• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perché "visto i risultati"? Se dovessi basarti su quelli, allora dovresti continuare, le foto sono stupende... [emoji4] [emoji6]

Ultima modifica:
Grazie Fabrizio...;)

Vedrò se riuscirò a proseguire con il diario...diversi problemi in questi giorni, ma lo devo pur finire...

Vediamo se riesco a postare tutto...senza perdere qualcosa per strada...:(

bf8d7e39ae083c1e13792a8a18140a42.jpg

Particolarmente bella è la Corniche, una strada panoramica, noi l'abbiamo fatta a bordo del trenino che ci ha portato al santuario di Notre Dame de la Garde.
E' una passeggiata mozzafiato!..il percorso si snoda partendo dal vecchio porto e girando tutto attorno alla collina, dove sorge il Santuario.
Passato il promontorio, dopo una svolta, ti ritrovi davanti all'azzurro più spettacolare che il mare di Marsiglia, ti possa offrire...

Lo sguardo spazia oltre e vedi tutta la costa, le piccole baie che si aprono all'improvviso e le isole, proprio lì di fronte, uno spettacolo!!

9c0ae52fcce19e6241a686c162508d3c.jpg

12c4d4a259558127356cb9c35d788e08.jpg

19fc5e51638d282c4079209cccdb4c84.jpg

5a37be17786753b7ffef484d82031644.jpg

Mi scuso per la qualità delle foto....ma le ho scattate in movimento, a bordo del trenino in posizione non ottimale, ma volevo che vedeste il blu del mare...e vi ricordo che eravamo a gennaio !!

Torno un pochino indietro con la narrazione per spiegare come ci siamo mossi noi a Marsiglia.

La nave, a beneficio di quanti di voi faranno questa crociera ( molti partiranno a settembre...quindi faccio ancora in tempo...), offre agli ospiti che non faranno escursioni organizzate con la compagnia, un transfer per il Vecchio porto.

Come ben sapete, Marsiglia, il suo porto industriale è veramente vasto e non è possibile transitare a piedi, è sconsigliabile.
Quindi o transfer nave, il cui costo è di 10,95 euro a persona ( biglietti acquistabili all'uff,clienti o escursioni) , il biglietto può essere usato più volte durante la sosta e per tutta la giornata.
Il transfer lascia al St. Jean Memorial Camp de la Mort....a 15 minuti a piedi dal vecchio porto.

Seconda possibilità....transfer navetta gratuita del Porto di Marsiglia.
Questa navetta c'è dal venerdì al lunedì, ha la frequenza di circa 30 minuti. Scesi dalla nave, uscite dal terminal e tenere la vostra sinistra, c'è un percorso verde segnato a terra, seguitelo a circa 1km. troverete la navetta, questa vi porterà all'uscita del porto e vicino al vecchio porto, che raggiungerete facilmente dopo una camminata di circa 20 minuti, molto piacevole da fare....costeggerete la Cattedrale della Major ( ne abbiamo parlato poco sopra)....dopo comunque ho qualche foto da mostrarvi di questa Cattedrale...e spenderò due parole di spiegazione....tranquilli!!...sarò breve, non vi annoierò...;)

Noi abbiamo preso questa navetta.

Usciti dal porto, abbiamo percorso a piedi il marciapiede che ci ha condotti al Vecchio porto, passando davanti alla Cattedrale La Major ( la ritrovate sulla vostra sx).
Sempre proseguendo davanti a voi, non potete sbagliare, troverete il trenino turistico....

06085f09f1da168176b5638ffde2e782.jpg

La biglietteria è proprio lì...8 euro andata e ritorno, il trenino è fornito di audioguida fornita nel prezzo, così sentirete le spiegazioni man mano che si procede.

