• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Amburgo

E invece MSC Meraviglia parte da Steinwerder?
Siccome arriverò il giorno prima posso darlo per buono già e trovare un albergo lì vicino o credete che la programmazione potrà cambiare?

Visto che ci siamo, mi sapete dire da dove si accede al porto? Non vorrei prendere un albergo "vicino" alla banchina per poi scoprire che bisogna fare un giro enorme per entrare. Per Steinwerder dove mi conviene cercare?
Grazie.

ciao Ged,
Meraviglia, per tutta la stagione estiva 2018 e' programmata per Steinwerder

http://www.hamburgcruisecenter.eu/en/ship/msc-meraviglia

Arrival in Hamburg

29. April 2018 - 6:00 to 20:00 Steinwerder
10. May 2018 - 6:00 to 20:00 Steinwerder
20. May 2018 - 6:00 to 20:00 Steinwerder
31. May 2018 - 6:00 to 20:00 Steinwerder
10. June 2018 - 6:00 to 22:00 Steinwerder
24. June 2018 - 7:00 to 20:00 Steinwerder
5. July 2018 - 6:00 to 20:00 Steinwerder
19. July 2018 - 6:00 to 20:00 Steinwerder
29. July 2018 - 6:00 to 22:00 Steinwerder
9. August 2018 - 7:00 to 19:00 Steinwerder
23. August 2018 - 6:00 to 20:00 Steinwerder
2. September 2018 - 6:00 to 20:00 Steinwerder
13. September 2018 - 6:00 to 20:00 Steinwerder
24. September 2018 - 6:00 to 19:00 Steinwerder

tuttavia, magari per imprevisti /problemi potrebbe anche cambiare approdo.... chissà, ma generalmente il terminal e' questo.

Anche io partiro' a luglio con Meraviglia, e arrivero' due giorni prima per visitare Amburgo,
ma ho comunque prenotato un albergo in centro e non vicino al terminal crociere di Steinwerder
molto piu' comodo per visitare la città.
Per andare poi al terminal crociere penso di arrivare alla stazione centrale Hauptbahnhof e
da li verificare se e' disponibile la navetta di Msc, se non disponibile prendere eventualmente
taxi o mezzi pubblici.

Tra l'altro alberghi proprio vicino alla banchina non ce ne sono, e' comunque una zona industriale....

nei pressi si, ne puoi trovare... non tanti....ma secondo me comunque non conviene...

http://www.hamburgcruisecenter.eu/en/terminal/hamburg-cruise-center-steinwerder

https://www.cruisegate-hamburg.de/en/terminal/cruise-center-steinwerder

Terminal Address
Cruise Center Steinwerder
Buchheisterstraße 16
Für Navigationssysteme bitte Buchheisterstraße 12 verwenden
20457 Hamburg
Germany

Public Transport:
Bus 156, Argentinienbrücke
Bus 256 , Argentinienbrücke
Taxi: Yes
Parking: 1.500 long-term and short-term parking spaces
Car Rental: Yes

SHUTTLE-BUS TO/FROM S-BAHN VEDDEL
From March 1st the tariff for this service will be 2,50 € per person/per way, children age 6 and under will travel free of charge. Further information is NOW available on this page,
please see the respective press article. Tickets can be ordered here http://www.hansetix.de/cruisegate

The bus will operate from the S-Bahn Veddel where the urban buses no. 254 and 354 are scheduled to stop (Exit Harburger Chaussee/BallinStadt).

Departure from Veddel:

07:30 | 08:30 | 09:30 | 10:30 | 11:30
13:00 | 14:00 | 15:00 | 16:00 | 17:00

Departure from Cruise Center Steinwerder:

08:00 | 09:00 | 10:00 | 11:00 | 12:00
13:30 | 14:30 | 15:30 | 16:30 | 17:30

Please keep in mind that this shuttle will only operate when cruise ships call at Cruise Center Steinwerder. This will be a small bus with only a small luggage compartment.

