• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bari

pako76

Member
ciao senza ombra di dubbio opta per capitolo , io vado sempre li avendo i bambini , poi e vicino da bari ed il mare e ottimo , ti hanno consigliato molto bene gli amici baresi .. .
 

Morena Mo

New member
Ciao a tutti. Manca poco piu' di un mese e poi si parte. Crociera nel mediterraneo orientale su MSC Magnifica. Prima tappa Bari. Escursione fai da te con marito e figli(7 e 5 anni). Tempo a disposizione dalle 10 alle 15. Dopo aver visto il film di Checco Zelone assolutamente vogliamo visitare Polignano a Mare. Chiedevo, nell'andata o nel ritorno ci stiamo con i tempi a fare una capatina ad Alberobello?(non ho nessuna idea del tragitto,quindi potrei anche chiedere un assurdita!) Di taxi quanto sara' circa? Tanto per farmi un'idea. Grazie mille:D
 

rosy

New member
Ciao a tutti. Manca poco piu' di un mese e poi si parte. Crociera nel mediterraneo orientale su MSC Magnifica. Prima tappa Bari. Escursione fai da te con marito e figli(7 e 5 anni). Tempo a disposizione dalle 10 alle 15. Dopo aver visto il film di Checco Zelone assolutamente vogliamo visitare Polignano a Mare. Chiedevo, nell'andata o nel ritorno ci stiamo con i tempi a fare una capatina ad Alberobello?(non ho nessuna idea del tragitto,quindi potrei anche chiedere un assurdita!) Di taxi quanto sara' circa? Tanto per farmi un'idea. Grazie mille:D
Ciao, noi ad aprile faremo la stessa crociera con imbarco a Bari... Polignano è davvero molto carina, certo in estate è tutta un'altra cosa, ma merita una visita!!!! Dista da Bari una trentina di km, quindi massimo una mezzoretta per arrivarci, altri quaranta km circa ed arrivi ad alberobello, secondo me è fattibile magari una visitina veloce ma che comunque rende l'idea dei posti che andrete a visitare, ma non so dirti i costi del taxi....
 

Comax

Active member
Con i taxi secondo me è improponibile, sarebbe meglio noleggiare un auto .. ma ho cercato ovunque e nei pressi del porto di Bari sembra che non ci siano autonoleggi !!!
 

Elenella1978

New member
Buongiorno a tutti!
Partirò da venezia il 16 aprile per la crociera isole greche più croazia con costa Fortuna.
Prima tappa: Bari.
Non l'abbiamo mai vista...quindi pensavo ad una passeggiata od un tour (fai da te) in centro città:
Ci arrivo a piedi dal porto?
Cosa non devo assolutamenmte perdermi???
Vale la pena?
Altrimenti prenoto l'escursione costa ad Alberobello....

Grazie mille a voi tutti!
 

vascomane79

New member
Dal porto al centro son 10 minuti... da non perdere il Castello Svevo in piazza Massari, la Basilica di San Nicola nel centro storico, le vie del centro se ti interessa lo shopping (via Sparano, Via Melo, Corso Cavour), il Teatro Petruzzelli e piazza Ferrarese, il salotto buono della città!
Per una sosta culinaria non perderti la mitica focaccia barese, se ti interesse ti do in pvt il nome del miglior panificio di tutta la città!!!
Per altre info chiedi pure!!!

Ciao a tutti. Manca poco piu' di un mese e poi si parte. Crociera nel mediterraneo orientale su MSC Magnifica. Prima tappa Bari. Escursione fai da te con marito e figli(7 e 5 anni). Tempo a disposizione dalle 10 alle 15. Dopo aver visto il film di Checco Zelone assolutamente vogliamo visitare Polignano a Mare. Chiedevo, nell'andata o nel ritorno ci stiamo con i tempi a fare una capatina ad Alberobello?(non ho nessuna idea del tragitto,quindi potrei anche chiedere un assurdita!) Di taxi quanto sara' circa? Tanto per farmi un'idea. Grazie mille:D

Ti sconsiglio il taxi... spenderesti una cifra... o autonoleggio (c'è la Heartz in aereoporto, accordati affinchè ti facciano trovare la macchina al porto, se è possibile) altrimenti prendi l'escursione con la compagnia ;-)
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigia

Member
scusa se mi permetto chiederti un consiglio noi partiremo da bari il 6 maggio con MSC MAGNIFICA arrivando da Milano con volo su bari che atterra alle hr. 09.00 cosa mi consigli per raggiungere il porto??? taxi o bus??? grazie ancora
 

pippo77

New member
Dal porto al centro son 10 minuti... da non perdere il Castello Svevo in piazza Massari, la Basilica di San Nicola nel centro storico, le vie del centro se ti interessa lo shopping (via Sparano, Via Melo, Corso Cavour), il Teatro Petruzzelli e piazza Ferrarese, il salotto buono della città!
Per una sosta culinaria non perderti la mitica focaccia barese, se ti interesse ti do in pvt il nome del miglior panificio di tutta la città!!!
Per altre info chiedi pure!!!