1c921500ead7791b4c5394d09ae0e1ee.jpg

In realtà c'è un'altro mezzo che conduce a Notre Dame de la Garde, è il bus 60 che passa sulla strada che porta al vecchio porto.
Attenzione il capolinea del bus, è in prossimità della fortezza St. Jean " Memorial Camp de la Mort", proprio dove lascia il transfer di Costa ed è al lato opposto della strada dove camminate voi, lo vedrete perchè è proprio sotto al muraglione dove c'è la Cattedrale Major....purtroppo mi spiace, non ho pensato di fare foto, spero riusciate a capire.
Il bus è più economico, i biglietti si fanno a bordo, non ricordo la cifra, però non fa il " giro turistico" che abbiamo fatto noi prendendo il trenino, passando dalla Corniche.

Per la " lezione di storia dell'arte"....della Cattedrale della Major....a seguire...;)

Ultima modifica:
Grazie Oriana, informazioni che custodirò gelosamente in attesa di riuscire finalmente a prenotare una crociera con scalo a Marsiglia [emoji4]

Attendo il seguito... [emoji6]

Ps: bellissimo il colore del mare...

Ultima modifica:
Ogni tanto passo di qui e mi ritrovo sempre affascinato dalle foto e dal tuo modo di raccontare... ho visto poco della città di Marsiglia (causa temporale) ma il castello d'If sarà sicuramente meta di un mio prossimo approdo in questa città...
ciao

La Cattedrale di S. Maria Maggiore ( La Major )

fc67f0ceee3ddc0ca574605b6034d84d.jpg

Cattedrale cattolica di stile Neobizantino, dedicata alla Vergine Maria.
La sua costruzione, cominciata nel 1852 , venne completata nel 1893 a progetto dell'architetto Leon Vandoyer.
Oggi la vediamo così, imponente, bella , eretta sulle rovine della vecchia chiesa romanica, a lato, ma purtroppo chiusa, se ne possono ammirare le mura restanti.
Questa Cattedrale venne realizzata in un periodo di notevole crescita economica, in quel periodo, sempre a Marsiglia, furono costruite : la Gare Sant-Charles,
il palazzo delle Belle Arti, Palais Lungchamp, Palais du Pharo e la Basilica di Notre Dame de la Garde.

" Non puoi non notare la maestosità, al primo impatto....
vedendola dal basso con l'imponente scalinata che porta fin lassù...
e quando ci sei, sei lì... è di una eleganza sontuosa...regale...soave
come si addice a Colei a cui è dedicata...."

bac898d1c4d3b1950bfc3fb8a5bf67c2.jpg

Lo stile de la Maior, è un'insieme di fusioni, di culture d'occidente e d'oriente, lo si nota dall'impianto a croce latina e l'uso delle cupole ( guardate la foto...non ricorda S. Marco di Venezia o Santa Sofia a Istanbul ? ) , l'uso dei mosaici e dei porfidi.
Le pietre utilizzate per l'esterno, provengono da zone diverse, la pietra verde da Firenze e marmo bianco di Carrara.
Pietre ed Onici provenienti dalla Tunisia e dal resto dell'Italia vengono utilizzate per i pavimenti a mosaico veneziano.

Esternamente è bicroma, lo vedete dalle foto a fasce bianche e verdi....ma la bellezza strabiliante è che, lo è anche al suo interno, ma cambiano i colori, fasce rosa e bianche...non ho foto al momento da mostrarvi degli interni, questa cattedrale , come detto in precedenza, l'avevamo già visitata al suo interno in una precedente crociera, questa volta ci siamo limitati ad una breve visita esterna.
Sul web trovate delle belle foto ( le mie sono piuttosto scure e non renderebbero)....non lasciatevela scappare è troppo particolare da vedere.
Bella esternamente, ma ancor più bella per la misticità ed intimità che si respira al suo interno....vista poi dal mare, col suo stile arabeggiante, con le sue cupole è veramente affascinante.

947a1a04d892f81e40c673aaa4c463a6.jpg

" In una mattinata piovigginosa di un gennaio di un anno fa, restai senza fiato quando da una stradina stretta di una Marsiglia
ancora assopita, me la trovai davanti....
Corsi al suo interno, più per l'esigenza di sfuggire alla pioggia e al vento che sferzava...
Varcato l'ingresso...una penombra ed un calore rassicurante...non ricordo il tempo trascorso lì...ricordo la pace
il silenzio di un luogo di perfetto rifugio...."

