• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono un po' di parte per commentare su quello che fu (ed ha dato al mondo) la mia patria...

Pero' non posso fare a meno che ringraziare Oriana e tutti quelli che sono intervenuti perche' fosse realizzato fino'ra questo splendido diario.

Aspettando il resto, semplicemente....GRAZIE, Oriana !!!

Prendo spunto dalla foto di Manlio per informarvi che la trireme "Olympias" si trova al "Parco della Tradizione Marinaresca" vicino al Pireo ed il teminal crocieristico.
Purtroppo l' anno scorso quando l' ho visitata, era in fase di restauro e quindi non ho molte foto da mostrarvi.

j5b23c.jpg

Da tempo volevo inserire una mini guida per tutti gli amici, amanti del genere, per come visitare tale parco dove ci sono navi d' epoca da vedere e da visitare.
Mi sa che mi devo affrettare. :D

Non sei di parte, sei di quella parte del mondo che al mondo ha dato tanto ma ahimè il mondo spesso dimentica.
Interessantissima quella nave, grazie per la foto.
Ciao.
Fan
P.S.
Ma la nostra Oriana che fine ha fatto?

Non sei di parte, sei di quella parte del mondo che al mondo ha dato tanto ma ahimè il mondo spesso dimentica.
Interessantissima quella nave, grazie per la foto.
Ciao.
Fan
P.S.
Ma la nostra Oriana che fine ha fatto?

Scusatemi tutti, ho dei problemi in questi giorni ....non vi nomino, ma vi ringrazio !

Appoggio ciò che dice Fan.....Nautilus, sei il benvenuto e inserisci la mini guida, ciò farà piacere a tutti!.... ti ringrazio!

Sono un po' di parte per commentare su quello che fu (ed ha dato al mondo) la mia patria...

Quale parte, è la verità! :)

Prendo spunto dalla foto di Manlio per informarvi che la trireme "Olympias" si trova al "Parco della Tradizione Marinaresca" vicino al Pireo ed il teminal crocieristico.
Purtroppo l' anno scorso quando l' ho visitata, era in fase di restauro e quindi non ho molte foto da mostrarvi.

j5b23c.jpg

La foto della Olympias non è mia, purtroppo non ho mai avuto modo di vederla dal vivo..
La prossima volta che vado ad Atena cerco questo parco, mi dispiace di aver vagato nel Pireo senza meta per mezza giornata senza sapere che vicino a me c'era questo gioiello..

Da tempo volevo inserire una mini guida per tutti gli amici, amanti del genere, per come visitare tale parco dove ci sono navi d' epoca da vedere e da visitare.
Mi sa che mi devo affrettare. :D

Affrettati!! :)

Benvenuto a bordo!!
Manlio

Vi ringrazio tutti di cuore, uno per uno!
Manlio stai tranquillo che la prossima volta che ti troverai al Pireo avrai tutte le informazioni necessarie. Vi chiedo solo un po' di tempo per preparare una cosa veramente valida.

Vi ringrazio tutti di cuore, uno per uno!
Manlio stai tranquillo che la prossima volta che ti troverai al Pireo avrai tutte le informazioni necessarie. Vi chiedo solo un po' di tempo per preparare una cosa veramente valida.

Benissimo Nautilus, prenditi tutto il tempo che vuoi....e la prossima ad Atene andrò a vedere la stupenda nave che hai fotografato!
Ciao.

1788e8d248522cdee7fb34c4bc814ef3.jpg

..."Per mettersi in viaggio, c'è bisogno della nostalgia di qualcosa ".....di un cielo, di un mare, un sogno accarezzato da tanto tempo...

La mente sgombra, da ogni pensiero...
solo la paura di perdere qualcosa di tutto ciò che mi circonda...

Attimi rubati al tempo, che scorre inevitabilmente, lo sento è una sottile malinconia che cerco di allontanare.....
dicendomi, che in fondo, ancora non è finita, anche se il giro di boa è cominciato.

