• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[smilie=no_no_no_03: [smilie=no_no_no_03: [smilie=no_no_no_03:

non dovevo vederle, non dovevo vederle, non dovevo... :-(

mi manca sempre di più la crociera che abbiamo perso...cipicchia
:-|

(tristezza nostalgia invidia a pare, foto e racconti sempre stupende ed emozionanti!)[/QUOTE]

Ciao...:)
Dai su su.....la farai questa crociera, in fondo, pensa solamente che l' hai rimandata !!!..;) :)

dffe707d05ef6789474357c1f6d30af1.jpg

Erice la città dalle 100 chiese, così era conosciuta, oggi ce ne sono poche ed anche queste le troviamo chiuse, come ci aveva indicato la proprietaria della pasticceria.....tutte tranne una.

31c8a1b5d318f823ae06aec4a5d3fe21.jpg

bae49aaeeec490c33ae26e28f0f530e8.jpg

Il Duomo dell'Assunta ( Matrice o Chiesa Madre).
All'inizio del nostro giro, l'abbiamo trovata chiusa...ma al ritorno era aperta e così abbiamo potuto visitarla internamente.

Eretta nel 1314 da Federico III d'Aragona, nella sua struttura è preceduta da un pronao quattrocentesco ad archi ogivali, al di là del quale si apre un bellissimo portale gotico, sulla facciata spicca un stupendo rosone centrale.

Tutta la muratura alta è delineata da un coronamento merlato.La basilica al suo interno è a tre navate, gli interni a seguito di un crollo, vennero riassestati attorno al 1865, assumendo un aspetto neogotico ma qualche accenno arabeggiante in alcuni archi l'ho notato.

574c8e1a3ffdcfb24f7a7820054e81dc.jpg

55cca05ae668b3e78286ef068706b7be.jpg

518a23ceb5f209fce8c6eee435cd4a9c.jpg

Il campanile lì vicino troneggia molto massiccio, domina la piazza e vigila sul golfo sottostante...e si trova , come vedete, a pochi passi dalla chiesa, si presume antecedente alla costruzione della stessa e si ritiene che, all'origine fosse una torre di difesa, in seguito convertita a campanile.
Dalla sua sommità, si riesce ad avere una buona visuale, sino al mare ma...purtroppo era chiuso.

0662ce2d6f88ee797c740002fafb921d.jpg

La facciata è ingentilita da finestre di ordine monoforo e due bifore.

8ceac6f94bbf090957eb26a40280d529.jpg

Di questa Chiesa, non bisogna lasciarsi ingannare dal suo aspetto " crudo" ed essenziale, quasi rude nell'aspetto e nel materiale " povero"...perchè lo spettacolo maggiore è nel suo interno.

Appena si entra lo spettacolo è questo.....

650d2fae40d70871c60388b62071ba0c.jpg

58f05e4b92d6c7945a30b06a38b1ba9c.jpg

27a7ee0fc518d92495af384fbb2a650e.jpg

da791c3dd20d4c71325e90039498c3f9.jpg

a60d3cadea164162e5c53be82fb5c244.jpg

9e60b1131b1446f0acf743065aef03f1.jpg

5511117d62b5b22b1782c476dba60dc1.jpg

77a09e341151f1cd2e602d91c98d498c.jpg

Continua.....

Ultima modifica:
Oriana, ho apprezzato anche per questa parte del diario foto e parole ma la parola che ho apprezzato di più è certamente questa: "Continua..."
Un saluto.
Fan

Oriana, ho apprezzato anche per questa parte del diario foto e parole ma la parola che ho apprezzato di più è certamente questa: "Continua..."
Un saluto.
Fan

Quoto! E' uno di quei diari che non dovrebbero finire mai!
Oriana, hai preso in considerazione una crociera di 100 giorni intorno al mondo? Pensate che diario!b;)

Grazie Fabrizio...:)
..la genovese, con crema pasticcera!!...non buona....buonissimaaa! da concederci il bis!!
Mi piacerebbe proprio capire il significato, anche l'autista che ci ha condotto lì, ci ha raccomandato di assaggiarla...bho!...pensavo che in sicilia era il cannolo ad essere il dolce tipico....abbiamo assaggiato anche quello...:D a Trapani...ma ad Erice invece " la genovese"...aspettiamo qualche siciliano doc.

