• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Grifo

New member
Si vuole sostenere proprio questo.. non giriamoci intorno..

Intanto mi chiedo cosa proverei se sto dormendo su un peschereccio e mi sveglio di soprassalto a causa di una serie di spari, salgo su un ponte all'aperto e vedo morire due amici..

Rimango scioccato? Perdo tempo? Controllo la posizione? Chiamo alla radio?

Sarà normale che farò una serie di cose un po' confuse e nei primi giorni mi troverò anche in stato di shock..

Quali sarebbero le TRE versione dei pescatori? I Rumors della stampa o versioni ufficiali? E se per assurdo fossero ufficiali (e non lo sono, lo dice anche il perito) ma quale validità avrebbero quelle delle prime ore?

Invece la versione Italiana viene riportata in questo modo:



La versione Italiana non è la versione Italiana, ma è I FATTI..

Da questo si inizia.. ;)



Stiamo sempre lì.. un esperto balistico consultato in Italia chi è? Per chi lavora?

Tra l'altro se permettete sono un Ingegnere, siamo sicuri della traduzione CENTIMETRI? Mi permetto qualche dubbio..

Il nostro esperto (che peraltro non ritengo in cattiva fede, ma influenzato in parte dal fatto di essere Italiano) giustamente dice che:



Ed ha ragione, si spera che il proiettile sia stato poi esaminato da veri esperti che magari hanno rilevato il vero calibro..



e chi dice che non è stato fatto?

Una immagine riportata sull'articolo:

sta08a.JPG


Se la scala sopra il numero 12 è in centimetri, il foro è al massimo due/tre centimetri, ma il foro non corrisponde al diametro del proiettile che ha colpito, sarà maggiore a causa dell'apertura del legno..



Io di balistica non ne so nulla, ma credo che il foro sia compatibile (Seofam, il fatto che il foro è compatibile non vuol dire che quel calibro è nostro, lo avrà mezzo mondo.. non sto accusando nessuno)



Non mi sembra l'unica ipotesi, basta che l'uomo si sia sporto verso il vetro per vedere cosa succedeva e quel foro è compatibile con un tiro fatto dall'alto..

Se non conosco la balistica mi concedete di conoscere la fisica?

Ripeto, non dico che questa persona abbia tutti i torti o voglia solo smontare gli Indiani, dico e ripeto che è sicuramente un approccio di parte..

Se poi non ci vogliamo credere..



L'approccio del cattivissimo Indiano sinceramente mi sembra un approccio più corretto..

Poi sarò anti Italiano, anti quello che vi pare.. se dico di non sapere allora dico per forza che i Marò sono colpevoli ecc.

Un saluto
Manlio


Salve a tutti, sono io l'autore della analisi tecnica che qualcuno avrà visto. Sono stato invitato a intervenire qui dall'utente di un altro forum, e accetto volentieri (oltretutto l'esperienza marinara degli utenti potrebbe portare a evidenze utilissime che ancora sfuggono)
http://www.seeninside.net/piracy/

Cerco di andare per ordine...

1) l'attacco.
Esiste solo la testimonianza di Mr. Freddy Bosco (capitano e proprietario del peschereccio St. Antony) sull'aggressione subita (gli altri otto superstiti non hanno mai rilasciato interviste o dichiarazioni su quanto accaduto, "dormivano")
Bosco dà 4 differenti versioni:
- non ci siamo resi conto di chi ci stava sparando (questa nell'immediato)
- ci hanno sparato da una nave nera e rossa (credo il 20 febbraio)
- In una intervista al Decca Cronichle del 3 marzo Bosco dichiara una posizione del peschereccio St. Antony che, verificata, lo pone a circa 24nm a nord della Enrica Lexie al momento dell'aggressione (vedi)
- In una intervista al settimanale "Oggi" raccolta da Fiamma Tinelli il 21 marzo dichiara una posizione che, verificata, lo pone 27nm a sud della nave Enrica Lexie al momento dell'aggressione. Dice che seguiva una rotta parallela e contraria a quella della Enrica Lexie (vedi)

