• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:) :) :)

Sergio, è ovvio che la legge non è infallibile, ma è per questo che si deve e può cambiare, disattendere è altro..

Gli esempi che citi li capisco benissimo.. ma ti pongo una domanda: può esistere un sistema, anche dittatoriale, che non abbia una vera base in un paese?

La risposta alla fine è no.. non può esistere, diciamoci la verità..

Si entra in un discorso di coscienze sociali, di potere rappresentativo o no, un discorso che va oltre la disobbedienza ad una legge, entra nel campo della legittimità delle istituzioni stesse..

Se sei un cittadino, e non un suddito, le legge razziali le accetti perchè sei d'accordo, se non sei d'accordo è proprio il regime che va giù..

I Greci erano davvero Cittadini, anche dove il governo era in mano ai Re.. ;)

Un salutone!
Manlio

Manlio è vero ma le dittature spesso nascono sotto mentite spoglie poi talvolta quando si palesano in tutta evidenza per tali per tanti soggetti allora sopravviene, ahimè, la legge della prudenza o della sopravvivenza e pure questi nostri cari Greci sono rimasti cittadini in mano a quei re ma poi sono diventati sudditi sotto l'imperatore romano. Però almeno in passato il dittatore si chiamava dittatore, il re si chiamava re ed il suddito si chiamava suddito, oggi queste parole appaiono desuete ed imbarazzanti ma è imbarazzante anche la parola democrazia quando i cittadini sono di fatto trattati da sudditi; nessuno ha chiesto a tante nazioni se volessero o meno una moneta unica, di questi tempi il primo ministro dalle nostre parti si elegge in seno ad un partito sia pure maggioritario e per accordi di partito si elegge il Presidente, e questo tanto per restare ai fatti di casa (questa non è politica è semplice costatazione!), chi chiede poi ai cittadini-sudditi un parere in merito ad accordi intercontinentali in tema di food ecc.ecc. e allora almeno le sembianze di quel despota in passato le vedevi (ritratti, busti, foto ecc.ecc.) oggi invece il comune cittadino-suddito magari stenta pure a capire con chi prendersela, è confuso. Ma te lo vedi per es. quel poverino ad opporsi contro il potere delle multinazionali o di certi organismi finanziari? Magari se ci prova a farlo ma sul serio, diventa un fuorilegge! Ovviamente prendila solo come una battuta! Ma così siamo tornati al punto di partenza: un conto è la giustizia un conto è la legge.
Papa Francesco ha detto papale papale: "Questa economia uccide!" Forse ha fatto un "processo sommario" ma considerando come stanno messe le cose almeno un colpevole Lui l'ha trovato però, facci caso, intanto quel colpevole è più che mai a piede libero anzi è protetto dal meglio delle istituzioni legali. Bho? Qua mi sa che ci avvolgiamo in una vite senza fine.
Un salutone.
Fan

Ultima modifica:
Bho? Qua mi sa che ci avvolgiamo in una vite senza fine.

Sarebbe lunga assai..

Penso sia tempo di ridare il timone ad Oriana.. o a chi vorrà dire la sua ;)

trireme1.jpg

(Olympias, ricostruzione di Trireme Greca - 1987)

Un salutone!
Manlio

Penso sia tempo di ridare il timone ad Oriana.. o a chi vorrà dire la sua ;)

trireme1.jpg

Manlio

Grazie Manlio...e grazie Fan , per il vostro contributo....meno male che avete scritto...:)...così mi sono riposata un po'...;)
Bella la foto..

Un caro saluto.
Ciao.

Ultima modifica:
Acc!! Quante cose sono passate in questo diario...
Manlio

Verissimo !!!....... e' come se avessi viaggiato una seconda volta ma.....in compagnia di amici...;), con cui trascorrere piacevolmente una giornata serena !

Ma non parliamo al passato.....il diario non e' ancora finito !..;)

A presto ...:D

Eccomi....riprendo da dove ho lasciato....

447c452d9dd571f9cad889fd0e7e915f.jpg

Questa giornata freddissima e ventosa, mi ha regalato sensazioni stupende....un' Acropoli deserta...solo per me!

Sembrava quasi...mi attendesse a braccia aperte, per darmi il " ben tornata"...come ti accolgono a braccia aperte le persone che ami e che per loro, la tua presenza è importante.

E' stato bello, veramente unico....

Ora dopo quest'incontro con l'arte...mi scuso con chi ha dovuto leggere interminabili pagine,....la parentesi artistica si chiude.