Io di genovese...conosco solo il pesto...;)

Eccomi, su gentile invito di Oriana, vi svelo l'arcano [smilie=pensieroso[:

Come già accennato "la genovese" è legata alla storia di Maria Grammatico che apprese i segreti della pasticceria di Erice dalle suore di clausura del convento di San Carlo. Tra nle suore di questo convento pare che in passato ci fosse una giovane proveniente proprio da Genova che importò o inventò (non è ben chiaro) la ricetta per questo tipico dolce ericino. Maria Grammatico "spiando" le suore acquisì i segreti della pasticceria tra cui quella delle genovesi.

Di Erice parlerò presto nel mio diario di viaggio della Sicilia nella sezione "Viaggi & Vacanze" del forum e ovviamente aggiungerò tante foto anche relativi alla parte dolci e pasticceria. ;)

Un saluto.
Fan

Fan....continuo....prestissimo !...:)

Quoto! E' uno di quei diari che non dovrebbero finire mai!
Oriana, hai preso in considerazione una crociera di 100 giorni intorno al mondo? Pensate che diario!b;)

Purtroppo prima o poi finirà!
Solitamente scrivo tanto...ma non pensavo di arrivare a 49 pagine !!!... e non e' ancora finito, altre se ne aggiungeranno ...:)...;)
Se poi mi date l'aggancio..;) allora ( poveri voi) ...non lo finisco...:lol:

La crociera intorno al mondo, non e' che non l'ho presa in considerazione...sognare e' lecito e soprattutto non costa nulla...;)...mi accontenterei anche solo di una tratta. Quale?..... oceano Pacifico, Australia, Polinesia....credete che possano bastare per un diario?...:D

Eccomi, su gentile invito di Oriana, vi svelo l'arcano [smilie=pensieroso[:

Come già accennato "la genovese" è legata alla storia di Maria Grammatico che apprese i segreti della pasticceria di Erice dalle suore di clausura del convento di San Carlo. Tra nle suore di questo convento pare che in passato ci fosse una giovane proveniente proprio da Genova che importò o inventò (non è ben chiaro) la ricetta per questo tipico dolce ericino. Maria Grammatico "spiando" le suore acquisì i segreti della pasticceria tra cui quella delle genovesi.[/QUOTE]

Oh eccoti!!!..... svelato l'arcano !!! Grazie...:D
Comunque io non sono stata con le mani in mano eh...;), mi sono data da fare...e ho trovato la ricetta!!![smilie=mangiare_06:

[QUOTE="hornet75, post: 0"]Di Erice parlerò presto nel mio diario di viaggio della Sicilia nella sezione "Viaggi & Vacanze" del forum e ovviamente aggiungerò tante foto anche relativi alla parte dolci e pasticceria. ;)

Verrò sicuramente a " sbirciare" nel tuo diario !!..;)

Un caro saluto a tutti voi amici....se questo diario vi appassiona e' anche merito vostro!![smilie=grazie[1].g:

A prestissimo.

c7cac1ee3129eefbf8d4075627cb1bf3.jpg

Una decorazione leggera, ma intricata negli infiniti trafori, che dà ampiezza e respiro....una dolcezza per la vista....

981afcc7536ad110d4f410f25f287283.jpg

Mi piace entrare in questi ambienti...specialmente quando sono deserti...e questa lo era.

Un sottofondo di canti appena accennati...musiche soavi...che aiutano nella contemplazione....e nella meditazione...

Una luce soffusa a tratti velata dal leggero pulviscolo che mette in evidenza i raggi di luce che penetrano dal rosone centrale della facciata e si posano qua e là....formando bagliori a tratti colorati iridescenti...e l'atmosfera è ovattata...non un rumore proviene da fuori...

Piccoli scrigni...piccoli tesori, fermi in attesa di essere svelati alla vista di colui che con rispetto si appresta ad entrare.....

La vista vaga alla ricerca di quel qual cosa che di tanta bellezza hai paura di perdere...o di non trovare....

da9e351ddb4fa9570527781459d7e6c9.jpg

524383aae6a50435fd7ad25abe5f7a41.jpg

faef2551a87539e4779e2bd4daaef459.jpg

cb69aef51d3f6f6536a6e1c8d11672fd.jpg

31568e66d423aaaff06be0e79e4e92c4.jpg

6e8f1754e91a718ff8eb489b706c59f7.jpg

92d6dd3b684b68fcd3286ccbdf9867fc.jpg

b7c37883969c4d3b049b7a6910984a1a.jpg

2a87ce7ef31f810fc508bac3b6f6aa50.jpg

cdae356d3027d0892eae9151c428d54f.jpg

Luoghi antichi...luoghi dolci, che ti fanno sentire bene, che ti donano serenità...
dove l'animo si rinfranca e trova una pace...infinita.

