• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo tratto di mare e la navigazione turistica...sono la cosa più bella, parlando di emozione profonda...che questa crociera mi ha regalato...
osservando la natura s'impara la bellezza della vita....anche osservando una goccia di rugiada, che brilla al sole, puoi scorgerci dentro l'arcobaleno...

Sono le piccole cose, che ti sorprendono sempre.....

Un saluto.

Nell'attraversare le Bocche di Bonifacio come non pensare all'Agonie de la Sémilante, così ben narrata da A. Daudet nelle Lettre de Mon Moulin.!
Questo mare così periglioso e bello che merita di essere visto .

Se ti capita l'occasione traghetta la macchina in Corsica, attraversala passando per il golfo della Girolata (da vedere in barca) e prosegui in giù fino a Bonifacio , poi traghetti per la Sardegna oppure ritorni passando per il centro.
É un viaggio che merita, meglio se fatto a fine maggio quando ancora non é alta stagione.
Bonifacio mi ha stupita, una piazza contornata da edifici e al centro in luogo del selciato il mare. Ecco il suo porto.

Questo tratto di mare e la navigazione turistica...sono la cosa più bella, parlando di emozione profonda...che questa crociera mi ha regalato...

... emozioni che, come sempre, sei bravissima a trasmettere... emozioni che grazie a te abbiamo potuto vivere anche noi... nel chiudere gli occhi per un momento e lasciarsi trasportare dalla fantasia... e sognare... grazie Oriana... [emoji4]

Ultima modifica:
Dopo alcuni giorni di assenza (pc fuori uso :( ) torno a leggere il tuo diario e come sempre lo trovo stupendo.... il tuo modo di raccontare la tua esperienza, suffragata da bellissime foto e video, in questa meravigliosa ed interessante crociera è veramente sublime.... è veramente piacevole leggerti!
Mi piace il tuo modo di raccontare e descrivere tutto ciò che ti ha colpito di più in questo viaggio che coinvolge completamente e fa sognare ad occhi aperti... senza contare, poi, le piacevoli disquisizioni di Manlio, Sergio e Gabriele che lo rendono ancora più ricco :D ...

- Le Bocche di Bonifacio -
Ma arriviamo al momento ....magico!...e atteso...

Guardando questi due video ho ricordato alcuni versi di una delle più famose liriche di Gabriele D'Annunzio " L'onda "... mi pedonerai se li pubblico sul tuo diario

"Nella cala tranquilla scintilla,
intesto di scaglia
come l'antica lorica
del catafratto,
il Mare.
Sembra trascolorare.
S'argenta? s'oscura?
A un tratto
come colpo dismaglia
l'arme, la forza
del vento l'intacca.
Non dura.
Nasce l'onda fiacca,
súbito s'ammorza.
Il vento rinforza.
Altra onda nasce, si perde,
come agnello che pasce pel verde:
un fiocco di spuma che balza!
Ma il vento riviene,
rincalza, ridonda.
Altra onda s'alza,
nel suo nascimento più lene
che ventre virginale!
Palpita, sale,
si gonfia, s'incurva,
s'alluma, propende.
Il dorso ampio splende
come cristallo;
la cima leggiera s'aruffa
come criniera
nivea di cavallo.
Il vento la scavezza.
L'onda si spezza,
precipita nel cavo
del solco sonora;
spumeggia, biancheggia,
s'infiora, odora,
travolge la cuora,
trae l'alga e l'ulva;
s'allunga, rotola, galoppa;
intoppa in altra cui 'l vento
diè tempra diversa;
l'avversa, l'assalta, la sormonta,
vi si mesce, s'accresce.
Di spruzzi, di sprazzi,
di fiocchi, d'iridi
ferve nella risacca;
par che di crisopazzi scintilli
e di berilli viridi a sacca.
O sua favella!
Sciacqua, sciaborda,
scroscia, schiocca, schianta,
romba, ride, canta,
accorda, discorda,
tutte accoglie e fonde
le dissonanze acute
nelle sue volute profonde,
libera e bella,
numerosa e folle,
possente e molle,
creatura viva che gode
del suo mistero fugace...."