dal sito Hvv mezzi pubblici di Amburgo

mappa mezzi pubblici

brochure crociere Amburgo 2018 - pdf

dal sito Hamburg Cruise center.eu
all-terminals_en.jpg

informazioni supplementari shuttlebus stazione Vedder-->terminal Steiwerder

shuttlebus_info pdf

info_note_busshuttle_veddel_neu pdf

https://www.hansetix.de/cruisegate/cruisegate-steinwerder

[Orari di partenza] [Indicazioni e partenza] [Prezzi] [Domande frequenti]

Il tuo collegamento diretto tra Amburgo-Zentrum e il terminal delle navi da crociera Steinwerder.
Prendi il rilassante bus navetta Cruise Gate dalla stazione della S-Bahn di Veddel allo Steinwerder Cruise Center e ritorno.

La registrazione / prenotazione avviene su questo sito.
Riceverai immediatamente la conferma della prenotazione via e-mail.
È possibile stamparli o mostrare la conferma della prenotazione quando si accede al bus navetta sul proprio smartphone.
Il pagamento è comodo e sicuro tramite EC / debito, carta di credito o PayPal.

Orari di partenza:

il bus navetta parte ogni giorno in cui le navi da crociera chiamano il centro crociere Steinwerder.

Partenze da S-Bhf Veddel:

Partenze dal centro crociere Steinwerder:

tempo di guida circa 12-15 minuti (a seconda del traffico).

Direzioni e partenza:

il bus navetta parte / per la stazione della S-Bahn Veddel (accessibile dalla S3 / S31, a due fermate dalla stazione principale di Amburgo).
La partenza avviene alle fermate degli autobus HVV 254 e 354 (uscita "Harburger Chaussee / BallinStadt").

Prezzo del biglietto (a tratta, a persona)

Bambini da 7 anni e adulti: € 2,50
Bambini fino a 6 anni: € 0,00

FAQ
I biglietti sono sempre vincolati all'orario di partenza prenotato e non possono essere riprenotati o annullati.
Se non riesci a raggiungere una partenza prestabilita, puoi acquistare un nuovo biglietto per una partenza successiva.

No, non è possibile pagare in contanti sul bus. Si prega di prenotare e pagare il viaggio in anticipo online.
Solo allora è garantito che un posto è disponibile per te.

Sì, è possibile pagare il biglietto sul bus tramite carta di debito o carta di credito (VISA / MasterCard).
Poiché l'autobus è vincolato a orari di partenza fissi, i biglietti possono essere acquistati entro e non oltre 5 minuti prima della partenza.
Tieni presente, tuttavia, che solo i biglietti prenotati in anticipo garantiscono un posto.

L'autobus funziona solo nelle date in cui si avvicina la nave da crociera Steinwerder Cruise Center.

No, i biglietti sono esclusi dalla sostituzione, rimborso e cancellazione. Anche un trasferimento non è possibile.

Per domande sulla scadenza o sulla prenotazione della navetta, vi preghiamo di contattarci:
[email protected]

Ultima modifica:
Scusate qualcuno sa dirmi se alla stazione centrale di Amburgo c'è la possibilità di depositare i bagagli. Vorremmo fare un giro ad Amburgo al ritorno dalla nostra crociera il 28 Aprile, visto che abbiamo l'aereo il pomeriggio alle 18. Grazie

Scusate qualcuno sa dirmi se alla stazione centrale di Amburgo c'è la possibilità di depositare i bagagli. Vorremmo fare un giro ad Amburgo al ritorno dalla nostra crociera il 28 Aprile, visto che abbiamo l'aereo il pomeriggio alle 18. Grazie

ciao Cinzia70,

si alla stazione centrale di Amburgo, Hauptbahnhof Hamburg, c'e' il servizio di deposito bagagli

https://www.bahnhof.de/bahnhof-de/Hamburg_Hbf-1030112

Schließfächer -->armadietti

"Terremo le tue mani libere: in questa stazione puoi riporre i bagagli nell'armadietto. "

la planimetria della stazione in pdf

Hamburg-Hbf_locationBild.jpg

..altre info trovate

Il DB Luggage Center è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20, - 5 € al giorno di affitto per pezzo.

