• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vedi, vedi....? io che cosa ti avevo scritto in un post di tante pagine addietro.... che ora si rivela profetico???! ti avevo ammonita di non fare come un certo Manlio....che già l'anno scorso ad agosto mi costringeva ad uno sforzo intellettivo non da poco, per star dietro al suo viaggio su Serena....! e ora ci sei cascata pure tu! Ti pare che adesso, coi 40° all'ombra in cui mi ritrovo....posso avere la lucidità di seguire e commentare come si deve il tuo splendido viaggio/racconto????

p.s. Manlio, per te, oltre i miei di saluti....ci sono anche quelli del barbagianni ...nuovamente vicino di casa!!! :p

Lucreziaaaa!!!!

C' è una piccola sostanziale differenza....tu sei a 40° all' ombra....ma sei al MARE......piccola differenza, come dicevo, sui 40° ( e non all' ombra) di Milano !!! :p

Bentornata...:D

Ps...ora ti devi dar da fare...;)

Ps....Manlio...non so se avrà il coraggio di fare una foto...a meno che siano a debita distanza ( molto ma molto lontani!!!)..;)

Una saluto a tutti!

Totalmente d' accordo con te su NeoRomantica !....

[..]

Eppure si ha anche la necessità di gioielli così, diversificare il prodotto....alla fine non siamo tutti uguali.

Oriana, loro devono fare i propri interessi: se solo un passeggero su mille avesse la predilezione per le navi 'piccole' come potrebbero rientrare della spesa di costruzione?

Ma anche se potessero farlo a loro interessa il rendimento, per ipotesi se da una nave 'piccola' sempre piena si guadagnasse tre mentre da una meganave sette cosa farebbero?
Ecco che preferirebbero, se la spesa di costruzione è in rapporto diverso, varare la meganave e cercare di cedere quella piccola...

Purtroppo è quello che sta avvenendo, noi approfittiamo finchè possiamo..

Per capire i luoghi, bisogna conoscerne la storia !
Allora e solo così si possono capire tante cose....questo sito già da lontano, visto dai finestrini del bus, evocava un senso di composta libertà, in un territorio aperto....segno dunque che chi ci abitava, era un popolo libero......tanto dicono le pietre....e non posso che essere pienamente d' accordo nel definirle....piene di vita !!!

Si, è così..

Bello questo tuo intervento....anche se Messene è lontana tante pagine da dove siamo ora, nel diario....ma ne è valsa la pena di quest' accenno molto gradito, serve a capire meglio ! :)

Messene era un esempio.. non casuale.. :)
Se mai facessi un diario di questo viaggio per 'spiegare' Messene tirerei fuori il 'solito' narratore/testimone..

Ps....Manlio...non so se avrà il coraggio di fare una foto...a meno che siano a debita distanza ( molto ma molto lontani!!!)..;)

Ciao Lucrezia......anch'io voglio vedere la foto......aspetto???;)

Miryam.. Lucrezia li ha proprio davanti casa.. ma per le foto utilizzerebbe uno zoom eccezionale!! :) :)

(sta lontana dai pennuti ndr.. ;) )

Un salutone!
Manlio

- Le Bocche di Bonifacio -

Ma arriviamo al momento ....magico!...e atteso...

La patria del vento...un vento che a volte raggiunge i 220 km. all'ora, quel tratto di mare che s'incanala tra Capo Testa in Sardegna e Capo Pertusato in Corsica.

Un'imbuto dove a volte il vento la fa da padrone e si scatena l'inferno, raffiche di vento fortissimo che ulula in questo tratto di mare e la navigazione diventa impossibile.
Pericoloso anche l'avvicinamento....il canale a misurarlo è poca cosa : una decina di miglia sulla direttrice est-ovest, 11 km. la distanza minima tra Sardegna e Corsica,
ed è profondo non più di 100 m.

Un po' ovunque, ma soprattutto sul lato dell'Italia, decine di secche, scogli affioranti e isole ( la Maddalena, Cavallo e Lavezzi)....

Eppure sono proprio questi piccoli numeri che definiscono le bocche a spiegare l'intesità dei fenomeni che le travolgono.

f55a432b8f8c7d2e0c5b0ef3ad4785f2.jpg

In questo tratto di mare è stato istituito un Parco marino protetto, si estende su 93mila ettari di mare di cui 80mila in Corsica e comprende le Bocche, la parte meridionale del mare di Corsica e il Tirreno tra Porto Vecchio e lo stretto di Bonifacio, più le acque che lambiscono l'arcipelago della Maddalena.

