? [smilie=martello[1]:
Vediamo un pò...[smilie=mhhhh_02[1]:
Trovato !!!....ecco ve lo spiega lui....
Il rettangolo aureo, costituisce un canone estetico naturale, per la sua ricorrenza in natura, e che quindi le sue proporzioni conferiscono uno straordinario senso di armonia !!!
Guardate...questa è la facciata del Partenone " periptero", con le colonne portate a 8 sui lati corti e a 17 sui lati lunghi.
Edificio innovativo...perchè i templi prima erano a 6 colonne..... la sezione aurea applicata alla facciata, con le varie rotazioni che ho cercato di spiegare sopra, e che avete visto poi...hanno permesso di posizionare le prime due colonne centrali ed ad eguale distanza in seguito le altre, con uno schema compositivo di grazia armonica.
Callicrate ed Ictino, guidati dalla sezione aurea, progettano una facciata a 8 colonne invece di 6, rompendo la tradizione.
Ricerca degli effetti ed equilibri astuta che ci permette di capire quanto la matematica, per gli uomini di quel tempo, fosse determinante e la loro conoscenza molto ampia.
Ma la bellezza del Partenone non dipende solo dalla sezione aurea, ma è il risultato di particolari distorsioni ottiche, impercettibili che sono state studiate per ingannare l'occhio ed accrescere l'impressione di bellezza.
All'occhio le colonne del Partenone sembrano perfette, ma la loro perfezione per paradosso deriva dalla loro imperfezione, è un sofisticato accorgimento nato a creare l'impressione di una simmetria che in realtà è un'illusione ottica.
Supporti verticali e carichi orizzontali, non c'è una sola linea dritta in tutto l'edificio.
Ogni linea verticale o orizzontale presenta una sottile curvatura, un sottile rigonfiamento.
Ictino sfrutta le illusioni ottiche, per evitare che il Partenone, risulti storto, quando viene visto dal livello del suolo.
Per impedire ai lati lunghi dell'edificio di dare l'impressione di incurvarsi, Ictino , li rialza nel centro di circa 10 cm.,rispetto alle estremità.
Quando andrete a vedere il Partenone...guardate gli scalini che portano al tempio, in tutta la loro lunghezza, alla base è visibile che la linea non è perfettamente orizzontale, ma bombata nel centro.
Guardando la facciata, si percepisce che gli architetti hanno cercato d'intervenire, sia sulle colonne esterne, che su quelle interne, con una leggera inclinazione, per correggere la distorsione ottica naturale che l'occhio umano percepisce in un campo visivo.
I lati delle colonne presentano un rigonfiamento esterno, quasi a metà altezza detto " entasi", distorsione volontaria, controbilancia, l'impressione che le colonne si assottiglino verso l'estremità superiore.
Senza questa correzione le colonne sembrerebbero più strette al centro. Le colonne non sono tutte perpendicolari, ma s'inclinano impercettibilmente verso l'interno, quelle angolari, dei 4 angoli, presentano un'altra correzione ottica...sono più larghe, rispetto alle altre.
Tutti questi accorgimenti, migliorano l'edificio, creano una tensione, tra cosa ci aspettiamo di vedere...cioè linee perfettamente dritte, verticali o
orizzontali...ed il risultato è ....Stupefacente !!!!
Perfezione ottica ottenuta con la volontaria imperfezione !!!
Per i greci....
" La geometria ha due grandi tesori: uno è il teorema di Pitagora;
l'altro è la divisione di un segmento secondo il rapporto medio ed
estremo.
Possiamo paragonare il primo, a una certa quantità d'oro, e definire
il secondo una pietra preziosa. " ( Keplero )
Continua.....
Buona notte.