....hum Non la penso come te Manlio, sparare lo si fa per uccidere, fare una manovra azzardata non e' quello lo scopo. Poi sai che dovevano difendere da 4 pescatori scartellati....
Uno, certamente se sono stati i nostri non hanno pensato a quattro pescatori innocui, ma a gente che si avvicinava e non si sapeva chi fosse.. non credo che i pirati mettano la bandiera prima di attaccare..
Ma credo anche che ci stiamo ripetendo: visto che gli Indiani hanno avuto diversi morti per questi stessi motivi vorrà dire o no che c'è qualcosa che non va nelle regole di ingaggio? Anche di questo abbiamo parlato..
Manlio non stavano facendo gli scemi...erano in addestramento con motivi ben precisi...non sali su un aereo militare per andarti a fare un giro turistico!
Peggio mi sento, se avessero ricevuto l'ordine di fare certe cose, in terra straniera, rischiando la vita di civili.. visto che parliamo di militari credo sarebbe giusto mettere chi ha dato quegli ordini in galera a vita.. non dico i piloti, ma i comandanti..
Per dirla tutta, considerando la gravità della cosa, qualche paese (gli Stati Uniti ad es.) probabilmente considererebbe la pena di morte se dovesse subire una cosa così..
senza dimenticare che la stessa India è firmataria di un accordo anti-pirateria che prevede che i soldati e marinai impegnati contro di essa siano giudicati nella loro stessa patria..
Gigi, detto tra noi, ma quale paese, in condizioni analoghe, ha rispettato gli accordi? Le autorità del paese dei militari tendono a decorare come eroi anche i peggio assassini, quelle del paese che ha subito la cosa, se possono, tendono alla vendetta e non alla giustizia..
Anche lo scandalo più innominabile, ad es. Abu ghraib, è si finito con delle pene pesanti (anche 15 anni) ma nessuno è andato oltre gli esecutori per risalire alle vere responsabilità, e se non erro anche gli esecutori, almeno parte di essi, dopo un po' è stata liberata..
Ed anche noi, per le violenze in Somalia, non è che possiamo andar fieri di quello che è stato il risultato del nostro processo.. (decorrenza dei termini)
Ragazzi, secondo me confrontare Cermis (che è vero, è stata una tragica bravata in pieno stile americano) con i Marò è come confrontare il Barolo con la Sprite.
Quoto tutto..
Giusto Felix, di sicuro per avere un parere corretto non si può far giudicare i Marò nè dagli Indiani nè dagli Italiani.
Io comunque è dall'inizio che dico che deve esserci un processo...solo che il processo lo voglio GIUSTO...tutto qui.
Dai Laura, leggiti dall'inizio, si davano per scontate tutte le versioni dei nostri, c'era il nostro perito che ha dimostrato di tutto di più e gli Indiani incapaci e stupidi che non sapevano neanche falsare i documenti, e parlavate solo di Italia, dove il processo non sarebbe stato giusto ne più ne meno come in India..
Tanto per fare un essmpio senza andare tanto lontano. Tre settimane fà, per l'ennesima volta, due pescherecci di Mazara del Vallo sono stati "mitragliati" e sequestrati dai Libici, in acque internazionali, che loro per loro interesse dichiarano territoriali.
Anche qui.. bhò? Ci sono cittadini di Mazara che mi hanno detto che loro sconfinano eccome.. ti parlo di una cosa dettami esplicitamente venti anni fa..
A chi dare retta?
Un saluto!!
Manlio