• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Altra tragedia: cade aereo in Provenza

Quindi il fatto della sostituzione del Pilota in cabina non è obbligatoria in molte Compagnie; sembrava una prassi generalizzata.

scusate se vado sempre contro corrente,ma in fondo non credo che sia stato il conpilota a suicidarsi,anzi lo so che lo dicono gli esperti,ma non voglio crederci,tutta quella povera gente morta per il desiderio di quest'uomo è orribile,avrebbe avuto molti modi per suicidarsi.non è giusto mettere in mezzo gente innocente.

Sarebbe bello poterlo non credere...ma nel momento in cui il copilota, una volta solo in cabina, ha disattivato la tastiera per poter digitare ogni codice di accesso penso non rimanga molto spazio ai dubbi...

mi sono persa diversi articoli e ho letto solo le mini su TELEVIDEO RAI.

Lì, verso le 14, si parlava quasi per certo del suicidio del copilota, un ragazzo di 28 anni con circa 600 ore di volo alle spalle, rispetto al comandante, 6000 ore e passa, che sembra avergli urlato dal di fuori di farlo entrare.

Il PM di Marsiglia ha espressamente detto di non voler usare la parola suicidio, non ancora, deve vagliare il tutto...

Leggere delle urla dei passeggeri negli ultimi momenti è stato tremendo...inutile dirlo...
e se è davvero capitato per il volere di chi non voleva più vivere...mamma mia...

Dentro la cabina non può rimanere una persona da sola. Se è successo questo è stato violato il regolamento.

Il regolamento in questo caso non e' stato violato.
Vedi Monica fino ad oggi in Europa questa era una prassi seguita ad esempio da Air Lingus e da Ryanair, altre compagnie non applicavano questa regola in quanto non obbligatoria.
Ad esempio da domani entrera' in vigore anche sui voli Easyjet.

[ presenza continua di due piloti in cabina.
Mi risulta però che Rayan Air questa procedura la abbia adottata.

Ryanair con certezza assoluta applica la regola delle due persone in cabina di pilotaggio, non due piloti, uno può assentarsi per andare in bagno ma deve entrare l'assistente di volo. Ci sono procedure particolari sulle norme di sicurezza e non tutto può essere rivelato.

Quindi era una informazione, la tua, parzialmente corretta. Puoi sbagliare anche tu.

Basta far precedere alla affermazione un "credo", "in genere", "la maggior parte"...... Io credevo valesse per tutte le Compagnie, da come l'hai detto, invece non è così.

Lì, verso le 14, si parlava quasi per certo del suicidio del copilota, un ragazzo di 28 anni con circa 600 ore di volo alle spalle, ...

Ha volato cinque o sei mesi al massimo. Strano che in un tempo così breve si sia ammalato di depressione e fosse sanissimo di mente quando ha preso il brevetto

Fra l'altro la sicurezza per l'accesso alla cabina dopo l'11 settembre ha reso impossibile al comandante di entrare, al copilota è bastato bloccare l'apertura della porta con il blocca che non la fa aprire anche digitando il codice di sicurezza. Era depresso, in crisi, ma lucido e determinato.
Possibile che non palesasse alcun segno di un simile stato mentale, già suicidarsi è segno di problemi mentali, ma farlo uccidendo 149 innocenti richiede uno stato mentale estremo...
Ora scappati i buoi le compagnie stanno riattivando l'obbligo di 2 persone in cabina di pilotaggio, ma non può essere demandato alla compania una scelta simile

Quindi era una informazione, la tua, parzialmente corretta. Puoi sbagliare anche tu.

.
ma certo. A sto punto le compagnie ritenute più blasonate di Ryanair si sono rivelate peggiori in termini di sicurezza e magari risparmiano anche sulla manutenzione dei velivoli.
È evidente che il nome non è sinonimo di garanzia.

Un pilota che fa schiantare deliberatamente un aereo con 150 persone a bordo....
Due Carabinieri che fanno una rapina a mano armata un supermercato...

Sono semplicemente sgomento!

ma certo. A sto punto le compagnie ritenute più blasonate di Ryanair si sono rivelate peggiori in termini di sicurezza e magari risparmiano anche sulla manutenzione dei velivoli.

Commento proprio fuori luogo, per rispetto dei 150 morti, e delle loro famiglie.

Risposta non pertinente, direi come al solito, che non ha nulla a che vedere con la domanda che ti ho rivolto. Tu hai affermato che

Dentro la cabina non può rimanere una persona da sola. Se è successo questo è stato violato il regolamento.

affermazione senza se e senza ma che non prevede alcuna eccezione. La tua si è rivelata una affermazione errata e fuorviante non in uso in più di qualche Compagnia, in pratica, come dici tu, una "semibelinata" al pari di quelle di Meditelegraph a te tanto inviso.

Il resto del post lo ha già commentato Paola.

Anche qui ora si apre una valanga di polemiche sul come e perché il Co-pilota potesse aver ottenuto tutte le autorizzazioni al volo.

I titoli dei quotidiani non si son fatti attendere e uno, a mio avviso, in particolare è andato giù pesante e "vendicativo". Il Giornale riporta a titoli cubitali la scritta "SCHETTINEN" che se al momento può far sorridere, in realtà, in questo momento, lo trovo fuori luogo.

Concordo sul fatto che il titolo sia completamente fuori luogo ed, aggiungo, di pessimo gusto.
A mio parere.

Monica, ammettere di aver sbagliato è sinonimo di buon senso....
E sinceramente non ne vedo poi tanto nel tuo ultimo post.
Scusa la franchezza.

Ultima modifica:
A me non fa sorridere per nulla. Lo trovo di pessimo gusto.
È stata una tragedia assurda... Portare con te, nel tuo folle gesto, altre 149 vite...
Per quanto riguarda l'obbligo della presenza di due membri dell'equipaggio in cabina: certo che dà maggiori sicurezze, ma se il suicida è lucido e folle può sempre stendere il collega con un pugno... Sono troppo negativa?

A me non fa sorridere per nulla. Lo trovo di pessimo gusto.
È stata una tragedia assurda... Portare con te, nel tuo folle gesto, altre 149 vite...
Per quanto riguarda l'obbligo della presenza di due membri dell'equipaggio in cabina: certo che dà maggiori sicurezze, ma se il suicida è lucido e folle può sempre stendere il collega con un pugno... Sono troppo negativa?

"Sorridere" nel senso dell'accostamento con Schettino che in altro momento poteva essere una ritorsione nei confronti delle critiche mosse all'Italia in quel famoso 13 gennaio, ma non in questo frangente.

Oriana no, non sei troppo negativa.
In passato è già successo che pur non rimanendo solo, chi pilotava l'aereo sia riuscito comunque a farlo precipitare nonostante le resistenze del collega.