• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...
938ceb878040618117da11995f89c237.jpg
...

Ciao Oriana vedo che sei gia all'opera nel continuare il tuo diario.... foto molto belle ma questa è quella che prediligo... uno splendido angolo dove poter star seduti ed ammirare il Panorama sottostante...:rolleyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
bentornata!
ora che ti ho letta e ho gustato le tue parole e le tue foto, posso andare a letto soddisfatta...ecco come concludere bene una giornata pesante di lavoro...

Ma graziee!!!....allora sono meglio di una camomilla !!!...:lol:..ma sono contenta che tu ne possa trovare giovamento....cercherò di essere costante nello scrivere allora [smilie=poeta[1].gi:.....un caro saluto a te !!! :)

Bellissime foto.

Ti ringrazio !!!
 
Ciao Oriana vedo che sei gia all'opera nel continuare il tuo diario.... foto molto belle ma questa è quella che prediligo... uno splendido angolo dove poter star seduti ed ammirare il Panorama sottostante...:rolleyes:

Gianni carissimo ciao!!!
E bhe!!!.... si mi sono rimessa all'opera, lo devo un po' a tutti anche a chi partirà prossimamente per questo itinerario.
Alla festa del decennale...ne ho scoperti tanti che hanno prenotato....una grossa responsabilità la mia :D....non e' che parti pure tu ???...;)

La foto che hai menzionato....piace anche a me...e' suggestiva e ricca d'emozione, poi ha un qualcosa di strano di un'attimo sospeso nel tempo....come se da un momento all'altro, dovesse affacciarsi a quel terrazzino un personaggio d'altri tempi....una dama d'altri tempi, non sembra un luogo reale del nostro periodo, ma un luogo...fantastico!!

Ok...ok...torno con i piedi per terra !!!!...:lol:

Felicissima di aver conosciuto te e Daniela....spero tanto alla prossima !!!!
Ciao...:D
 
82349803588935a256208327aa12e3ce.jpg



Il panorama che si gode dall'alto di Erice è ritenuto da molti, uno dei panorami più belli al mondo.
Alle pendici del monte si vede il porto di Trapani, ad ovest le Egadi e a sud Marsala, con le isole dello Stagnone.
Per arrivare ad Erice il mezzo più veloce è prendere un bus della linea urbana ATM il 21 o il 23 che porta alla funivia.

8e1ace95559e0577d1e8b36871317d07.jpg


Erice meta ambita da molti turisti, la sua caratteristica è l'impianto medievale che permette di ammirare piccole stradine strette , tortuose, archi tipicamente medievali.
Da vedere nei dintorni Favignana e le Isole Egadi.

Levanzo è la più piccola delle isole, famosa per la grotta del Genovese, importante sito archeologico scoperto casualmente deve è possibile ammirare graffiti dell'epoca preistorica.
Quest'isola è caratterizzata da faraglioni e scogliere a picco e da tante grotte......peccato il periodo, il non poter visitare questi luoghi, da tenere in considerazione se vi trovaste in periodo estivo favorevole.

FavignanaIsola maggiore delle Egadi, la sua conformazione è quasi totalmente pianeggiante, consente di raggiungere a piedi facilmente tutte le zone di particolare bellezza.
La forma di quest'isola ricorda vagamente una farfalla dalle ali spiegate.
Esistono sull'isola diverse calette, denominate Cala rossa per il colore della terra in questa zona e Cala azzurra che prende il nome dal colore del mare, con un fondale limpido che riflette di un colore intenso.

Esiste anche uno splendido faraglione, una roccia che si erge dal mare per un'altezza di 34 metri.
Da vedere su quest'isola " la tonnara", lo stabilimento Florio ( a tal proposito era organizzata dalla compagnia un'escursione apposita).

MarettimoIsola più montuosa delle Egadi, grotte marine e la bellezza rigogliosa della natura incontaminata, la rendono unica e preziosa.
Nelle grotte di Marettimo è presente ancora la foca monaca, esemplare a rischio estinzione.
Anche in quest'isola è presente un castello di Punta Troia di epoca normanna, sull'omonimo promontorio da cui si gode una vista spettacolare a detta di molti.

72e2b872074d6575cd687ead3a1f48d9.jpg



83f5d874a08cc0ec032c95f9c8cc3eba.jpg



3f24699be6a7f8b3be640f8ea6faede5.jpg



10641f15b37b6ef04d0b690fa32f4809.jpg



8e2d3d1edd494ff0d1ecb0eddda62903.jpg


04f56747382cb6008233d182a96658d9.jpg












Continua.....
 
Ultima modifica:
.............Cala rossa per il colore della terra in questa zona .....

