• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Leggendo i tuoi interventi avevo già compreso che eri una persona "speciale" e ora ne ho avuto ulteriore conferma. Grande Fan [emoji6]

Fan è sempre stato il poeta personale del forum.
Mette in rima pensieri come se bevesse un bicchiere d'acqua.
Ha una capacità di trasformare in magia estemporanea anche i concetti più semplici.
Ma sai qual'è il suo pregio più apprezzato: "Sa far ridere la gente" :)
E' un grande.

Oriana, avevo già letto molti tuoi interventi su altri thread, ma questo è talmente variegato e colmo di informazioni utili che rasenta la perfezione. Complimenti sinceri. :)

Ha una capacità di trasformare in magia estemporanea anche i concetti più semplici.
E' un grande.

Oriana, avevo già letto molti tuoi interventi su altri thread, ma questo è talmente variegato e colmo di informazioni utili che rasenta la perfezione. Complimenti sinceri. :)

Grazie mille Alessandra !!!

Ti faccio gli auguri di una pronta guarigione ..mi spiace molto dell'incidente che hai avuto, e di tutte le disavventure che ti sta procurando....un abbraccio!...:)

2b50586e747049ca9b81d69ed0f81fb5.jpg

....Stupore, magnificenza...emozione scenografica....

Ed è questo che si prova guardando le facciate di questi palazzi e chiese, che alla luce di un complice sole al tramonto...
svelano tutto il loro liricismo e il loro splendore si riassume in un " fuoco"....che sprigiona movimento....emozione allo
stato puro....che non mi fa ....distogliere lo sguardo !

0deeb1f1762df7c3592840f9fb12f0af.jpg

175148f6a3428df9c42cb7abd6020440.jpg

0c515d7b8a66e69d5aada9d77ead0407.jpg

....Il resto dei colori... un cielo particolarmente limpido, come una tela...di quelle belle vedute del Canaletto...
e mi sembra di essere in un quadro antico......

....E il blu del mare...che fa da contrasto a quest'ocra dorata, che dipinge le facciate...rende tutto ancora più suggestivo....

71fac0ac0218cafd93e02ff2fea76617.jpg

62e2cec4bcb13c210469a68441729f3e.jpg

....E resto abbagliata da questi colori...mai mi sarei immaginata un quadro così !

Continua.....

Ultima modifica:
971560fbc5f9290b96a18cc739c53b5e.jpg

La Cattedrale dedicata a S. Lorenzo......entriamo....

Questa Cattedrale è sede Vescovile della diocesi omonima, è situata nel centro storico, nel post sopra ne abbiamo visto i particolari del suo esterno, la facciata addolcita da linee sinuose tipiche del barocco....ora ne vediamo il suo interno.

Venne costruita tra il 1421 e finita nel 1801....un tempo lunghissimo!
Nel corso dei secoli l'edificio venne modificato nel suo aspetto, sino all'ultimo restauro datato nel 700.

La facciata è in stile Barocco e presenta nella sua parte inferiore un Pronao, mentre superiormente la facciata acquista ampio respiro in un andamento curvilineo tipico del Barocco.

7c295dcd6cf864e19e829b64411b986a.jpg

Il Pronao è chiuso esteriormente da una cancellata in ferro, aggiunta nel 1990, il campanile ha la cuspide coperta da maioliche policrome.

cc727208e6a0432de0bb759080eaaac2.jpg

L'interno della Cattedrale è diviso in tre navate, la centrale è coperta da una volta a botte, le due laterali a volta a crociera.

9063e2a3b4f7a7ed86a67a85cd3b96aa.jpg

f6e6d2fe9e89bdda22b86387d3504a23.jpg

4bc3b08dd77893ae1d9c95b67492dd2a.jpg

1e853fc9391b07dd30438162351bab4a.jpg

05fbbcafc70ef8ee826b5919cba2c98e.jpg

b2b5fe84cf2a002f4aeff74724432ebb.jpg

40ca72717e943b94e38e426fb55c36c4.jpg

Quello che mi ha stupito...la leggerezza e la freschezza di questi decori...una sincronia perfetta di colori....
....perfetta come la luce ambrata che penetra dalle aperture delle finestre....gli ultimi raggi di un sole morente...