" Ci sono luoghi e sensazioni che non ti lasciano ovunque tu ti trovi..."

Continua....

Ultima modifica:
9ec3267b6f713f7b54edd8009ac58794.jpg

Notre Dame de la Garde

Arriviamo dopo aver preso il piccolo treno turistico ed una breve corsa lungo la Corniche, eccoci al piazzale dove sorge questo Santuario.

Già da lontano si vedeva la sua imponenza sulla sommità della collina che sovrasta Marsiglia, ma da così vicino, l'effetto è stupefacente!!!

Si arriva all' ingresso attraverso una lunga scalinata in pietra, mentre sali, non puoi fare a meno di guardarti attorno...ai tuoi piedi...la
città di Marsiglia.

7417eb9b83244a543dc8524171e4528d.jpg

3d92627350ce5bf2c6714c12831e3660.jpg

11a7db9c9a89db8511b7f3c5b06529f8.jpg

d6f9e8d1677abf5f64ccad1d7bc06cec.jpg

Notre Dame...venne iniziata nel 1853 e completata nel 1864.
Stile architettonico, Neoromanico e Bizantino.

Importante luogo di culto, situato su di una collina nel punto più alto della città a 162 metri sul livello del mare.
Venne commissionata dal Vescovo di Marsiglia e progettata dall'architetto Jacques Henri Esperandieu...venne costruita nel luogo dove era già esistente una piccola cappella dedicata a Nostra Signora della Guardia, protrettrice dei marinai.

E' meta di pellegrinaggio popolare ogni 15 agosto...molte delle sue pareti internamente sono ricoperte di exvoto....vedrete poi dalle immagini...

All'esterno è preceduta da una lunga scalinata ed è sormontata da un campanile, al di sopra del quale vi è la statua della Vergine con il Bambino, visibile da gran parte della città ed in mare.

Vediamo ora qualche foto...

3165dab00b85e80879799bb2b2f09717.jpg

824d50d2aa0f888b01e48de8091ea779.jpg

31a6c6b1cd22b77afa3570a7cd27f54b.jpg

Alcune statue che decorano la facciata....

8ed5fba4bc95c0804e20fe70676e4cef.jpg

....e questo balconcino..non è grazioso !!

5b7e2bf238441de4e43d2003f552e1fd.jpg

ce745dc9f88f5d48c74bc979ea93ae51.jpg

0121a30b939944b114d95b50b2cf4670.jpg

....Il suo panorama...e sei...

" Ad un passo dal cielo.."...in un sussurro di alito di vento...
che ti porta voci lontane e fremiti nel cuore....

Continua....

Ultima modifica:
Grazie Oriana, informazioni che custodirò gelosamente in attesa di riuscire finalmente a prenotare una crociera con scalo a Marsiglia [emoji4]

Attendo il seguito... [emoji6]

Ps: bellissimo il colore del mare...

Ti auguro presto di riuscirci.....magari con NeoRomantica...e magari con questo itinerario..;)

Ogni tanto passo di qui e mi ritrovo sempre affascinato dalle foto e dal tuo modo di raccontare... ho visto poco della città di Marsiglia (causa temporale) ma il castello d'If sarà sicuramente meta di un mio prossimo approdo in questa città...
ciao

Gianni, ti auguro tempo migliore, perché la prima volta anch' io ho trovato tempo pessimo e mi ha fatto una impressione non troppo appagante...ma con il sole...è tutta un altra cosa!

Grazie a voi !!:)...che avete ancora la pazienza di seguirmi....;)

Acc!! Non si può mancare UN ATTIMO che ti fischiano le orecchie!!!

Oddio, Oriana! Ti ci metti pure tu ora a fotografare i pennuti?! :( :p
Sono stata diverse volte a Marsiglia, tutto sommato offre degli spunti di viaggio gradevoli anche dal punto di vista fotografico (anche io ho scattato più di una foto alla gente riflessa nel soffitto al mercato ;-))

Ops...Luciana, no ...no , lungi da me !!...:p
Ci ho provato, ma solo perchè volevo fotografare " il ladro di pesce"...:p...acc. ma non ci sono riuscita ( ...non sono Manlio..)..lascio a lui tale compito...;)

Seee vabbè...non è che anche tu adesso devi diventare brava a fotografare pennuti!!! Il Gran Maestro della fotografia pennutesca -alias Manlio- già ci basta!!!