Lockers Hamburg Hbf

Le cassette-lungo termine si trovano presso la piattaforma nord all'altezza dei binari 5 e 6 e ai binari 13/14:
ampio vano 6 €, piccola tasca 4 € (ogni giorno di noleggio)

Il deposito a breve termine (fino a 6h) sono sulla piattaforma sud : ampio vano 4 € , Piccolo compartimento 2 €

Crociera MSC Fiordi norvegesi 10 maggio

Crociera MSC Fiordi norvegesi 10 maggio

Buongiorno, mi chiamo Sabrina. il 10 maggio parto per la crocera ai fiordi norvegesi.
Arrivo ad Amburgo in aereo ore 11.00 e ho l'imbarco sulla nave alle ore 18.00!
Avete consigli come passare quelle ore? Tenendo presente che devo ancora organizzare il trasferimento porto/nave!
Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Buongiorno, mi chiamo Sabrina. il 10 maggio parto per la crocera ai fiordi norvegesi.
Arrivo ad Amburgo in aereo ore 11.00 e ho l'imbarco sulla nave alle ore 18.00!
Avete consigli come passare quelle ore? Tenendo presente che devo ancora organizzare il trasferimento porto/nave!
Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

ciao Sabrina,

puoi trovare le informazioni che ti servono nella discussione relativa ad Amburgo--> https://forum.crocieristi.it/showthread.php/6607-Amburgo

...ad esempio sui tragitti dall'aeroporto verso il terminal crociere...

Comunque nel caso specifico, atterrando alle 11 e sbrigate le pratiche per i bagagli,

e trasferimento con i mezzi pubblici, taxi, metro.... -->https://forum.crocieristi.it/showthread.php/6607-Amburgo?p=1138157&viewfull=1#post1138157

..sarai alla stazione centrale diciamo per le 13 ....

e' vero che hai qualche ora disponibile... ma non tantissime....

La nave parte alle 20 dal terminal Steiwerder e anche se ti hanno detto che l'imbarco e' per le 18 ..

io arriverei al terminal almeno alle 16 ... almeno ...

.Meraviglia puo' infatti imbarcare fino a 5700 persone come capacità massima.....;)

quindi dicevamo, alle 13 circa alla stazione centrale, qui c'è il deposito bagagli ---> https://forum.crocieristi.it/showthread.php/6607-Amburgo?p=1175888&viewfull=1#post1175888

cosi' da poter girare liberamente per Amburgo...

dalle 13 alle 15 puoi girare un po' in centro, e poi ritornare alla stazione centrale.

Fuori la stazione centrale, se disponibile, puoi prendere la navetta Msc per il terminal Steiwerder ,

altrimenti taxi o mezzi pubblici... ---> https://forum.crocieristi.it/showthread.php/6607-Amburgo?p=1172917&viewfull=1#post1172917

ripeto, ti sembrerà adesso di avere tanto tempo a disposizione, ma alla fine io sconsiglierei di girare per Amburgo, avendo

l'orario di atterraggio in tarda mattinata, alle 11 ... il terminal Steiwender non e' ben collegato e ripeto i passeggeri per Meraviglia sono molti...

ricapitolando...

Aeroporto -->centro città (stazione centrale)
il mezzo piu' comodo per raggiungere il centro città dall'aeroporto e' la s-bahn

ecco il sito ufficiale dove puoi trovare anche molte info, mappe e orari

le partenze sono ogni 10 minuti e in 25' si raggiunge la stazione centrale Hauptbahnhof

s-bahn hamburg official site

Hamburg airport official site

oppure taxi

Terminal crociere
Cruise Center Steinwerder
Buchheisterstraße 16
Für Navigationssysteme bitte Buchheisterstraße 12 verwenden
20457 Hamburg

Trasporti pubblici
Bus 156, Argentinienbrücke
Bus 256 , Argentinienbrücke
Taxi: Yes
Parking: 1.500 long-term and short-term parking spaces
Car Rental: Yes

Stazione centrale --> terminal crociere Steiwerder
dalla stazione centrale Hauptbahnhof verificare se e' disponibile la navetta di Msc, (non c'e' certezza del servizio)
se non disponibile prendere eventualmente taxi o mezzi pubblici.