Continuerò a seguirti.... ;)

Nell'attraversare le Bocche di Bonifacio come non pensare all'Agonie de la Sémilante, così ben narrata da A. Daudet nelle Lettre de Mon Moulin.!
Questo mare così periglioso e bello che merita di essere visto .

Se ti capita l'occasione traghetta la macchina in Corsica, attraversala passando per il golfo della Girolata (da vedere in barca) e prosegui in giù fino a Bonifacio , poi traghetti per la Sardegna oppure ritorni passando per il centro.
É un viaggio che merita, meglio se fatto a fine maggio quando ancora non é alta stagione.
Bonifacio mi ha stupita, una piazza contornata da edifici e al centro in luogo del selciato il mare. Ecco il suo porto.

Grazie Didi..:)

E' qualche anno che cerchiamo di andare in Corsica, poi sempre qualche contrattempo ce lo impedisce.....
Questo percorso che mi hai suggerito è quello che forse, naturalmente avendo tempo, di poter godere delle bellezze di queste due isole, traghettando dalla Liguria e attraversando tutta la Corsica, per poi approdare in Sardegna....;)
Grazie Didi...vedo con piacere che anche tu sei affascinata da questi luoghi....ciao!

... emozioni che, come sempre, sei bravissima a trasmettere... emozioni che grazie a te abbiamo potuto vivere anche noi... nel chiudere gli occhi per un momento e lasciarsi trasportare dalla fantasia... e sognare... grazie Oriana... [emoji4]

Ciao Fabrizio...sognare...si comincia da subito, da quando si apre un catalogo o un libro, si guardano i luoghi e poi...via con la fantasia, comincia il viaggio!!!

Grazie !! :)...sono quella che sono, quando scrivo...sono contenta se in parte riesco a trasmettervelo...un viaggio è fatto di tante piccole cose che nell'insieme diventano grandi emozioni.... rendendolo indimenticabile...:)

Dopo alcuni giorni di assenza (pc fuori uso :( ) torno a leggere il tuo diario e come sempre lo trovo stupendo.... il tuo modo di raccontare la tua esperienza, suffragata da bellissime foto e video, in questa meravigliosa ed interessante crociera è veramente sublime.... è veramente piacevole leggerti!
Mi piace il tuo modo di raccontare e descrivere tutto ciò che ti ha colpito di più in questo viaggio che coinvolge completamente e fa sognare ad occhi aperti... senza contare, poi, le piacevoli disquisizioni di Manlio, Sergio e Gabriele che lo rendono ancora più ricco :D ...

Guardando questi due video ho ricordato alcuni versi di una delle più famose liriche di Gabriele D'Annunzio " L'onda "... mi pedonerai se li pubblico sul tuo diario

"Nella cala tranquilla scintilla,
intesto di scaglia
come l'antica lorica
del catafratto,
il Mare.
Sembra trascolorare.
S'argenta? s'oscura?
A un tratto
come colpo dismaglia
l'arme, la forza
del vento l'intacca.
Non dura.
Nasce l'onda fiacca,
súbito s'ammorza.
Il vento rinforza.
Altra onda nasce, si perde,
come agnello che pasce pel verde:
un fiocco di spuma che balza!
Ma il vento riviene,
rincalza, ridonda.
Altra onda s'alza,
nel suo nascimento più lene
che ventre virginale!
Palpita, sale,
si gonfia, s'incurva,
s'alluma, propende.
Il dorso ampio splende
come cristallo;
la cima leggiera s'aruffa
come criniera
nivea di cavallo.
Il vento la scavezza.
L'onda si spezza,
precipita nel cavo
del solco sonora;
spumeggia, biancheggia,
s'infiora, odora,
travolge la cuora,
trae l'alga e l'ulva;
s'allunga, rotola, galoppa;
intoppa in altra cui 'l vento
diè tempra diversa;
l'avversa, l'assalta, la sormonta,
vi si mesce, s'accresce.
Di spruzzi, di sprazzi,
di fiocchi, d'iridi
ferve nella risacca;
par che di crisopazzi scintilli
e di berilli viridi a sacca.
O sua favella!
Sciacqua, sciaborda,
scroscia, schiocca, schianta,
romba, ride, canta,
accorda, discorda,
tutte accoglie e fonde
le dissonanze acute
nelle sue volute profonde,
libera e bella,
numerosa e folle,
possente e molle,
creatura viva che gode
del suo mistero fugace...."