Ne sono coinvolti i tratti costieri di Bonifacio con le sue spettacolari falesie calcaree, Figari, Monacia d'Aullena e Porto Vecchio ( francesi) ; mentre dal lato italiano, la granitica Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Palau e Arzachena.

" Santuario dei cetacei" frequentato da balena e delfini...ricco di posidonia, indicatrice di salute dei fondali...insomma un vero paradiso !!!

Continua......

Ultima modifica:
5a41844b1d8abf1f0d05f2a0f2e5268d.jpg

Il mare monta con facilità ed è percorso da forti correnti, da un lato il Tirreno centrale e dall'altro i mari di Corsica e Sardegna.
Con il tempo cattivo è un'attimo e le imbarcazioni si trovano in difficoltà a manovrare in un passaggio d'acqua insidioso con il
pericolo d'incagliarsi.

Date un'occhiata a questi video....impressionante la forza del mare....

Non sono mai stata in Sardegna e non ho mai potuto vedere questo litorale da terra...ma ora lo vedo dal mare!

80f5aad34f1aba21e7eca6ed89c059fa.jpg

" Una calma insolita regna, una pace assoluta, la nave è ancora lontana dalla costa, ma all'orizzonte in tutto questo blu e nella
luce abbagliante del sole....qualcosa si intravvede...".

64149e4020dc27599f13b68a1b6c540e.jpg

" Cosa vedrò !...me lo chiedo in continuazione......"

2ba0feca80d218f500d1cc16d6845b02.jpg

ccd45b46e38afee01362213fd626bdac.jpg

439722e2cd9378f7b8a8d9530026bcbd.jpg

" Impercettibili movimenti e la nave devia leggermente la sua traiettoria....la scia dietro definisce bene il nuovo tragitto...."

bb3a9a89b82256e00c500c976cd7e043.jpg

" Mentre da un lato il mare sembra increspato e scuro...dall'altro è la calma e la serenità!
Un paesaggio granitico......rocce rosa che affiorano dal blu...e piccole baie di sabbia rosata...
dove l'onda appena sfiora, e l'acqua è trasparente.... "

228fec8d031c15ffb7ed91913d0b9d7e.jpg

e29d1f22fc1878a124ec4710e3264380.jpg

" E allora tutti i racconti letti di sventure...di catastrofi, vissute in questo tratto di mare, svaniscono....è il paradiso!

Un luogo incontaminato, la nave passa vicino e si intravvedono calette , che si aprono all'improvviso dietro alle rocce.....

eaba3d57c0d3d0c9d9a65dde07271a9d.jpg

b6b19791d0456c0c989009293031e9b1.jpg

de789e91cea67eadafda9d932aba11d4.jpg

....e sulle alture piccole roccaforti di difesa.....ed un faro ! "

" La luce di un complice tramonto fa tutto il resto......sublime paesaggio ! ...che l'occhio e l'animo non si stanca di guardare....."

6fac1ef511a2d5dcd3b8ce23be4cd383.jpg

5b31c612126ad2e8ad649745aa45be83.jpg

33f36718ca4c338b3d408f5a6ee5b5fb.jpg

" Attimo di pace.....

E se all'inizio ero indecisa se guardare il lato Corso o il lato Italiano.....
La Maddalena e il suo granito rosa mi hanno conquistata e non posso fare a meno di restare impietrita davanti a questa meraviglia
della natura...."

e8cef409f71a7a41a15b0477143339b9.jpg

0fa724dae08cdcbe0aa9c7e483eb02dc.jpg

b37ccbc9e3d20ed64c7ca7d4ab4b70e0.jpg

" E vedo pennellate di rosa...tingere questo quadro e aggiungere a tratti del color amaranto....per stemperarlo in un azzurro opalino
che si confonde con il blu del mare....confuso all'orizzonte.....confuso si!...da così tanta bellezza.....

Un velo leggero di grigio all'orizzonte, mentre con un pennello velocemente, con piccoli tratti sicuri....increspo l'acqua ....vicino alla riva
mentre ora...il mare si tinge di verde......

Così...lo vorrei dipingere...così...

Come cambiano repentinamente i colori...istante dopo istante....

Sorprendente paesaggio, che piano piano si allontana...e rimango a guardare una scia....."

47dc76e138291a5836e7ace71aaf52f8.jpg

Continua......