" Farò della mia anima uno scrigno
per la tua anima
del mio cuore una dimora
per la tua bellezza...."

K.Gibran

Continua.....

Ultima modifica:

Una decorazione leggera, ma intricata negli infiniti trafori, che dà ampiezza e respiro....una dolcezza per la vista....

Mi piace entrare in questi ambienti...specialmente quando sono deserti...e questa lo era.

Un sottofondo di canti appena accennati...musiche soavi...che aiutano nella contemplazione....e nella meditazione...

Una luce soffusa a tratti velata dal leggero pulviscolo che mette in evidenza i raggi di luce che penetrano dal rosone centrale della facciata e si posano qua e là....formando bagliori a tratti colorati iridescenti...e l'atmosfera è ovattata...non un rumore proviene da fuori...

Piccoli scrigni...piccoli tesori, fermi in attesa di essere svelati alla vista di colui che con rispetto si appresta ad entrare.....

La vista vaga alla ricerca di quel qual cosa che di tanta bellezza hai paura di perdere...o di non trovare....

Luoghi antichi...luoghi dolci, che ti fanno sentire bene, che ti donano serenità...
dove l'animo si rinfranca e trova una pace...infinita.

" Farò della mia anima uno scrigno
per la tua anima
del mio cuore una dimora
per la tua bellezza...."

K.Gibran

Continua.....

Come si può vedere spesso questi luoghi ci arrivano dal passato.
...e nel presente?
Nel presente magari per rinfrancare anima e corpo ti consigliano una S.P.A.
Questo accostamento può sembrare forse irriverente ma mi sembra realistico.
Ciao.
Fan

Come si può vedere spesso questi luoghi ci arrivano dal passato.
...e nel presente?
Nel presente magari per rinfrancare anima e corpo ti consigliano una S.P.A.
Questo accostamento può sembrare forse irriverente ma mi sembra realistico.
Ciao.
Fan

Questo luogo e molti altri che ho avuto la fortuna di vedere, sono dei piccoli gioielli, ben conservati...e non e' facile di questi tempi e neppure scontato.
Mi e' capitato specialmente nel sud del nostro paese, di vedere un'attenzione verso questa tipologia d'arte, intendo arte religiosa, come se fosse e ci fosse il bisogno di preservarla, di curarla...come un bene prezioso.

L'ingresso per questa chiesa e' a pagamento...l'addetta quasi si scusava, per doverci chiedere 2€ a persona ...." sa' e' una piccola cifra che per noi e' significativa, un'aiuto per mantenerne il decoro..." ...ecco....gliene avrei dati di più...

Il presente....Fan e' questo... sono i luoghi dello spirito, molto diversi dagli altri da te citati, non si possono paragonare.

Ti ringrazio...offri sempre ottimi spunti di riflessione!!
Ciao !!!

Pensavo di continuare oggi, o almeno in serata...ma non c'è la faccio proprio.
Domattina di buon ora sarò in partenza, per la festa del decennale del nostro Forum, sebbene cerco di portarmi avanti...gli imprevisti capitano sempre ...

Non ci sarò per il weekend, ma poi prometto riprendo....:)...;)
Un carissimo saluto...a presto![smilie=abbraccio.g:

Eccomi di ritorno, da un weekend veramente stupendo!!! trascorso in compagnia di tanti amici!

Vi ringrazio ad uno ad uno....per le vostre parole, sento la responsabilità, per queste impressioni che ho voluto condividere con voi...in questo diario!!!
Molti di voi, partiranno per questo itinerario, sotto l'input delle emozioni che ho provato...vi auguro di tutto cuore, di avere ciò che ho avuto io ed anche qualcosa di più...

Ora continuo come mi avete chiesto....

a52730509929566b7de965e179ffcdb0.jpg

Erice ha preservato un respiro antico, testimoniato dalle antiche vie del borgo, dove antichi archi di passaggio, offrono gradevoli ed improvvisi scorci tra le case e cortili...e dove quando meno te lo aspetti paesaggi che si aprono all'improvviso.

Suggestiva ed affascinante in tutto il suo splendore medievale, tra le sue case e i piccoli viottoli, sembra che il tempo si sia fermato da secoli.

