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Altra tragedia: cade aereo in Provenza

"Sorridere" nel senso dell'accostamento con Schettino che in altro momento poteva essere una ritorsione nei confronti delle critiche mosse all'Italia in quel famoso 13 gennaio, ma non in questo frangente.

Vero. Però alla luce dei nuovi elementi su questa tragedia mi son tornate in mente alcune recenti frasi sull'affidabilità italiana.
Forse sono stata la sola che ha fatto questa associazione, non so.
In questo frangente falle nel sistema di valutazione dello stato psicofisico del copilota, secondo me, ce ne sono state ed hanno causato la morte di 149 innocenti. Impossibile che una persona che commette un atto simile, sempre se le cose sono andate come raccontano, non dia prima segnali che dovrebbero allarmare. Sempre secondo me, ovviamente.
 
Se ricordi, questi dubbi/domande erano già sorte in occasione dell'affidabilità di schettino al comando. Ne avevamo parlato a lungo, e, se non ricordo male, alla discussione aveva partecipato anche uno psicologo, ma, sempre se non ricordo male, non si era arrivati a "nulla".
 
Si lo ricordo bene, ma ricordo anche un articolo di un certo giornale tedesco. Mi riferivo a quello.
In effetti i due non si possono accostare. Il pilota ha portato a schiantarsi ed a morire 149 persone con lucida folle determinazione.
Lo so sto andando OT.
 
Si, aveva partecipato uno psicologo italiano che esercitava a Stoccolma. Non si era arrivati a concludere molto in effetti.
 
Certamente i due casi non sono paragonabili nella loro genesi.

Chi lo sa se nei risvolti segreti della mente umana, possano essere colti segni premonitori di situazioni pericolose nei comportamenti lesivi verso sé stessi e verso gli altri. Un periodo di depressione può compromettere per sempre le capacità di raziocinio di un individuo?

Credo che prossimamente assisteremo a dibattiti di esperti senza fine sulla materia. E chissà se cambieranno nel prossimo futuro anche le modalità di accertamento e valutazione dei requisiti psichici per individui cui viene affidata l'integrità e la sicurezza di altre persone.
 
Certamente i due casi non sono paragonabili nella loro genesi.

Chi lo sa se nei risvolti segreti della mente umana, possano essere colti segni premonitori di situazioni pericolose nei comportamenti lesivi verso sé stessi e verso gli altri. Un periodo di depressione può compromettere per sempre le capacità di raziocinio di un individuo?

Credo che prossimamente assisteremo a dibattiti di esperti senza fine sulla materia. E chissà se cambieranno nel prossimo futuro anche le modalità di accertamento e valutazione dei requisiti psichici per individui cui viene affidata l'integrità e la sicurezza di altre persone.

Se dovessi basarmi sulla mia esperienza familiare, direi di si. Cambia la visione del mondo e della vita, anche dopo.

Certamente i due casi non sono paragonabili nella loro genesi.

Nella loro genesi no, assolutamente no.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se dovessi basarmi sulla mia esperienza familiare, direi di si. Cambia la visione del mondo e della vita, anche dopo.

Certamente sarà come dici, però io credo che dalle visite e dai test psico attitudinali qualcosa di strano esce. Si parla di un pilota con 600 ore di volo, pochi mesi di lavoro.
 
Non se ne risenta nessuno, ma davanti a una tragedia di simili proporzioni, tante "chiacchiere" e polemiche le trovo sinceramente fuori luogo.
 
Non se ne risenta nessuno, ma davanti a una tragedia di simili proporzioni, tante "chiacchiere" e polemiche le trovo sinceramente fuori luogo.

Concordo. Il fatto mi tocca da troppo vicino e sinceramente discutere se una regola è per tutti o solo per una compagnia lo trovo privo di senso. Ci vuole rispetto.
 
.....premetto, la sparo grossa .......

....caso chiuso? ...... quasi sicuramente si, ma non è che è stato trovato il capro espiatorio con problemi di depressione per coprire qualcos'altro ?? ......

...ci sono molte teorie a discapito della compagnia, della sicurezza .......
 
.... non è che è stato trovato il capro espiatorio con problemi di depressione per coprire qualcos'altro ?? ......

...ci sono molte teorie a discapito della compagnia, della sicurezza .......

La questione della depressione la vedo anch'io una scusa. Qualcosa è andato storto e ci sta l'errore umano. Le teorie e le congetture lasciamole ai giornalisti e ai programmi tv.
 
P
Certamente i due casi non sono paragonabili nella loro genesi.

Chi lo sa se nei risvolti segreti della mente umana, possano essere colti segni premonitori di situazioni pericolose nei comportamenti lesivi verso sé stessi e verso gli altri. Un periodo di depressione può compromettere per sempre le capacità di raziocinio di un individuo?