Ultima modifica:
Oriana mi sono messa in pari...sono stata nel frattempo su Rhapsody otS Grecia e Turchia :D, poi UK e lavoro...
Bellissime anche queste tue ultime foto di navigazione.
Bentornato Manlio!

Non ho avuto molto tempo ultimamente per leggere questo diario. Oriana, scusami. Ma... sono tornato nel momento giusto. ... tu sai che le Bocche mi toccano particolarmente. ..
Domani aggiungo un commento. Per ora lascio un aggettivo, una parola che rifletta il modo in cui hai scelto di rappresentare questo angolo di Sardegna: meraviglioso.

Oriana mi sono messa in pari...sono stata nel frattempo su Rhapsody otS Grecia e Turchia :D, poi UK e lavoro...
Bellissime anche queste tue ultime foto di navigazione.
Bentornato Manlio!

Ciao Stefania, Bentornata !!! ....bella vacanza ! Mi devo decidere anch' io a provare quella compagnia, ti sei trovata bene? Penso di si...:) quando si e' in vacanza...
Grazie e ciao.

Non ho avuto molto tempo ultimamente per leggere questo diario. Oriana, scusami. Ma... sono tornato nel momento giusto. ... tu sai che le Bocche mi toccano particolarmente. ..
Domani aggiungo un commento. Per ora lascio un aggettivo, una parola che rifletta il modo in cui hai scelto di rappresentare questo angolo di Sardegna: meraviglioso.

Sei scusato....;)
Sei arrivato nel momento magico ( per me ).....la tua terra e' magnifica !......ma come fai a star lontano da lei ?...lo so! Il lavoro purtroppo e' altrove, ma sono certa che appena puoi ti fiondi lì !! D' altronde....ma dove lo trovi un mare caraibico così vicino !? ;)

Ciao, grazie....e torna quando vuoi ! :)

Bentornato Manlio!

Grazie!!

Oriana, abbiamo incontrato lo stesso bellissimo mare in mezzo alle bocche..

Ricordo però la prima volta che lo ho viste, dalla Sardegna.. c'era un mare agitatissimo, ed una barca che faticava ad attraversarlo, una visione veramente particolare..

I tuoi video la rendono benissimo: è la pura forza della natura..

Penso per un attimo a tutti quei marinai che, nei millenni, sono passati di qui, alla loro attenzione nello scegliere il momento migliore, al sentirsi piccoli in mezzo a quelle onde, ed aver paura di lasciare la spiaggia..

Loro sentivano gli Dei o Dio in quell'agitarsi, pensavano a Nettuno che scuote il mare, vedevano un mondo violento e lo rispettavano..

Ad oggi, con tutte le conoscenze del mondo sui perchè ed i per come, la mente rimane meravigliata di fronte a queste dimostrazioni di vita e forza della natura..

Un saluto
Manlio

Ci sono ancora anch'io. Mi sono solo persa con le molte divagazione tanto interessanti di Manlio. Ora ho deciso di tralasciarne qualcuna e leggermela con più calma.
Splendido post e splendidi interventi .

Più indietro ho letto i propositi di vedere il Machu Picchu. Un consiglio , date la preferenza ai viaggi più difficili mentre siete giovani. Per vari motivi é un viaggio che abbiamo rimandato mio marito ed io e che ora non siamo più in grado di fare .
Piuttosto fate un viaggio in meno , ma fate quelli più impegnativi.

Torno a rileggermi le parti che ho tralasciato. A presto.

Grazie Didi per essere di nuovo qui ! [emoji4]

Le divagazioni sono sempre ben accette e costruttive...non finirò mai di ringraziare Manlio ed altri amici, che hanno contribuito molto alla stesura di questi ricordi di viaggio.

Li chiamo ricordi...per il semplice fatto che man a mano che scrivo, tornano alla mente tanti particolari ed emozioni...che cerco di trasmettervi....
Si vorrebbe scrivere all' infinito.....[emoji4]

Per ora un saluto...
A prestissimo con il " continua..." spero di ritrovarvi ancora tutti...[emoji6]

Ciao.