Le evidenze sono:
- 50nm di differenza nella stima della posizione appaiono esagerate per un pescatore nato e creciusto in quei luoghi. Bosco il 3 marzo dice di essere di fronte alla città di Chertala, il 21 marzo di fronte a Kollam. In entrambe i casi si esclude una responsabilità della nave italiana.
- non è credibile che gli altri 8 superstiti non dichiarino niente perchè non hanno visto niente. Hanno continuato a dormire?
- Bosco racconta di "2 minuti di fuoco" (una pioggia di fuoco!) dopo il primo colpo che uccide il timoniere Valentine e lo sveglia. Un fucile Beretta AC 70/90 può sparare in 2 minuti 1.340 proiettili. 20 (o 24) colpi equivalgono a 2/2,5 secondi di fuoco in tutto. Colpi sparati in tre riprese, a 500, 300 e 100 yarde.
- Bosco non chiama, dopo l'aggressione, la guardia costiera. Telefona col telefono VHS a un suo amico, Prabhu, che si trova nella città di Kayankulam a circa 50 miglia di distanza (versione del 3 marzo) o all'amico Sabu, che era a pesca poche miglia più in la (versione del 21 marzo). E chiede di avvertire le autorità. Perchè non le avverte lui?
- Bosco dichiara (versione del 21 marzo) che navigava parallelo e contrario alla nave nera e rossa. In questo caso i colpi devono stare sul lato destro di prora del peschereccio St. Antony, non sul lato sinistro a 90^ come si vede sulle fotografie.

Il peschereccio St. Antony rientra nel porto di Neendakara (Kollam) alle ore 22:25L, dopo 6h10min dalla sparatoria. Può tenere gli 8kts (dichiarazione del capo della guardia costiera per l'India meridionale) (vedi)
- se la posizione è quella del 3 marzo ha viaggiato a 7kts. Non si capisce perchè abbia fatto 54nm per andare a Neenkadara invece che circa 25nm per andare a Kochi, o ancor meno per andare a Chertala.
- se la posizione è quella del 21 marzo (è la più vicina a Neendakara) ha viaggiato a soli 3,75kts. Assurdo che con due morti a bordo rientri in porto con la velocità di una barca a remi.

In trambi le posizioni, rispettivamente 24nm a nord e 27nm a sud della Enrica Lexie, si esclude la responsabilità dei marinai italani.

Prima di affrontare la vicenda sugli altri aspetti è bene commentare le dichiarazioni di Bosco (e le non dichiarazioni dei dormienti)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Definiresti colpevoli?
L'accezione è vaga e si presta a molte interpretazioni.
L'associazione indiani / delinquenti è tua.
Io dico non corretti.
Comunque non hai risposto bene alle domande che ti avevo posto.
Saresti tranquillo se indagato e processato in India secondo le modalità che stiamo vedendo?
Ho risposto si, ho detto che non avrei scelta....Sei te che non hai risposto a circa 3 o 4 persone che ti domandando su quali prove escludi a priori la possibilita' di colpa, che nessun'altro esclude...almeno io questa risposta chiara non l'ho vista.
Non sarei tranquillo se fossi giudicato da qualsiasi tribunale..e io non sto vedendo alcuna modalita'..e nemmeno tu.
Ti stai facendo una idea su quello che ti raconta solo una campana e di parte....non se ne esce.
"Il delinquente è l'individuo che commette un fatto anti-sociale ritenuto reato dalla legge penale, La delinquenza è una condotta illegale contro le persone, i beni e le proprietà altrui."... se li si accusa di violare le leggi internazionali, e di falsificare le prove....anche se la definizione non e' perfetta ci si avvicina molto..scusa per la scarsa precisione.
 

Seafoam

New member
Ho risposto anche io... ma pare non scriva chiaramente.
Ed ho detto che noi PROVE NON NE ABBIAMO perchè NON ci è stato consentito di raccoglierne.
E questo, oltre ai riportati, ma da tanti non valutati come prove di non correttezza, mutamenti miracolosi delle caratteristiche del proiettile MI BASTA per assumere la posizione che ho assunto.
Per adesso ha suonato solo una campana, quella indiana... a quella italiana è stato tolto il batacchio.
Tu te la senti di processare i marò su quello che hanno raccolto SOLO gli indiani?
 

pmanlio

Active member
Ho risposto anche io... ma pare non scriva chiaramente.

No Seofam, mi dispiace, ma tu non rispondi mai alle domande, senza polemica..

Ed ho detto che noi PROVE NON NE ABBIAMO perchè NON ci è stato consentito di raccoglierne.
E questo, oltre ai riportati, ma da tanti non valutati come prove di non correttezza, mutamenti miracolosi delle caratteristiche del proiettile MI BASTA per assumere la posizione che ho assunto.

Quello che hai riportato è un tipico studio di parte teso a mostrare la tesi che gli Indiani imbrogliano, ma ha una serie di buchi che ci affondi una portaerei..

E' stato scritto solo per screditare una delle parti, non ha altro scopo..

Qui nessuno nega che era ed è giusto che la nostra nazione partecipi ai test, ma non è la normalità dei loro comportamenti, in quanto i test non vengono visti come una prova di accusa, ma come un raccogliere prove da passare poi ad accusa e difesa..

Quello che invece non vuoi o volete capire è che, se anche fossero in cattivissima fede e volessero solo mandare i Marò al rogo non avendo uno straccio di prova, gli Indiani non operebbero come deficenti, perchè non sono sottosviluppati come li presentate: hanno tecnici di eccellenza mondiale, e quindi non ricorrerebbero a trucchi da bambini, calibri confusi ecc. ma escogiterebbero ben altri imbrogli..

Ma qui oltre a decidere che sono infidi si è anche deciso che sono cretini..

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
Ho fatto uno zoom della foto del proiettile ed ho aggiunto una piccola elaborazione:

543376_10150820244483013_556793012_11717293_254847457_n.jpg


A naso mi sembra sensata.. la linea nera indica un possibile angolo di ingresso del proiettile..

Un saluto
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Ho risposto anche io... ma pare non scriva chiaramente.
Ed ho detto che noi PROVE NON NE ABBIAMO perchè NON ci è stato consentito di raccoglierne.
E questo, oltre ai riportati, ma da tanti non valutati come prove di non correttezza, mutamenti miracolosi delle caratteristiche del proiettile MI BASTA per assumere la posizione che ho assunto.
Per adesso ha suonato solo una campana, quella indiana... a quella italiana è stato tolto il batacchio.
Tu te la senti di processare i marò su quello che hanno raccolto SOLO gli indiani?

Scusami, ma ho un'altra domanda (sperando che a questa tu risponda in modo inequivocabile): perchè per i marò pretendi (giustamente, neh) la presunzione di innocenza, mentre gli indiani sono in mala fede a prescindere?
 
U

unochenavigaverament

Guest
No Seofam, mi dispiace, ma tu non rispondi mai alle domande, senza polemica..



Quello che hai riportato è un tipico studio di parte teso a mostrare la tesi che gli Indiani imbrogliano, ma ha una serie di buchi che ci affondi una portaerei..

E' stato scritto solo per screditare una delle parti, non ha altro scopo..

Qui nessuno nega che era ed è giusto che la nostra nazione partecipi ai test, ma non è la normalità dei loro comportamenti, in quanto i test non vengono visti come una prova di accusa, ma come un raccogliere prove da passare poi ad accusa e difesa..

Quello che invece non vuoi o volete capire è che, se anche fossero in cattivissima fede e volessero solo mandare i Marò al rogo non avendo uno straccio di prova, gli Indiani non operebbero come deficenti, perchè non sono sottosviluppati come li presentate: hanno tecnici di eccellenza mondiale, e quindi non ricorrerebbero a trucchi da bambini, calibri confusi ecc. ma escogiterebbero ben altri imbrogli..

Ma qui oltre a decidere che sono infidi si è anche deciso che sono cretini..

Un saluto
Manlio

Non aggiungo altro alla risposta di Manlio...,anche perche' secondo me non esiste un atteggiamento costruttivo nella risposte. Secondo Me!.
 

pmanlio

Active member
Una nota sulle due foto che ho messo, l'originale:

sta08a.JPG


e lo zoom con la piccola elaborazione che ho fatto:

543376_10150820244483013_556793012_11717293_254847457_n.jpg


se fate lo zoom della prima potete vedere, ma ovviamente a naso, che il foro ha una certa grandezza massima, la quale può essere stimata con il righello che ho posto a lato, proveniente dalla foto stessa..

Se mettete in conto errori di parallasse (angolo di visuale delle misure) di inquadratura dell'obiettivo ecc. capite che la misura è abbastanza indicativa, ma ovviamente non è oro colato..

Se invece controllate benissimo con lo zoom vedete che sembra di poter individuare la direzione del proiettile dalla forma del foro, e che è dall'alto, ma attenzione..

Questa è la direzione proiettile/barca!!!

E la barca OSCILLA..

Per capire il possibile angolo di sparo occorre conoscere la massima oscillazione della barca in quelle condizioni di mare e moto..

E questo probabilmente rende impossibile conoscerla davvero..

Quindi il fatto che sembra che il colpo provenga dall'alto non vuol dire che si possa dire da QUANTO ALTO perchè ci sono troppe variabili in gioco..

Ovviamente chi ha la barca in mano potrà trarre informazioni maggiori ma da qui no..

Qui quello che possiamo dire è che il modo di analizzare la cosa da parte dell' Ing. Di Stefano è interessante ma non univoco.. e che, pur non essendo un esperto, certe affermazioni mi sembrano un po' gratuite, specie quelle con le quali ha stabilito, a naso anche lui sia chiaro, che il proiettile è stato sparato in orizzontale..

Un saluto
Manlio
 

Seafoam

New member
Scusami, ma ho un'altra domanda (sperando che a questa tu risponda in modo inequivocabile): perchè per i marò pretendi (giustamente, neh) la presunzione di innocenza, mentre gli indiani sono in mala fede a prescindere?

Perchè se fossero stati in buona fede non avrebbero condotto le indagini come stanno facendo. Escludendo i nostri periti, che sono stati accettati solo come osservatori. Inoltre in un caso così delicato la cremazione del corpo dei pescatori fatta in fretta e furia non è stata una mossa trasparente. Le motivazioni religiose, scusarte tanto, non reggono.
Rinviii e ritardi continui non giovano alla credibilità di chi sta portando avanti le indagini. Di ufficiale NON C'E' ancora niente... ma nonostante questo TRATTENGONO i marò.
Hai visto un documento ufficilale? Si pronuncino e poi vediamo.
Adesso leggevo che la polizia ha bisogno ancora di TEMPO...
Ma su, dai!
Adesso TI CHIEDO: come ti poni di fronte al rifiuto di concedere una perizia di parte, cosa concessa in ogni paese civile?
 

Seafoam

New member
Il fatto e' che tu ti basi solo su fonti di parte, perche' sono le uniche cha abbiamo....questo comunque non esclude ci siano realmente vizi.
Ma io di acclatante non vedo nulla.....vedo comportamenti dubbi..ma l'acclatante io ancora non sono riuscito a individuarlo. Certo l'acclatante esiste solo se non ci si pongono domande su perche' fanno delle determinate scelte e le si etichettano come errate a prescindere, Tipo che l'articolo 33 era chiarissimo, e poi abbiamo visto quali complicazioni e appigli a livello mondiale esistono......non mi sembra tra l'altro nemmeno che sappiamo come siano condotte le indagini se non per le fiabette che ci raccontano i nostri quotidiani.
Si si ho detto fiabette, visto che sappiamo il valore della stampa, oramai qualsiasi cosa scirvono per me' e' fiaba.
Sono in detenzione per gli stessi criteri con cui si fa la dentezione in Italia in attesa di processo.
Pero' non hai mai risposto alle ripetute domande su che basi escludi la possibilita' di colpevolezza....... semplicemente perche' non esistono.
E un comportamento che esclude a prescindere una possibilita', secondo me...e ribadisco secondo me, e' sbagliato sul nascere.

Qui non rispondi tu alla mia domanda però...
La ripropongo:
Il fatto che sono stati accettati SOLO periti indiani e che non è stata data all'Italia la possibilità di fare le sue perizie per me è un chiaro segnale. Per te no?
Come lo interpreti?
 

Seafoam

New member
Intanto, il nostro ministro degli esteri, Giulio Terzi, impegnato a Washington per l’incontro del G8, è riuscito a far riaffermare, nel documento finale della riunione, il principio che attribuisce alla bandiera delle navi il diritto di giurisdizione in caso di incidenti in acque internazionali, soprattutto quando si tratta di pirateria. La linea guida su cui si muove la difesa di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, è infatti quella della rivendicazione della giurisdizione italiana.

La strategia utilizzata dal governo italiano, come aveva già spiegato lo stesso De Mistura, riguarda la pretesa della competenza italiana, sia perché la nave si trovava in acque internazionali, sia perché a dover essere giudicati “sono due militari italiani che facevano il loro dovere”. Il sottosegretario italiano, durante un’intervista ha, inoltre, dichiarato con vigore: “Un militare va sempre giudicato a casa propria! Altrimenti il precedente sarebbe terribile”.

Dello stesso avviso è il ministro Terzi, che intervistato dalla Cnn ha ribadito che la vicenda rischia di diventare un pericoloso precedente a livello internazionale. “Senza la garanzia che ai propri militari si applichi solo la giurisdizione nazionale – ha affermato Terzi – nessun paese si impegnerà in operazioni all’estero di questo tipo”.

http://gaianews.it/attualita/maro-italiani-in-india-confusione-sulla-perizia-balistica/id=19426
 

pmanlio

Active member
Questo è un modo di agire che condivido..

Affiancherei altre azioni sia in questo senso che in altri ambiti ma questo comunque è un passo giusto..

Un saluto
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Qui non rispondi tu alla mia domanda però...
La ripropongo:
Il fatto che sono stati accettati SOLO periti indiani e che non è stata data all'Italia la possibilità di fare le sue perizie per me è un chiaro segnale. Per te no?
Come lo interpreti?
Gli hanno accettati come osservatori.........non sono in grado di entrare nelle politiche della scelta, ma non per questo le etichetto come scelte scorrette e dubbiose a prescindere.
Io avrei fatto lo stesso avrei accettato la controparte come osservatori...le prove sono mie (nel senso che le ho acquisite io) i morti sono miei, prima faccio le mie perizie, e tu osservi...osservare significa dare garanzia di corettezza....e poi se ne parla.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Questo è un modo di agire che condivido..

Affiancherei altre azioni sia in questo senso che in altri ambiti ma questo comunque è un passo giusto..

Un saluto
Manlio

Anche io.....solo che il capo d'imputazione non rientra nel compimento del proprio dovere...... assolutamente secondo me.
 

Seafoam

New member
Gli hanno accettati come osservatori.........non sono in grado di entrare nelle politiche della scelta, ma non per questo le etichetto come scelte scorrette e dubbiose a prescindere.
Io avrei fatto lo stesso avrei accettato la controparte come osservatori...le prove sono mie (nel senso che le ho acquisite io) i morti sono miei, prima faccio le mie perizie, e tu osservi...osservare significa dare garanzia di corettezza....e poi se ne parla.

:eek: :eek: :eek:


Codice di procedura penale
Gazzetta Ufficiale 24 ottobre 1988, n. 250
Codice procedura penale [approvato con D.P.R. 22.09.1988, n.447]
LIBRO TERZO. Prove - TITOLO SECONDO. Mezzi di prova - CAPO SESTO. Perizia LIBRO TERZO. Prove - TITOLO SECONDO. Mezzi di prova - CAPO SESTO. Perizia
1.Disposta la perizia, il pubblico ministero e le parti private hanno facolta` di nominare propri consulenti tecnici in numero non superiore, per ciascuna parte, a quello dei periti.
2.Le parti private, nei casi e alle condizioni previste dalla legge sul patrocinio statale dei non abbienti, hanno diritto di farsi assistere da un consulente tecnico a spese dello Stato.
3.Non puo` essere nominato consulente tecnico chi si trova nelle condizioni indicate nel1` articolo 222 comma 1 lettere a), b), c), d


"Strettamente legato al sistema accusatorio è il cosiddetto “diritto di difendersi provando”. Esso si
manifesta, da un lato, nel diritto di interrogare i testimoni a carico, dall’altro lato nel diritto di
ottenere l’ammissione di prove a discarico. Di conseguenza, qualora le prove a discarico siano
relative a materie di alto contenuto tecnico scientifico, la efficacia dei diritto di difesa impone che
l’imputato abbia la possibilità di avvalersi di soggetti dotati delle necessarie competenze tecnico
scientifiche o psicologiche.
Di tale esigenza si è fatto carico l’art. 111 della Carta Costituzionale, così come modificato dalla
legge sul giusto processo, quando prevede il diritto «di ottenere la convocazione e l’interrogatorio
di persone a difesa».
Tale assunto infatti sembra avere una portata generale che ben può ricomprendere anche persone
esperte in particolari campi."

http://www.ordineingegneri.bergamo.it/Giudiz/004.pdf
 

Seafoam

New member
Questo è un modo di agire che condivido..

Affiancherei altre azioni sia in questo senso che in altri ambiti ma questo comunque è un passo giusto..

Un saluto
Manlio

Guarda che le dichiarazioni di De Mistura e di Terzi... diplomaticamente fanno capire molto bene che l'India si sta comportando scorrettamente...
 
Top