Continuerò a seguirti.... ;)

Gianni....la poesia...mi ha fatto venire i brividi!!!...è bellissima!..e io sono molto sensibile ai versi poetici, trovo che parole ed immagini si fondano perfettamente e comunicano molto....( anche la musica, ma quella...ancora non ci sono riuscita ad inserirla nelle mie foto...;))
Io ti ringrazio tanto!!! veramente !...

Come ringrazio i miei compagni di " ricordi di viaggio"...Manlio e Gabriele, perchè hanno rivissuto con me le emozioni di questa crociera e poi hanno arricchito, come lo avete arricchito tutti voi che vi siete affacciati, questo diario....risparmiandomi un po' di fatica nello scrivere...;)

Ciao Gianni un saluto a Daniela !!!

Un saluto a tutti....spero connessione permettendo...a più tardi !!!

Ultima modifica:
c6830f3b9cfeddbb04f0a76007ca5a0d.jpg

" ...Quante emozioni, quanti attimi mi lascio alle spalle...
un mondo blu...un angolo di paradiso sulla terra....
meravigliose sfumature di colore nella luce....

e420b6e70f85afd2951bb706b6b4275d.jpg

....uno spettacolare scenario da toglierti il fiato...
l'emozione di una natura incontaminata....

a7a6a042513eb3568ef4ea0dad6eba2b.jpg

"...Quanti attimi passati ritornano...
impercettibili emozioni che emergono e che senti di avere già vissute....
ricordi di passati viaggi che...un colore, un profumo una melodia ti riportano
alla mente....."

" Striature nel cielo....
ad un passo dal cielo....ed il mare è un tutt'uno, mi lascio travolgere dai pensieri
...osservando una scia...."

ffd02655b913c3896a185afd5be22d3c.jpg

" E cerco nei pensieri ..i luoghi già visitati in cerca delle stesse emozioni, le sento lontane....sfuggono...
e la nave all'improvviso mi sembra più veloce....

...avida!!...di solcare quel mare...
di raggiungere la nuova meta....

...E vorrei fermarla, per fermare l'attimo...per rallentare il viaggio che a breve dovrà finire...."

5988478f54af9f4e5586081cf534ee7d.jpg

"...Nuvoloni scuri avanzano minacciosi, il vento rinforza...
il sole oramai è un ricordo, si è spento nel blu della notte...
NeoRomantica, procede silenziosa verso nord..
."

30ef0f619f755795102ab29bab52adbb.jpg

" Questa sera...è una sera strana, tira vento...forte, di mare...
un vento con una forza che spazza via tutto...
vorrei uscire sul ponte della nave...per sentirlo sul viso...sulla pelle....

....mi avvicino alle uscite, ma il vento sibila attraverso le fessure...
urla la sua rabbia...ulula su questo tratto di mare...

il mare è grosso...mormora, il cielo è scuro e nasconde le stelle..."

2cc63fec19c21a955e030b02d1383086.jpg

" Questa notte il cielo si è messo la sua cappa nera, la più scura...
guardo dall'oblò, le luci della nave, illuminano le onde...
è tutta una schiuma bianca, quasi argentea....ma oltre, il buio assoluto...

Aspetterò domani...nell'immensità silenziosa della notte."

Continua.....