Siamo sulla via del ritorno...e non lo vorrei...

Ad un passo dal cielo, in un sussurro....
questa volta è il mare che parla con la sua voce...un sussurro leggero.

A questi pensieri, chiudendo gli occhi mi lascio andare cercando di sentire la sua voce...
A questi pensieri mi lascio strappare....

477ac47c014bf88413b6b3f23bb4d15f.jpg

Un appuntamento a cui non posso mancare " dietro le quinte"...il tour che avevo prenotato per vedere il "cuore pulsante" della nave.
All'appuntamento stabilito, assieme agli altri ospiti di altre nazionalità, ognuna delle quali avrà l'accompagnatore in lingua d'appartenenza, troviamo Federica dell'uff. escursioni, che ci aspetta, molto simpatica e preparata, ci condurrà alla scoperta della nave.

Scenderemo al ponte 3, non prima, di passare dal corridoio dove si trovano appese le foto dell'ultima messa a nuovo di NeoRomantica.
Tale intervento, ha comportato lavori per adeguamento di nuovi piani, aggiunta di altri, eliminazione del teatro per far posto alla Spa e rinnovo di tutti gli arredi....ci viene illustrato tutto. Ma diciamo che....noi eravamo ben preparati, sul Forum avevamo già visto e letto tutto !

Al ponte 3, siamo poco sopra la linea di galleggiamento, impressionante e bellissimo il mare, visto dai loro oblò...così vicino, da far paura!!

e6fcba25aaa39ae0db0490f81530cf1a.jpg

Per prima cosa, notiamo l'ordine e la pulizia maniacale dei corridoi d'accesso.
Il primo ufficio che visitiamo è l'ufficio dove si svolgono le pratiche relative a tutto il personale di bordo. I contratti di lavoro, il " reclutamento del personale"...ci spiegava Federica che quando si sale a bordo, questo è il primo ufficio dove il personale si deve recare, e la responsabile, si occupa di tutto ciò che è inerente alla contrattistica di lavoro del personale di bordo.

Con lei in questo ufficio altri 2 colleghi che si occupano del controllo di tutti i passaporti, i permessi di soggiorno, di tutti gli ospiti a bordo, e sono loro che in ogni porto, verranno a contatto con le autorità portuali per gli sbarchi e gli imbarchi delle persone.

Secondo ufficio visitato, l'ufficio stampa, dove vengono stampati i Today.
Vi lavorano 2 persone; il today viene impostato sul computer e la persona che lo imposta, ha il compito di essere sempre in contatto con i vari responsabili di settore della nave, e verificare ogni piccolo cambiamento d'orario e di programmi del giorno, prima di procedere all'impostazione definitiva e alla stampa.

Vengono stampati quotidianamente e in più lingue, tutto il materiale viene imbarcato...anzi solo per Crocieristi, mi hanno dato un foglio neutro, così come si presenta prima della stampa, da mostrarvi....eccolo.

5906ecd2696eaaacf680865192ffcdf1.jpg

c05e7018ad73633d77b70a4ef82bca3d.jpg

Questo invece è il programma dello "Squok"...per i più piccoli.

Tutto ciò che concerne la stampa, toner, materiale cartaceo viene immagazzinato prima della partenza, in modo da essere autosufficienti, ed anche pezzi di ricambio e personale specializzato che possa intervenire in caso di guasti.
Nel corridoio di questi uffici, diverse bacheche, con ordini, disposizioni, turni per tutto il personale.

Procediamo in un'altro settore: le lavanderie.
Impressionante il quantitativo di tovagliato, lenzuola, teli da bagno ecc. che lavano ogni giorno.Gigantesche lavatrici da 15000 kg. e rotative, dove vengono inseriti i capi ed escono stirati.

Esistono poi, all'interno della nave, diversi laboratori, la falegnameria, il tappezziere, il sarto ecc.in ogni imprevisto, il personale specializzato deve essere in grado di effettuare riparazioni di ogni genere, per tutto, uno stoccaggio di materiali, mouquettes, tessuti d'arredo ecc.