Emh se mi mandi in pvt il nome del panificio (e la via) io e i mie piccoli ringraziamo!
Saro a Bari con la Facinosa il 3 luglio...
 

giangi10

Member
S c'e' qualcuno che opta per il fai da te su Alberobello mi potrebbe dare qualche dritta.

..Rita Alberobello non è vicinissimo...circa un'ora di auto...tutto è fattibile s'intende....per mia esperienza sceglierei la gita organizzata da Costa....è più sicura e non corri rischi per il rientro in nave... dipende anche da quante persone siete....e dal costo complessivo dell'escurzione.... buon viaggio....
 

francogalans

New member
Se vi capita di scendere a Bari con Royal Caribbean vi consiglio l'escursione nella mia città, Trani! Non rimarrete delusi..
 

adigrazi

New member
Bari il 30.07.2012 con due bambini da dieci e tre anni

Bari il 30.07.2012 con due bambini da dieci e tre anni

Ciao a tutti,
Tutti i post sono molto interessanti e mi sono fatto una buona idea su cosa fare a Bari.
Arrivo li' con la Favolosa il 30-07-2012 e pensavo che tutto era già preparato ma poi ho letto bene:
Arrivo nave alle ore 11:30 e partenza ore 14:30 !!!
3 ore? E cosa si può fare in tre ore, sotto il sole, con due bimbi piccoli?
Potete dare dei consigli molto dettagliati sull'itinerario da seguire, via per via?
Qualcuno mi sa Indicare una mappa, o ha fatto una mappa con itinerario da seguire a piedi?
Considerando che la bimba dopo un'oretta mi chiederà di prenderla in braccio....mi si potrebbe indicare anche dove sostare per un piccolo break?
Ed infine.... Mi potreste mandare in pat quel nome (e indirizzo) del panificio storico dove mangiare la più buona focaccia barese?
P.s.: Cosa devo assolutamente portare in valigia da Bari (di alimentare e non....)?

Grazie a quanti risponderanno...
 

Comax

Active member
In 2 ore e mezza puoi fare un giro completo di Bari vecchia, vedere la chiesa di San Nicola, la cattedrale di San Sabino, il castello svevo-normanno, piazza mercantile, ecc. In centro è pieno di bar e locali dove fermarsi per bere o mangiare.
 

giangi10

Member
Ciao a tutti,
Tutti i post sono molto interessanti e mi sono fatto una buona idea su cosa fare a Bari.
Arrivo li' con la Favolosa il 30-07-2012 e pensavo che tutto era già preparato ma poi ho letto bene:
Arrivo nave alle ore 11:30 e partenza ore 14:30 !!!
3 ore? E cosa si può fare in tre ore, sotto il sole, con due bimbi piccoli?
Potete dare dei consigli molto dettagliati sull'itinerario da seguire, via per via?
Qualcuno mi sa Indicare una mappa, o ha fatto una mappa con itinerario da seguire a piedi?
Considerando che la bimba dopo un'oretta mi chiederà di prenderla in braccio....mi si potrebbe indicare anche dove sostare per un piccolo break?
Ed infine.... Mi potreste mandare in pat quel nome (e indirizzo) del panificio storico dove mangiare la più buona focaccia barese?
P.s.: Cosa devo assolutamente portare in valigia da Bari (di alimentare e non....)?

Grazie a quanti risponderanno...

....è tutto molto vicino...vedrai che avrai tempo anche per vedere ed acquistare ricordini nei vari negozietti presenti vicino la chiesa di S. Nicola... buon viaggio...
 

adigrazi

New member
Di ritorno da "Costa favolosa" il 5.8.2012 intendo ringraziare i crocieristi che mi hanno dato ottime info su cosa fare nei vari porti. Sto redigendo un diario di viaggio della mia esperienza d ho pensato di estrapolare un estratto contenente informazioni sui porti e i singoli scali nelle discussioni apposite sperando che sia utile a qualcuno.

30/07/2012. Bari

Arriviamo a Bari in orario ed iniziamo a scendere.
Ecco la nave ormeggiata nel porto di Bari.

imagegqw.jpg


La giornata e' molto calda. Abbiamo deciso di fare una passeggiata per la città di Bari Vecchia in piena autonomia, anche se già prima di uscire dal porto cercano di convincerci nell'effettuare un giro turistico in trenino (20€ per adulti e 10€ per bambini).
Appena usciti dal porto, per entrare nella città vecchia si può andare sia a destra (direzione castello) oppure a sinistra (direzione teatri o piazza Ferrarese). In ogni caso attraversiamo e ci dirigiamo a sinistra, ma subito dopo 100 metri, all'altezza dell'Autorita Portuale (la riconosci dalla grande ancora), c'è una stradina in salita che ci introduce alla Bari vecchia. Decidiamo di perderci, senza mappa, all'interno delle viuzze strette e pulite. Pare che il dedalo di strade sia stato realizzato apposta per confondere e spiazzare gli invasori stranieri, anche noi finiamo in diversi vicoli chiusi e dobbiamo tornare indietro finche' non decidiamo di chiedere info per la Basilica di San Nicola che si trova a 10 metri da noi. Le viuzze ci hanno regalato diverse immagini caratteristiche come la famigliola che sull'uscio di casa si preparava il caffè su un fornellino da campeggio a gas, oppure la signora che faceva asciugare le orecchiette fresche preparate a casa, su una cassettina davanti la propria porta.
Arriviamo a San Nicola. Anche se la chiesa dall'esterno non dice granché sappiamo dell'importanza del culto di San Nicola sia per la chiesa cristiana che per quella ortodossa? Entrando nella chiesa siamo rapiti dalla volta della stessa...
imagedmsw.jpg