Ultima modifica:
...ed io, invece, ho passato più di mezz'ora in tarda notte fuori, sul balcone della mia cabina al ponte 8, ipnotizzato dalla vista delle onde che sputavano insolenti e potenti spuma bianca sulla murata della nave e intanto fiutavo salsedine ed ascoltavo il sibilo del vento. Sono poi rientrato nel tepore della cabina ma soltanto per non sentirmi troppo fanatico, qui, però, posso confessarlo perché forse c'è chi può capirmi.
Un salutone.
Fan
P.S.
Della Corsica conosco solo la piccola Bonifacio ed Aiaccio la città di Napoleone, tutti gli isolani del mondo sono "isolani" ma a mio avviso i corsi lo sono più di tutti, sarebbero francesi, ma non amano molto i francesi, qualcosa del genere vale anche per i canarii che non amano molto gli spagnoli. Sarà forse che quando i confini sono segnati dal mare quei confini rafforzano l'identità.

...ed io, invece, ho passato più di mezz'ora in tarda notte fuori, sul balcone della mia cabina al ponte 8, ipnotizzato dalla vista delle onde che sputavano insolenti e potenti spuma bianca sulla murata della nave e intanto fiutavo salsedine ed ascoltavo il sibilo del vento. Sono poi rientrato nel tepore della cabina ma soltanto per non sentirmi troppo fanatico, qui, però, posso confessarlo perché forse c'è chi può capirmi.

Si...ti capisco...sono sensazioni bellissime, una volta provate...difficile scordarle !
Grazie Fan....

17 Gennaio - sabato - Marsiglia

511fa9ff02b610357844f06b6ded720c.jpg

" Il mare questa notte si è sentito...ruggiva, era arrabbiato...
a tratti sull'oblò arrivavano gli spruzzi del mare.
Ad un tratto uno sbandamento e un dondolio, vagamente familiare
è il mare che ti culla....

Sono sveglia da molto, guardo all'oblò, è buio ...ma da lontano si nota la costa,
ed il chiarore delle sue luci, una corona scintillante all'orizzonte....

Penso alla stranezza della situazione....
Giorni e giorni prima , quando affacciandomi dall'oblò al mondo fuori che andavo a scoprire,
quanto è diverso da ciò che ora vedo....

Alla naturalezza dei porti visti in Grecia, alla dolcezza naturale di un paesaggio semplice e
pulito, ora le luci di Marsiglia quasi stridono....e mi riportano ad una realtà e confesso che
preferivo di gran lunga...il sogno...la tranquillità e la pace di quei luoghi.

Verso le 7.30 si distingue bene la costa della Provenza e alle 8.00 già si entra nel porto di
Marsiglia.

E' l'ultimo giorno a bordo di NeoRomantica, le valigie sono quasi chiuse...non aspetto mai
l'ultimo giorno, perchè l'ultimo giorno non lo voglio ricordare così " triste"....ma oggi è un giorno
" speciale"...c'è un compleanno da festeggiare !!!..."

13103f0e0d888a7c798da063d92206a2.jpg

E' la nostra seconda volta a Marsiglia e sempre nel mese di Gennaio.
Mi sono sempre chiesta, il perchè di questa tappa, a primo acchito insignificante...ma poi, come per tutte le cose, le devi comprendere, conoscere e si rivelano diverse da come le immaginavi...

La prima volta a Marsiglia...2014, in viaggio in crociera verso il Marocco, una giornata freddissima e piovigginosa.
L'idea era di andare al Santuario di Notre Dame de la Garde, ma poi, visto il tempo, nubi basse e pioggia, ci siamo detti....ma che panorama avremmo visto da lassù, quindi non ci siamo andati.
Ma è stato bello comunque, abbiamo visitato il quartiere attorno al Porto Vecchio, Le Panier, i suoi vicoli, con quell'aria un po'parigina, piccoli boulevard , con quell'aria un po' retrò.

E' il quartiere più antico di Marsiglia, sito del primo insediamento greco nel 600 a.C.; un quartiere storicamente popolare, a due passi dal porto, abitato principalmente da gente corsa, italiana o araba.

Passeggiare per le vie strette di questo quartiere , ti fa capire lo spirito della città.
E' qui che sorge la Cattedrale detta " La Major", pur essendo Cattedrale non è la chiesa più importante di Marsiglia, i marsigliesi preferiscono Notre Dame de la Garde.