Federica, ci ha mostrato anche il reparto dove vengono custoditi i cambi divisa per ogni addetto ed ufficiale della nave....non credevo di vedere così tanti capi d'abbigliamento, divisi per colori di serate a tema e per stagioni, estiva ed invernale.

E' stato tutto molto interessante ....ma c'è altro, per ora mi fermo qui...;)

( Continua....)

Ultima modifica:
Davvero molto interessante questo tour dietro le quinte. Grazie per averlo condiviso con noi. :-)
Mi ha colpito in modo particolare la gestione del Today, una novità assoluta per me, mentre magari delle altre cose già avevo sentito parlare in qualche conferenza, pur non partecipando a questi tour (nell'ultima crociera su Pacifica ne è stata data la possibilità in effetti, ma non ho colto l'occasione...).

Ultima modifica:
Per completezza di informazioni, rileggendo lo scritto di ieri sera, scusate ma ieri ero stanchissima.... ho tralasciato alcune informazioni.

I Today, lo dico per togliere dubbi, avendo letto più volte cose non proprio precise sul come vengono redatti, non viene fatta " copia incolla" per ogni settimana di crociera, come si vuole pensare....ma ogni giorno, ogni ora viene modificata....in tempo reale, come una normale testata giornalistica.
L'addetta e' obbligata, per svolgere bene il suo compito ad essere informata costantemente.....ci ha fatto sorridere una sua battuta, che e' lei ad avere il " polso" della situazione in nave !!!!

Altra leggenda metropolitana da sfatare.... le traduzioni in altre lingue....non sono improvvisate !

Anche qui.....oltre alle lingue canoniche che tutti sappiamo, altre in aggiunta , vista la molteplicità di nazionalità a bordo.
Il cinese...russo, per citarne alcuni....ma anche l'arabo......per cui vengono in soccorso le hostess di madre lingua, a loro il compito di fare da supporto e di scrivere direttamente le traduzioni del Today dedicato.

Non tutto e' legato al caso, proprio in queste visite si capisce il grande lavoro che c'e' dietro ad ogni cosa....ma soprattutto ....il personale, sono rimasta veramente colpita dalla professionalità e anche dall'altruismo e del lavoro reciproco e dell'aiuto che c'e' tra di loro.

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda Oriana eri stata chiarissima [emoji6]
Proprio questo infatti mi ha stupito, il pensiero di tutto il lavoro che c'è dietro e di quanto debba essere perfetta la macchina organizzativa per poter raccogliere di volta in volta tutte le informazioni e riportarle nei tempi stabiliti.
Senza contare poi che non tutti i today sono uguali, non è solo una questione di traduzione, perché in alcuni casi cambiano anche orari, appuntamenti, eventi....

Ultima modifica:
Proseguo....premetto che metterò qualche foto della nave e dei suoi interni, per alleggerire un po' il tutto...non avendo foto dei locali riservati al personale e alle strutture interne della nave, in quanto vietate per regolamento per ragioni di sicurezza.

a9da61c1f2eb800affa416aaed9be9b7.jpg

Un capitolo a parte, lo smaltimento dei rifiuti.
Abbiamo conosciuto il capo responsabile di questa struttura e abbiamo visto come vengono differenziati e compattati i rifiuti, per poi essere avviati allo sbarco per un corretto smaltimento....anche qui, molta accoglienza e disponibilità a rispondere alle varie domande che venivano poste.

Ci spostiamo velocemente in altri luoghi, ci sono molti altri ambienti da visitare.
Vediamo ad esempio lo spazio dove vengono accatastate in appositi carrelli le nostre valigie, durante gli imbarchi e gli sbarchi...ci viene spiegato come vengono predisposte divise per uno sbarco veloce.

La cambusa.....e le celle frigorifere...da paura!!!
per la loro grandezza intendo! enormi e differenziate per ogni alimento, con ognuna delle caratteristiche di freddo per ogni tipologie di alimenti.

