• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi scuso per la mia "assenza" dal diario in particolare e dal forum in generale, non sempre è possibile seguire anche ciò che è bello..

E bello, bellissimo, questo diario lo è davvero..

Vedendo le foto di Trapani e di Erice, ma anche tutto il racconto precedente è naturale osservare come lo stesso itinerario, fatto a distanza di poche settimane, o semplicemente insieme ma avendo ognuno la propria identità e personalità, possa offrire spunti diversi..

Mi ritrovo in tutto quello che ha scritto Oriana, ci sono cose che non ho 'visto' come lei, ma leggendola le 'ritrovo' dentro di me, ci sono delle similitudini, la maggior parte, ma se io avessi fatto un diario della crociera insieme ad esse ci sarebbero state anche delle differenze, in questo senso leggere questo racconto arricchisce anche la mia esperienza..

Di tutte le tappe dell'itinerario forse Trapani è stata quella che ha regalato a me e Gabriele esperienze diverse da quelle di Oriana..

Intanto a Trapani abbiamo avuto due 'guide' locali alquanto eccezionali (Diver e sua moglie) che ci hanno portato in giro in modo diverso da come farebbero le normali guide turistiche, poi pioveva, pioveva alla grande, e questo ci ha portato, nell'attesa di Diver, a rifugiarci dentro una bellissima chiesa ed ad osservare una processione di statue in legno che mi rimarrà in mente per la sua bellezza..

Poi siamo saliti ad Erice, ed ecco Trapani vista da Erice..

16580024675_f6750c67c2_b.jpg

Tutta la giornata, le condizioni del mare, del vento, ogni cosa era diversa da quello che ha vissuto Oriana, e quindi ne è uscita una esperienza per molti versi simile (i luoghi sono quelli) per altri invece profondamente diversa dalla sua..

Una nota sul Barocco..

Nelle grandi navi dell'epoca è stato prima introdotto, poi 'esagerato', fino ad arrivare al Roccocò

modellino-soleil3.jpg

Poi, ad un certo punto, anche la concezione del mondo è cambiata, ed eleganza è diventata anche leggerezza nelle forme..

clipper-Stad-Amsterdam-.jpg

Non credo sia un caso che questa 'rivoluzione' sia nata in America e nei paesi di cultura Anglosassone.. Fan mi capirà.. ;)

Un salutone!
Manlio

Ultima modifica:
Mi inserisco in questo discorso..

Oriana, una sola domanda:
"Oggi, con il bagaglio della tua esperienza, consiglieresti la NeoRomantica ad un neofita di crociere? e, paragonandola alla Romantica, pensi sia sufficiente il restyling effettuato?"
Grazie

Credo che se potesse ci risalirebbe anche domani.... [emoji4]
Io sono stato in crociera con la Romantica prima del restyling e già allora era una bellissima nave.... ora lo è ancora di più... [emoji6]

La NeoRomantica è una nave bellissima, starci dentro è un piacere, ad es. stare nel ristorante di poppa, specie quando fuori è maltempo, offre una visione dell'esterno che non ti dimentichi..

Però è una nave molto chiusa, in pratica non hai alcun accesso a prua se non usi la SPA, e questo alla fine stanca..

A poppa invece lo spazio a disposizione è molto e panoramico..

Il modo di rollare quando c'è tempesta non è bello: l'inserzione della sezione più alta di quello che era previsto dai progettisti originali ha modificato la risposta della nave..

Ci sono state luci ed ombre nel passaggio da Romantica a NeoRomantica: la nave è vivibilissima, ha una bellezza che credo nessuna nave Costa abbia, puoi intrattenere con facilità rapporti umani, conoscere persone, il servizio è davvero eccezionale..

Per contro è molto chiusa rispetto al mare, non ha un vero teatro, sente molto il mare..

Un salutone!
Manlio

ps: grazie Crociera! ;)

Anche a me piace tutto questo, ma apprezzo tantissimo anche le spiegazioni di guide brave come te che mi aprono la mente a materie sconosciute e mi permettono di vedere ed imparare.
Troppo spesso vedo gente che parte in un sacco e torna in una botte!
Leggerti é veramente interessantissimo.