Eccomi ci sono anch'io e non sono affatto lontano da quel mare di cui Oriana ci ha fatto fantasticare, mi trovo, infatti, a San Teodoro, Nord-Est Sardegna pochi chilometri a sud di Olbia e ad un passo dalla granitica isola di Tavolara che contemplo tutti i giorni dalla mia spiaggia.
Tra i miei privilegi di turista o piuttosto di viaggiatore e di "fan del mare" posso certamente annoverare quello di aver attraversato le bocche di Bonifacio, di aver raggiunto la Corsica traghettato attraverso quel tratto di mare spettacolare e "terribile" e soprattutto di aver goduto più volte di meravigliose gite in barca nell'arcipelago della Maddalena. Altro privilegio, poi. quello di aver passeggiato sulla spiaggia rosa di Budelli quando questo era ancora permesso!
Oggi da Palau partono tanti battelli turistici, li ho usati anch'io, ma essere ospitato da pescatori del posto per un tour ormai lontano nel tempo con pranzo a bordo (menù a base di pescato) gironzolando tra le isole fino a Lavezzi e sperimentando tutta la perizia di quei marinai ben avvezzi a quel mare spesso fin troppo vivace fu un'esperienza indimenticabile.
Inoltre anni fa mi toccò raggiungere Palau per imbarcarmi per Napoli. Un piccolo, vetusto, traghetto della compagnia Di Maio infatti è stato l'unico a fornire per poco tempo un collegamento nord Sardegna - Napoli (da Olbia c'è solo per Civitavecchia!) ebbene quella scelta si rivelò una bella sorpresa non certo per il tipo d'imbarcazione ma per una navigazione costiera "panoramica" pomeridiana mai fatta prima con una serie di emozionanti "inchini" a tanta bellezza paesaggistica per tutto un tratto da Palau fino a Tavolara lasciata la quale il traghettino diresse finalmente sul mare aperto rotta sud sud-est.
In quel caso la nave decisamente modesta contava poco, contava molto, invece, ciò che potetti ammirare dal ponte di quella nave e fu una graditissima sorpresa. Fu bello andare a dormire dopo tanta gagliarda, granitica bellezza, risvegliandomi poi con il panorama così familiare del mio golfo. Anche nelle crociere per me anche se la nave conta, l'itinerario conta di più.
Oriana, certamente Neoromantica si è pavoneggiata solcando quei mari di cui ci hai parlato ma solcare quelle acque nel regno del vento all'ombra delle vele renderebbe forse inadeguata ogni parola

Eccomi ci sono anch'io e non sono affatto lontano da quel mare di cui Oriana ci ha fatto fantasticare, mi trovo, infatti, a San Teodoro, Nord-Est Sardegna pochi chilometri a sud di Olbia e ad un passo dalla granitica isola di Tavolara che contemplo tutti i giorni dalla mia spiaggia.
Tra i miei privilegi di turista o piuttosto di viaggiatore e di "fan del mare" posso certamente annoverare quello di aver attraversato le bocche di Bonifacio, di aver raggiunto la Corsica traghettato attraverso quel tratto di mare spettacolare e "terribile" e soprattutto di aver goduto più volte di meravigliose gite in barca nell'arcipelago della Maddalena. Altro privilegio, poi. quello di aver passeggiato sulla spiaggia rosa di Budelli quando questo era ancora permesso!
Oggi da Palau partono tanti battelli turistici, li ho usati anch'io, ma essere ospitato da pescatori del posto per un tour ormai lontano nel tempo con pranzo a bordo (menù a base di pescato) gironzolando tra le isole fino a Lavezzi e sperimentando tutta la perizia di quei marinai ben avvezzi a quel mare spesso fin troppo vivace fu un'esperienza indimenticabile.
Inoltre anni fa mi toccò raggiungere Palau per imbarcarmi per Napoli. Un piccolo, vetusto, traghetto della compagnia Di Maio infatti è stato l'unico a fornire per poco tempo un collegamento nord Sardegna - Napoli (da Olbia c'è solo per Civitavecchia!) ebbene quella scelta si rivelò una bella sorpresa non certo per il tipo d'imbarcazione ma per una navigazione costiera "panoramica" pomeridiana mai fatta prima con una serie di emozionanti "inchini" a tanta bellezza paesaggistica per tutto un tratto da Palau fino a Tavolara lasciata la quale il traghettino diresse finalmente sul mare aperto rotta sud sud-est.
In quel caso la nave decisamente modesta contava poco, contava molto, invece, ciò che potetti ammirare dal ponte di quella nave e fu una graditissima sorpresa. Fu bello andare a dormire dopo tanta gagliarda, granitica bellezza, risvegliandomi poi con il panorama così familiare del mio golfo. Anche nelle crociere per me anche se la nave conta, l'itinerario conta di più.
Oriana, certamente Neoromantica si è pavoneggiata solcando quei mari di cui ci hai parlato ma solcare quelle acque nel regno del vento all'ombra delle vele renderebbe forse inadeguata ogni parola