Qui ad accoglierci il responsabile degli aproviggionamenti. Alla mia domanda " ma come vi regolate per la lista della spesa ?"...si è messo a ridere...ma poi mi ha spiegato per bene.
Quel giorno, aveva già mandato la lista della spesa, per gli imbarchi della crociera del 30 gennaio.
Si basano sugli storici, aggiungendo delle percentuali in più, perchè devono far fronte anche ai lastminute, sotto data la nave si riempie, solitamente calcolano una percentuale del 10° in più.
Il problema principale, deve essere calcolato bene il quantitativo di prodotti facilmente deperibili, quali ad esempio gli ortaggi.

ce84b52f37309044988a3e989a99ee13.jpg

Il grosso della spesa viene imbarcato nel porto principale in Italia, in questo caso Savona, la rimanenza negli altri scali...ad esempio ci porta a vedere la cella dove è stata imbarcata a Napoli della mozzarella di bufala dei caseifici locali.

Dopo aver visionato le altre dispense, Federica ci porta nei locali mensa dell'equipaggio e le loro sale d'intrattenimento.
Devo dire che ho trovato persone sorridenti e ben amalgamate tra loro, confermato da Federica, si crea un legame molto forte tra di loro e guai se non fosse così.
La comprensione e l'aiuto reciproco è essenziale per affrontare la lunga permanenza lontani da casa e dagli affetti.

Per ultimo reparto...le cucine.
Qui la graditissima sorpresa dell'executive Chef, che ci ha accolto e ci ha mostrato le varie catene, antipasti, primi, secondi e pasticceria.
Con lui, diversi aiuti...i suoi " bracci destra" come li ha definiti lui.
A lui va sempre il compito degli assaggi...difatti, pronto abbiamo trovato su una linea, i piatti dagli antipasti al dolce, pronti per l'assaggio.
Ma con sorpresa....lo chef, li ha fatti assaggiare a noi!!....chiedendoci se andavano bene !

Simpatico, molto molto alla mano, è italiano e proviene dalla calabria. NeoRomantica ha una sola cucina, la principale dove avviene la preparazione di tutti i pasti , più una d'appoggio sul ponte del buffet. Tutto viene preparato a bordo, il pane ad esempio, viene fatta la panificazione 4 volte al giorno...ma non dello stesso tipo di pane, ogni panificazione ha tipologie diverse, non viene servito a pranzo lo stesso tipo che viene servito a cena e così via per la mattina.

Visto che siamo in tema e si parla di cucina, che poi...a differenza di ciascuno di noi e per ovvi. gusti personali, posso dire che sono rimasta più che soddisfatta.
Dicevo dunque...vi mostro qualche foto di piatti...

7e3c448ad65f19672f4a3d5ffb2bf646.jpg

09f871b5175edcabb9ff80d27dbf8b45.jpg

d4e7cbdee2684918ce133e3a1b14c96c.jpg

fea6a5ba44d9bfb37ee349598aa9634f.jpg

bf6dd17cc171ce34453b1a73600cacb4.jpg

1458e5c0abd0324e5695ff846693c237.jpg

51fe35aa747593801e39068d50e73646.jpg

76e1e6d3372eca77d2a5672fba3f2106.jpg

78583974a216209cf2b32a3e96ee5ddd.jpg

Sono foto in ordine sparso...non ne ho fotografati molti, ma mi piace osservare la cura dei dettagli, anche per presentare un semplice piatto.

Era la primissima volta che facevamo questo tipo di visita, durata oltre le due ore, veramente ben fatta e consigliabile per poter meglio capire tanti aspetti e conoscere la realtà delle persone che vivono e lavoro per noi sulla nave.
Ringrazio sicuramente chi l'ha organizzata, ma soprattutto le persone che hanno dedicato parte del loro tempo, si sono resi disponibili ed hanno accettato di buon grado di rispondere alle nostre domande.

f75a562b604b918e9c94f9f6c8978a1b.jpg

Avendo avuto la partenza ritardata ad Atene, ritornando in cabina, troviamo un comunicato del comandante che avvertiva che lo scalo di Trapani, era leggermente modificato come orario d'arrivo....e questa si rivelerà la più bella sorpresa ( che scoprirete a tempo debito)....della crociera !