Solo un piccolo appunto, cala rossa prende nome dalla sanguinosa battaglia delle Egadi che nel 241 a.C. fu combattuta dai Romani contro i Cartaginesi e pose fine alla prima guerra punica. Qui si scontrarono le flotte navali delle due superpotenze dell'epoca e dopo la battaglia il mare era rosso del sangue dei soldati, da cui cala rossa. ;)
 
Semplicemente stupendo Oriana! Grazie!! [emoji4]

Graziee !!:D

Solo un piccolo appunto, cala rossa prende nome dalla sanguinosa battaglia delle Egadi che nel 241 a.C. fu combattuta dai Romani contro i Cartaginesi e pose fine alla prima guerra punica. Qui si scontrarono le flotte navali delle due superpotenze dell'epoca e dopo la battaglia il mare era rosso del sangue dei soldati, da cui cala rossa. ;)

Ti ringrazio per la precisazione, non ne ero a conoscenza ...:D..ciao!
 
Riprendo il diario dopo una lunga pausa....scusate..

Vi vorrei portare con me a visitare la dolcezza di questi luoghi, non pensavo ...non credevo avessero un paesaggio dei colori ed atmosfere così......







( continua)
 
Ultima modifica:
Bellissimo video, Oriana.
L'Italia ha così tanto da offrire, e anch'io la sto riscoprendo pian piano, ogni anno cerco sempre di ritagliarmi degli spazi per vedere luoghi stupendi come questo :)
 
Trapani

Il vero spettacolo di questa città, le sue strade i suoi palazzi, le sue chiese.
Il corso principale, ben ordinato con i tavolini dei bar all'aperto e i locali alla moda, un centro molto vivace, arricchito da negozi di ogni genere....mi e' piaciuto passeggiare tranquillamente per queste vie.

Ma lo spettacolo maggiore alzando gli occhi...le facciate, i decori dei palazzi...il barocco in tutto il suo fulgore!!!

Cosa si intende per Barocco...

E' un lungo periodo storico che corre all'incirca tra il 1630 al 1750, si sviluppano processi che portano alla formazione ed al consolidamento del barocco, uno stile al quale vengono attribuite tante interpretazioni.

Gli storici dell'arte a questo termine attribuiscono come sinonimo del barocco il " non stile", sottolineando le connotazioni negative.
Gli hanno riconosciuto nello stile genericamente chiamato barocco, una " particolare visione del mondo" opposta a quella " classica".

Altri studiosi hanno riportato l'uso di questo termine entro particolari contesti storici e culturali. La complessità della storia del termine, e' ancora oggi l'ambiguità legata ad esso che ancora lo caratterizza.

Personaggi illustri caratterizzano questo stile e periodo....Borromini, Bernini, Velasquez, Rubens, Tiepolo per citarne alcuni.
Ne possiamo vedere e comprendere il fasto, ammirando le architetture del Colonnato di S.Pietro a Roma o la Reggia di Versailles o i grandi cicli pittorici o le stupefacenti sculture Berniniane.

Il termine barocco ha la sua origine nel vocabolario portoghese ed ha il significato di " perla irregolare".... non perfetta.

Applicato alla musica, la musica barocca e' quella la cui armonia e' confusa, appesantita da dissonanze.

Nell'architettura il barocco prende l'aspetto dello stravagante...l'idea dello scherzo portato all'eccesso e Borromini diede i maggiori esempi di stravaganza.

L'architettura barocca ha tre caratteri contraddistinti:

1_ il dinamismo_ che sostituisce in essa le armonie della quiete con l'intensità dell'agitazione......questo porta al secondo aspetto......

2_ le forme prendono vita _ con la profondità che affonda i rilievi e addensa le ombre...e il terzo aspetto....

3_ il senso del pittoresco_ che introduce nell'architettura elementi di cromatismo, giocando con la luce, facendola vibrare e cantare.

Questi tre aspetti associati formano un'unico concetto che e' " stupore".... il Barocco e' stupore....magnificenza....emozione scenografica !!!!!

Questa e' una piccola premessa...per poter capire ciò che andremo poi a vedere....

Ps. Non e' la sede andrei fuori tema.....ma se potete andate a vedere le meraviglie nelle vostre città.....ho citato Bernini...Borromini.....a Roma ovunque posi lo sguardo , trovi meraviglie di questi artisti che hanno saputo interpretare in maniera sublime la loro epoca.





A domani....buona notte.
 