Credo che prossimamente assisteremo a dibattiti di esperti senza fine sulla materia. E chissà se cambieranno nel prossimo futuro anche le modalità di accertamento e valutazione dei requisiti psichici per individui cui viene affidata l'integrità e la sicurezza di altre persone.
Proprio ieri Rodolfo ho avuto un colloquio con una carissima amica psicologa che ogni giorno si trova a contatto con depressione e di peggio. E' una ricercatrice, persona veramente affidabile: mi diceva che a volte e' quasi impossibile, anche con accertamenti, test e tutto quanto disponibile oggi, accorgersi del malessere. Purtroppo da depressione o altro piu' grave non si guarisce, si sta meglio, grazie a sedute terapeutiche e farmaci, ma non si guarisce mai! In qualsiasi momento potrebbe verificarsi la ricaduta.
Mi diceva anche che molto probabilmente, secondo casistiche che hanno, se il soggetto fosse stato in qualche modo dissuaso, gia dopo solo 10 minuti avrebbe potuto non desiderare piu' compiere quell'azione, ma chiaramente questo non e' indice di improbabili azioni in futuro.
Purtroppo, come qualcuno qui nel forum e' al corrente, la nostra situazione famigliare ci dice quanto siano vere e reali tali affermazioni.
 
Ultima modifica:
Se ricordi, questi dubbi/domande erano già sorte in occasione dell'affidabilità di schettino al comando. Ne avevamo parlato a lungo, e, se non ricordo male, alla discussione aveva partecipato anche uno psicologo, ma, sempre se non ricordo male, non si era arrivati a "nulla".
Ritengo siano due casi lontani anni luce e neppure lontanamente paragonabili, se non nel fatto che entrambe hanno avuto culmine in una tragedia. Schettino per me e' sanissimo e non aveva nessuna intenzione di schiantare la nave sull'isola o su di uno scoglio, solo ha peccato di troppa sicurezza e boria! L'altro ha condotto deliberatamente un areao a schiantarsi contro una montagna.
Diciamo che se per assurdo entrambe, copilota e Schettino, non avrei nessun problema ad andare con Schettino, neppure per sogno andrei con il copilota. Tanto per rendere l'idea.
Una cosa per i " complottisti " ( per i quali probabilmente Nostro Signore Gesu' potrebbe essere morto di freddo ): le sscatole nere non vengono aperte ed ascolrate a casa del presidente di Lufthansa ma davanti a varie persone che si occupano della tragedia, quindi impossibile nascondere qualcosa.
Scusa Rodolfo, non ce l'ho con te ma ho preso spunto dai due post piu' chiari.
 
Ciao a tutti! Io sono veramente sconvolta per l'accaduto, soprattutto perché mi sento vulnerabile... Passi pure un problema tecnico meccanico che non dovrebbe mai succedere però è fortuito! Ma un atto volontario non compiuto da terroristi... Ma dai piloti.... Avevamo appena tirato un sospiro di sollievo visti i controlli ed i sistemi di sicurezza all'avanguardia... E poi questo... Non ci sarà mai fine alla follia umana!!
 
Ho scritto a mio figlio su whatsapp per sapere cosa ne pensa di quanto successo. Questa è la risposta: [10:38 27/03/2015] Luca: eh certo che ne parlano non si parla d'altro....hanno recuperato la scatola nera e si sente chiaramente cosa è successo....il pilota era solo in cabina e quando l'altro ha provato ad entrare prima.non ha risposto alle chiamate e poi ha bloccato l'accesso di emergenza via codice. anche io pensavo che doveva esserci due persone sempre in cabina ma a quanto pare sono poche le compagnie che lo fanno....alitalia hanno detto ieri che da oggi quando il pilota si assenta sarà dentro un assistente di volo. hanno cambiato la procedura ieri...ryanair lo ha sempre fatto ma è una delle poche
comunque di tutte le televisioni del mondo per tutti sono morti solo passeggeri.....nessuno ha menzionato le quattro hostess che si sono fatte il culo per salvare l'aereo. anche noi abbiamo una vita non siamo li per figura. per i media non esistiamo. pensiamo sempre e solo ai pax.

Che dire? Sulle procedure lui che ci lavora pensava fosse normale essere in due in cabina. Sulla morte dell'equipaggio..... purtroppo ha ragione.
 
Ultima modifica:
Tutto giusto, ma tu avevi dato una notizia parzialmente errata che non ammetteva eccezioni.

Se avesse scritto direttamente mio figlio, avrebbe scritto senza dubbio che la procedura è quella. Ci è rimasto male a sapere che su compagnie ritenute blasonate la regola non c'era. Purtroppo lo ha scoperto ora che non è come pensava.
In ogni caso le polemiche stanno a zero.
 
Mi pare che tutte queste "discussioni" abbiano evidenziato che ogni compagnia adottava una linea propria per i piloti, spero che adesso le Autorità preposte al volo diano una direttiva unica per tutte le compagnie Europee e non europee.
 
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