Nessun problema...invece che arrivare alla mattina, arriveremo alle 11.00, ma la nave si fermerà più tempo fino alle 20.00.
Tutte le escursioni prenotate vengono garantite e spostate in conseguenza all'orario.

95e6fdcad495b62920de6fd7c36f61ec.jpg

Ritorniamo sui nostri passi il sole è troppo invitante...lascio l'area piscina centrale,per dirigermi al mio solito posto.....

cc60ca1a96f672599fe5d4fd36542753.jpg

d89e8d7c9ff29aea3547ded9bca2ed1f.jpg

0dba97b015592b13e94d5d99957c90dc.jpg

631d8905340fddab45df9cc109e57225.jpg

0bd257691ec2e9291a60787a278994c9.jpg

E' dolce ogni momento del giorno...
ma forse il più dolce è questo...
quando il carro del sole, dopo il lungo correre..si appresta al giusto riposo...

f070f83259037f89014856b98381d878.jpg

Colori che spaziano e pennellano il cielo...riflessi dorati che si spengono nel blu....
la luna che fa capolino...ancora non è giunta la sua ora.....

fd3e07da9e88afa68e2b5db71f15991d.jpg

Ma non è ancora ora.... il sole non se ne vuole andare....
l'aria si fa tiepida scaldata da quei raggi dorati....
è come stare in una bolla d'oro....dove il susseguirsi di attimi, ne cambia i bagliori....

E il sole non se ne vuole andare...esita e allunga le sue grandi braccia....
in un 'ultima carezza, in un ultimo sussulto di vita.....
e sino a che il Tempo inesorabilmente.....se lo porta via.....

8b37a128bbd1f9a94a52fec057648a8d.jpg

42c1ed3029ec888dda56d35391c842a9.jpg

6d74557b4593de7653caba8e3de25741.jpg

9e54de7355774ea0ff39e3ef6382744e.jpg

In un ultimo tuffo dorato.....s'immerge nel blu.

Ed è ora .....Iside si prepara ad indossare il suo manto di stelle....

0e020fc38a8247637b6ea5ab5cb5819a.jpg

" Sognatore è colui che trova la via
alla luce della luna
punito perchè vede l'alba
prima degli altri "
( Oscar Wilde)

( Continua....)

Ultima modifica:
ciao Oriana :-)

sempre un piacere proseguire con la lettura del tuo viaggio...
e ammetto che questo, gastronomico, mi è piacito particolarmente :p così come la spiegazione del tour e dei rifiuti (mi son sempre chiesta se poi differenziano veramente...ma non solo in Costa...)

Splendide le foto e che colori
clap clap
:-)

Interessantissimo come sempre. Peccato che non riesca a vedere le foto postate ieri sera del dietro le quinte.
Grazie Oriana

ciao Oriana :-)

sempre un piacere proseguire con la lettura del tuo viaggio...
e ammetto che questo, gastronomico, mi è piacito particolarmente :p così come la spiegazione del tour e dei rifiuti (mi son sempre chiesta se poi differenziano veramente...ma non solo in Costa...)

Splendide le foto e che colori
clap clap
:-)

Grazie Raffaella...:D

Interessantissimo come sempre. Peccato che non riesca a vedere le foto postate ieri sera del dietro le quinte.
Grazie Oriana

Grazie a te !..... ma le foto io le vedo... non capisco...

Ciao.:D

Senza contare poi che non tutti i today sono uguali, non è solo una questione di traduzione, perché in alcuni casi cambiano anche orari, appuntamenti, eventi....

