• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ho visto !!!
solo che dormivo già...o ci provavo; il mal di gola non mi da pace
uffi
:-(

che bello l'arrivo a Trapani: con la nostra, anche se noi l'abbiamo persa, non l'avremmo potuta fare...

Ciao Raffaella, Trapani e' stata un' autentica sorpresa anche per noi, non pensavamo poi di trovare una giornata bella così!!

PS: riguardati per il tuo mal di gola...;)..:)

Oriana.........mi capita spesso di mettere sullo stesso piano
l'arte e la natura selvaggia,e, non di rado, da quest'ultima mi lascio magicamente travolgere.

Eh si, è un dubbio che ho avuto spesso anch'io... alla fine, pensa e ripensa, ho deciso di scegliere................. Tutto!!! [smilie=saltellare[:
(... piano piano, un po' alla volta, ma tutto... :D )

PS: Grazie per quest'altra stupenda pagina del tuo diario ;)[/QUOTE]

Si vero!!...la natura e i paesaggi che ci offre, molto spesso selvaggi, sono di una bellezza incomparabile....resti stupefatto ad ogni piccolo cambiamento repentino !!!

Grazie a voi....e della compagnia che mi fate...;)

In queste giornate sono latitante, ma continuerò molto presto....un caro saluto !..:)

Ciao Raffaella, Trapani e' stata un' autentica sorpresa anche per noi, non pensavamo poi di trovare una giornata bella così!!
PS: riguardati per il tuo mal di gola...;)..:)

ciau!
latita pure...ti aspettiamo e un po' di riposo ci vuole ;-)

(ahimè la tosse persiste...sembro una fumatrice e NON lo sonoooo!!! ma quel che è peggio è la sinusite...mannaggiaaa :-( )

In queste giornate sono latitante, ma continuerò molto presto....un caro saluto !..:)

[smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g:
[smilie=abbraccio.g: Tutto il tempo che vuoi, noi siamo qui..... [smilie=abbraccio.g:
[smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g: [smilie=abbraccio.g:

Fabrizioo!!!...grazie...:oops:...

Bhe ...allora mi devo dare una mossa...;)

Intanto seleziono le ultime ( si fa per dire) foto...ne ho fatte veramente troppe in questa crociera, però devo dire che non si poteva fare diversamente.
Il tempo, malgrado il mese, gennaio, e' stato clemente...fin troppo! A Trapani era una giornata quasi estiva...lo vedrete poi dalle foto ...

Per chi partirà per questa crociera, in tanti mi hanno chiesto cosa aspettarsi......direi di aspettarsi tutto!!!.... di lasciarsi travolgere dalle bellezze del paesaggio, di lasciarsi " stupire" e basta !!!! Anche se ho cercato con le immagini ed il racconto...tutto questo e' niente...al confronto.

A presto ......con l'ingresso di NeoRomantica a Trapani.....;)
Ciao.

Trapani

f5b33a6b8e486bf24608d7e5bc2dc09c.jpg

Sono emozioni pure...!!!...e mentre mi avvicino alla città...penso, che è Italia ! e sono contenta che i numerosi stranieri a bordo, sul ponte della nave sono estasiati, dinnanzi al paesaggio.
Mi chiedono...cosa c'è di bello da vedere ?...Tutto !!..rispondo io...tutto,è tutto bello qui!

6b4e1a5b00da3efbfc9ca8efea1d457c.jpg

f9685208277d916aa5549036472a6786.jpg

e2ae82e3a789fec0ee5b01402ad153b6.jpg

2d98a12d84784a0a55880f942a4e0af0.jpg

57b61883954a123445fd016d148cf42b.jpg

833456e4e4580fede4ef59c641b5939a.jpg

0c5a8a1b366bfbfb2e40c10815cabb88.jpg
4a443407988302ae5c07c9d3671333b6.jpg

a3d39e9bc3166be42bfb0fd6dfbc30b5.jpg

687066c0d0a634b3cfe449731c06f785.jpg

e7773c569735fa9a3f8e22ed6c32a3a9.jpg

Scendiamo dalla nave....dopo attente riflessioni, valutazioni e discussioni, veniamo ad un compromesso!
Amos, mio marito, vuole vedere Erice...io rinuncio a Segesta....ma con la sua promessa di ritornarci ( presto!) e ci incamminiamo.

Come avete visto dalle foto, il porto è in posizione favorevolissima...davanti alla città!...che visiteremo al ritorno da Erice.

