• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Buffet senza servizio al tavolo e all inclusive

Col risultato che noi su Costa ci sentiamo sempre più in low cost. Come ho detto bella la lussuosa cabina ma poi devi comunque uscire e usare i servizi comuni

Arethus, Costa crociere come Msc sono forse delle compagnie mass o forse anche low cost.
Basta osservare i costi delle tasse delle altre compagnie, anche le più popolari come Rcl o Ncl hanno costi di molto superiori.

Provo con un ragionamento, dato che non ho la certezza.... visto che la Neo non esiste più.... anche queste navi dovrebbero avere gli stessi servizi

Il servizio al tavolo delle bevande al buffet non c'era già più lo scorso anno in agosto su Deliziosa, in quell'occasione ho sempre preferito il ristorante e non ho mai usufruito del buffet per preferenze mie, ma avevo notato un banchetto adibito alle bibite al centro del buffet.
Ad aprile su luminosa, invece, ho trovato a pranzo un servizio di scarsa qualità al ristorante (era una crociera di posizionamento) e ho preferito il buffet per la maggior scelta di pietanze a disposizione, per lo meno a pranzo (a colazione ho sempre preferito il ristorante principale perché a parità di proposte c'era meno affollamento), e nonostante la presenza di un famoso fanclub a bordo che si muoveva in massa e sembrava non mangiassero da settimane, ho fatto lunghe code per il cibo al buffet, ma mai per il bere, e la nave era al completo. C'era una postazione adibita al bere alla fine di ogni linea del buffet, e vi si accedeva anche senza fare la fila per le pietanze, e al più ho dovuto attendere che venisse servita la persona davanti a me...
Onestamente io preferisco questa modalità di somministrazione bibite, su Fascinosa ad aprile 2016 con il servizio al tavolo e il buffet deserto ho atteso 10 minuti un bicchiere di vino...
Anche le bevande dei distributori automatici le ho sempre trovate belle fresche...

Il servizio al tavolo delle bevande al buffet non c'era già più lo scorso anno in agosto su Deliziosa, in quell'occasione ho sempre preferito il ristorante e non ho mai usufruito del buffet per preferenze mie, ma avevo notato un banchetto adibito alle bibite al centro del buffet.
Ad aprile su luminosa, invece, ho trovato a pranzo un servizio di scarsa qualità al ristorante (era una crociera di posizionamento) e ho preferito il buffet per la maggior scelta di pietanze a disposizione, per lo meno a pranzo (a colazione ho sempre preferito il ristorante principale perché a parità di proposte c'era meno affollamento), e nonostante la presenza di un famoso fanclub a bordo che si muoveva in massa e sembrava non mangiassero da settimane, ho fatto lunghe code per il cibo al buffet, ma mai per il bere, e la nave era al completo. C'era una postazione adibita al bere alla fine di ogni linea del buffet, e vi si accedeva anche senza fare la fila per le pietanze, e al più ho dovuto attendere che venisse servita la persona davanti a me...
Onestamente io preferisco questa modalità di somministrazione bibite, su Fascinosa ad aprile 2016 con il servizio al tavolo e il buffet deserto ho atteso 10 minuti un bicchiere di vino...
Anche le bevande dei distributori automatici le ho sempre trovate belle fresche...

ecco. questo intendevo questo: una postazione per le bevande alla fine di ogni linea del buffet

... io, anche quando prima c'era il servizio bar al buffet con i camerieri del bar service che giravano, preferivo rifornirmi preventivamente di un bicchiere di birra alla spina o di vino, che peraltro posizionavo sul tavolo (anche a mo di segna posto ... ) e poi mi rifornivo al buffet ... tutto questo per non dover attendere di bere dopo aver consumato le pietanze da svariati minuti ...

DIRETTAMENTE in risposta da COSTA CROCIERE (pagina facebook)
"Buongiorno. Vorrei sapere se anche sulle navi NeoCollection non è più attivo il servizio di bevande al tavolo, per le consumazioni a buff

Costa: Ciao xxxx, ti confermiamo che a bordo durante gli orari del buffet sono presenti delle postazioni presso le quali potrai ordinare le bevande che desideri. Inoltre è presente anche personale che effettua servizio al tavolo.

DIRETTAMENTE in risposta da COSTA CROCIERE (pagina facebook)
"Buongiorno. Vorrei sapere se anche sulle navi NeoCollection non è più attivo il servizio di bevande al tavolo, per le consumazioni a buff

Costa: Ciao xxxx, ti confermiamo che a bordo durante gli orari del buffet sono presenti delle postazioni presso le quali potrai ordinare le bevande che desideri. Inoltre è presente anche personale che effettua servizio al tavolo.

L'unico personale che prestava servizio al tavolo erano i camerieri che sparecchiavano, conferno niente servizio bar.

Su Costa dal 2017 nessun sevizio bar ai tavoli buffet, credo fosse anche discusso in altro thread. Provato e ahimè già tornato da prima crociera MSC... MSC seppure rimane un discorso personale, decisamente superiore nella qualità dei prodotti e nei servizi offerti. Nessun paragone poi con le bevande offerte con all inclusive, su Costa sempre molto "allungati" e caffè ai limiti del bevibile... MSC tutta altra storia.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi pare di capire , dagli ultimi interventi, che tutto sommato viene preferito questo sistema che evita le lunghe attese.