Ancora grazie...sei molto gentile..:)

...intanto mi resta tutta la dolcezza di quel tramonto sul borgo affacciato sul mare e di quel cannolo!
Ciao a tutti.
Fan

Ben ritrovato Sergio...;)

Scusate la latitanza di questi giorni.....ho avuto qualche problema, cercherò di rispondere a tutti.
Intanto vi ringrazio molto per la vostra pazienza !

Oriana, una sola domanda:
"Oggi, con il bagaglio della tua esperienza, consiglieresti la NeoRomantica ad un neofita di crociere? e, paragonandola alla Romantica, pensi sia sufficiente il restyling effettuato?"
Grazie

Credo che se potesse ci risalirebbe anche domani.... [emoji4]
Io sono stato in crociera con la Romantica prima del restyling e già allora era una bellissima nave.... ora lo è ancora di più... [emoji6]

Alessandra...ti ha risposto giustamente Fabrizio !;)

Si...ci risalirei subito se fosse possibile, e non è detto che non sia possibile.

Non posso far paragoni con la Romantica, non ci sono stata prima del restyling, ne possono parlare gli altri. Ti posso dire che, dal punto di vista del designer, dei materiali hanno scelto il meglio di ciò che il mercato propone, oggettistica di squisita fattura e ottime rifiniture in ogni ambiente, nulla è lasciato al caso.

ccc2c9442969273493c7394fe9656505.jpg

Ogni ambiente è stato curato nei minimi particolari, una uniformità nella scelta dei colori che in ogni ambiente si amalgamavano alla perfezione, senza creare contrasti stridenti.

4c7fff57c2a097f65e164a8dd7caf955.jpg

Il total white del ristorante Club

cb74304b17db934580be04a0100923d2.jpg

Curato in ogni particolare ( notate la tovaglia con l'orlo a smerlo).....ambiente molto essenziale ed elegante ....

8dcf03c30422659b47842eaab049a1b4.jpg

L'enoteca Vienna ....altro ambiente molto sobrio nei colori, particolarmente gradevole....

2551976b01eaa159d42cce35581da9fe.jpg

I lampadari......spettacolari !!

86eabf95ff9a7925ae826f296f3eb7c9.jpg

4b8f11263cbfeb05999408628d000685.jpg

7d7d6b33c11cfeb282c77bc7c4226f9d.jpg

b23cfa9547338a1dc613c1722e6eec85.jpg

Il ristorante di poppa...da cui vedere uno stupendo panorama sul mare.....

Mi limito a queste brevi osservazioni per riassumere il restyling, che dal mio punto di vista ( sono del settore )...non poteva essere fatto meglio di così!

Per il resto, sono pienamente in sintonia con le osservazioni di Manlio.....anche a me è mancata la visuale di prua, l'aver tolto la parte sopra per far posto alle nuove cabine, ha penalizzato di molto la veduta di prua.

Io non sono stata su Romantica, ma mi pare di capire che avesse la discoteca come su NeoClassica, aperta a 360° di visuale sul mare...ecco sono stata su Classica e quell'ambiente era veramente eccezionale.

6d3c71dd6938a6f05838af258d6d01c2.jpg

L'ambiente relax di poppa.

14b4b6c4ee66081e1642307ea48a3392.jpg

Direi ....perfetto !!!

Di sicuro la consiglierei, specificando anche a chi ci dovrà salire, di non aspettarsi le strutture d'intrattenimento che esistono sulle mega navi di ultima generazione, onde evitare di non essere poi delusi, ma ben consapevoli di ciò che può offrire una " Signora nave " come questa.

Mi sono dilungata un pochino...;)

Ciao.

Ultima modifica:
Mi scuso per la mia "assenza" dal diario in particolare e dal forum in generale, non sempre è possibile seguire anche ciò che è bello..

