Tutto mi sarei aspettato meno che seguire una lezione di storia dell'arte su un forum di crocieristi.... [smilie=risata_03[1:
bello il video su Erice... la bellezza del luogo, poi, è esaltata dalla dolcezza della musica... io amo il suono musicale che scaturisce da un pianoforte...
ciao Oriana, ti seguo sempre...
[/QUOTE]
Eh...Gianni!!.... se leggi i miei diari, purtroppo ( lo dico per te...).... ti devi abituare anche a questo..:lol:
Trovo che l'accompagnamento musicale ai video e alle foto sia un completamento non indifferente.....pianoforte e violino un mix perfetto.....
Sono io che ringrazio te !
Ciao.
Che bella premessa sul barocco, permettimi di aggiungere: hai citato Versailles ma dove il barocco straripa e spadroneggia è soprattutto al sud, Lazio, Puglia (Lecce) Campania, Sicilia, le pietre, i monumenti i palazzi, le chiese raccontano l'indole dei popoli e in quel barocco s'intravede l'esuberanza, la fantasia, la vitalità perfino l'impertinenza e l'ostentazione di quei popoli. Anzi tu sai bene che quando neanche l'esuberanza del barocco bastò più, venne fuori il rococò con le sue iperboli ed i suoi eccessi; insomma quanta distanza dalla sobrietà austera del romanico, dall'ascesi del gotico imperante nel nord e dall'impeccabile equilibrio di forme dello stile rinascimentale! Hai citato la musica io invece passo alla gastronomia quindi osservo che il barocco è anche nelle forme corrugate della sfogliatella riccia napoletana, forme che richiamano le conchiglie di fontane e balconi, barocco è il cannolo siciliano tondeggiante e tagliato non dritto ma in diagonale, barocco è il tarallo pugliese e napoletano (l'austero filiforme grissino invece è gotico!) barocca e la treccia di mozzarella che ricorda le colonne tortili intorno all'altare di San Pietro a Roma o quelle della chiesa del Gesù Nuovo a Napoli e barocco sono anch'io ma solo perché scantono con queste fantasiose considerazioni che forse faranno sorridere perché invece almeno quanto a fisico in quanto svettante longilineo e non tondeggiante, malgrado i peccati di gola, resto gotico!
Ciao.
Fan
Fan....i tuoi interventi sono a dir poco strepitosiii!!!!
Il sud e' il " regno" del barocco in assoluto, non ho menzionato tutte le città... ma in tutte le città del sud si possono ammirare capolavori...basta volerlo!!..... e' un po' retorica quest'ultima frase, basta volerlo ... e ti si apre un mondo meraviglioso che ti fa capire molte cose del passato, dell'opulenza che tu citi, della civiltà del luogo e del carattere delle persone.......basta volerlo!
Si legge di più sulle facciate dei palazzi, sull'interno delle chiese, che sui libri, certo quelli servono, ma di tutto ciò che ho letto nulla mi ha dato in fatto di emozioni in fatto di meraviglia....altrimenti a che servono i viaggi??.... si potrebbe guardare il mondo attraverso i libri ed il pc.....
Il viaggio e' la scoperta continua e' la voglia di essere " cittadino del mondo"...... io la penso così.
Ora voi dite ....che siete in ot?..... mi sa ma l'autrice di questo diario sta andando...di brutto fuori...ma non importa a me piace così....
Sono di fretta ....ma poi ci torno su al tuo pensiero.
A piu' tardi....con calma.
Ciao.