Una suggestione perfetta per il luogo....sacro e pieno di pace...di quella pace del cuore.. quella pace dell'anima....
....a questo insieme perfetto, manca la voce...la voce di un organo....a scandire con le sue note il tempo.

" Poichè nella rugiada delle piccole cose
il cuore ritrova il suo mattino e si ristora "

( K.Gibran)

Continua......

Ultima modifica:
4da736f1be6f33ca083365b2a044ccfe.jpg

Pur rispettando le linee guida, il Barocco siciliano s'identifica diversamente. A seguito dei terremoti occorsi in Sicilia, attorno al XVIII sec., assistiamo ad un fervore di ricostruzione edilizia, che porterà gli architetti ed artisti che operano in quest'area, ad una stravaganza ed esuberanza creativa, avvalendosi anche della tradizione artigiana.

Ne deriva un Barocco fastoso nei decori, mentre come tradizione architettonica, si allinea allo stile affermatosi nell'isola e vicino all'idea dei grandi architetti che in quel periodo lavoravano a Roma.
Il linguaggio che ne deriva è complesso, alla ricerca di geometrie spaziali e scenografiche dell'architetture stesse.

Inoltre l'era del Barocco rispecchia la storia sociale dell'isola e ne caratterizza lo stile.

Di queste spazialità geometriche e scenografiche sono d'esempio : Noto, Ragusa Ibla, Siracusa per citarne alcune, dove il Barocco esplode.
Nel 1730, il Barocco si distanzia dallo stile che imperversa a Roma e diventa uno stile proprio autoctono...più forte. La scenografia delle piazze si avvale di meravigliose scalinate e le chiese venivano poste alla loro sommità.
Naturalmente ove la conformità del territorio lo consentiva, in fase di ricostruzione dopo i terremoti.

Le facciate delle chiese sono decorate all'inverosimile, ed in aggiunta agli elementi architettonici, abbondano elementi statuari ed artistici....guardandole le paragono a " piccole bomboniere" a " piccoli scrigni".......... che custodiscono tesori !!!

2d8eeebc527b2fb92c667f86444b2e7b.jpg

Continua.....

Ultima modifica:
Sono stupefatto e catturato dalla ricchezza e dagli argomenti di questo diario!
Lo era sin dall'inizio, sia per la particolarità dell'itinerario della crociera di Oriana, ma ancor di più per l'intensità nel presentare i luoghi visitati e le impressioni della narratrice.
Aggiungiamoci gli ultimi commenti di Sergio-Fandelmare e raggiungiamo un livello culturale notevolissimo!

Oriana, come sai ho fatto la stessa tua crociera un mese dopo di te, e per vari motivi (...che tu e altri conoscete...) non ho potuto dedicarmi alla stesura di un apposito diario. Anche perché, dopo questa ricchezza di commenti e immagini, altri diari su questa crociera risulterebbero sicuramente meno attraenti!!!

Per quanto riguarda Trapani, tu hai avuto la fortuna di visitarla in una splendida giornata di sole; io invece ho trovato pioggia e nebbia, anche se la splendida compagnia di Dino-Diver e la consorte Silvana hanno dato a quella giornata il sole che mancava!

Dunque, il barocco siciliano: Oriana, devo dirti che visitando il centro di Trapani, e in particolare il bellissimo duomo, non riuscivo a capire perché il barocco presente in questa città fosse così diverso da quello che si ammira nella mia: a Roma, come ben dici, Bernini e Borromini diedero l'impronta e i canoni di questo stile architettonico, con innumerevoli opere. Leggendo le tue spiegazioni, mi è tutto chiaro, e per questo ti ringrazio: il barocco siciliano è più "forte", più "ricco", più "spinto", se così si può definire, proprio per "l'esuberanza creativa" degli artigiani locali.

