Eccomi di ritorno, da un weekend veramente stupendo!!! trascorso in compagnia di tanti amici!
Vi ringrazio ad uno ad uno....per le vostre parole, sento la responsabilità, per queste impressioni che ho voluto condividere con voi...in questo diario!!!
Molti di voi, partiranno per questo itinerario, sotto l'input delle emozioni che ho provato...vi auguro di tutto cuore, di avere ciò che ho avuto io ed anche qualcosa di più...
Ora continuo come mi avete chiesto....
Erice ha preservato un respiro antico, testimoniato dalle antiche vie del borgo, dove antichi archi di passaggio, offrono gradevoli ed improvvisi scorci tra le case e cortili...e dove quando meno te lo aspetti paesaggi che si aprono all'improvviso.
Suggestiva ed affascinante in tutto il suo splendore medievale, tra le sue case e i piccoli viottoli, sembra che il tempo si sia fermato da secoli.
Il panorama è mozzafiato, da Trapani alle Egadi...oggi è una giornata splendida e aspetto il tramonto, con i raggi del sole calante che si riflettono nel candore delle sue saline...formando fantastici giochi di luce....
" e non me ne posso andare da qui....da questo azzurro intenso...da questo mare che mi parla di terre lontane....
da questo vento, che mi scompiglia i capelli...non me ne posso andare.....
ovunque si posi lo sguardo.....non è mai abbastanza...
e ritorno a quel castello, visto poco prima....a quel terrazzo affacciato sulla vallata....
e cerco con lo sguardo...il volo degli uccelli....che si rincorrono in un perpetuo volo...
alla ricerca del sole...... alla ricerca del vento.........." ad un passo dal cielo"....... "
" Il valore delle cose non sta nel tempo
in cui esse durano...ma nell'intensità
con cui vengono vissute......"
F.Pessoa
Questa bella foto è Trapani vista da Erice....
Non vi ho ancora detto come raggiungere Erice, normalmente da Trapani la funicolare, porta sino alla città, ma nel nostro caso, non abbiamo potuto usufruirne perchè chiusa per manutenzione.
Ci siamo avvalsi di un autista con un'auto da 8 posti, noi eravamo in 6 ( condividendo il viaggio con altri amici conosciuti in nave). L'autista dopo averci accompagnato è rimasto a Erice, sino all'orario stabilito per il ritorno.
Secondo il mio parere non serve acquistare l'escursione per la cittadella, è fattibilissima in fai da te.
Esiste anche il bus, ma abbiamo preferito l'auto, ed aggiungo il valore in più, avendo avuto dall'autista tante informazioni ed indicazioni sul come e cosa vedere.
Al ritorno poi, ha avuto la gentilezza di condurci a visitare velocemente ( anche se non contemplato nell'accordo) le saline, certo non ci siamo fermati, perchè abbiamo dato priorità alla visita della città di Trapani, ma è stato gentile e ci ha dato le indicazioni per raggiungerle, spiegandoci quali le migliori, da vedere....specialmente al tramonto !
Ecco...sarà per la prossima volta che verrò in Sicilia!!!
Continua.....