Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Si, sulle navi Costa c'è sempre, MSC non la conosco. Tutti dicono però che ci si smena. Io quando vado in Norvegia, spesso perchè mia figlia abita lì, ritiro le NOK al bancomat. Attenzione alla massima cifra richiedibile, se come me avete un massimale giornaliero in Italia di 250 euro, fate il conto con il cambio. Io in genere ritiro al loro bancomat 2000 NOK, circa 246 euro. Se ne chiedete di più il bancomat non vi da niente ma non vi spiega il motivo, e magari state lì a smanettare per niente. Oppure ritirate NOK nella vostra banca, ci sarà la commissione da pagare. Comunque ripeto, a detta di molti sulla nave non conviene, ma comunque alla mal parata l'ufficio alla reception della nave per il cambio valuta c'è.
Naturalmente se pensate di spendere di meno regolatevi, io ne tengo sempre perchè ci vado spesso.
grazie molte del consiglio crociera personalmente alla carta preferisco il contante e se mi sconsigli appunto di fare il cambio in nave su Costa ti seguo, preleverei come fai tu quando sbarco nelle città allora a questo punto, si pagano commissioni bancarie anche prelevando dalla Norvegia?
Dunque, io ho pagato 3,5 euro (!) di commissione alla mia banca solo quando pagavo al ristorante o negozio, tipo POS, niente commissione invece per il prelievo Bancomat. Con la Visa io non ritiro contanti, se paghi c'è una commissione che però è minore del pagobancomat, ed in rapporto alla quota che spendi. Sappi che in Norvegia tutti pagano tutto con le card, ma loro avranno magari altre regole, ma te lo dico perchè ti accettano la VISA ovunque, se tu preferisci pagare con la VISA. Vedi tu, Io preferisco avere sempre un pò di contanti, ma è un mio modo personale, e c'è anche da dire che se mi avanzano io non ho il problema poi di farmeli ricambiare perchè o li do a mia figlia che vie lì o me li tengo per il viaggio successivo. Spero di essere stata chiara e di esseerti stata utile. Ultima cosa: la NORDEA (banca norvegese) non accetta il mio, dico però mio, magari il tuo si, bancomat. Ma il problema comunque non si pone perchè: 1)in genere ci sono più di uno sportello bancomat di banche diverse,
2) alla mal parata paghi con la visa o, obtorto collo, col bancomat. Ripeto, lì hanno tutti il POS (ed ormai anche qui in Italia lo obbligheranno a tutti gli esercenti, come avrai sentito) E ripeto e confermo, non cambiare in nave. Ciao
Dimenticavo, ricordati il massimale, al bancomat, come ti ho detto prima, perchè lo sportello non ti da i soldi se sfori l'equivalente del tuo massimale (io ho 350 euro al giorno) ma NON ti dice il perchè, e magari stai lì a tentare e ritentare. Io ritiro 2000 NOK al max per volta, poi vedrai tu se son troppe o poche, non so se sei spendaccione. Attenzione: i ristoranti ed i bar hanno prezzi esagerati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
No riesco mai a vedere l'ora di fine attracco, c'è su un'emoticon. Comunque Bryggen è molto bello, devi addentrarti anche nelle stradine all'interno. Il programma è buono. Ti dico solo che a Berghen oltre alla funicolare c'è la funivia, vicinissima al porto.
per i Bryggen ho letto difatti di non soffermarmi alle sole facciate esterne e di addentrarmi anche nelle vie interne, della funivia cosa mi sapresti dire? non sono informato
Ci sono stata e la partenza è vicinissima al porto, ma sono stata ad inizio giugno l'anno scorso, Bergen è la città più piovosa della Norvegia, ed infatti pioveva. Sia la funicolare sia la funivia convengono se c'è bel tempo, ovviamente. Il prezzo non lo ricordo. su all'arrivo della funivia c'è un bar con ampie vetrate e si vede la città ed il fiordo dall'alto,se non c'è nebbia o nuvolo.
Al mercato del pesce, tappa che ti consiglio molto caldamente, accettano anche gli euro.
In ogni caso non fare cambi di valuta: come ti hanno detto, preleva con il bancomat o con la postepay, ma ricorda che il massimale è di 250 euro.
Dimenticavo, anche nei negozi di souvenir accettano gli euro, ma te li fanno pagare (al cambio) di più
ciao a tutti, continuo la mia crociata ambientalista ovvero chiedo a tutti i futuri crocieristi che si fermeranno in questo scalo di non comprare/mangiare carne di balena, scegliete piuttosto il salmone o qualsiasi altro pesce...Non comprate neanche pelli di foca! ridurre la "domanda" è importante per fermare questo orrendo mercato. Grazie a tutti quelli che lo faranno.RIC.
C'è qualcosa di diverso da pesce e carne da mangiare?
Molto carina Bergen. Un freddo...e ovviamente tanta tanta pioggia.
Ciao Maddy,Le famose fragole artiche e frutti di bosco gustosi[emoji6]
cut