9d9bed52978d6d771d77b0b3f9488970.jpg

Il quartiere attorno al porto Vecchio.

39c0580ad11ea47d74b5e0c0cd9953c3.jpg

La Cattedrale della Major.

Il 15 agosto, giorno dell'Assunzione, dalla Cattedrale parte una processione molto suggestiva, dove si mischiano tradizione e fede.
Per visitare Le Panier, oltre che a piedi, si può prendere il trenino turistico, oltre che a Notre Dame de la Garde, compie un'altro giro, appunto in questo quartiere.

Curiosità: se vi volete fermare per un'aperitivo, il " pastis" è l'aperitivo di Marsiglia. Bevanda alcoolica all'anice ( pastis= miscuglio), con una gradazione alcoolica di 45°- per la preparazione 1 parte di pastis per 5/7 parti di acqua.

dc69b9c1841fb5319f89083d07f0e9a8.jpg

La giornata precedente, ci era pervenuta un'offerta in cabina; come soci Club, ci offrivano a prezzo vantaggiosissimo, l'escursione ad Avignone....onestamente mi attirava tantissimo...Avignone la città dei Papi...il Castello !!....ma eravamo stanchi, avevamo già fatto tante escursioni ed il pensiero di farne un'altra organizzata da loro, non ci allettava più di tanto, volevamo prendercela con comodo, in libertà con i nostri tempi.
Avignone...sarà per la prossima volta !!!

Per ora mi fermo qui....se vorrete, ancora venire con me, andremo alla scoperta di Marsiglia...a presto!

Continua.......

Ultima modifica:
Certo che voglio venire con te per scoprire la città.... l'unica volta che sono stato a Marsiglia verso le 13 venne giù un temporale che ci costrinse a prendere un taxi e tornare a bordo interrompendo così la nostra visita... attendo quindi di scoprirla con le tue foto ed i tuoi racconti... ;)

Mai stato a Marsiglia, quindi cercherò di gustare ogni istante di questa tua esperienza e di assorbire tutte le emozioni in attesa, un giorno, di poter coronare quest'altro sogno nel cassetto.... [emoji4]
Peccato per Avignone, vorrà dire che avrete un'ottima scusa per ritornare... [emoji6]

Eccomi...andiamo a visitare questa città !!

Marsiglia , la più grande città della Francia meridionale, 1° porto della Francia e del Mediterraneo ed il 5° a livello europeo.

Luoghi vicini d'interesse: Porto Vecchio - Notre Dame de la Garde - Palais Logchamps - Cattedrale di Marsiglia - Fort Saint Jean.

Vediamo assieme questo video....

Luoghi di bellezze naturalistiche : Nelle vicinanze Cassis, da dove poter prendere traghetti e barche per le Calanque....bellissima e frastagliatissima costa, ricca di fiordi ( le calanque) dove l'acqua è di un azzurro impressionante ed è affascinante entrare nelle numerose grotte che si aprono all'improvviso in queste pareti.

L'arcipelago delle Frioul : si trova al largo di Marsiglia ed è formato da 4 isolette.

084f3333ca2d2bec89a6fda343030f4f.jpg

In questa foto le vedete ...ed al centro, su una piccola isoletta il Castello d'If.

Questo castello, sorge su una piccolissima isola dell'arcipelago delle Frioul...
Una prigione da cui non si poteva evadere, frutto della sua formidabile ed inaccessibile posizione...ma....la sua fama è legata ad un prigioniero che...non vi fu mai rinchiuso!!.... Edmond Dantès, Conte di Montecristo...l'eroe nato dalla fantasia di Alexandre Dumas.

Ma andiamo in ordine.....

La storia di questo castello, una fortezza.
La sua storia ebbe inizio nei primi del XVI sec. Il re di Francia, Francesco I, di passaggio a Marsiglia rientrando dall'Italia, vide l'isolotto d'If, spoglia roccia triangolare, posto a più di 1 km. dal Vecchio Porto.