Non nominiamo i pennuti invano!! :)

Per meriti sul campo OFFRO ad Oriana un corso gratuito e personalizzato di fotografia pennutesca!!

E non dico altro!!! :)

E' la nostra seconda volta a Marsiglia e sempre nel mese di Gennaio.
Mi sono sempre chiesta, il perchè di questa tappa, a primo acchito insignificante...ma poi, come per tutte le cose, le devi comprendere, conoscere e si rivelano diverse da come le immaginavi...

Anche la mia prima impressione è stata questa, ma una volta arrivato ho iniziato ad apprezzare la scelta della tappa..

La giornata precedente, ci era pervenuta un'offerta in cabina; come soci Club, ci offrivano a prezzo vantaggiosissimo, l'escursione ad Avignone....onestamente mi attirava tantissimo...Avignone la città dei Papi...il Castello !!....ma eravamo stanchi, avevamo già fatto tante escursioni ed il pensiero di farne un'altra organizzata da loro, non ci allettava più di tanto, volevamo prendercela con comodo, in libertà con i nostri tempi.
Avignone...sarà per la prossima volta !!!

Ho fatto l'escursione di Avignone e, brutto da dire, non mi ha lasciato nulla..
Fantastico il percorso per arrivarci, passando per una terra di cavalli e pennuti, ma avevo in mente Viterbo, e ne sono rimasto deluso, deluso anche, per una volta, dalla bruttissima tutela del posto operata dai Francesi, che di solito sono ben più bravi..

Marsiglia è molto bella, e la cattedrale ha una visione panoramica che ti rimane dentro..

E' da scoprire, come stai facendo in questo diario..

Un salutone!
Manlio

Acc!! Non si può mancare UN ATTIMO che ti fischiano le orecchie!!!

Per meriti sul campo OFFRO ad Oriana un corso gratuito e personalizzato di fotografia pennutesca!!

Ho fatto l'escursione di Avignone e, brutto da dire, non mi ha lasciato nulla..
Fantastico il percorso per arrivarci, passando per una terra di cavalli e pennuti, ma avevo in mente Viterbo, e ne sono rimasto deluso, deluso anche, per una volta, dalla bruttissima tutela del posto operata dai Francesi, che di solito sono ben più bravi..

Marsiglia è molto bella, e la cattedrale ha una visione panoramica che ti rimane dentro..

E' da scoprire, come stai facendo in questo diario..

Un salutone!
Manlio

Manlio.....vedi a distrarti un'attimo cosa succede...;) :p

Accetto volentieri il CORSO gratuito di fotografia pennutesca...;)...ma anche qualche altro consiglio che vorrai darmi su questo campo.
Devo dire che , mi sono anche divertita a cercare d'immortalare i " pennuti", il problema è ...la velocità e non è facile stargli dietro !! ;)

Ps....per il corso...;) dalle mie parti non vedo esemplari degni, mi sa che dalle tue...c'è più scelta...;)

Per Avignone, spero tanto che sia stato un caso e che magari in un'altra visita ci siano condizioni migliori.
Io mi sono fatta un'idea immaginaria del luogo, guardando e documentandomi, perchè ci voglio proprio andare e mi spiacerebbe molto se quell'immaginario che mi sono creata si spezzasse...credo ci rimarrei proprio male.

Ora...questo diario è quasi giunto alla fine, spero tanto che serva non tanto per le notizie contenute riguardo agli scali e modalità varie, ma per capire che anche piccole cose insignificanti possono rendere grande ed appagante un viaggio, anche se non tutto procede secondo i nostri piani e che magari in corso d'opera, ci vediamo costretti a modificarli.

Ed è per questo che non esiste una regola precisa per affrontare un viaggio, io dico sempre " va dove ti porta il cuore.." e quasi sempre non mi sbaglio...