dalla stazione centrale treno linea S3 per S-BAHN VEDDEL e da qui shuttle bus per il terminal

SHUTTLE-BUS DA / PER S-BAHN VEDDEL

shuttlebus info pdf

info_note_busshuttle_veddel pdf

Dal 1 ° marzo la tariffa per questo servizio sarà di 2,50 € a persona / a tratta, i bambini di età pari o inferiore a 6 anni viaggeranno gratuitamente.
Ulteriori informazioni sono ORA disponibili su questa pagina, si prega di consultare il relativo articolo di stampa.
I biglietti possono essere ordinati qui

L'autobus opererà dalla S-Bahn Veddel fermate autobus urbani no. 254 e 354 (uscita Harburger Chaussee / BallinStadt).

Partenza da Veddel:

Partenza dal centro crociere Steinwerder:

la navetta e' operativa sono nei giorni in cui sono attraccate navi da crociera al Cruise Center Steinwerder.
Questo sarà un piccolo autobus con solo un piccolo compartimento bagagli.

https://www.hansetix.de/cruisegate/cruisegate-steinwerder

Il tuo collegamento diretto tra Amburgo-Zentrum e il terminal delle navi da crociera Steinwerder.
Prendi il rilassante bus navetta Cruise Gate dalla stazione della S-Bahn di Veddel allo Steinwerder Cruise Center e ritorno.

La registrazione / prenotazione avviene su questo sito.
Riceverai immediatamente la conferma della prenotazione via e-mail.
È possibile stamparli o mostrare la conferma della prenotazione quando si accede al bus navetta sul proprio smartphone.
Il pagamento è comodo e sicuro tramite EC / debito, carta di credito o PayPal.

tempo di guida circa 12-15 minuti (a seconda del traffico).

Direzioni e partenza:

il bus navetta parte / per la stazione della S-Bahn Veddel (accessibile dalla S3 / S31, a due fermate dalla stazione principale di Amburgo).
La partenza avviene alle fermate degli autobus HVV 254 e 354 (uscita "Harburger Chaussee / BallinStadt").

Prezzo del biglietto (a tratta, a persona)

Bambini da 7 anni e adulti: € 2,50
Bambini fino a 6 anni: € 0,00

FAQ
I biglietti sono sempre vincolati all'orario di partenza prenotato e non possono essere riprenotati o annullati.
Se non riesci a raggiungere una partenza prestabilita, puoi acquistare un nuovo biglietto per una partenza successiva.

No, non è possibile pagare in contanti sul bus. Si prega di prenotare e pagare il viaggio in anticipo online.
Solo allora è garantito che un posto è disponibile per te.

Sì, è possibile pagare il biglietto sul bus tramite carta di debito o carta di credito (VISA / MasterCard).
Poiché l'autobus è vincolato a orari di partenza fissi, i biglietti possono essere acquistati entro e non oltre 5 minuti prima della partenza.
Tieni presente, tuttavia, che solo i biglietti prenotati in anticipo garantiscono un posto.

L'autobus funziona solo nelle date in cui si avvicina la nave da crociera Steinwerder Cruise Center.

No, i biglietti sono esclusi dalla sostituzione, rimborso e cancellazione. Anche un trasferimento non è possibile.

Per domande sulla scadenza o sulla prenotazione della navetta, vi preghiamo di contattarci:
[email protected]

HVV mezzi pubblici Amburgo

Se vai nella sezione dell'incontriamoci a bordo puoi trovare altri crocieristi che partono nella tua stessa crociera ...