Mi ritrovo in tutto quello che ha scritto Oriana, ci sono cose che non ho 'visto' come lei, ma leggendola le 'ritrovo' dentro di me, ci sono delle similitudini, la maggior parte, ma se io avessi fatto un diario della crociera insieme ad esse ci sarebbero state anche delle differenze, in questo senso leggere questo racconto arricchisce anche la mia esperienza..

Poi siamo saliti ad Erice, ed ecco Trapani vista da Erice..

16580024675_f6750c67c2_b.jpg

Sei scusato.......ben ritornato !...;)

Manlio...l'arricchimento è reciproco....grazie !!

Questa foto è semplicemente spettacolare...molto, molto suggestiva....

Ciao..

Venerdì 16 Gennaio - Navigazione -

2ff15e0d14182dc58caff7b61cb78fff.jpg

Giornata splendida per essere gennaio, l'aria è frizzante....

Oggi sarà l'ultimo giorno di navigazione, mi sveglio più tardi del solito....il solito di quando sono in crociera.....

ae9f5f205f215f815544d6571f49645e.jpg

Prima di alzarmi, ripercorro guardando velocemente, il display della video camera, i luoghi....attraverso le foto scattate.....
e un velo di malinconia mi prende.....

Cerco di non pensare...esco, devo prendere accordi, domani il 17 è il compleanno di Amos...li avevo già presi prima della partenza,
una piccola sorpresa che non si aspetta di certo, è la prima volta che festeggia il compleanno in nave....( almeno lui lo può fare....difficile il mio...).

Avevo già pianificato tutto prima della partenza...ma sempre meglio verificare; lo spedisco al buffet a far colazione e corro al servizio clienti.

957ac306c012c2c6060a99ce451a21df.jpg

Il Today parla chiaro, sulla prima pagina : ore 11.00 importanti informazioni per lo sbarco....non ci voglio pensare, non ci vado...dopo tante crociere me lo posso permettere.

e5e1b23e257ab8d4d5ed4fa0c0dfe9a6.jpg

L'aria tiepida invoglia a star fuori sul ponte, in completa rilassatezza...qualche foto e il mio libro preferito.

Attendo con impazienza ciò che il today ha annunciato : il passaggio delle Bocche di Bonifacio.

2a58660453693d119eee9c9869b02306.jpg

Il Today riporta numerose attività oggi...a partire dalla " giornata italiana ".

Viene strutturata a partire dalle prime ore della giornata, con tante iniziative , per poi terminare nella consueta serata italiana, dove come per le altre crociere, l'abbigliamento richiede i colori della nostra bandiera ( assolutamente non obbligatorio, ognuno si regola come crede)...ma non ci sarà il trenino e neppure i canti e la consueta manifestazione come nelle altre crociere, tutto molto soft, solo gli animatori hanno preparato qualcosa nel salone principale.

La giornata italiana, prevede una " dimostrazione culinaria", con la partecipazione dell'Executive Chef Minutolo e ha riguardato la preparazione di una parmigiana di melanzane.

31689f4d0d1b0ed971e1880fc0aecda3.jpg

09fc9d46a98e516ddc6193a7f0dc5766.jpg

d68b1fc2b51f3b9e8b7ec05db5145710.jpg

In queste foto...alcune fasi della preparazione.
In effetti spiega non la solita presentazione come siamo abituati a vedere, ma con la variante di presentazione a porzione singola...e con un po' di fantasia...interessante !

Mentre verso il tardo pomeriggio, il pizzaiolo di bordo, ci ha insegnato il trucco per una vera e gustosa pizza...è stato simpatico, dopo aver preparato la pizza per tutti noi, ha chiamato due volontari che si sono cimentati, sotto la sua guida, all'esecuzione di una pizza.

Queste brevemente le iniziative....ma ora direi di far parlare le foto....

edd1b2bf0c719c14e56c5eae5ac06075.jpg

.....Mi mancherà questo cielo.....

17bb89eaf172f68bb685eb24a46c6db8.jpg

....anche quest'alba.....

9b7237d4499ccb39a433fdfba369363a.jpg

.....e il primo raggio di sole....