Erice

Se non ci fosse...bisognerebbe inventarla !!!
Arroccata su una collina, domina un paesaggio splendido...è parte del circuito dei " Borghi più belli d'Italia"...posta a 771 m.s.l.m.

bedc4c92239e642a64428ed0cc79c5a3.jpg

Un panorama ...mozzafiato !!!

" E' l'altro monte, e l'altro monte ei vede,
l'Erice l'azzurro, solo tra mare e cielo
divinamente apparito, la vetta
annunziatrice della Sicilia bella! "

Gabriele D'Annunzio da 'la notte di Caprera'.

6570fcc18512d4605e377e62a2e57c07.jpg

Il suo nome deriva da Erix, un personaggio mitologico figlio di Afrodite...è posta sull'omonimo monte; secondo Tucidide, Erice fu fondata dagli esuli Troiani, che fuggiti trovarono il posto ideale per insediarvisi.
I Troiani, unitisi alla popolazione autoctona, diedero origine al popolo dagli Elimi.

Virgilio la cita nell'Eneide, con Enea che per ben due volte la tocca.
Nel V canto, Virgilio racconta della lotta tra Ercole e il gigante Erix.

2c2aae29a400ae34e10a797544a8466e.jpg

3ca6bc9779132812c5e000460b3caa4e.jpg

01dfc9fe34a1f60b86139497c3712f1e.jpg

Un piccolo assaggio...di ciò che è Erice!...un intricato dedalo di viuzze, in cui perdersi...in un'armonia ed un'atmosfera unica!!!

A più tardi....continua...:)

Ultima modifica:
efbcf7bd1b9d3b4e83ceeb5216c89796.jpg

8b5cd9da598537da8ec883a63be8db5b.jpg

Mura ciclopiche del VIII/VII secolo,circondano la cittadina, un bellissimo castello normanno...il castello di Venere, sorge un po' isolato sulla punta estrema, su uno sperone di roccia.
Eretto sulle rovine di un antico tempio romano dedicato a Venere Ericina....un castello che domina un paesaggio che a dire mozzafiato è poco!!!

Guardate qua!!!

e807efc7b99d894427b72a08ef74dabc.jpg

bf2d431e46b289e58436eaae22831e47.jpg

26e1bd693a2ac5e41efda38ed2f92244.jpg

7f3fcfd979c3bf3d968156f429ccfb4e.jpg

Circondato da possenti mura e da giardini ricolmi di limoni e verde...verde a non finire...e il profumo di fiori...ma da dove arriva?
L'aria è profumata è una splendida giornata quasi estiva!!

Girovaghiamo in lungo e in largo, prima tappa il Castello...è troppo bello!!
L'autista ci dà le indicazioni sommarie, ma purtroppo è chiuso...lo visitiamo nella sola parte accessibile.

d35b0b345968d3c2a727488d615b591a.jpg

fa3fb1f03bbc4cfc9c35d8e223885c84.jpg

a5b65b52058a4daeffbeffd8813d1109.jpg

68a2a8e59875b9c56624859222d70155.jpg

0052dfacbb5751b2afe1c010c2e26f19.jpg

19155840e48c4a604a85dafd802fc46c.jpg

E ovunque il paesaggio è da fiaba...da bella addormentata...da tutto ciò che volete!!...ma è una fiaba....

Incastonato tra le rocce a strapiombo....è il silenzio che ti colpisce...e il volo radente degli uccelli....
che dalle torri più alte...giù!!!...a capofitto tra le pendici della vallata sottostante....in picchiata, per poi
con un colpo di ali ed una virata...volteggiare in cerchio...a rincorrersi per poi sparire alla vista....

a6652b3c57a62142623d9039a4b8d035.jpg

3cf5a7ac5204f70a35335e6cc71d97fc.jpg

Da questo balconcino...non me me vorrei più andare !!!

c27b1ab2b084ead72b1a350f9545bd22.jpg

a0d0510852c34fd896d2b62e27d476d8.jpg

fbfc8a94dcbae9ebe85f2049e137abfe.jpg

03649673f2be65e7a7e1dea8191ee2e1.jpg

eb511e9420b345c8a33af1e0be1afe15.jpg

949172e225cabb856bbef31780e8d51e.jpg

433c0fbdecdadca36fdfec87fd88696c.jpg

2b0d429347808e45cdb16080f2cc97e6.jpg

E come si fa ...ad allontanarsi da questo paesaggio !!...come si fa ad allontanarsi da questo luogo!