Ultima modifica:
Tutto mi sarei aspettato meno che seguire una lezione di storia dell'arte su un forum di crocieristi.... [smilie=risata_03[1:

bello il video su Erice... la bellezza del luogo, poi, è esaltata dalla dolcezza della musica... io amo il suono musicale che scaturisce da un pianoforte...

ciao Oriana, ti seguo sempre... :rolleyes:
 
Che bella premessa sul barocco, permettimi di aggiungere: hai citato Versailles ma dove il barocco straripa e spadroneggia è soprattutto al sud, Lazio, Puglia (Lecce) Campania, Sicilia, le pietre, i monumenti i palazzi, le chiese raccontano l'indole dei popoli e in quel barocco s'intravede l'esuberanza, la fantasia, la vitalità perfino l'impertinenza e l'ostentazione di quei popoli. Anzi tu sai bene che quando neanche l'esuberanza del barocco bastò più, venne fuori il rococò con le sue iperboli ed i suoi eccessi; insomma quanta distanza dalla sobrietà austera del romanico, dall'ascesi del gotico imperante nel nord e dall'impeccabile equilibrio di forme dello stile rinascimentale! Hai citato la musica io invece passo alla gastronomia quindi osservo che il barocco è anche nelle forme corrugate della sfogliatella riccia napoletana, forme che richiamano le conchiglie di fontane e balconi, barocco è il cannolo siciliano tondeggiante e tagliato non dritto ma in diagonale, barocco è il tarallo pugliese e napoletano (l'austero filiforme grissino invece è gotico!) barocca e la treccia di mozzarella che ricorda le colonne tortili intorno all'altare di San Pietro a Roma o quelle della chiesa del Gesù Nuovo a Napoli e barocco sono anch'io ma solo perché scantono con queste fantasiose considerazioni che forse faranno sorridere perché invece almeno quanto a fisico in quanto svettante longilineo e non tondeggiante, malgrado i peccati di gola, resto gotico!
Ciao.
Fan
 
Eh no, c'è qualcosa che non torna... se non sto ancora sognando perchè ancora sto dormendo chiedo agli amministratori di verificare se c'è qualche interferenza che disturba il nostro forum... io pensavo di leggervi di navi, porti, mete sconosciute ecc. ecc. ed invece leggo di alcune disquisizioni barocche sul tarallo pugliese, sfogliatella riccia napoletana, Versailles o San Pietro.... ma che "ci azzecca" tutto questo? :confused:

Compiaciuto per quanto scritto dai miei due amici, chiedo umilmente scusa se sono OT.
 
Eh no, c'è qualcosa che non torna... se non sto ancora sognando perchè ancora sto dormendo chiedo agli amministratori di verificare se c'è qualche interferenza che disturba il nostro forum... io pensavo di leggervi di navi, porti, mete sconosciute ecc. ecc. ed invece leggo di alcune disquisizioni barocche sul tarallo pugliese, sfogliatella riccia napoletana, Versailles o San Pietro.... ma che "ci azzecca" tutto questo? :confused:

Compiaciuto per quanto scritto dai miei due amici, chiedo umilmente scusa se sono OT.

Hai ragione tu sono proprio in OT e sono io a scusarmi ma ho il vizio di pensare "trasversale" in controtendenza a come si vuol far pensare oggi cioè pensare settoriale o specialistico ad es. pensare trasversale può significare mettere insieme l'economia delle Banche e quella delle bancarelle di ortaggi: forse non era il caso di mettere tenere zucchine e dure carote tutte nella stessa pentola rischiando poi di scoperchiare la pentola trovando le carote ancora dure e le povere zucchine spappolate ma separando con la "specializzazione" i master in economia dai corsi di cucina non si è compreso ahime che carote e zucchine richiedevano cotture diverse e nemmeno si è compreso quali paesi e popoli potevano essere paragonati alle carote e quali alle zucchine.
Ormai, però, il minestrone è fatto ed è davvero bollente! Ma si sa ogni tanto capitano "Bocconi" che vanno di traverso! Che strano mondo! Ciò che capisce una modesta massaia non è stato compreso nell'ambito di "competenze eccelse altamente specialistiche!"
Un salutone
Fanbirba
Ciao.
 
Ultima modifica:
forse non era il caso di mettere tenere zucchine e dure carote tutte nella stessa pentola rischiando poi di scoperchiare la pentola trovando le carote ancora dure e le povere zucchine spappolate ma separando con la "specializzazione" i master in economia dai corsi di cucina non si è compreso ahime che carote e zucchine richiedevano cotture diverse e nemmeno si è compreso quali paesi e popoli potevano essere paragonati alle carote e quali alle zucchine.

Leggendo i tuoi interventi avevo già compreso che eri una persona "speciale" e ora ne ho avuto ulteriore conferma. Grande Fan [emoji6]
 
Tutto mi sarei aspettato meno che seguire una lezione di storia dell'arte su un forum di crocieristi.... [smilie=risata_03[1:

bello il video su Erice... la bellezza del luogo, poi, è esaltata dalla dolcezza della musica... io amo il suono musicale che scaturisce da un pianoforte...

ciao Oriana, ti seguo sempre... :rolleyes:[/QUOTE]

Eh...Gianni!!.... se leggi i miei diari, purtroppo ( lo dico per te...).... ti devi abituare anche a questo..:lol:

Trovo che l'accompagnamento musicale ai video e alle foto sia un completamento non indifferente.....pianoforte e violino un mix perfetto.....