065b0986cb23f48c9a55e6a5ad93b063.jpg

f646073cb25f18954789abe4779cda6b.jpg

Il panorama è mozzafiato, da Trapani alle Egadi...oggi è una giornata splendida e aspetto il tramonto, con i raggi del sole calante che si riflettono nel candore delle sue saline...formando fantastici giochi di luce....

9852afc54e29028676dee9b5967ad448.jpg

c33c1caaec8f0d64389f574a0899b856.jpg

ca67b10fc1b77b172d81cb76a36e39be.jpg

5d8da417ee02364d644e412858ae3ce3.jpg

3791692c45f52bc60a9c8e043a40bb98.jpg

" e non me ne posso andare da qui....da questo azzurro intenso...da questo mare che mi parla di terre lontane....
da questo vento, che mi scompiglia i capelli...non me ne posso andare.....

ovunque si posi lo sguardo.....non è mai abbastanza...

e ritorno a quel castello, visto poco prima....a quel terrazzo affacciato sulla vallata....
e cerco con lo sguardo...il volo degli uccelli....che si rincorrono in un perpetuo volo...

alla ricerca del sole...... alla ricerca del vento.........." ad un passo dal cielo"....... "

a6edec43db79e5092f8c8325ded8ae9e.jpg

" Il valore delle cose non sta nel tempo
in cui esse durano...ma nell'intensità
con cui vengono vissute......"

F.Pessoa

faafd82b2cd19b4182557f257116c6ac.jpg

a3b1cfb8c2d04effc9b263d4d5e4039d.jpg

0a27f9221c5e70f6d2fe790c933a2594.jpg

bf1db82b823968220bbb747f4321b6d9.jpg

Questa bella foto è Trapani vista da Erice....

Non vi ho ancora detto come raggiungere Erice, normalmente da Trapani la funicolare, porta sino alla città, ma nel nostro caso, non abbiamo potuto usufruirne perchè chiusa per manutenzione.

Ci siamo avvalsi di un autista con un'auto da 8 posti, noi eravamo in 6 ( condividendo il viaggio con altri amici conosciuti in nave). L'autista dopo averci accompagnato è rimasto a Erice, sino all'orario stabilito per il ritorno.
Secondo il mio parere non serve acquistare l'escursione per la cittadella, è fattibilissima in fai da te.
Esiste anche il bus, ma abbiamo preferito l'auto, ed aggiungo il valore in più, avendo avuto dall'autista tante informazioni ed indicazioni sul come e cosa vedere.

Al ritorno poi, ha avuto la gentilezza di condurci a visitare velocemente ( anche se non contemplato nell'accordo) le saline, certo non ci siamo fermati, perchè abbiamo dato priorità alla visita della città di Trapani, ma è stato gentile e ci ha dato le indicazioni per raggiungerle, spiegandoci quali le migliori, da vedere....specialmente al tramonto !

Ecco...sarà per la prossima volta che verrò in Sicilia!!!

Continua.....

Ultima modifica:
Trapani

Mi ha stupito!!!...il suo barocco strabiliante!!!!

633f7bb02802f1ce31e39d8be17be0a1.jpg

74cc0622be3735adcea6f4d2980bc9f5.jpg

3260c0265e0e4348bc7af4554ce47273.jpg

La città delle saline , dei mulini a vento, città antica fondata da popolazioni autoctone, in un periodo non ben precisato. Sin dall'antichità ebbe importanza strategica per la sua favorevole posizione nel Mediterraneo, al centro di numerose rotte navali.
Dopo l'insediamento dei Fenici e dei Greci, divenne una importante città, forse una delle più importanti,sotto il dominio di Cartagine.

Si trasformò in una delle roccaforti più importanti della Sicilia, si dotò di poderose mura e torri di difesa.
I Romani nel 260 a.c. espugnarono la città, seguì un periodo di decadenza, solo con l'avvento della dominazione Araba, la città ritrovò un nuovo slancio, intensificando le rotte e gli scambi navali.

862ef67d62d3aaffc701e3320da9109d.jpg

8c507270ac17310dd374fec2f3dfcd5a.jpg

Una città d'acqua dunque...in stretto legame con il suo mare...così è stata l'impressione avuta, mentre la nave si avvicinava....
Uno spettacolo, una visione che mi resterà nel cuore....

793793fca582cfb021057b21d595ee3e.jpg

Continua.....

Ultima modifica:
bentornata!
ora che ti ho letta e ho gustato le tue parole e le tue foto, posso andare a letto soddisfatta...ecco come concludere bene una giornata pesante di lavoro...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.