53a1072e05b10ae6764413d4fb717e22.jpg

....questo spazio infinito......

b5b98eaf9d09037a75e5886075c19104.jpg

....e il bagliore radioso del giorno.....

3a8eb79a198d48ff7d0f6e0a3a5babf2.jpg

" Assaporo avidamente ogni istante di questa ultima giornata.....e guardando il mare ripenso ai luoghi appena vissuti...
....ma che già appartengono al passato....

Ritorna il pensiero a pochi giorni indietro...e senti una spina che ti trafigge dentro...... ma guardi il mare...e ti emoziona solo
il suo colore che muta di continuo......

L'acqua....è uno degli elementi essenziali della vita, è la vita stessa che sgorga chiara ....pura....pura come l'aria che ci circonda...
abbiamo dimenticato e siamo diventati sordi e ciechi...al richiamo della natura....

E' sorprendente...come le piccole cose ti scuotano dentro...sino a farti provare una gioia profonda...
......quando il sole cala lento nel mare e la luce rossa filtra...attraverso le nubi....

f29cf58bdcac9c6fa2547b01ad79d3fa.jpg

f4984400810f1599b876ea18bf46f9a3.jpg

60b66daf08805207b139d7052acef1c4.jpg

31aa49d598b7efa4934db2b1b1eaf15d.jpg

c6497177478740a855ccee70fd6e8ab8.jpg

dd00088ea186b2693a1e4e157871a499.jpg

35df7a3fb9254db4f6deb3b5f2265b14.jpg

9253cfb016f4d65edcdb4a966577e268.jpg

.......e tutto attorno si avverte il respiro lieve del mare."

Continua......

Ultima modifica:
Continuo a godermi immagini e commenti con grande curiosità anche riguardo alla nave che non ho sperimentato mai sia nella prima versione che in quella attuale.

Manlio ti capisco, ogni paese ha le sue prerogative e le sue peculiarità, in terra con gli edifici, in mare con le navi ed i velieri (belle quelle immagini) però mi permetto di ricordarti che se i galeoni spagnoli non avevano certo linee essenziali anche la svedese nave Vasa non eccelleva per leggerezza di stile con quel cassero di poppa così fantasioso e ricco.

A proposito di curiosità: ma a bordo di NeoRomantica c'è forse un forno a legna? Lasciatemi dire, col dovuto rispetto per il pizzaiolo, che solo quella sfornata da un forno a legna è "vera pizza" nel rispetto della tradizione. Quel forno è parte integrante degli ingredienti fondamentali e questo ogni pizzaiolo lo sa bene non è un "segreto".

Sempre interessante Trapani, quella assolata e quella certamente meno convenzionale sotto un cielo grigio visitata da Manlio e Gabriele.
Un salutone a tutti e grazie ancora.
Fan

Sergio...esiste un forno a legna!

In effetti ci siamo meravigliati, leggendo sul today le prerogative della pizzeria...siamo andati a vedere ed è a legna.
Piuttosto inconsueto è la prima volta che lo vedo su una nave...correggetimi se sbaglio ( non sono una grande esperta di navi)..ma non mi pare ce ne siano altri .
Considerato la pericolosità del fuoco, molto temuto sulle navi, mi piacerebbe capire come sia possibile e se ci fosse qualche esperto tra voi, per capire se hanno adottato accorgimenti speciali.

Secondo....mi avete incuriosito, non sono stata su Romantica....mi piacerebbe vedere qualche foto degli ambienti....si può...;)

Manlio...mi scuso io questa volta, non posso commentare le belle navi che hai postato, non le conosco, però i galeoni mi affascinano molto...ed anche tutte le storie legate ad esse.
Sulla seconda...con quelle vele, ci farei volentieri un giro...;)

Grazie a tutti...e un saluto.

Sergio...esiste un forno a legna!

In effetti ci siamo meravigliati, leggendo sul today le prerogative della pizzeria...siamo andati a vedere ed è a legna.
Piuttosto inconsueto è la prima volta che lo vedo su una nave...correggetimi se sbaglio ( non sono una grande esperta di navi)..ma non mi pare ce ne siano altri .
Considerato la pericolosità del fuoco, molto temuto sulle navi, mi piacerebbe capire come sia possibile e se ci fosse qualche esperto tra voi, per capire se hanno adottato accorgimenti speciali.