Sono io che ringrazio te !
Ciao.

Che bella premessa sul barocco, permettimi di aggiungere: hai citato Versailles ma dove il barocco straripa e spadroneggia è soprattutto al sud, Lazio, Puglia (Lecce) Campania, Sicilia, le pietre, i monumenti i palazzi, le chiese raccontano l'indole dei popoli e in quel barocco s'intravede l'esuberanza, la fantasia, la vitalità perfino l'impertinenza e l'ostentazione di quei popoli. Anzi tu sai bene che quando neanche l'esuberanza del barocco bastò più, venne fuori il rococò con le sue iperboli ed i suoi eccessi; insomma quanta distanza dalla sobrietà austera del romanico, dall'ascesi del gotico imperante nel nord e dall'impeccabile equilibrio di forme dello stile rinascimentale! Hai citato la musica io invece passo alla gastronomia quindi osservo che il barocco è anche nelle forme corrugate della sfogliatella riccia napoletana, forme che richiamano le conchiglie di fontane e balconi, barocco è il cannolo siciliano tondeggiante e tagliato non dritto ma in diagonale, barocco è il tarallo pugliese e napoletano (l'austero filiforme grissino invece è gotico!) barocca e la treccia di mozzarella che ricorda le colonne tortili intorno all'altare di San Pietro a Roma o quelle della chiesa del Gesù Nuovo a Napoli e barocco sono anch'io ma solo perché scantono con queste fantasiose considerazioni che forse faranno sorridere perché invece almeno quanto a fisico in quanto svettante longilineo e non tondeggiante, malgrado i peccati di gola, resto gotico!
Ciao.
Fan

Fan....i tuoi interventi sono a dir poco strepitosiii!!!!

Il sud e' il " regno" del barocco in assoluto, non ho menzionato tutte le città... ma in tutte le città del sud si possono ammirare capolavori...basta volerlo!!..... e' un po' retorica quest'ultima frase, basta volerlo ... e ti si apre un mondo meraviglioso che ti fa capire molte cose del passato, dell'opulenza che tu citi, della civiltà del luogo e del carattere delle persone.......basta volerlo!
Si legge di più sulle facciate dei palazzi, sull'interno delle chiese, che sui libri, certo quelli servono, ma di tutto ciò che ho letto nulla mi ha dato in fatto di emozioni in fatto di meraviglia....altrimenti a che servono i viaggi??.... si potrebbe guardare il mondo attraverso i libri ed il pc.....

Il viaggio e' la scoperta continua e' la voglia di essere " cittadino del mondo"...... io la penso così.

Ora voi dite ....che siete in ot?..... mi sa ma l'autrice di questo diario sta andando...di brutto fuori...ma non importa a me piace così....

Sono di fretta ....ma poi ci torno su al tuo pensiero.

A piu' tardi....con calma.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Eccomi....

Il barocco decisamente esuberante, ben si addice al popolo del sud, molto socievole, affabile pieno di vitalità.... un popolo di " carattere" nel senso buono.

Ho avuto modo di parlare con un'insegnante proprio a Trapani, era all'interno di una chiesa che abbiamo visitato, e si occupava dell'accoglienza delle persone e forniva qualche cenno, qualche spiegazione a chi ne richiedeva, sulla storia e sull'arte....ed era una volontaria....non pagata ma desiderosa di rendere un servizio alla città.
Esistono ancora persone così !......di " carattere".

Fan , parlavi di usi e costumi, interessante il paragone gastronomico da te fatto, non ci avevo pensato, ma l'ho notato !!!
L'opulenza dei dolci nella ricchezza degli ingredienti, il dolce deve essere " dolce" esageratamente dolce, anche questo e' un retagio di cultura...cultura araba, ben sappiamo il perché, ma si sposa perfettamente con l'ambiente
Anche questo aspetto non e' trascurabile anzi, questi miscugli di tradizioni , gusti, profumi affascinano molto e rendono diversa l'una dall'altra ogni città.

Per tornare all'arte, come non condividere le bellezze del barocco siciliano molto diverso , o meglio diversamente interpretato, sino all'esasperazione del rococò, lo si nota forse di piu in altre città siciliane, in ciò che ho veduto, pur rientrando nei canoni stessi, e' più contenuto, ma pur sempre stupefacente.


Continua....prometto meno chiacchiere e più foto...:D
Ciao Fan e ciao a tutti!!
 
Ciao Capricorno, meno male che il venerdì non lavoro, altrimenti non avrei potuto leggere il tuo diario tutto di un fiato!!!

Non ho parole...posso solo dire .Grazie per tutte le belle cose che hai descritto, per le belle foto e video postati, mi è sembrato di viverli di persona.
E mi sembra di capire che non finisce qui, vero????:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top