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Altra tragedia: cade aereo in Provenza

Maumarti, concordo con il tuo ragionamento, anche l'ipotesi dell'atto terroristico deve essere presa in considerazione...anche se pare ad ora la meno probabile.

Monica, in effetti....dai..meglio tenere bassi i toni...;)
 
Il Procuratore di Marsiglia in una conferenza stampa ha dichiarato che il Pilota al momento ai comandi ha deliberatamente portato l'aereo allo schianto.
 
@maluc: sarà forse il tuo modo di fare, ma ci si lamenta tanto anche in questo forum che il mondo è troppo violento e poi non si è neppure capaci di scrivere le proprie opinioni rispettando quelle degli altri anche solo nel tono degli interventi. Rileggiti; a volte la forma è importante quanto la sostanza

Monica, in effetti....dai..meglio tenere bassi i toni...;)

Non mi sembra di aver offeso nessuno, ho scritto, nel limite del consentito, quali sono le procedure di sicurezza. Di più non si può dire né qui ne tantomeno in tv.

Maluc perdonami...nessuno ti accusato di aver offeso, ti è stato chiesto semplicemente di moderare un po' i toni.
Ognuno ha diritto di esprimere la sua opinione e di essere rispettato ;)
 
dalla conferenza in onda ora su skytg24, dichiara che il co-pilota è rimasto solo in cabina. vivo fino allo schianto .



http://news.aviation-safety.net/2013/12/22/list-of-aircraft-accidents-caused-by-pilot-suicide/


..... lista degli incidenti causati volontariamente dal pilota/copilota......... da aggiungere quest'ultimo GermanWings ........ che tristezza!!

Il Procuratore di Marsiglia in una conferenza stampa ha dichiarato che il Pilota al momento ai comandi ha deliberatamente portato l'aereo allo schianto.

Così sembrerebbe......
Ora si scaverà nella sua vita per risalire alle motivazioni...
Certo che...a leggere la dinamica....si rimane senza parole....
 
Errore umano, quello del pilota di assentarsi senza far entrare in cabina uno degli assistenti di volo e suicidio/omicidio perpetrato dal co-pilota.
Scenario veramente allucinante, a dimostrazione che puoi fare tutti i test psicologici che vuoi ma non si potrà mai sapere con certezza ciò che passa nella mente di una persona e il gesto inconsulto può essere programmato da tempo o può manifestarsi improvvisamente.
 
a volte si "abusa" della frase (senza parole) .........questa volta è successo per davvero restare ammutolito o senza parole........uno pensa a una avaria, a un attentato e poi sente queste notizie che non ti aspetti.......mha [smilie=incredulo[1:
 
Ognuno ha diritto di esprimere la sua opinione e di essere rispettato ;)

Esprimere un'opinione soggettiva è un conto, descrivere un fatto oggettivo è un altro.
Se tu scrivi "ho sentito dire che......" non è un opinione ma un fatto riportato.

Io ho scritto che sulla sicurezza non tagliano perché va contro il loro stesso interesse. Ho scritto che ci sono regole e procedure di sicurezza ma non posso entrare nei dettagli.
Sul fatto accaduto possiamo fare mille congetture, dalla scatola nera si capiranno tante cose.
Io cerco di non pensarci al fatto che potrebbe accadere ai miei figli, uno in aereo e uno in nave.
 
Ma anche tu parli per sentito dire. O siedi ai tavoli della FAA, del RINA, dell'ENAC, dell'AMERICAN BUREAU............. parli per sentito dire.

E abbiamo capito che hai due figli uno che naviga e uno che vola e lo ripeti alla noia ad ogni piè sospinto da quando partecipi al Forum.

Anche io ho un figlio che naviga da anni e gestisce il negozio di parrucchiere per Signora a bordo delle navi da crociera. Ma è la prima volta che lo dico. E quindi sai quante cose so anche io per sentito dire? ;) ;) ;)
 
Maluc lo sanno tutti che i tuoi figli navigano e volano, senza necessità di doverlo rimarcare ogni volta volendo brillare di luce riflessa!
 