Dopo essere stati parecchio in contemplazione, uno sguardo alla mappa...e ci dirigiamo attraverso il dedalo di stradine, che ci porteranno a visitare la cittadella...unica, per la composta bellezza degli spazi che si aprono all'improvviso....

ab7112e7a4ccf9444f5d67754d51cc3e.jpg

43fa8f7e8c041de66391c36fc25575af.jpg

a9692070abeace32b0c0267cb266a5e9.jpg

4451711b93485525038d64d944de2229.jpg

5d3eed7aa683a57e4bc5dae83cbcb10f.jpg

E resto estasiata di fronte alle facciate delle case, e il barocco in tutto il suo " stupore"...esplode in piccoli ornamenti agraziati che incorniciano finestre, logge e portoni...

baed73a68088140ecdf9d2d8796fc6bf.jpg

cae0dce7457784965978fbddde94c230.jpg

f0ca6234a9d579fa923c1352eb28587e.jpg

a12eee6a1c2d8fbdaec4fa1a77bbd768.jpg

e654fbf17c435615b0bdde8cb9c0762f.jpg

Il barocco siciliano..ma che bello, non mi aspettavo che mi piacesse così!!...sarà il colore, sarà il luogo, sarà l'assenza assoluta delle persone, ma ho apprezzato molto la suggestione di questa cittadella.

Ci siamo recati in un piccolo laboratorio di pasticceria, dove abbiamo assaggiato " la genovese" il dolce tipico di Erice...poi..amici siciliani, spiegatemi !!!! perchè " genovese".... che significato questo nome...non siamo mica a Genova?...aspetto lumi da voi !!

ecco la genovese.....buonissima !!

d069e2b5a0ec68a7f1bfbae8dade4e85.jpg

Finitaaa...in un battibaleno !!!

Le simpatiche proprietarie della pasticceria, mi spiegano che Erice in questo periodo dell'anno, è semideserta, le case tutte chiuse, trattasi per la maggior parte di seconde case, case vacanza.
D'estate il clima torrido di Trapani, spinge i suoi abitanti a venire "su" ad Erice, dove l'aria è più fresca....in effetti è così, tutto chiuso!!

14a727baddb03298fa612aee5d8488fd.jpg

472b9937a12aee9868c6c1958ed4e1ab.jpg

Erice non è solo paesaggi mozzafiato, stradine acciottolate, cortili silenziosi nascosti dietro portoni antichi...Erice era conosciuta anche come la
" città dalle 100 chiese e conventi"...oggi, sono poche e di queste poche......poche aperte.

Anche se apparentemente " povere" e d'aspetto quasi "rude".....nascondono nel loro interno...meraviglie!!!

A presto....continua...;)

Ultima modifica:
Foto stupende! Bello anche il video...

Come quale video? Questo:

Incastonato tra le rocce a strapiombo....è il silenzio che ti colpisce...e il volo radente degli uccelli....
che dalle torri più alte...giù!!!...a capofitto tra le pendici della vallata sottostante....in picchiata, per poi
con un colpo di ali ed una virata...volteggiare in cerchio...a rincorrersi per poi sparire alla vista....

Sono risucito a vederli distintamente dalla bellezza della tua descrizione ;)

Molto interessante la genovese, con la crema pasticcera, vero? [smilie=mangiare_06:

E' curioso notare come lo stesso nome possa avere significati diversi a seconda della regione o addirittura della città (il dolce che hai mangiato dovrebbe essere proprio una specialità di Erice): ad esempio a Napoli la genovese è un condimento per la pasta... anche a Genova naturalmente, ma anche in questo caso parliamo di due cose diverse (a Napoli è fatto con carne di manzo e cipolle). E non è il solo caso: nella zona di Napoli ho mangiato dei fantastici saltimbocca, panini caldi con formaggio fuso e salumi, mentre a Roma i saltimbocca sono tutt'altra cosa...

Sull'origine del nome "genovese" mi sono lasciato prendere dalla curiosità e ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato una risposta univoca: chi dice che derivava dalla forma del cappello dei marinai genovesi, altri agli scambi commerciali con il capoluogo Ligure... insomma, qui ci vuole un siciliano doc per rispondere a questa domanda!! :)

Grazie! Aspetto il seguito... :)

Grazie Fabrizio...:)
..la genovese, con crema pasticcera!!...non buona....buonissimaaa! da concederci il bis!!
Mi piacerebbe proprio capire il significato, anche l'autista che ci ha condotto lì, ci ha raccomandato di assaggiarla...bho!...pensavo che in sicilia era il cannolo ad essere il dolce tipico....abbiamo assaggiato anche quello...:D a Trapani...ma ad Erice invece " la genovese"...aspettiamo qualche siciliano doc.