C'e' infatti già una discussione aperta qui -->https://forum.crocieristi.it/showthread.php/49963-2018-05-10-MSC-Meraviglia-10-gg-ai-Fiordi-fino-a-capo-nord-da-Amburgo

Ultima modifica:
e invece chi ha il trasferimento in bus come me per kiel dove incontro gli addetti msc all'aeroporto? c'è un luogo specifico o dopo l'area ritiro bagagli incontro le hostess ? sui biglietti c'è il voucher del trasferimento ma ora e numero di bus non c'è scritto niente...

e invece chi ha il trasferimento in bus come me per kiel dove incontro gli addetti msc all'aeroporto? c'è un luogo specifico o dopo l'area ritiro bagagli incontro le hostess ? sui biglietti c'è il voucher del trasferimento ma ora e numero di bus non c'è scritto niente...
ciao Leonxd, l'estate scorsa all'aeroporto al ritiro bagagli c'erano degli addetti msc che davano indicazioni per raggiungere il bus e un altro adetto a metà della camminata.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Scusate , mi sta sorgendo un dubbio .... per il transfert dall'Aeroporto Internazionale (HAM) al Terminal Altona
E' preferibile noleggiare in anticipo , auto con autista Suntransferts o è fattibile con i Taxi ? Nel senso della difficoltà delle lingua ?
Cosa ne pensate?

Ciao
Con il taxi è fattibile, ma il costo è alto. Puoi prendere la S-Bahn a 3,30 a persona (adulto, bambini gratis fino a 9 anni) e poi:
- Scendi ad Hauptbanhof, stazione centrale, e prendi taxi fino al terminal di Altona, per circa 15 euro
- Scendi a Konigstrasse e cammini circa un km fino al terminal.
Ciao!

Ciao
Con il taxi è fattibile, ma il costo è alto. Puoi prendere la S-Bahn a 3,30 a persona (adulto, bambini gratis fino a 9 anni) e poi:
- Scendi ad Hauptbanhof, stazione centrale, e prendi taxi fino al terminal di Altona, per circa 15 euro
- Scendi a Konigstrasse e cammini circa un km fino al terminal.
Ciao!
Sono partita anch'io da Altona nel 2013 e pensavo che da Konigstrasse si potsse raggiungere Altona come dici tu. In realtà la mappa confonde : da K. ad A. c'è un passaggio in discesa tra i giardini con una scalinata alla fine, poco praticabile con valigie e bagagli.
A suo tempo ho preso la metro S3 fino a Landungsbrücken e poi il traghetto 61 che passa poco lontano da lì. Il passaggio sul traghetto è facile, senza gradini, comodo anche con bagagli.
Posso dire anche che è molto suggestivo un giretto sull'Elba fuori programma!
Se poi arrivate presto, potete lasciare le valigie al terminal e fare un giro in città: un biglietto giornaliero fino a 5 persone costa 12 euro e potete fare tutti i giri che volete sia su bus che su metro e battelli.
A suo tempo ho fatto così anch'io, perché sono arrivata al terminal presto e dovevo aspettare 3 ore ...
Buona crociera!

A suo tempo ho preso la metro S3 fino a Landungsbrücken e poi il traghetto 61 che passa poco lontano da lì. Il passaggio sul traghetto è facile, senza gradini, comodo anche con bagagli.
Posso dire anche che è molto suggestivo un giretto sull'Elba fuori programma!

Non ti so dire que questa soluzione: l'avevo valutata anch'io (è anche la modalità consigliata sul sito del terminal Crociere di Altona) ma tutte le signorine MSC presenti in aeroporto me l'hanno sconsigliata. Peccato.
Io l'andata da Konigstrasse l'ho fatta, con 2 valigie, 3 bagagli a mano e un passeggino e confermo che non è per deboli di cuore.... però è più breve.
Unendomi ai consigli per passare qualche ora al terminal, se hai meno tempo a disposizione e non vuoi tornare in centro ti consiglio anche di fare un giro al mercato del pesce adiacente al terminal per provare qualche ricetta particolare. Amburgo è un importante punto d'arrivo per l'importazione del pesce da tutto il mondo.