Secondo....mi avete incuriosito, non sono stata su Romantica....mi piacerebbe vedere qualche foto degli ambienti....si può...;)

Manlio...mi scuso io questa volta, non posso commentare le belle navi che hai postato, non le conosco, però i galeoni mi affascinano molto...ed anche tutte le storie legate ad esse.

Grazie a tutti...e un saluto.

Oriana, allora con il forno a legna è tutto ok e quella pizza è davvero eccezionale perché credo proprio che un forno a legna a bordo di una nave è qualcosa di ...eccezionale!

Devi sapere che l'amico Manlio è un tutt'uno con i velieri, col veliero ci giocava da bambino, ha tante foto di velieri e mi regalò anche un libro sui velieri.
Ciao.
Fan

Grazie Fan...

Il tratto di mare che separa Corsica e Sardegna è di una bellezza particolare...direi selvaggia, un qualcosa fuori da ogni immaginazione...almeno per me...ed è la prima volta che lo posso vivere e vedere in un orario consono e direi....magico !

Se volete viverlo...vi aspetto, anche se dubito...[emoji6] ...sarete ormai tutti scappati...chi più chi meno....al mare...

Ci siamo, ci siamo.... eccome se ci siamo... [emoji4]

... e nel caso impossibile qualcuno fosse scappato

non ragioniam di lor, ma guarda e... posta... [emoji4]

Ultima modifica:

Hanno adottato accorgimenti speciali, tra cui zone di stoccaggio particolari, contenimento del fuoco, 'legno' che non è proprio legno ma pallet, scorta del pallet mentre cammina..

Non ho potuto provare, ma so che piaceva molto..

Benvenuta a bordo!

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/6171-Una-nave-Romantica!!

https://www.flickr.com/search/?w=22388787@N07&q="costa romantica"

Ai Galeoni dovevo ancora arrivare, anche ai pirati dei Caraibi, ma qui ti diverti..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4614-Leggende-sui-Mari

Qui invece hai una descrizione costruttiva, da 4500 anni fa ad oggi..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/9548-Tra-tecnica-ed-arte-le-meraviglie-del-passato

E' lo Stad Amsterdam, una nave da crociera.. ;)

Anche così si può andare.. ad un passo dal cielo..

Devi sapere che l'amico Manlio è un tutt'uno con i velieri, col veliero ci giocava da bambino, ha tante foto di velieri e mi regalò anche un libro sui velieri.

E già tutto iniziò da li.. ;)

Un salutone!
Manlio

...sarete ormai tutti scappati...chi più chi meno....al mare...

vedi, vedi....? io che cosa ti avevo scritto in un post di tante pagine addietro.... che ora si rivela profetico???! ti avevo ammonita di non fare come un certo Manlio....che già l'anno scorso ad agosto mi costringeva ad uno sforzo intellettivo non da poco, per star dietro al suo viaggio su Serena....! e ora ci sei cascata pure tu! Ti pare che adesso, coi 40° all'ombra in cui mi ritrovo....posso avere la lucidità di seguire e commentare come si deve il tuo splendido viaggio/racconto????
Facciamo cosi: intanto approfitto per fare un saluto a tutti....e poi,giusto perché sei tu....mi impegno a riprendere le fila seriamente....visto che vi ho lasciati in terra ellenica e adesso siamo già in Sardegna....mi sa che mi mancano dei pezzi, che magari mi riguardano anche da vicino!:p
bacioni!!![smilie=abbraccio.g:

p.s. Manlio, per te, oltre i miei di saluti....ci sono anche quelli del barbagianni ...nuovamente vicino di casa!!! :p

p.s. Manlio, per te, oltre i miei di saluti....ci sono anche quelli del barbagianni ...nuovamente vicino di casa!!! :p

Ricambio con GRANDISSIMO piacere!!