Ciao Sergio, sei in un luogo meraviglioso!
Ho solo visto dal mare questi luoghi, veramente incantevoli, i colori del mare cristallino mi sono rimasti impressi nella mente.
Di sicuro è una metà che aggiungero' alle tante che desidero vedere, ma proprio dove sei tu ora , ci voglio proprio andare...;)...ultimamente ho dato un' occhiatina e da dove sono io, il tragitto è interessante.
Dalla Liguria, luogo più vicino per me per traghettare, ci sono combinazioni interessanti...verso Corsica e quell' angolo della Sardegna, combinazioni che ti permettono di visitare la Corsica per poi proseguire proprio dove sei tu.

Grazie per essere passato...ti auguro buone vacanze !! :D

Un saluto a tutti....a prestissimo, sto preparando le foto, poi arrivo....;)

I tuoi video la rendono benissimo: è la pura forza della natura..

Penso per un attimo a tutti quei marinai che, nei millenni, sono passati di qui, alla loro attenzione nello scegliere il momento migliore, al sentirsi piccoli in mezzo a quelle onde, ed aver paura di lasciare la spiaggia..

Loro sentivano gli Dei o Dio in quell'agitarsi, pensavano a Nettuno che scuote il mare, vedevano un mondo violento e lo rispettavano..

Manlio

Si...
Il faro di Capo Testa ha molto da raccontare, per la sua posizione strategica sulle Bocche, è considerato il faro più importante per la navigazione nel nord della Sardegna.

Molti vascelli hanno fatto naufragio, tra la potenza di questa natura selvaggia....

Nel 1855, il vascello a tre alberi della Marina Imperiale Francese, la Selinunte, con a bordo 750 uomini, doppiò Capo Testa e si schiantò sugli scogli dell'isola di Lavezi, e nessuno sopravvisse...

Era il 9 settembre del 1943, la Corazzata Roma, della Marina Militare Italiana, virò di 180° proprio davanti a Capo Testa, si diresse verso l'isola dell'Asinara e poco dopo fù bombardata a tradimento dall'aviazione tedesca.....

Queste sono alcune tragedie avvenute in questo specchio di mare...che oggi stranamente ai miei occhi appare un paradiso di tranquillità e...non sembra possibile...

A tra poco....con il resto del diario.

2d5ea6e701066383f837551a1cce617a.jpg

Ma le sorprese non sono finite...mentre da un lato, la costa si allontana, dall'altro è una visione....

Le bianche falesie di Bonifacio...come non vederle, si stagliano bianchissime e complice un cielo scuro in lontananza, presagio di qualcosa che potrebbe
accadere e che in un battibaleno, potrebbe sconvolgere questo idilliaco mondo....

744b687c0b0c372f38f55ef279c1df76.jpg

5d688500de1a16aa322e9c9269699b6b.jpg

b979c692e38d6af7ed1e31e4b53d6c4c.jpg

"....siamo troppo lontani con la nave, non si vedono bene...peccato non avere un tele più potente...peccato...

Le intravedo appena...case a picco su di una roccia, che si tuffa in mare...
una scogliera scolpita dalle tempeste invernali, quando il vento gonfia il mare....

che , con una potenza inaudita, si scaglia con violenza contro queste falesie....
urlando...tutta la sua rabbia.

Case abbarbicate, su una coltre di granito...affacciate come un balcone ...sul mare...
nate da esso e saldamente aggrappate alla roccia...alla vita!! "

52528ad5e1f344066184148f036c2616.jpg

"....Sembra un quadro, di quei quadri d'avanguardia, visti in una galleria d'arte moderna....
non ben definito nei particolari...ma leggermente sfocato...dove...intuisci!...ma non
capisci dove il colore sfuma gradatamente, in pennellate generose...e veloci....

....lasciando ampia interpretazione alla fantasia......"

069dabdb399e75fabe6d54fcf176ebcc.jpg

" C'è un silenzio nel cielo prima del temporale,
delle foreste prima che si levi il vento,
del mare calmo della sera,
di quelli che si amano, della nostra anima,
poi c'è un silenzio che chiede soltanto di essere ascoltato. "

Romano Battaglia

Continua......

Ultima modifica:
Mi sono solo persa con le molte divagazione tanto interessanti di Manlio.

Grazie Didi!!