Grazie Manlio...per essere ripassato da qui....:)

Un saluto.

f3fb8bae562b88e4472cbf4c3b2425e2.jpg

Il panorama oggi in questa giornata di sole e di vento è assolutamente splendido....

7888c9fe4ad042dbbc4364da289816bb.jpg

4d1c8b51e2446414779d6b796f95d3cb.jpg

Tantissime persone, forse più attratte dal panorama che non da tutto il resto......

Qualche scatto e nulla più per noi...e ci apprestiamo ad entrare....

23f0cd9f1493032b1a7bf2d568a79f54.jpg

...e subito ci colpisce il luccichio dell'oro.....

d5f740358aae523a9618d0371a025728.jpg

93acf4aba8d4ac92bed48bf40480eade.jpg

L'interno è a navata unica coperta con volta a vela e affiancata da cappelle laterali.
L'abside è in fondo alla navata, al centro l'altare maggiore , sormontato dalla statua della Madonna in bronzo posta sopra una colonna con capitello corinzio.

575296814f0c60a1cb581f1c371aed17.jpg

d404a5e534d63d346799c5b28758fbdb.jpg

Le volte e il catino absidale sono decorati con mosaici su fondo dorato.

e91ead8b6b7dc262b2fd7b1dc96e8f0d.jpg

I cuoricini di ex voto ornano gli archi delle colonne....

8c01261422ff52d4efccc79a06752f1e.jpg

Anche alle pareti ex voto....è un Santuario molto caro ai Marsigliesi e alla gente di mare in particolare che a Lei chiede Grazie e protezione....

7e63d4b517e527052beadb826d94dc02.jpg

Dall'alto delle navate, questi modellini di barche....anch'esse ex voto....

80ffee1b84064f6d1c061511403409c0.jpg

Questo decoro...sembra un tessuto...

3dfa79e156914860ebafa4035fb63bf0.jpg

0966df581ef609ba653238b8978b5f9d.jpg

b581f2e979033aed6bf3d90e6069bd91.jpg

Il particolare della Vergine venerata in questo Santuario...in sè, è una statua semplice, non particolarmente sfarzosa rispetto al Santuario stesso, ma è un simbolo molto semplice di devozione a cui si affidano i pellegrini.
Probabilmente è una statua molto antica ed anche il Santuario in precedenza non era così, molto più semplice reso poi nel corso degli anni come lo vediamo ora.

f5e9abb245776d4f8fb313086d82ba55.jpg

941ab03e2132988c621ff111e23f6c0e.jpg

f9ab220a9ba7671039baf285cc6f141e.jpg

Bellissima quest'Annunciazione ...di una delicatezza e poeticità unica...

Sono molti i particolari presenti in questo Santuario...un consiglio, non abbiate fretta...prendetevi tutto il tempo che volete. le panche sono
pressochè vuote...nessuno si ferma in sosta, fermatevi a contemplare e scoprirete molte, molte meraviglie....

2304a81ed923a8475309677b083221aa.jpg

11948cf276c7a451a15f76d3c34cd96c.jpg

Scendendo la scalinata, fermatevi c'è un luogo meno visitato dalla gente...è la cripta...non ho foto, perchè è un luogo molto intimo e raccolto...

Tutti i luoghi laterali sono belli e ricchi di opere meritevoli di una sosta...guardiamoli insieme...

7312617029bf487ba9a82f89b49db80b.jpg

2dea1106244bd30a8ee6421e8f04c3e0.jpg

a1971364960963e10c4ca0e878966f26.jpg

abebdcc177f4fcf491fd167bf0be1444.jpg

...e guardando questo viso, molto giovane di una Vergine, non posso fare a meno di fare delle similitudini, su di una Pietà...
molto lontana da qui, che è meno drammatica, meno struggente di questa, ma ha un viso altrettanto...infantile da bambina..
è la Pietà di Michelangelo nella Basilica di S.Pietro.

Ci sarebbe tanto, da parlare sia artisticamente che di simbolismi ed altro, ma va detto la duplicità della figura rappresentata
di Maria...è giovane perchè " figlia di suo Figlio "....