Se poi mi mandi anche qualche immagine dei piccolini.. cuori dello zio!! :) :)

ti avevo ammonita di non fare come un certo Manlio....che già l'anno scorso ad agosto mi costringeva ad uno sforzo intellettivo non da poco, per star dietro al suo viaggio su Serena..

Acc.. hemm.. e già.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Benvenuta a bordo!

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/6171-Una-nave-Romantica!!

https://www.flickr.com/search/?w=22388787@N07&q="costa romantica"

Ai Galeoni dovevo ancora arrivare, anche ai pirati dei Caraibi, ma qui ti diverti..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4614-Leggende-sui-Mari

Qui invece hai una descrizione costruttiva, da 4500 anni fa ad oggi..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/9548-Tra-tecnica-ed-arte-le-meraviglie-del-passato

E' lo Stad Amsterdam, una nave da crociera.. ;)

Anche così si può andare.. ad un passo dal cielo..

Manlio

Manlio....sono salita a bordo!

Guardando le foto, Romantica aveva gli stessi colori e lo stile di Classica, sono contenta che in fase di restyling, abbiano conservato le sculture in bronzo ricollocandole....sono veramente belle.
Avete tutti ragione nel dire che Romantica era bella...ed e' bella ancora di più in questa nuova veste, ha conservato tutto il suo charme di una vera Lady del mare.

Ora veniamo alle leggende.....
Manlio, il link che mi hai suggerito è interessantissimo ( letto quasi tutto )....sono numerose pagine e le voglio leggere con calma.
Miti , leggende s' intrecciano con perfezione alla storia, è un crescendo di emozioni questa narrazione....lo consiglio a tutti.
Argomenti, per me , molto interessanti ed aiutano a capire molto sui luoghi e a vederli sotto un' altra luce.

Per ultima....la Stad Amsterdam....si può, eccome se si può essere.....ad un passo dal cielo....:)

Sentire il vento, sentire l' onda....deve essere bello solcare il mare a bordo di una bellezza simile.

Grazie Manlio!

Ultima modifica:
Guardando le foto, Romantica aveva gli stessi colori e lo stile di Classica, sono contenta che in fase di restyling, abbiano conservato le sculture in bronzo ricollocandole....sono veramente belle.
Avete tutti ragione nel dire che Romantica era bella...ed e' bella ancora di più in questa nuova veste, ha conservato tutto il suo charme di una vera Lady del mare.

Ora la nave è completamente diversa, ma l'hanno rispettata e resa ancora più bella seguendo la linea di impostazione originale..

E' di una bellezza disarmante, la riprova che se Costa volesse potrebbe tirare fuori dei veri gioielli del mare, come è appunto NeoRomantica..

Purtroppo la vedo tanto chiusa a prua, un limite che non riesco a digerire, per il resto è stupenda..

Miti , leggende s' intrecciano con perfezione alla storia, è un crescendo di emozioni questa narrazione....lo consiglio a tutti.
Argomenti, per me , molto interessanti ed aiutano a capire molto sui luoghi e a vederli sotto un' altra luce.

Ci sono molti modi per capire un luogo, per esempio, venendo a questo itinerario, si può dire che Messene è una città costruita dai Messeni dopo la caduta di Sparta, ed è vero..
Si può anche dire che i Messeni erano gli Iloti, ed anche questo è vero..

Ma da una simile descrizione non esce lo spirito di Messene..

Ed allora uno deve tornare a quel tempo, quando la potenza Spartana imperava sulla Messenia e gli Iloti altro non erano che schiavi, gente costretta a lavorare la terra per gli Spartani, addirittura uccisa senza motivo, se è vero quello che dicono le fonti, per una prova di 'maturità' dai giovani aspiranti guerrieri della città..

Per secoli e secoli c'era stata tensione tra le due parti, prima con una guerra vinta dagli Spartani, poi con tante rivolte, sempre però domate dalla città Laconica..

Ma c'era una situazione strana, Sparta, il cattivissimo padrone, senza gli Iloti non sarebbe potuta esistere così come la conosciamo..