Vi mostro delle immagini dell'Atene di oggi, la metropoli in continuo affanno, sia per i fortunati ( bisogna usare questo termine) che lavorano...ed anche per quelle persone che in affanno lo sono!...lo sono veramente!...alla ricerca o al mantenimento del loro posto di lavoro.
Purtroppo è una realtà dei tempi moderni, lontani anni luce dallo splendore del passato...nell'Atene di Pericle, dove veniva garantito un lavoro dignitoso ad ogni uomo.

f873610f554ac1254cc3baeee19b2771.jpg

6c19f9d9dfdb8d1a7a31862a8e12fa05.jpg

897d5219eaf3a1bba0a79ae1cdbf01c3.jpg

ad2250fc301b6b6f65d4bea595e31c27.jpg

I cieli, il mare, i tramonti e le albe...sono sempre quelli che vedevano gli antichi Ateniesi...immergiamoci in questo paesaggio...
socchiudiamo gli occhi e...lasciamoci trasportare dai sentimenti e dalle emozioni che ci trasmettono.....

....Rincorro i miei passi, i pensieri sono riavvolti...mi assale la malinconia, mentre mi avvicino alla nave....
Lo sguardo al cielo, sempre azzurro e ventoso....

Le nubi che corrono e si rincorrono...verso l'infinito...lo sguardo oltre, verso il mare che...attende!
Una nave...una scia e la costa che si allontana....

Di una cosa almeno sono grata, partendo al buio, mi risparmierò come le altre infinite volte che lascio Atene....di sgranare gli occhi, fino a farli lacrimare, nel tentativo di guardare la città e per l'ultima volta l'Acropoli....roccia rosa al tramonto...mentre la nave si allontana.

Costa NeoRomantica prosegue per la sua rotta, Sud-Sud Ovest e con velocità di crociera, lascerà lo stretto di Elafonisos per dirigersi verso la nostra nuova meta.....

Mercoledì 14 Gennaio - Navigazione -

ea05488d651327a7fd04c8d74cb84465.jpg

Prima di cominciare il racconto di questa giornata....riprendo quello di ieri.

Sicuramente è stata una giornata da non dimenticare, piena di cose belle, appagante sia per lo spirito, l'arte, l'armonia e la solitudine...di un sito di una magnificenza unica !
Il poter stare davanti a questi monumenti, poterli fotografare, osservare senza nessuno, solo io ...e il vento...
Giornata freddissima e ventosa. Parlando con altri turisti presenti sull'Acropoli e venuti ad Atene in tour, e non in crociera, abbiamo appreso che il giorno precedente, un vero e proprio nubifragio, si è abbattuto su Atene che si è trovata in tilt, con problemi per i trasporti.

Noi...siamo stati fortunati!

Ritornati in nave infreddoliti, ma felici!
Un altra incognita ci sarà in serata: la ritardata partenza della nave.

All'inizio non mi sono resa conto; dovevamo partire alle 18.00....verso le 18.30 passate, guardando l'orologio...mi chiedo come mai siamo ancora fermi !
Ma dopotutto è già capitato, di dover aspettare qualche ritardatario, non ancora a bordo... anche perchè, vengono chiamati ripetutamente alcuni numeri di cabina...perciò, non ci siamo preoccupati più di tanto!

L'attesa si prolunga....
Cominciamo a chiederci il perchè!

Finalmente il primo annuncio, dove la direttrice di crociera a nome del comandante, per problemi tecnici, annuncia la ritardata partenza.
Verso le 19.30, mentre ci recavamo a cena, un secondo comunicato, dove viene annunciato che il problema tecnico è stato finalmente risolto e che a breve la nave partirà.

Intanto, i colpi di scena non finiscono !
Un' emergenza medica!...un signore che ha accusato un malore al ristorante...prontamente soccorso dal personale medico, lo vedremo poi nei giorni successivi completamente ristabilito.
Devo dire che, l'assistenza in questi casi è veramente velocissima, in pochissimo tempo, vengono all'ertate le persone e le procedure molto veloci e discrete...per il rispetto del paziente.

E finalmente !!!...le vibrazioni dei motori si avvertono e alle 22.00, la nave lascia il Pireo.

Intanto...ho prenotato un Ship tour " dietro le quinte di NeoRomantica", nella giornata di navigazione.

cdf6181801ddf98ce3ed2e9a3223e017.jpg

Pigramente comincia il giorno....
Questa volta l'alba la intravvedo dall'oblò...un attimo...e poi sprofondo nel sonno...la stanchezza si fa sentire!

9fbebd7646b6fc4e3e8e40e7728adf84.jpg

C'è tutto il tempo per prenderla con comodo....
La nave procede veloce...un'oasi d'azzurro!!!

Procederemo per tutta la giornata navigando nel mar Ionio, alla volta di Trapani.
Il Today indica....mare poco mosso, temperatura minima 6°, massima 14°..... ma il sole è veramente caldo, l'aria è calda, si percepiscono più gradi.

cc87b6d4a12876033740443afca08da7.jpg

9441839187cc926b22a0703044113b39.jpg

cec365f3c25ecf1b7894946d1272c93d.jpg

35c8f77e0118b611f4b9612a72b6ab2b.jpg

58505053250a51a5ebe30bb719507678.jpg

Il sole e il cielo terso...sono un richiamo troppo forte...
cerco un posticino tranquillo, con vista...di una scia !!!!

Rimarrei ore in completa solitudine...ipnotizzata dal movimento dell'acqua, ritmico...spumeggiante...