Io di genovese...conosco solo il pesto...;)

Oriana, come sempre le tue foto sono bellissime ma soprattutto è piacevole leggerti..... riesci a descrivere i luoghi che ti circondano con una semplicità e chiarezza che sembra di essere veramente li sul posto.... lo spettacolo che si presenta allo sguardo lassù dalla rocca deve essere veramente magnifico.... tanto da mozzare il fiato :)

per le genovesi questo è quello che ho trovato frugando su internet:

"Maria Grammatico è una signora di Erice che ha speso la propria vita a fare dolci. La sua storia è singolare, a tratti molto triste, ma l’epilogo è dolce come le sue “creature” e vale la pena accennarne.
Maria perde il padre quando è ancora una bambina. La mamma rimane sola con cinque figli e in attesa del sesto; la sua modesta pensione non garantisce il pane per tutti e così Maria e una sorella più piccola finiscono nel convento di clausura di San Carlo, a Erice.Il trauma è fortissimo e le due bimbe cercano di farsi forza a vicenda.
Le suore che le ospitano sono specializzate nella produzione dei dolci e Maria, pian piano, impara l’arte e ne fa tesoro. Ma non è facile apprendere le tecniche più raffinate, perché le monache non si dimostrano propense a trasmettere la loro arte e Maria cerca di assimilare le conoscenze in materia quasi spiando le suore al lavoro.
Lasciato il convento comincia a preparare i dolci in casa e, dopo qualche tempo, si fa coraggio e apre un piccolo laboratorio che sarà il primo passo verso l’attuale successo. La storia sarebbe ancora lunga e se si è curiosi di conoscerla a fondo la si può leggere su un bel libro che la racconta passo passo (Mary Taylor Simeti, Mandorle amare – Palermo 2004)."..... "Sembra che il nome delle cosiddette Genovesi, ovvero tortine di pasta morbida, farcite con una sorta di crema pasticcera sia in qualche modo le collegato a Genova anche se non se ne ho comprende la ragione. Il pensiero va ad un marchio storico della pasticceria genovese: la ditta Panarello che ha fra le sue specialità le cosiddette Panarelline genovesi, che altro non sono se non tortine, ripiene di crema allo zabaglione, simili (non solo nell’aspetto) alle genovesi...."

Panarellina genovese..... come vedi sono molto simili :D

18396562772_1d58249db1_o.jpg

Ultima modifica:
Ho letto anch'io questa storia, ma ho visto anche un forum in cui persone del posto negano che le genovesi siano state ideate da lei, affermando che esistessero molto tempo prima...
Qui forse ci vorrebbe un'altra Maria, quella di crocieristi, per aiutarci a trovare una risposta.... [emoji4]

Ultima modifica:
Ragazzi in tema di prelibatezze e di misteri posso dirvi che anche a Napoli c'è una "genovese", non è un dolce ma una salsa squisita a base di carni e cipolla esaltata dal connubio con la pasta; piatto tipico della cucina classica napoletana dalle origini controverse, qualcuno dice fosse ideata da un oste nei pressi del porto e dovesse il nome al fatto che risultò molto gradita ai marinai genovesi che frequentavano la trattoria.
Grazie Oriana per le splendide foto di Erice che per bellezza e storia merita la sua fama. Lì purtroppo non sono mai stato e spero prima o poi d'andarci, alcuni scorci e soprattutto certe architetture mi riportano per associazione alla bellissima Ravello sulla costiera amalfitana.
Armonie architettoniche del passato che si fondono con le bellezze naturali per insegnarci a far ciò che dovremmo fare anche noi nel presente e non sempre facciamo!
Ciao a tutti.
Fan

Ho letto anch'io questa storia, ma ho visto anche un forum in cui persone del posto negano che le genovesi siano state ideate da lei, affermando che esistessero molto tempo prima....