Bene, ho avuto una autorevole e completa risposta alla mia impressione che mi aveva lasciato quel punto interrogativo!

Continuo a seguirti, sempre più interessato...

E' un grande.

Alessandra intanto guarisci presto. Tanti auguri di pronto ristabilimento!

Hai detto che ho il pregio di saper far ridere la gente, grazie. Spero di conservare un'altra qualità: ridere di me stesso. Guardandomi allo specchio mi vedo serio e compassato, quasi austero allora mi viene da ridere perché penso che è cosi che mi vedono gli altri, molti infatti mi chiamano professore e non lo sono, poi però basta una battuta e ridono. Ridono per ciò che dico, eppure lo dico con la faccia seria.

Quanto poi a poeta quella è una parola grossa! Certamente non ho nulla in comune con Dante, però se Benigni i versi di Dante li ha declamati, io le terzine del sommo poeta le ho musicate, non ci credi? Invece l'ho fatto, ho anche cercato di portare quel capolavoro di parole e musica al festival di Sanremo ma mi hanno bocciato.
Hanno obbiettato che il mio ritornello, sempre quello, ritornava all'infinito per ogni terzina. "Non vedo che problema c'è?" Ho replicato a quei signori "Si potrebbe fare Sanremo a puntate per diverse settimane" Poi ci ho ripensato; avevano ragione loro, in quel caso avrei fatto piangere.

Oriana io ho intrattenuto cazzegiando nell'intervallo, ora tocca a te...vai!

L'apparenza è ciò che vede chi non vuole guardare.
Forse le persone ti vedono come un professore per come ti presenti ma noi sappiamo che tu sei un alunno della vita, affamato di conoscenza e di sapere, perchè è così che sono le persone umili, mai stanche di imparare.
Tu riesci a far ridere per quello che dici ma mai le persone rideranno di te, ed è questa la cosa che conta.
Grazie per gli auguri.

Un ringraziamento lo devo fare a voi !

Non avrei mai immaginato neppure io di scrivere così tanto, ben 52 pagine di diario che si allungheranno ancora, visto che deve ancora finire il suo giro Neoromantica.
Quando si scrive e' inevitabile, almeno lo dico per me, uscire ogni tanto dal resoconto di viaggio per lasciare affiorare i ricordi e le sensazioni avute.
E' il mio terzo diario....e se devo essere sincera, non sapevo bene all'inizio come e cosa scrivere in un diario .....neppure come farlo.........ma come per tutte le cose....basta cominciare e poi tutto viene da se.

Gabriele....ho apprezzato ed apprezzo molto il coinvolgimento tuo e di altri che hanno fatto la stessa mia crociera, e' stato e sarà molto bello poter continuare a rivivere gli attimi trascorsi....anche se in due momenti diversi, ma ci accomuna lo stesso spirito, gli stessi sentimenti......grazie ! :D

Fan.....fanbirba....fanfantastico.....fanpoeta !!!!! :D....come si fa senza di te !
Hai saputo intrecciare le tue esperienze di vita , il tuo modo di essere e di vedere le cose e il mondo....hai dato vita a questo diario in modo a volte ironico a volte profondo....grazie!

Ora...visto che l'intervallo di Fan e' concluso da un pezzo....penso proprio che mi toccherà lavorare ....;)

Per ora scrivo......continua.....

A presto...:)

Per quanto riguarda Trapani, tu hai avuto la fortuna di visitarla in una splendida giornata di sole; io invece ho trovato pioggia e nebbia, anche se la splendida compagnia di Dino-Diver e la consorte Silvana hanno dato a quella giornata il sole che mancava!.

Si...Gabriele, una giornata splendida, per essere gennaio, ma sono sicura che avete avuto una giornata molto gradevole sia tu che Manlio, malgrado il tempo sfavorevole, una giornata in compagnia di Diver, una guida d'eccezione oltre che un buon amico.
Noi, ci siamo arrangiati così.... la città e' molto vasta, non conoscendola bene ci siamo limitati a quelle poche vie....ma certamente merita più di una semplice e frettolosa visita.

Appena mi sarà possibile continuo...scusate...

Ultima modifica:
Continuo, sperando ci sia ancora interesse....

b85da1b505e33c4d33dad2088956a544.jpg

Gli interni delle chiese, cominciano in questo periodo ( barocco) ad essere decorati con marmi policromi, un tumulto di marmi mischiati ed intarsiati di vari colori.

L'effetto, può risultare " affascinante" o può " non piacere"...ma l'esuberanza siciliana si manifesta così!

3cb8e842bd30879eec7bbedb24cb06c5.jpg

43e6a78a3885e5be43685487bc6653d8.jpg

943c0b82d6329d07ec33050a866b25dc.jpg

192a71269d7afa781ab6f1d1ed03a6a3.jpg

La città definita " perla barocca" è Noto ( mi auguro di vederla al più presto)....per ora vista e studiata sui libri...deve essere affascinante passeggiare tra le vie di questa città e scoprire le sue piazze scenografiche...che appaiono all'improvviso all'angolo di una via...e le sue scalinate e non per ultimo il suo colore.

Dato da una particolare pietra locale, il cui colore sta tra il rosato e dorato, che con i raggi del sole al tramonto prende vita.....

Quella pietra rosa che ancora ho negli occhi e che a Trapani ho potuto ammirare....

Prima di continuare a parlare della città....sempre se vorrete, termino con le foto dell'interno di questo piccolo " scrigno"...la Chiesa dei Gesuiti...è stata una fortuna trovarla aperta, appena arrivati non lo era...poi al ritorno dal nostro giro di perlustrazione la vidi aperta...ed il suo interno...una gioia per gli occhi !!!

675a3992b582c62c9950758ed7d78450.jpg

3aba6f6c5dae811452fc2119ff2a1c42.jpg

b6c0064ec32761c06b9d3642932b2e5c.jpg

57261e6e12c7760aaae0c72e5e72225e.jpg

278637b745628447a065a1183a84b7a4.jpg

9490ec96bb524993482b807480a9649e.jpg

6031376c92dddf4190eb21857ea3d1fd.jpg

Continua......

Ultima modifica:
a5c4b83168d6cbf014268e5fa3fe8f75.jpg

Oltre le chiese, anche i palazzi offrono questa opulenza di forme....palazzi nobiliari costruiti per l'aristocrazia siciliana.

Che caratteristiche hanno?

Innanzi tutto uno stile drammatico, riccamente adorno di figure, mascheroni, putti, tutti caratterizzati da chiaroscuri giochi di luce ed ombre, creati dalla massa artistica stessa.
Le finestre e i portoni sono riccamente contornati e i balconi sono accompagnati da balaustre in ferro battuto, dalle forme panciute, evidenziando una connotazione spagnola/andalusa.

9aa15204e5eb97bedd4c1ae40c105bf8.jpg

2beed84a7f7ade8ac457c8a2d5fb1bf9.jpg

fac7db8933db9dcd3c8d44288a68cb6d.jpg

L'interno dei palazzi e ville, avevano un cortile da dove partivano le scale esterne molto scenografiche, che portavano al piano nobile, posto al primo piano dello stabile.
Come per le chiese, anch'essi avevano una decorazione molto particolareggiata, segno distintivo dello stato sociale della famiglia.

Le stanze dei palazzi non erano tutte decorate, per una ragione la più comune, molte erano utilizzate per la vita quotidiana e per la servitù....
per il maggiordomo, la governante, il contabile ecc. un piccolo mondo che viveva con la nobiltà.

Solo il piano nobile aveva le stanze più belle e decorate ed erano le stanze riservate agli ospiti ed al ricevimento ed avevano accesso mediante la scala barocca esterna....
Stanze molto sontuose spesso rivestite di specchi con cornici dorate e decori alle pareti con enormi lampadari, che scendevano da soffitti affrescati......

Ricordate la scena del Gattopardo?....la scena del ballo!!....ecco quello è uno spaccato di vita aristocratica siciliana.

3e770b0d01f517e04982da02978a5bee.jpg

af3a72b0005aed8f546ddc583ff5dadb.jpg

Una curiosità:...il trompe l'oeil nella pittura barocca, confonde arte e realtà vengono largamente utilizzati nei decori dei palazzi con l'aggiunta di stucchi rappresentanti ghirlande di fiori.

Continua.....

Ultima modifica:
Oriana complimenti... bello questo diario... amo l'architettura barocca, mi piace coglierne la profondita' nel chiaroscuro, la ridondanza dei motivi e la capacita' immaginativa oltre il reale... da architetto forse dovrei vergognarmi ma mi emoziona piu' dell'ordinato neoclassico.... tu hai saputo spiegare con chiarezza e senza appesantire un "ottimo boccone" che molti rendono indigesto (anch'io non mi cimento perche' so di essere un po'...ridondante)... spero di riuscire a breve a ritagliarmi il tempo per gustare anche le pagine arretrate...

Buona serata...

Oriana complimenti... bello questo diario... amo l'architettura barocca, mi piace coglierne la profondita' nel chiaroscuro, la ridondanza dei motivi e la capacita' immaginativa oltre il reale... da architetto forse dovrei vergognarmi ma mi emoziona piu' dell'ordinato neoclassico.... tu hai saputo spiegare con chiarezza e senza appesantire un "ottimo boccone" che molti rendono indigesto (anch'io non mi cimento perche' so di essere un po'...ridondante)... spero di riuscire a breve a ritagliarmi il tempo per gustare anche le pagine arretrate...

Buona serata...

Ciao Sara....che piacere trovarti qui, ti ringrazio !
Ogni periodo artistico è bello, certo il barocco è travolgente è emozionante, amo in particolar modo Bernini, come artista, per me naturalmente, d' eccezionale bravura espressiva ed emozionale.

Buona giornata...:)

Oriana, mi sono affacciato ancora su queste "Evidenze".
Le definisco così perché evidenza è ciò che appunto risulta evidente, che non si presta ad equivoci che non indulge a compromessi ma va "spudoratamente" per la sua strada senza preoccuparsi di chi valuta, va e basta, con una sicurezza straripante che può destare stupore ma non ammette critica.
Questo è lo stile ridondante di queste chiese e di questi palazzi.
Ma ve lo immaginate un rigido luterano di fronte a quegli stucchi ed a quei decori? Cosa ne direbbe poi un severissimo Savonarola, avrebbe apprezzato magari la sobrietà di un romanico ma probabilmente sarebbe rimasto basito di fronte a queste immagini.
Io no, sono del sud, quindi mi riesce facile capire che quelle ridondanze, quegli stucchi eccessivi, quelle ringhiere panciute e quelle facciate che ostentano una opulenza che spesso è solo di facciata. Quei colori stanno a dire forse che dietro troppe rotondità e tante architetture curvilinee la fantasia si ribella al rigore ed io a costo d'essere anche provocatore leggo che anche nelle mura e nelle pietre di un tempio, curvate a piacere con tanta plasticità, si può intuire una sensualità quasi pagana e carnale che ben poco ha di ascetico e spirituale. Come sono lontane da qui le guglie del duomo di Milano ascetiche e svettanti verso il cielo, lì c'è una madonnina lontana lassù in alto, qui forme muliebri e puttini ovunque che echeggiano una maternità magari meno celeste ma vicina agli umani e molto, molto umana.
Per ora è tutto e forse troppo ma io non faccio commenti da manuale, lo sapete sono:
Fanbirba

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.