Infatti...i today sono diversi come appuntamenti,in special modo riguardo alle escursioni ed agli intrattenimenti. Come intrattenimenti, mi riferisco agli appuntamenti diversificati, che venivano proposti...ad esempio: per la spiegazione dei vari tour, venivano riuniti gli ospiti di una determinata nazione in un salone appositamente per loro.

Per il ritrovo delle escursioni....per l'escursione che avevamo ad Epidauro, su un bus misto francese e spagnolo, ho dovuto prendere il today in lingua francese, perchè chiaramente su quello italiano non avrei trovato l'appuntamento.

Ultima modifica:
60ba9a6a68af7b1db6f36c032822a0dc.jpg

La giornata prosegue con la programmazione di numerosi intrattenimenti: Alla sera il teatro è sempre gremito, onestamente non mi sono fermata più di tanto.
Com' è disposto e la non perfetta visibilità,e la capienza al di sopra dell'inverosimile, non mi ha invogliato più di tanto. Non si trovava mai posto, e per lo più ho notato che alcuni si recavano molto presto sull'orario d'inizio, per prendere i posti migliori...io lo trovo assurdo!

La programmazione era su tre turni, per cui davano modo di poter spalmare le presenze comodamente, ma si accentravano tutti quasi esclusivamente allo stesso orario.

Gli spettacoli, quelli visti di passaggio velocemente, erano per lo più esibizioni degli artisti presenti sulla nave, cantanti ecc. tranne quando venivano imbarcati artisti locali, come a Nauplia che si sono esibiti dei veri ballerini di Sirtaki...;), molto bravi...ho il filmino ...se riesco...chissà...

Oppure in questa serata c'e' il ventriloquo Luden....probabilmente piace, ma per me non è una novità, diciamo che non amo molto la ripetività di questi spettacoli.

ee2feda8ce963a76ab0510ca1e01cfae.jpg

cc98b77396665704a3701459b6c45e0c.jpg

e3ad6681e5aad35ad6722b99b0edd204.jpg

851b64924b06a3f9d2b6b3c8eaa78b2c.jpg

b72a309004c518613451e2a7c269454d.jpg

dd236d1ae670e2801c49ddfab25c1fbf.jpg

29a22e5f8e45d4c1da2b8d7a6c675232.jpg

Vi chiederete ....ma allora dove passava le serate Oriana?....qua...

a53593010349dc85b02e1d351565081e.jpg

Con un duo eccezionale...che suonava musica paradisiaca.....

Oppure qua......

4b748fc360e28a94b93fca57d1c18dfb.jpg

In questo salone...con questa cascata scintillante di mille gocce di cristallo.....

o....qua.....locale perfetto anche di giorno, a poppa, poco frequentato, silenzioso di giorno adatto per leggere...o semplicemente per guardare la scia......

375b6a216f15ae429618fb6974c1e0c6.jpg

f473b66bb792a966f30cf0bd6ec0007d.jpg

Intanto si fa sera.......

0a5f23b026fb0fe75fb5a587d9bca072.jpg

" Preferisco essere un sognatore
fra i più umili
immaginando quel che avverrà,

piuttosto che essere signore fra
coloro che non hanno sogni e
desideri. "
K.Gibran

Ultima modifica:
Intanto sono in crisi di astinenza!
Fan

Non sai quanto lo sono io..!!!!! ....specialmente ora....

.....Oriana, sei mai stata a Delfi?

Delfi e Delos, le terre sacre di Apollo, parlerebbero al tuo cuore, con il mare, il vento, lo spirito..

Un salutone e grazie!!

Manlio

No Manlio...non sono mai stata a Delfi...mi manca, Delos invece ci sono andata vicino per andarci, a maggio 2014 ero lì, ma le condizioni del mare facevano presagire il peggio...meno male che non ci sono andata, si e' scatenato l'inferno.

Delos e' un sito molto vasto, come ben tu saprai, vorrei dedicare più tempo di ciò che ti offre una crociera....magari un soggiorno di qualche giorno, sarebbe l'ideale......e non vi e' dubbio che il luogo, il cielo e il mare....mi sappiano parlare !!!

Ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.