Comunque...adesso sembrerebbe appurato che la manutenzione non sia la causa del disastro....
Di base, ritengo che l'equazione "attività in subappalto = scarsa qualità" sia sempre e comunque da dimostrare.

Io le chiamo attività in "outsourcing", e spesso anzi l'effetto è il contrario: si risparmia nei costi e le attività vengono fatte meglio. Perchè? Perchè chi le esternalizza non fa quello di mestiere, fa altro. Mentre le società "esterne" che prendono l'incarico sono specializzate in quelle attività ed hanno spazi di efficienza e competenze elevate.

Poi non so come funzioni per le compagnie aeree. Mio figlio fa il fruttivendolo ed a lui non posso chiedere.
Tantomeno mi sento di escludere A PRIORI errori o speculazioni.

Pero', in questo caso, ed in tanti altri casi tra cui Concordia etc., prima di "sparare" accuse ed ipotesi "facili" (perchè ammettiamolo...quello di dire subito "l'aereo era vecchio...la manutenzione è in subappalto...l'altro giorno era fermo...etc. è la cosa più facile e superficiale che si possa fare perchè riempie comunque e subito una pagina di giornale senza sforzo, in un contesto in cui ancora non si hanno informazioni "definite"...e tra l'altro ciò fa pure presa tra la gente....) e prenderle per buone....aspetto sempre .......
 
Se davvero risulterà essere stato un suicidio è ancora più terribile, uccidere se stessi portando con sé centinaia di persone .......
 
Terribile e agghiacciante...perché portarsi dietro 149 persone, perché???? La stupidità umana fino all'ultimo istante :'(
 
scusate se vado sempre contro corrente,ma in fondo non credo che sia stato il conpilota a suicidarsi,anzi lo so che lo dicono gli esperti,ma non voglio crederci,tutta quella povera gente morta per il desiderio di quest'uomo è orribile,avrebbe avuto molti modi per suicidarsi.non è giusto mettere in mezzo gente innocente.
 
Dentro la cabina non può rimanere una persona da sola. Se è successo questo è stato violato il regolamento.

Guarda, volevo proprio scrivere anch'io questa cosa. Oggi a scuola se ne parlava. E' una norma sulla sicurezza.
Quindi se le cose sono andate come raccontano allora si, c'è stata una violazione del regolamento.
Aggiungerei, non so se la cosa è stata detta, che la tragedia dimostra la non attendibilità dei test psicologici. Diamine, una persona fa una cosa simile e dai test non risulta nulla?
E pare che il copilota avesse sofferto di depressione...

Errore umano, quello del pilota di assentarsi senza far entrare in cabina uno degli assistenti di volo e suicidio/omicidio perpetrato dal co-pilota.
In effetti è quello che hanno detto a me. Se si lascia la cabina bisogna prima chiamare un assistente di volo per farsi sostituire.

La copresenza in cabina di pilotaggio

In Europa, al contrario di quanto accade negli USA, le regole non prevedono che due persone «debbano sempre essere presenti» nella cabina di pilotaggio, ha spiegato l’amministratore delegato della Lufthansa Carsten Spohr. Non sarebbe dunque una violazione del regolamento il fatto che, quando il comandante ha lasciato la cabina per recarsi alla toilette, nessun assistente di volo abbia preso il suo posto. «Lufthansa - ha precisato - non adotta volontariamente questo protocollo».Dopo l'incidente di martedì, però, diverse compagnie aeree, dalla EasyJet alla Norwegian Air Shuttle, hanno annunciato che imporranno la presenza continua di due piloti in cabina.


Mi risulta però che Rayan Air questa procedura la abbia adottata.

Un pilota alla Stampa dice altro però:

Cominciamo dalla procedura di uscita dalla cabina. In che circostanze un pilota può lasciare i comandi?

«In teoria non può lasciarli mai. Per tutto il volo i piloti devono stare in cabina con la porta blindata chiusa, in modo che nessuno, in ipotesi un terrorista o un pazzo, possa entrare. All’atto pratico, uno dei piloti può assentarsi per andare al bagno. In questo caso deve avvertire un assistente di volo, che entra in cabina e prende il suo posto, in modo che all’interno non rimanga mai una sola persona. Questo per il caso che il pilota che resta ai comandi si senta male».
 
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