Nella speranza che il volo non subisca ritardi , dovremmo essere all’aeroporto verso le 16:45. Dato che la partenza è prevista per le 21 , credo di non aver tempo sufficiente per scendere nuovamente, ma lo spero vivamente.
Avevo fatto tramontare l’idea del metro , proprio per quello che ho letto nel diario di cero 80. (Dato che siamo in 4 adulti e 3 bambini).la scalinata mi preoccupa. Quindi potrei prendere in considerazione l’idea di arrivare in stazione e poi taxi? Ma mi chiedo , il taxi non può accompagnarci nelle vicinanze della nave e quindi arrivare facilmente con le valigie? Avete notizie sui costi dell’eventuale transfert dalla stazione , tramite MSC? Grazie

Nella speranza che il volo non subisca ritardi , dovremmo essere all’aeroporto verso le 16:45. Dato che la partenza è prevista per le 21 , credo di non aver tempo sufficiente per scendere nuovamente, ma lo spero vivamente.
Avevo fatto tramontare l’idea del metro , proprio per quello che ho letto nel diario di cero 80. (Dato che siamo in 4 adulti e 3 bambini).la scalinata mi preoccupa. Quindi potrei prendere in considerazione l’idea di arrivare in stazione e poi taxi? Ma mi chiedo , il taxi non può accompagnarci nelle vicinanze della nave e quindi arrivare facilmente con le valigie? Avete notizie sui costi dell’eventuale transfert dalla stazione , tramite MSC? Grazie

Se arrivi in orario alle 16.45 e la nave parte alle 21 non credo proprio tu abbia il tempo di scendere dalla nave e andare da qualche parte. Intanto che prendi le valigie, esci dall'aeroporto e vai all'ultimo nave sono almeno le 18.30. Anche se all'imbarco non ci fosse più nessuno sei in cabina alle 19. Dove vai in un'ora e mezza tra andata e ritorno?

Avete notizie sui costi dell’eventuale transfert dalla stazione , tramite MSC? Grazie

A me dissero che alla stazione c'era un tranfer al costo di 5 euro a bagaglio, però non ho capito se caricavano anche le persone o solo le valigie. Comunque dalla stazione con meno di 30 euro totali due taxi li prendete, che in teoria corrispondono a 6 bagagli...... e siete anche più comodi! Il taxi vi lascia proprio davanti all'ingresso del terminal.

A me dissero che alla stazione c'era un tranfer al costo di 5 euro a bagaglio, però non ho capito se caricavano anche le persone o solo le valigie. Comunque dalla stazione con meno di 30 euro totali due taxi li prendete, che in teoria corrispondono a 6 bagagli...... e siete anche più comodi! Il taxi vi lascia proprio davanti all'ingresso del terminal.

Perfetto Grazie , allora farò optare la troupe per il metro verso la stazione , ma che tu sappia ci sono delle fermate intermedie? Si cambia mezzo? Perdonami se sono pedante , ma ho l'abitudine di essere "sicuro" ..... non avete idea l'ansia delle mogli....[smilie=pirata_02[1:

Perfetto Grazie , allora farò optare la troupe per il metro verso la stazione , ma che tu sappia ci sono delle fermate intermedie? Si cambia mezzo? Perdonami se sono pedante , ma ho l'abitudine di essere "sicuro" ..... non avete idea l'ansia delle mogli....[smilie=pirata_02[1:[/QUOTE]

Dall'aeroporto c'è un'unica linea di S-Bahn che arriva alla stazione dopo una decina di fermate (non ricordo di preciso, guarda sul sito hvv.de). Fa capolinea, non puoi sbagliare. Al ritorno invece fai attenzione, perché dalla stazione passano più linee e quella che va all'aeroporto, la S1, ad un certo punto si divide ed i primi 3 vagoni vanno all'aeroporto, mentre gli altri proseguono in un'altra direzione, quindi cercate di salire in testa al treno.
Buon viaggio!

Come sempre l'ultima parola è quella che conta .....[smilie=mitragliato:[smilie=mitragliato:
Le signore non hanno voglia di "rischiare", ho provveduto a noleggiare un transfert dall'aeroporto al terminal di Altona , per tutti i componenti del gruppetto... :cool:
Grazie lo stesso , per tutti i consigli.....

Domanda , per chi conosce il terminal Altona. Esiste la possibilità , in loco , di poter acquistare i ticket per i mezzi pubblici?

Ultima modifica da un moderatore: