• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io no, sono del sud, quindi mi riesce facile capire che quelle ridondanze, quegli stucchi eccessivi, quelle ringhiere panciute e quelle facciate che ostentano una opulenza che spesso è solo di facciata. Quei colori stanno a dire forse che dietro troppe rotondità e tante architetture curvilinee la fantasia si ribella al rigore .......
Fanbirba

La fantasia......appartiene alla solarita' dei paesaggi del sud....alla solarita' della sua gente!!!..non c' e' rigore , ma solo gioia di vivere e lo evidenziano nell' opulenza delle forme....e nell' esplosione dei decori.
Ancora una volta...grazie Fan!:)

Siamo quasi giunti alla fine della visita della città... Una giornata ricca di emozioni...ve le voglio raccontare.....

A più tardi se lo vorrete...

........." Un giorno Alice arrivò ad un bivio e vide lo Stregatto sull'albero.

" Che strada devo prendere? "
chiese.

.........La risposta fu una domanda :

" Dove vuoi andare? "
" Non lo so ! "....rispose Alice....

" Allora... - disse lo Sregatto -... non ha importanza ".

(Lewis Carrol....da " Alice nel paese delle meraviglie".)

.....Ed il cuore ha avuto un sussulto, quando piano piano mi avvicinavo alla via, davanti agli occhi puro stupore !
Improvvisamente entrando nella via vedo un " fuoco"....i raggi del sole che battono sulla facciata del Duomo...

E mi sembra di essere Alice.....avanzo piano, in questo miraggio di luce....

La pietra al tramonto diventa vibrante, sotto i raggi infuocati del sole...quando tutto attorno si spegne e la gente
frettolosamente mi passa accanto.....

E io rimango lì....
Anche quando le prime luci nelle case si accendono...io rimango lì, abbagliata da questo " sole"....riflesso sulla pietra.

Stupore allo stato puro....

f5258b2e7a64c377e3f1123d20c7f30c.jpg

....E percorro così, il corso principale, sino a quando i colori nella via si smorzano e i primi lampioni si accendono, mentre la gente
carica di pacchetti, esce dai negozi...e si accalca nei bar o seduta ai tavolini dei caffè.....chiacchiera amabilmente.

....Gente felice, volti sorridenti, persone che s'incontrano per un breve saluto, sul finir del giorno....

E mentre mi guardo attorno....alzo lo sguardo...cala la sera....

La via si rifugia nel grigiore dell'ombra della sera....un cielo di cobalto sopra di me ed il " fuoco" sulla parete più alta del Duomo,
ancora non si è spento.

01d55535f3ccc404fc57d3228dde0883.jpg

311593e5cb1f3015bad7b5a2b93c6f99.jpg

Stupenda città Trapani, meritevole di una visita più approfondita....

A malincuore scatto un'ultima foto e ritorno sui miei passi, ripensando a questa giornata a questa tappa non studiata...non
programmata a tavolino...ma uscita così, all'avventura !!!....come piace a me, senza una linea guida, ma semplicemente
andando...." dove ti porta il cuore "........

Queste sono le emozioni che cerco in un viaggio !

Continua........

Ultima modifica:
Lo avevo già scritto...ho qualche problema in questi giorni, la tecnologia mi ha abbandonato :(, momentaneamente, cerco di reinserire alcune foto andate perse, e concludero' questa tappa in terra siciliana, oramai diventata lunghissima....

Un saluto a presto.

ee05a3d26a15cd7a7311007f52c9cb74.jpg

"......Non ancora soddisfatti, cerchiamo altre emozioni, la nave partirà tardi...ancora c'è tempo.
Percorriamo un po' senza meta le altre strade che intersecano le vie principali ed arriviamo a vedere un'altra parte di mare di Trapani...forse la più antica.

Dove al nostro sguardo, si apre all'improvviso un paesaggio da favola...fatto di vecchie case di pescatori, forse il vecchio borgo......

638ac0b6d855327f2d45b494524441f6.jpg

......Case dall'aspetto semplice, e dai colori tenui.....
e forse la complicità del tramonto le rende ancora più suggestive....ecco!...questi sono i borghi che amo particolarmente e non mi stanco di guardare.

Percorriamo questo tratto di lungomare, quasi in solitudine.....

34ff1a2e450efe1c9761e7157401a3cd.jpg

" ...Siamo soli...nessun suono, siamo lontani dalle vie trafficate del centro...
solo lo sciacquio dell'onda, leggera sulla battigia....il rincorrersi delle onde nel loro perpetuo rotolare s'infrangono sul bagnasciuga....

e il vento e il volo dei gabbiani e mi chiedo....se tutto ciò è reale....

754126f24d2f98630aea9c20e2d6058d.jpg

"....La luce comincia a scarseggiare, il mare a tratti prende il bagliore e il riflesso del cielo, ancora azzurro....
sottili lamine d'argento striano le acque calme di questo piccolo golfo.....

E cerco di catturare l'istante...i suoni....il profumo del mare....

Difficilmente scorderò questo borgo....la voglia di tornare qui, ce la leggiamo negli occhi.....

Sentimenti e sensazioni già vissute...ricordi che affiorano mentre respiri a pieni polmoni quei profumi...ma c'è sempre qualcosa che ti sfugge...
sarai sempre ad un soffio dal riprovare quelle stesse sensazioni...per riprendere quegli attimi....ma sarai sempre ad un battito di ciglia dal raggiungerle.

" Lascia che le emozioni mi trasportino con la fantasia tra sentieri perduti...

.....scriverò parole su fogli di cielo, perchè il vento le porti lontano...

scriverò parole sull'arenile di una spiaggia...sino a che l'onda le porti con se! "

38b9eaa579a47bea0b5d88ca7af3ea42.jpg

Continua.....

Ultima modifica:
....E torno sui miei passi......

8a824092bae76b30d7764a907c10aa66.jpg

Riprendiamo la via del ritorno...il sole oramai sta tramontando.
Guardiamo distrattamente le vetrine dei negozi...una in particolare ci attrae, una pasticceria....
non possiamo lasciare Trapani e la Sicilia senza aver assaggiato il cannolo.....

e4968169f38d98b3342157b81bc35ad4.jpg

Una piccola pasticceria, due persone anziane ci accolgono, scegliamo i nostri cannoli e ci sediamo.
Mi hanno fatto tenerezza, avendo ordinato anche due caffè...si sono scusati non sapendo bene far funzionare la macchina del caffè...
hanno chiamato il figlio, scusandosi per il ritardo...ma noi non avevamo fretta.

Un'altro aneddoto curioso, accanto a noi ad un tavolino, una crocierista americana che stava con noi sulla nave, davanti aveva
una " misera pastafrolla"...ci ha chiesto cosa fosse quel dolce " strano" che avevamo ordinato.....bhe ! lo ha assaggiato ,
e le è piaciuto.... molto più della sua pasta...;)

6cf379b9ddef1a190b6ce2f335780fd8.jpg

Di ritorno alla nave, ci fermiamo ancora un po' al porto e chiacchierando con la gente del porto ( devo dire veramente cordiali ed ospitali)
veniamo a scoprire che, la pasticceria dove abbiamo gustato il cannolo, è la più antica e rinomata di Trapani.... senza saperlo, siamo capitati bene.

b52df1dae06503e261eb447afc2d0f26.jpg

Come vedete dalle foto, l'approdo della nave è in posizione ottimale, si può dire " in centro"...pochi passi veramente.

c362d8c3a4000997cd85ee0b94adffec.jpg

f5265f1d7ec22e807d1a7c7e72fb1054.jpg

Le prime luci dei lampioni si accendono, conferiscono maggiore intimità a questa piazza.....i colori splendono...
il cielo stranamente è ancora blu......

12a256d1bb292ea434fe6f0ff4dc0ba1.jpg

e9ce878ed42136578319c5ff8c3879f8.jpg

5ca207579efce138e82d80bf5c1ded66.jpg

Ci prepariamo per quella che sarà " la notte bianca" di Trapani.
Ritroveremo a bordo i nostri amici, e come ogni sera, trascorreremo dei bei momenti, ognuno di noi ha sempre tanto da raccontare.
Delle escursioni appena fatte, delle altre escursioni programmate e delle crociere che ognuno di noi ha pronte...nel cassetto dei desideri !!!

ff51d49baf8306da50bdc52044cb70f6.jpg

be060c206d23ca0324df0761f09e90ad.jpg

ea0f21a420c1f5b460d41122d76c3628.jpg

7a9d256df53c20780ad7ca1fafc090af.jpg

Alle 20.00 Costa NeoRomantica si appresta a lasciare la Sicilia, la prossima meta sarà Marsiglia....ma prima avremo una stupenda giornata di navigazione...
sarà una giornata dedicata alla scoperta di angoli ancora nascosti di questa meravigliosa nave....ma sopratutto un'appuntamento molto interessante...

Rotta ...Nord - Nord Ovest, alla volta di Marsiglia, passando nello stretto di Bonifacio....

Lascio la Sicilia...ma non sarà per molto, perchè il suo mare...il suo cielo, mi hanno stregato!!
Ritornerò presto...perchè la voglio scoprire...la voglio vivere !!!

Continua......

Ultima modifica:
La Sicilia è una terra bellissima e merita certamente una visita più approfondita, anche la mia esperienza si riduce ad un paio di scali in altrettante crociere, bisogna sicuramente fare di più :)

Quei cannoli..... che delizia.... [smilie=mangiare_07:
Fortunatamente ho una pasticceria siciliana proprio vicino all'ufficio, ogni tanto con i colleghi ci fermiamo per un cannolo in pausa pranzo... eccezionali, li fa a scelta con canditi, granella di pistacchio o gocce di cioccolato, uno più buono dell'altro... :)

Continuo a seguirti, Oriana, catturato dalle pagine di poesia che ci stai regalando.

Anche a me Trapani ha lasciato un'impressione del tutto particolare, molto intensa, per l'affaccio sul mare di vie e palazzi originalissimi, e per il facile approccio che i vari luoghi del centro città hanno offerto a chi, senza fretta e con spirito di fine osservatore, è sceso dalla nave per conoscere questo gioiello siciliano.

Il nome di Trapani deriva da un vocabolo greco che significa "falce": la città infatti si protende sul mare come una larga lama, e si offre sui due lati come se fosse un'isola.
Bella davvero.

Grazie Oriana per il bellissimo diario.
Così dovrebbero essere vissute tutte le crociere. L'anima che si emoziona davanti alla natura, all'archeologia, la storia, le opere d'arte, i popoli, gli usi e i costumi,viaggiare , conoscere condividere.
Grazie anche agli interventi di alcuni croceristi che hanno fatto di questo diario una gioiello da gustare ed ammirare.
Attendo la prossima meta.

Continuo a seguirti, Oriana, catturato dalle pagine di poesia che ci stai regalando.

Anche a me Trapani ha lasciato un'impressione del tutto particolare, molto intensa, per l'affaccio sul mare di vie e palazzi originalissimi, e per il facile approccio che i vari luoghi del centro città hanno offerto a chi, senza fretta e con spirito di fine osservatore, è sceso dalla nave per conoscere questo gioiello siciliano.

Il nome di Trapani deriva da un vocabolo greco che significa "falce": la città infatti si protende sul mare come una larga lama, e si offre sui due lati come se fosse un'isola.
Bella davvero.

Dopo la tua spiegazione, Gabriele , mi è più chiara la conformità di questa città, in effetti l' impressione avuta guardandola dalla nave in avvicinamento, è che sorgesse dall' acqua, come un' isola, questo si evidenzia molto dai filmati. Sono e resto molto incuriosita da questi aspetti molteplici di questa città, che evidenzia due volti ben distinti: un volto ordinato, elegante e raffinato del centro e un volto più selvaggio, naturale ......dall' altro lato , che offre molte suggestioni.....ci devo tornare....

Grazie Gabriele, mi rendo conto, ripensando alla vostra data di partenza, che non mi posso lamentare, a differenza vostra, ho trovato un clima decisamente buono......e pensare che volevo partire più in là.....

Grazie e ciao !

Grazie Oriana per il bellissimo diario.
Così dovrebbero essere vissute tutte le crociere. L'anima che si emoziona davanti alla natura, all'archeologia, la storia, le opere d'arte, i popoli, gli usi e i costumi,viaggiare , conoscere condividere.
Grazie anche agli interventi di alcuni croceristi che hanno fatto di questo diario una gioiello da gustare ed ammirare.
Attendo la prossima meta.
Sono io che ringrazio te ! [emoji4] ...e alla pazienza che hai avuto nel leggermi..

Non si finisce mai di viaggiare..
Per me è una continua ricerca e scoperta, vissuta a 360 °...mi piace tutto di un viaggio !!...mi piace immergermi nell' atmosfera del luogo, conoscerne i profumi, i sapori...la musica ...tutto!!
Le bellezze artistiche e naturali mi affascinano molto e trovo che anche il panorama del mare, visto dal ponte della nave pur nella sua semplicità ed essenzialità, sia fonte di grande emozione.

Ciao.

Anche a me piace tutto questo, ma apprezzo tantissimo anche le spiegazioni di guide brave come te che mi aprono la mente a materie sconosciute e mi permettono di vedere ed imparare.
Troppo spesso vedo gente che parte in un sacco e torna in una botte!
Leggerti é veramente interessantissimo.

Oriana, una sola domanda:
"Oggi, con il bagaglio della tua esperienza, consiglieresti la NeoRomantica ad un neofita di crociere? e, paragonandola alla Romantica, pensi sia sufficiente il restyling effettuato?"
Grazie

Oriana, una sola domanda:
"Oggi, con il bagaglio della tua esperienza, consiglieresti la NeoRomantica ad un neofita di crociere? e, paragonandola alla Romantica, pensi sia sufficiente il restyling effettuato?"
Grazie
Credo che se potesse ci risalirebbe anche domani.... [emoji4]
Io sono stato in crociera con la Romantica prima del restyling e già allora era una bellissima nave.... ora lo è ancora di più... [emoji6]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.