Posizione ideale per costruire una fortificazione a difesa e che potesse controllare sia l'accesso al porto che rendersi utile per la difesa della città stessa.

Nel 1521, durante la guerra tra Francesco I e l'imperatore Carlo V, e nonostante Marsiglia abbia opposto vigorosa resistenza, si rese necessaria una nuova fortificazione a garanzia di difesa per la città.
Il re ne ordina la costruzione, proprio sullo scoglio d'If, che sembrava essere in posizione ottimale.

Il Castello/fortezza venne edificato in pochi anni.

E' una costruzione in pietra, a pianta quadrata con tre angoli difesi da torrioni tondi, tutto attorno una poderosa cinta di fortificazione.
La posizione privilegiata e le poderose mura, dissuasero le truppe imperiali dall'attaccare. La fortezza tuttavia, aveva un duplice scopo, di mettere timore anche ai marsigliesi stessi che reclamavano maggiore libertà e non vedevano di buon occhi, i cannoni puntati verso di loro.

Nonostante ciò, nel corso dei tempi, l'If non ebbe mai modo di essere messo contro la città.
Verso la metà del 500, la fortezza divenne prigione di stato....e molti detenuti saranno confinati nelle celle del Castello....solo nel 1880, il Castello concluderà la sua funzione.

Vediamolo allora...attraverso questo video.....

Affascinante vero...la visita di questa fortezza, è uno spettacolo vederla in avvicinamento dal mare!

Senza nessuna via di fuga......ma allora , perchè famoso ?.......

L'unica evasione riuscita nella storia rimane quella letteraria.....
Edmonde Dantès...il Conte di Montecristo, nato dalla penna di Alexandre Dumas, restò confinato in una cella buia e umida di questa prigione.
Il suo compagno di sventura....l'Abate Faria...ve lo ricordate vero?...gli rivelò l'esistenza di un favoloso tesoro, nascosto sull'isola di Montecristo.
Roccambolescamente Edmond evade, compiendo così la sua vendetta, contro chi ne aveva causato la sua sventura.

Si tratta di una storia...nessuno è mai riuscito ad evadere dall'isola.....

Ho voluto raccontarvi questa storia, magari vi incuriosite e lo andate a vedere.
Dal Vecchio porto, proprio davanti alla ruota panoramica, c'è l'attracco del battello che vi porterà all'isola D'If a vedere il castello.

8b492b72206b2e5d6042ae7c8c0ffb75.jpg

a3e23547f5b5e0c10d445c57da66060f.jpg

Non è solo questo Marsiglia....ma molto di più...;)

A più tardi....

Continua.........

Ultima modifica:
......Prima di proseguire la nostra visita...lasciatevi travolgere come ho fatto io...dalle suggestioni di questo paesaggio...
dimenticate per un attimo , dimenticatevi di essere in una grande città.... socchiudete gli occhi e cercate di immergervi in questo mondo...

Buona visione...e buon ascolto...

Continua.......

1ebbf20ce6deb79ed464a9ec13b1f984.jpg

Caratteristico di Marsiglia, il Porto Vecchio, nel centro della città da sempre centro storico e culturale.
Oggi porto turistico, molto pittoresco e colorato, molto diverso dal grande porto commerciale della città.

Il Vecchio porto accoglie i turisti che si rilassano passeggiando sulla strada principale, la Canebière, allineata da alberghi, negozi e ristoranti.
La Canebière si snoda verso il Vecchio porto, dominato dal massiccio complesso fortificato del forte; in questa zona sono rinomati i ristoranti di pesce.

8eef69e1e3c352a8a21cae336c3b0975.jpg

No...non è capovolta la foto...;) ma si tratta di una particolare struttura riflettente....