Ed alla fine arrivò Epaminonda, generale Tebano, che si inserì nel declino di Sparta e riuscì ad armare gli Iloti, i quali finalmente cacciarono via i dominatori..

Potremmo descrivere quel momento e viverlo tramite la narrazione di un testimone dell'epoca, realizzando un racconto: secondo me sarebbe il modo giusto per capire dove siamo, per respirare l'aria di libertà che questa città evoca, ed allora girare tra le sue rovine diviene diverso, diverso è il senso del monumento ad Epaminonda, divinizzato dai Messeni, diverso il senso del piccolo teatro, dove si potevano riunire anche per prendere decisioni politiche, finalmente liberi..
Diverso il senso della sua posizione, nel contempo aperta, quasi indifesa, e chiusa, difesa dalle montagne intorno, dello stadio..

Proviamo per un attimo a pensare come penserebbe un Ilota che ha appena visto la caduta di Sparta, finalmente un uomo libero, che sente il richiamo dei suoi fratelli e va a vivere nella città, contribuendo alla sua espansione: un uomo libero che va in una sorta di terra promessa, con la gioia dentro e la voglia di ricominciare tutto da capo..

Un uomo il cui parente, magari un fratello, è stato ucciso senza motivo da un giovane aspirante guerriero, un uomo che ha conosciuto un lavoro durissimo ed ha visto il frutto di quel lavoro andare ad altri..

Ora finalmente padrone di se stesso, libero in una terra libera, cittadino di una città di fratelli..

Non è un modo diverso di vedere Messene? Le stesse pietre ora sono diverse? Non prendono forse vita?

Per ultima....la Stad Amsterdam....si può, eccome se si può essere.....ad un passo dal cielo....:)

:)

Lo so.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Ora la nave è completamente diversa, ma l'hanno rispettata e resa ancora più bella seguendo la linea di impostazione originale..

E' di una bellezza disarmante, la riprova che se Costa volesse potrebbe tirare fuori dei veri gioielli del mare, come è appunto NeoRomantica..

Purtroppo la vedo tanto chiusa a prua, un limite che non riesco a digerire, per il resto è stupenda..

Ci sono molti modi per capire un luogo......

Potremmo descrivere quel momento e viverlo tramite la narrazione di un testimone dell'epoca, realizzando un racconto: secondo me sarebbe il modo giusto per capire dove siamo, per respirare l'aria di libertà che questa città evoca, ed allora girare tra le sue rovine diviene diverso, diverso è il senso del monumento ad Epaminonda, divinizzato dai Messeni, diverso il senso del piccolo teatro, dove si potevano riunire anche per prendere decisioni politiche, finalmente liberi..

Ora finalmente padrone di se stesso, libero in una terra libera, cittadino di una città di fratelli..

Non è un modo diverso di vedere Messene? Le stesse pietre ora sono diverse? Non prendono forse vita?

Manlio

Totalmente d' accordo con te su NeoRomantica !.... Ce ne vorrebbero di navi così, vero anche che ci vorrebbe la volontà da parte della compagnia.

Ora come ora i fatti parlano di altri progetti ed altre tendenze, le meganavi che si prospettano all' orizzonte....
Sempre piu' innovative con effetti e optional stupefacenti ...ma alla fine, saranno tutte uguali ! Io la vedo così...
Eppure si ha anche la necessità di gioielli così, diversificare il prodotto....alla fine non siamo tutti uguali .

Ho preso degli stralci dal tuo intervento.....

Per capire i luoghi, bisogna conoscerne la storia !
Allora e solo così si possono capire tante cose....questo sito già da lontano, visto dai finestrini del bus, evocava un senso di composta libertà, in un territorio aperto....segno dunque che chi ci abitava, era un popolo libero......tanto dicono le pietre....e non posso che essere pienamente d' accordo nel definirle....piene di vita !!!

Bello questo tuo intervento....anche se Messene è lontana tante pagine da dove siamo ora, nel diario....ma ne è valsa la pena di quest' accenno molto gradito, serve a capire meglio ! :)

Grazie !

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.