Più indietro ho letto i propositi di vedere il Machu Picchu. Un consiglio , date la preferenza ai viaggi più difficili mentre siete giovani. Per vari motivi é un viaggio che abbiamo rimandato mio marito ed io e che ora non siamo più in grado di fare .
Piuttosto fate un viaggio in meno , ma fate quelli più impegnativi.

Hai ragione, e vale anche per me, è troppo tempo che lo sto rimandando.. davvero troppo..

Molti vascelli hanno fatto naufragio, tra la potenza di questa natura selvaggia....

Nel 1855, il vascello a tre alberi della Marina Imperiale Francese, la Selinunte, con a bordo 750 uomini, doppiò Capo Testa e si schiantò sugli scogli dell'isola di Lavezi, e nessuno sopravvisse...

Era il 9 settembre del 1943, la Corazzata Roma, della Marina Militare Italiana, virò di 180° proprio davanti a Capo Testa, si diresse verso l'isola dell'Asinara e poco dopo fù bombardata a tradimento dall'aviazione tedesca.....

Queste sono alcune tragedie avvenute in questo specchio di mare...che oggi stranamente ai miei occhi appare un paradiso di tranquillità e...non sembra possibile...

La Roma fu distrutta dai Tedeschi che, per la prima volta nella storia, usarono un siluro teleguidato, e quindi in grado di colpire la nave nel punto più sensibile..

Se ne andò giù un gioiello della Marina, ma soprattutto tante persone ormai convinte di essere in pace dopo l'armistizio con gli Americani..

Uno dei tanti, bruttissimi episodi, che si sono avuti nella confusione del dopo otto settembre..

Un saluto
Manlio

Grazie Manlio !! :)

10da0f83699b60c70f77fd5d5fe93a23.jpg

Bonifacio...emerge dal blu profondo del mare, circondata da fortificazioni genovesi, che l'hanno protetta per secoli dai nemici e dal vento.
Un labirinto di carrugi e piazze, ricavate in spazi improbabili dove il sole s'infila a fatica.....

Ma vediamo com'è questo luogo....attraverso questo video, tutta la bellezza selvaggia e l'incanto di questo tratto di mare....

Bonifacio è situato a sud della Corsica, sullo stretto delle Bocche di Bonifacio, è un comune francese di circa 2900 abitanti.
Il paese è costruito attorno ad una profonda insenatura simile ad un piccolo fiordo, circondato da pareti di calcare bianco,
all'interno delle quali sono state scavate nel tempo vani di vecchie case e magazzini.

All'interno del fiordo ( lo avete visto nel filmato) si trova il porto, principalmente turistico, dal quale salpano anche i traghetti
per la Sardegna con Santa Teresa di Gallura, partono traghetti che in 1 ora percorrono i 12 km che la separano.

Bonifacio era già abitato circa 6500 anni fa, data suggerita dai reperti ritrovati in una grotta lungo le sue alte scogliere.
In seguito all'interno della baia, l'insediamento fu occupato da mercanti Greci e Romani e dopo di loro, la città cadde in mano
ai pirati del Mediterraneo.

La tradizione afferma che, il nome le venne attribuito solamente in seguito, grazie a Bonifacio II di Toscana che fondò qui un
villaggio a difesa delle incursioni dei Saraceni.
Per due secoli, rimase sotto il controllo della Repubblica Marinara di Pisa, per poi passare sotto il controllo della Repubblica
Marinara di Genova.

I genovesi la fecero divenire una fortezza inespugnabile.
Tra gli assalti maggiori si può ricordare, quello portato dal re D'Aragona nel 1420, durato 5 mesi, durante il quale fu costruita
una scala ( la vedete nel filmato) lungo la parete della scogliera, a strapiombo verso il mare, per consentire l'approvigionamento
dell'acqua, chiamata " scalinata del Re d'Aragona ".

L'italianissima Corsica, venne ceduta alla Francia con il Trattato di Versailles del 1768.

" Mare dai colori inconsueti per il mese di gennaio...vivi, come mai mi sarei aspettata di vedere...."

75d4ec69613a59f9f21f6519607c8fbf.jpg

"....non sono la sola ad essere rapita da questi colori...."

a5a596afe1aa931773af5b85582987a6.jpg

738c3799cd924bc1cd71fef9bb5ddb98.jpg

a12a950acfa4e1b00c483b2526bb0e61.jpg

af10c7ba12fa058b7b348b521cacd96e.jpg

c093b897e329e05ff58a67b6b676f396.jpg

Continua......

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.