Grazie a tutti per i chiarimenti in merito.

Su Costa dal 2017 nessun sevizio bar ai tavoli buffet, credo fosse anche discusso in altro thread. Provato e ahimè già tornato da prima crociera MSC... MSC seppure rimane un discorso personale, decisamente superiore nella qualità dei prodotti e nei servizi offerti. Nessun paragone poi con le bevande offerte con all inclusive, su Costa sempre molto "allungati" e caffè ai limiti del bevibile... MSC tutta altra storia.

PS. fino a scorsa settimana avevo provato solo Costa(12), poi la retrocessione del club... mi ha fatto fare questa nuova esperienza... beh... grazie Costa... sicuramente tra compagnie mass market la partita al momento la perdi... facilmente.

Ultima modifica:
Su Neoriviera la scorsa settimana servizio al tavolo durante la colazione al buffet per cappuccini, caffè etc..., mentre a pranzo postazione con servizio self-service per la verità molto celere ed efficiente.

Persino le persone che erano in crociera gratis avendola vinta al concorso del supermercato ci hanno detto che hanno trovato il livello generale troppo mediocre, l'atmosfera caotica e disorganizzata, e che difficilmente rifaranno crociere su questa compagnia...come detto noi siamo molto adattabili, e anche se logicamente stiamo meglio in hotel a 4 e 5 stelle, ci possiamo adattare anche a livelli meno alti, quindi se la crociera è comoda per porto di partenza o per itinerario chiudiamo un occhio su molte cose e ci divertiamo ugualmente, ma in questo caso come detto la sospensione del servizio al tavolo, non ha certo rovinato la settimana, ma sarà decisiva per una futura scelta, insieme a altre cose tra cui la qualità quasi sempre davvero mediocre dei prodotti alimentari a bordo. Al di là di tentativi di dimostrazione, che trovo veramente malriusciti, che le crociere su costa costano poco, il prezzo in realtà non è conforme a quello che si riceve.

ho fatto lunghe code per il cibo al buffet, ma mai per il bere, e la nave era al completo. C'era una postazione adibita al bere alla fine di ogni linea del buffet, e vi si accedeva anche senza fare la fila per le pietanze, e al più ho dovuto attendere che venisse servita la persona davanti a me...

Come ho già detto offrire solo questo sistema anche se per avventura non ci fosse nessuno a bordo e quindi nessuna fila, è del tutto inadeguato pensiamo per un attimo alle persone anziane o con problemi, che si devono alzare una seconda e terza volta per procurarsi da bere, girando coi bicchieri di vino in mano.... resta una carenza e un disturbo molto grave, non è solo una emblematica caduta di stile e di livello.
Se il servizio camerieri era carente bastava prendere esempio da altre compagnie o da qualsiasi hotel ,anche enorme, dove il servizio camerieri è rapido e accurato

Ultima modifica:
...come detto noi siamo molto adattabili, e anche se logicamente stiamo meglio in hotel a 4 e 5 stelle, ci possiamo adattare anche a livelli meno alti, quindi se la crociera è comoda per porto di partenza o per itinerario chiudiamo un occhio su molte cose e ci divertiamo ugualmente, ma in questo caso come detto la sospensione del servizio al tavolo, non ha certo rovinato la settimana, ma sarà decisiva per una futura scelta, insieme a altre cose tra cui la qualità quasi sempre davvero mediocre dei prodotti alimentari a bordo. Al di là di tentativi di dimostrazione, che trovo veramente malriusciti, che le crociere su costa costano poco, il prezzo in realtà non è conforme a quello che si riceve.
Anche io sono una persona molto adattabile, forse anche troppo. Ma se vado in Hotel a Roma con mia moglie in un 3 stelle (non parlo di 4 o 5 stelle anche se potrei permettermelo) spendo 160-180 euro solo per dormire ed una prima colazione (a buffet), e per il caffè ci sono le macchinette, e la scelta del menù non è assolutamente pari a quella della nave.

Buongiorno,
ma al buffet esistono i dispenser per l'acqua e le bibite gratis come su HAL, Celebrity, RCL?

Ciao,
al buffet ci sono i dispenser per succhi di frutta (attivi e gratis a colazione) e per l'acqua (sempre).
Ma le bibite non sono gratis, bensì sono incluse nel prezzo se il pacchetto crociera è del tipo TOTAL CONFORT e DELUXE,.

Vorrei capire il perché se desiderate essere serviti non andate a mangiare al ristorante.
Non é una contestazione, vorrei capire, mi sarebbe gradita una spiegazione.
Il buffet dovrebbe essere un mangiare a self service per fare più in fretta o capire direttamente cosa si mangia. Molto comodo quando si é all'estero e non si conoscono i nomi e gli ingredienti dei cibi proposti o quando si ha premura.
La prerogativa del servizio non fa parte del bouffet.