Scendiamo nella cripta che ci regala altre sorprese.
Oltre le magnifiche 26 colonne bizantine e le 4 centrali romanico-normanne che sorreggono la cripta veniamo colpiti da un ritratto di San Nicola e dalla zona dove sarebbe tumulato il Santo.
In un angolo, protetto da una gabbia di ferro, la colonna "miracolosa" in marmo rosso striato da venature gialle e bianche.
imageejl.jpg

Si dice che abbia il potere di far trovare marito alle single....o di farlo cambiare a chi già ce l'ha!
La colonna appare già nel testamento di un consigliere della regina Giovanna I (nel 1359) ed attorno ad essa si sono sviluppate mille leggende: San Nicola l'avrebbe spinta nel Tevere ed essa riuscì da sola ad arrivare a Mira. Durante la costruzione della cripta sarebbe stata avvistata nelle acque di Bari ma nessuno riuscì a prenderla e solo di notte San Nicola con 2 angeli la sollevarono e la collocarono nella cripta.
Proseguiamo nella gita a piedi passando per altre splendide chiese e dirigendoci verso il castello. Prendiamo la via larga di fronte all'ingresso del castello per visitare un po' di Bari moderna nella via che passando dal palazzo di città ci porta di fronte al teatro Margherita ed a piazza Ferrarese, deserta per il caldo e l'ora di pranzo. Il tempo di comprare orecchiette, taralli ed una focaccia barese e facciamo strada per il porto fiancheggiando il lungomare che ci porta un po' di frescura.
La nostra escursione e' finita. Si torna in nave dove il pranzo ed un po' di relax in piscina non ce li nega nessuno.
 

dany&fabio

New member
Grazie adigeazi per aver condiviso il tuo diario di viaggio! Eravamo proprio in cerca di info utili per decidere se effettuare le escursioni proposte dalla compagnia (noi viaggiamo con Msc Divina) o optare per un giro fai da te a Bari, visto che partiamo sabato prossimo e stiamo raccogliendo le idee. In effetti temiamo che per le escursioni ci sia poco tempo, anche se sicuramente ben irganizzate, allora forse è meglio un giretto tranquillo per Bari, che comunque non abbiamo mai visto! Non foss'altro perché ho già l'acquilina in bocca per i panzerotti di cui andremo a caccia! :D

Daniela
 

nikyf87

New member
ciao a tutti!
noi sbarchiamo a Bari il 17 settembre con msc musica......
siamo interessatissimi alla visita di Bari vecchia....
ho visto che in tanti citate la "focaccia barese"......in cosa consiste?? un forno da consigliarmi?!:D:rolleyes:
 

max69

New member
Salve a tutti. Per chi chiedeva consigli per arrivare al porto dalla stazione, io ho fatto cosi.
Con le spalle alla stazione prendete la strada,via Sparano da Bari che inizia davanti alla fontana che si trova sulla piazza. E' tutta pedonale, come la parallela a dx dove ci sono tutti negozi di grandi marche. Proseguendo dritti entrerete nella città vecchia dove, passando davanti alle cattedrali vi ritroverete al porto. Se invece avete fretta, anziche entrare nella citta vecchia, girateci intorno facendo la passeggiata sulle mura che inizia dalla piazza a sx della citta vecchia, p.za del Ferrarese, e che si chiama via Venezia; è piacevole e non rischierete di perdervi nei dedali della città vecchia. Al termine, vicino al posto di Polizia ci sono delle scale che vi portano al porto.
 

agra

Active member
ciao a tutti!
noi sbarchiamo a Bari il 17 settembre con msc musica......
siamo interessatissimi alla visita di Bari vecchia....
ho visto che in tanti citate la "focaccia barese"......in cosa consiste?? un forno da consigliarmi?!:D:rolleyes:

Ciao la focacceria famosa di cui però non ricordo il nome si trova a Bari vecchia dietro la Basilica di San Nicola in una via che va verso piazza mercantile. Io ho preso il risciò e me l'hanno segnalata i ragazzi che ci portava in giro pedalando. Vedi se vuoi il mio diario msc divina 25 agosto 1° settembre. Sicuramente gli maici del forum di bari potranno essere più precisi. Buona crociera!
 

Gioval

Member
Scusate ma il trenino che si prende usciti dal porto sapete come si chiama.. volevo vedere se trovo informazioni prima su internet..
grazie mille[smilie=birra_03[1]:
 
Top