Infatti da quello che ho trovato sembra siano state create dalle suore di clausura del convento San Carlo molti e molti anni prima, le quali per mantenersi producevano e vendevano dolci..... poi in queste diatribe c'è sempre un po di campanilismo per attribuirsene i meriti... ;)

ciao

Ultima modifica:
poi in queste diatribe c'è sempre un po di campanilismo per attribuirsene i meriti... ;)

Temo sia proprio così.... difficilmente verremo a capo della verità per scoprirne l'origine... possiamo però fare molto per deciderne la "destinazione" [emoji4]

Ultima modifica:
Semplicemente stupende. Grazie Oriana, continuo a seguirti
Daniela
Ti ringrazio Daniela...:)

Oriana, come sempre le tue foto sono bellissime ma soprattutto è piacevole leggerti..... riesci a descrivere i luoghi che ti circondano con una semplicità e chiarezza che sembra di essere veramente li sul posto.... lo spettacolo che si presenta allo sguardo lassù dalla rocca deve essere veramente magnifico.... tanto da mozzare il fiato :)

per le genovesi questo è quello che ho trovato frugando su internet:

"Maria Grammatico è una signora di Erice che ha speso la propria vita a fare dolci. La sua storia è singolare, a tratti molto triste, ma l’epilogo è dolce come le sue “creature” e vale la pena accennarne.
Maria perde il padre quando è ancora una bambina. La mamma rimane sola con cinque figli e in attesa del sesto; la sua modesta pensione non garantisce il pane per tutti e così Maria e una sorella più piccola finiscono nel convento di clausura di San Carlo, a Erice.Il trauma è fortissimo e le due bimbe cercano di farsi forza a vicenda.
Le suore che le ospitano sono specializzate nella produzione dei dolci e Maria, pian piano, impara l’arte e ne fa tesoro. Ma non è facile apprendere le tecniche più raffinate, perché le monache non si dimostrano propense a trasmettere la loro arte e Maria cerca di assimilare le conoscenze in materia quasi spiando le suore al lavoro.
Lasciato il convento comincia a preparare i dolci in casa e, dopo qualche tempo, si fa coraggio e apre un piccolo laboratorio che sarà il primo passo verso l’attuale successo. La storia sarebbe ancora lunga e se si è curiosi di conoscerla a fondo la si può leggere su un bel libro che la racconta passo passo (Mary Taylor Simeti, Mandorle amare – Palermo 2004)."..... "Sembra che il nome delle cosiddette Genovesi, ovvero tortine di pasta morbida, farcite con una sorta di crema pasticcera sia in qualche modo le collegato a Genova anche se non se ne ho comprende la ragione. Il pensiero va ad un marchio storico della pasticceria genovese: la ditta Panarello che ha fra le sue specialità le cosiddette Panarelline genovesi, che altro non sono se non tortine, ripiene di crema allo zabaglione, simili (non solo nell’aspetto) alle genovesi...."

Grazie Gianni....interessante quello che hai trovato, adesso che ho visto anche l'omonimo dolce " genovese" , mi rendo conto che anche dalle mie parti, ho visto un dolce così, più piccolo nella forma, ma simile.....mi informero'....;)
Ciao :)

Ragazzi in tema di prelibatezze e di misteri posso dirvi che anche a Napoli c'è una "genovese", non è un dolce ma una salsa squisita a base di carni e cipolla esaltata dal connubio con la pasta; piatto tipico della cucina classica napoletana dalle origini controverse, qualcuno dice fosse ideata da un oste nei pressi del porto e dovesse il nome al fatto che risultò molto gradita ai marinai genovesi che frequentavano la trattoria.
Grazie Oriana per le splendide foto di Erice che per bellezza e storia merita la sua fama. Lì purtroppo non sono mai stato e spero prima o poi d'andarci, alcuni scorci e soprattutto certe architetture mi riportano per associazione alla bellissima Ravello sulla costiera amalfitana.
Armonie architettoniche del passato che si fondono con le bellezze naturali per insegnarci a far ciò che dovremmo fare anche noi nel presente e non sempre facciamo!
Ciao a tutti.
Fan

Ciao Fan...:), ti ringrazio! E' sempre un piacere leggerti.
Ravello, e' vero, ci sono molte similitudini....e' un po' che manco dalla costiera amalfitana.

Ultima modifica:
Bellissima anche questa descrizione della tappa di Trapani...foto e testo come sempre si fondono armonicamente. Bravissima!

[smilie=no_no_no_03: [smilie=no_no_no_03: [smilie=no_no_no_03:

non dovevo vederle, non dovevo vederle, non dovevo... :-(

mi manca sempre di più la crociera che abbiamo perso...cipicchia
:-|

(tristezza nostalgia invidia a pare, foto e racconti sempre stupende ed emozionanti!)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.