93fdeb09686b6066c4b5f9196c6b71d3.jpg

a299a12aca23f846daf853815e88eda9.jpg

Riflessi sull'acqua.....

f1d1cd2478420995c2a53429553fa050.jpg

Una vista dall'alto dalla collina di Notre dame de la Garde, del Vecchio Porto....uno specchio di mare, racchiuso entro i contrafforti del Fort Saint Jean.
In lontananza si vede molto bene il porto dove attraccano le navi da crociera...in particolare si nota molto bene Splendida di Msc, in porto con noi e molto poco sulla dx di Splendida, si nota la nostra " piccolina" NeoRomantica.

bc6c69fb372edead1f956086785ff9aa.jpg

Una bellissima chiesa che si affaccia sul pittoresco porto, peccato non siamo riusciti ad entrare...poco il tempo a disposizione, sarà per la prossima volta a Marsiglia.

Il mercato dei fiori...un tripudio di colori e profumi inebrianti....
Cosa sarebbe la Francia e la Provenza senza fiori!!..sulla costa da Mentone in poi, durante i miei viaggi ho sempre visto questi caratteristici mercatini, che danno un 'aria di non " so chè" ! e che ti fanno pensare e sognare prati interi di lavanda...." douce France "....le note di una melodia ti tornano alla mente.....

b73dffe690254af7d68a8e780c6de668.jpg

73a419cd78f121f57ff3eb0a41e9ccb5.jpg

c8c3256539bfecde2e36083973bfd9c3.jpg

6e9043fcde5bc7c460dc7f174beb7cca.jpg

Adoro i fiori !!!....uno di questi bouquet me lo sarei portato via volentieri !!

Non solo ...ma anche un coloratissimo mercato del pesce ( le foto sono uscite male)...lo vedete molto bene nel video postato in precedenza, ma qualche foto di particolari " compratori abusivi" ne ho fatte.....ve le mostro...

ad1e746796ba62a93fdbf4edd4a885eb.jpg

bb8d7d5d74da9093305f9e2059bc3881.jpg

Avete capito...:p......svolazzavano accanto alle prede...appena il venditore si girava....via !!! velocissimi con un pesce nel becco se la svignavano indisturbati !!

Ps.....spero non passi Lucrezia...;)....ma anche Manlio...;)...non sono così brava come te nel fotografare pennuti !!! :) ;)

Un saluto e continua.....

Ultima modifica:
Oddio, Oriana! Ti ci metti pure tu ora a fotografare i pennuti?! :( :p
Sono stata diverse volte a Marsiglia, tutto sommato offre degli spunti di viaggio gradevoli anche dal punto di vista fotografico (anche io ho scattato più di una foto alla gente riflessa nel soffitto al mercato ;-))

Oddio, Oriana! Ti ci metti pure tu ora a fotografare i pennuti?! :( :p
Sono stata diverse volte a Marsiglia, tutto sommato offre degli spunti di viaggio gradevoli anche dal punto di vista fotografico (anche io ho scattato più di una foto alla gente riflessa nel soffitto al mercato ;-))

Ops...Luciana, no ...no , lungi da me !!...:p
Ci ho provato, ma solo perchè volevo fotografare " il ladro di pesce"...:p...acc. ma non ci sono riuscita ( ...non sono Manlio..)..lascio a lui tale compito...;)

Grazie Luciana...:)
Un saluto.

Ps.....spero non passi Lucrezia...;)....ma anche Manlio...;)...non sono così brava come te nel .....

Seee vabbè...non è che anche tu adesso devi diventare brava a fotografare pennuti!!! Il Gran Maestro della fotografia pennutesca -alias Manlio- già ci basta!!![emoji13]
Quanto a Marsiglia....che ti devo dire...mi fai venire voglia di andarci...[emoji6][emoji6][emoji6]

Seee vabbè...non è che anche tu adesso devi diventare brava a fotografare pennuti!!! Il Gran Maestro della fotografia pennutesca -alias Manlio- già ci basta!!![emoji13]
Quanto a Marsiglia....che ti devo dire...mi fai venire voglia di andarci...[emoji6][emoji6][emoji6]

No no...tranquilla ...;)...ma la tentazione è stata forte , volevo provare e non è facile fotografare animali in movimento !....vabbe', visto i risultati mi dedichero' ad altro.
Ciao Lucrezia....e se ti capita vai a Marsiglia....;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.