Appagati negli occhi e nello spirito, e finalmente contenti di aver potuto raggiungere questa meta, che in tanti descrivevano come da provare,
si posso affermarlo è da provare...

Riprendiamo il nostro trenino....ci giriamo per un'ultimo sguardo.....

584e898889949080812378515278811e.jpg

" Tutte le cose sono belle in sè,
e più belle ancora diventano...
quando l'uomo le apprende.
La conoscenza è vita con le ali."

K.Gibran

Continua....

Ultima modifica:
b1d9d858981224436f39d4af6e3eb233.jpg

" Siamo ormai in nave....
ed anche questa giornata è sul finire.

Riguardando indietro ai giorni passati, non posso fare a meno di ripensare alle cose belle che ho visto...
era da molto, molto tempo che rincorrevo Micene...Messene...Epidauro e le Meteore...

Non si finisce mai di scoprire, di conoscere....la " conoscenza è vita"...

A volte non guardiamo e non diamo il giusto valore a ciò che ci circonda.
Penso e ripenso alle bellezze artistiche, storiche di cui siamo circondati ed al contesto in cui a volte sono..... spesso abbandonate
o poco valorizzate e mi si stringe il cuore....

Penso anche ad un sito, che non avrò mai la fortuna di vedere...Palmira!!!....non aggiungo altro, sapete tutti cosa è successo lì!.....

La conoscenza è vita....il passato è vita...ma non tutti la pensano allo stesso modo...

La memoria del passato è il nostro futuro, abbiamo il dovere di preservarlo, per le generazioni future, come abbiamo il dovere
di rispettare tutto ciò che è vita, sul nostro pianeta.

37bf8c4704f13635124df81b6289403b.jpg

Come non rimanere incantati da ciò che ci circonda...un fiore che sboccia, una goccia di rugiada su un filo d'erba...i colori che
mutano delle stagioni.....

In un viaggio cerco sempre di assorbire il più possibile di ciò che la natura mi dà, di far parte di essa, di gioire ed emozionarmi
ai mutamenti dei colori....

65317089dce0dd68d46478b590e93c22.jpg

.... di un'alba.....

0d889ee01606ef0e1917f8d64c4959cd.jpg

....di un tramonto.....

8c410e08311ded9e44cf85f4ed37b6fb.jpg

....del vento che sferza e solleva la spuma sull'onda.....

9f981ebd43c54ecde6c4bfc4dfb2645d.jpg

.....del colore del mare...che cambia di continuo....

Ecco ...a tutto questo penso ora, sul ponte di NeoRomantica, in questo momento del giorno, davanti allo spettacolo che ogni sera
va in onda per noi....

03838370a3216b032d67258a855c5d9e.jpg

44d3b13ef29e3b4ab274f55cb764b19c.jpg

21eac01a9f7470596e01663e23e92ec9.jpg

76330c88f1b39950fb037110959cae5d.jpg

295c7dc40fd898cc42d8816c27502213.jpg

522e229858d31d0f4293d38b878717bf.jpg

f00e82df5d80494b0886f1b9496a9d52.jpg

3d9f82ab5da47169ee51400f74bcf33b.jpg

Continua.....

Ultima modifica:
Complimenti, che dire, Capricorno, un diario meraviglioso. Non sono stata capace di copiare la foto della Vergine Maria e Cristo che hai fatto e postato e le tue parole sotto: una statua davvero stupenda, e parole toccanti. Grazie.

Complimenti per il bel diario e le magnifiche foto.
Grazie per aver condiviso le tue esperienze e le tue emozioni di viaggio.

Complimenti, che dire, Capricorno, un diario meraviglioso. Non sono stata capace di copiare la foto della Vergine Maria e Cristo che hai fatto e postato e le tue parole sotto: una statua davvero stupenda, e parole toccanti. Grazie.

Complimenti per il bel diario e le magnifiche foto.
Grazie per aver condiviso le tue esperienze e le tue emozioni di viaggio.

Grazie a voi !!!...:)

Finale stupendo come tutto il diario del resto.... grazie per avermi permesso di condividere il tuo viaggio ricco di forti emozioni...

un abbraccio,
Gianni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.