In lontananza qualche cresta...qua e là...si alza un soffio di vento....la cresta scompare per riapparire
più in là....un soffio di vento o...forse Nettuno, si diverte a cavalcare le onde...a filo d'acqua...con il
suo tridente ne sfiora la superficie.....
O Venere.....che si è stufata !!...di stare perennemente su una conchiglia, in fondo al mare, e vorrebbe
prendere una boccata d'aria....un raggio di sole, un' alito di vento...

bd008a9ada6a4e7f437a42d9dd8e2651.jpg

e4279afbb164241a057e5197ccd93601.jpg

Le giornate di navigazione offrono questo e tanto altro...sono uniche in ogni crociera e diverse nello stesso tempo.

875ee3d2929a28c761514b809bf80173.jpg

7e20cc8f7c243b980ff471d29f16f9bc.jpg

Ogni particolare si svela in una luce tutta sua...ad esempio: ....Il paesaggio.

Lo diamo per scontato!...siamo in mezzo al mare..non c'è nulla...sembra tutto uguale...ma non è così!!!

Impercettibili bagliori, correnti improvvise cambiano l'aspetto del cielo..del mare.
Se avessi una tela, un pennello e dei colori...non riuscirei ad usarli in modo corretto, per la mutevolezza dei colori.

La terra, vista dallo spazio, una sfera blu, azzurro il cielo, azzurro il mare, che cambia di continuo...e il sole con le nubi gioca a nascondino...
regalandoci improvvisi bagliori iridescenti e tutto brilla ed è assolato in un mezzogiorno quasi scoccato!

3c7afe94de2ce1009657e4f3784b2fc3.jpg

9203bcff60555cc6826129f75794b78c.jpg

81af04554aff9d387618dd5801bb42cf.jpg

" Vorrei che andaste incontro al sole
e al vento con la pelle, più che con il vestito,
perchè il respiro della vita è nella luce solare
e la mano della vita è nel vento. "
( K.Gibran)

Continua......

Ultima modifica:
Dopo una giornata terrificante di lavoro e arrabbiature, ti leggo...vedo il mare...e mi si apre il cuore. Grazie!:D

Oriana, con le tue parole e le tue immagini mi mandi proprio nel pallone! Insomma effetto allucinogeno!
Pensa che a sentirti nominare Nettuno e Venere e vedendo dal ponte tutto quel sole e quel blu, ho finito col vedere nell'acqua dell'idromassaggio di poppa l'occhio tondo di Polifemo.
Ho guardato tanti diari ma nessuno mi ha fatto questo effetto.
Ti citerò per danni e ti costringerò a risarcirmi per la parcella dello psicologo. Anzi no! Preferisco rivolgermi ad un filosofo!
Con diffida a continuare con siffatti effetti psicotropi, ti saluto.
Fan

ciao Oriana!

unpasso veloce per godermi le tue ultime pagine...ultimamente, come ti accenanvo, non ho il tempo neppure per sedermi
:-(

eh vedere neoRomantica mi fa sempre effetto...
;-)

perchè il respiro della vita è nella luce solare
e la mano della vita è nel vento. "
( K.Gibran)

Che pace che hai trasmesso..

Qui mi autorimprovero..

Devo finire il diario di Serena, navigare è sempre una magia, ed ho anche io una magia da trasmettere..

A parte questo, Oriana, sei mai stata a Delfi?

Delfi e Delos, le terre sacre di Apollo, parlerebbero al tuo cuore, con il mare, il vento, lo spirito..

Un salutone e grazie!!

Manlio

Sono un po' di parte per commentare su quello che fu (ed ha dato al mondo) la mia patria...

Pero' non posso fare a meno che ringraziare Oriana e tutti quelli che sono intervenuti perche' fosse realizzato fino'ra questo splendido diario.

Aspettando il resto, semplicemente....GRAZIE, Oriana !!!

trireme1.jpg

Prendo spunto dalla foto di Manlio per informarvi che la trireme "Olympias" si trova al "Parco della Tradizione Marinaresca" vicino al Pireo ed il teminal crocieristico.
Purtroppo l' anno scorso quando l' ho visitata, era in fase di restauro e quindi non ho molte foto da mostrarvi.

j5b23c.jpg

Da tempo volevo inserire una mini guida per tutti gli amici, amanti del genere, per come visitare tale parco dove ci sono navi d' epoca da vedere e da visitare.
Mi sa che mi devo affrettare. :D

perché il respiro della vita è nella luce solare
e la mano della vita è nel vento. " ( K.Gibran)

Non sono certo all'altezza di scrittori e poeti, ma con-vivendo con il vento di Genova ho coniato una mia frase anni e anni fa:
IL VENTO E' VITA

Dalle nubi plumbee all'acquazzone dove prima c'era il sole,
da un cielo coperto alla limpidezza...dal cielo terso a quello che sembra fatto di una barriera color sabbia per l'afa

Emozioni, sempre e comunque

Il SOLE e il VENTO sono la nostra vita !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.