Eccomi....riprendo da dove ho lasciato....
Questa giornata freddissima e ventosa, mi ha regalato sensazioni stupende....un' Acropoli deserta...solo per me!
Sembrava quasi...mi attendesse a braccia aperte, per darmi il " ben tornata"...come ti accolgono a braccia aperte le persone che ami e che per loro, la tua presenza è importante.
E' stato bello, veramente unico....
Ora dopo quest'incontro con l'arte...mi scuso con chi ha dovuto leggere interminabili pagine,....la parentesi artistica si chiude.
Vi mostro delle immagini dell'Atene di oggi, la metropoli in continuo affanno, sia per i fortunati ( bisogna usare questo termine) che lavorano...ed anche per quelle persone che in affanno lo sono!...lo sono veramente!...alla ricerca o al mantenimento del loro posto di lavoro.
Purtroppo è una realtà dei tempi moderni, lontani anni luce dallo splendore del passato...nell'Atene di Pericle, dove veniva garantito un lavoro dignitoso ad ogni uomo.
I cieli, il mare, i tramonti e le albe...sono sempre quelli che vedevano gli antichi Ateniesi...immergiamoci in questo paesaggio...
socchiudiamo gli occhi e...lasciamoci trasportare dai sentimenti e dalle emozioni che ci trasmettono.....
....Rincorro i miei passi, i pensieri sono riavvolti...mi assale la malinconia, mentre mi avvicino alla nave....
Lo sguardo al cielo, sempre azzurro e ventoso....
Le nubi che corrono e si rincorrono...verso l'infinito...lo sguardo oltre, verso il mare che...attende!
Una nave...una scia e la costa che si allontana....
Di una cosa almeno sono grata, partendo al buio, mi risparmierò come le altre infinite volte che lascio Atene....di sgranare gli occhi, fino a farli lacrimare, nel tentativo di guardare la città e per l'ultima volta l'Acropoli....roccia rosa al tramonto...mentre la nave si allontana.
Costa NeoRomantica prosegue per la sua rotta, Sud-Sud Ovest e con velocità di crociera, lascerà lo stretto di Elafonisos per dirigersi verso la nostra nuova meta.....
Mercoledì 14 Gennaio - Navigazione -
Prima di cominciare il racconto di questa giornata....riprendo quello di ieri.
Sicuramente è stata una giornata da non dimenticare, piena di cose belle, appagante sia per lo spirito, l'arte, l'armonia e la solitudine...di un sito di una magnificenza unica !
Il poter stare davanti a questi monumenti, poterli fotografare, osservare senza nessuno, solo io ...e il vento...
Giornata freddissima e ventosa. Parlando con altri turisti presenti sull'Acropoli e venuti ad Atene in tour, e non in crociera, abbiamo appreso che il giorno precedente, un vero e proprio nubifragio, si è abbattuto su Atene che si è trovata in tilt, con problemi per i trasporti.
Noi...siamo stati fortunati!
Ritornati in nave infreddoliti, ma felici!
Un altra incognita ci sarà in serata: la ritardata partenza della nave.
All'inizio non mi sono resa conto; dovevamo partire alle 18.00....verso le 18.30 passate, guardando l'orologio...mi chiedo come mai siamo ancora fermi !
Ma dopotutto è già capitato, di dover aspettare qualche ritardatario, non ancora a bordo... anche perchè, vengono chiamati ripetutamente alcuni numeri di cabina...perciò, non ci siamo preoccupati più di tanto!
L'attesa si prolunga....
Cominciamo a chiederci il perchè!
Finalmente il primo annuncio, dove la direttrice di crociera a nome del comandante, per problemi tecnici, annuncia la ritardata partenza.
Verso le 19.30, mentre ci recavamo a cena, un secondo comunicato, dove viene annunciato che il problema tecnico è stato finalmente risolto e che a breve la nave partirà.
Intanto, i colpi di scena non finiscono !
Un' emergenza medica!...un signore che ha accusato un malore al ristorante...prontamente soccorso dal personale medico, lo vedremo poi nei giorni successivi completamente ristabilito.
Devo dire che, l'assistenza in questi casi è veramente velocissima, in pochissimo tempo, vengono all'ertate le persone e le procedure molto veloci e discrete...per il rispetto del paziente.
E finalmente !!!...le vibrazioni dei motori si avvertono e alle 22.00, la nave lascia il Pireo.
Intanto...ho prenotato un Ship tour " dietro le quinte di NeoRomantica", nella giornata di navigazione.
Pigramente comincia il giorno....
Questa volta l'alba la intravvedo dall'oblò...un attimo...e poi sprofondo nel sonno...la stanchezza si fa sentire!
C'è tutto il tempo per prenderla con comodo....
La nave procede veloce...un'oasi d'azzurro!!!
Procederemo per tutta la giornata navigando nel mar Ionio, alla volta di Trapani.
Il Today indica....mare poco mosso, temperatura minima 6°, massima 14°..... ma il sole è veramente caldo, l'aria è calda, si percepiscono più gradi.
Il sole e il cielo terso...sono un richiamo troppo forte...
cerco un posticino tranquillo, con vista...di una scia !!!!
Rimarrei ore in completa solitudine...ipnotizzata dal movimento dell'acqua, ritmico...spumeggiante...
In lontananza qualche cresta...qua e là...si alza un soffio di vento....la cresta scompare per riapparire
più in là....un soffio di vento o...forse Nettuno, si diverte a cavalcare le onde...a filo d'acqua...con il
suo tridente ne sfiora la superficie.....
O Venere.....che si è stufata !!...di stare perennemente su una conchiglia, in fondo al mare, e vorrebbe
prendere una boccata d'aria....un raggio di sole, un' alito di vento...
Le giornate di navigazione offrono questo e tanto altro...sono uniche in ogni crociera e diverse nello stesso tempo.
Ogni particolare si svela in una luce tutta sua...ad esempio: ....Il paesaggio.
Lo diamo per scontato!...siamo in mezzo al mare..non c'è nulla...sembra tutto uguale...ma non è così!!!
Impercettibili bagliori, correnti improvvise cambiano l'aspetto del cielo..del mare.
Se avessi una tela, un pennello e dei colori...non riuscirei ad usarli in modo corretto, per la mutevolezza dei colori.
La terra, vista dallo spazio, una sfera blu, azzurro il cielo, azzurro il mare, che cambia di continuo...e il sole con le nubi gioca a nascondino...
regalandoci improvvisi bagliori iridescenti e tutto brilla ed è assolato in un mezzogiorno quasi scoccato!
" Vorrei che andaste incontro al sole
e al vento con la pelle, più che con il vestito,
perchè il respiro della vita è nella luce solare
e la mano della vita è nel vento. " ( K.Gibran)
Continua......