• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cagliari

L

lia68

Guest
Lia proprio ieri stavo studiando il percorso per Cagliari, che devo dire mi ha notevolmente sorpreso per la quantita' di monumenti, strade e altro da vedere! E' stata proprio una sorpresa e non vedo l'ora di esserci.
Detto questo, nonostante la conformazione del territorio non proprio pianeggiante, anzi...credo che la miglior soluzione sia girare Cagliari a piedi! Specie avendo molto tempo a disposizione come nel caso dello scalo di Preziosa (9 ore).
Concordo con il boicottaggio di qualsiasi mezzo che sfutta la trazione animale (non oso immaginare in quali condizioni vivano quelle povere bestie).

Se hai buoni polmoni Cagliari a piedi ti emozionerà
 

sciccio

New member
Ciao Lia68,
scusa che mi riferisco direttamente a te, ma vedo che conosci bene la sicuramente bellissima Cagliari. Io arrivo con mia moglie e i miei due figli il 30 marzo con la Costa Pacifica e visto il poco tempo a disposizione ( 08h00 - 14h00) e la fuori staggione per un bagnetto a mare, abbiamo deciso di dedicare tutto il tempo per visitare la città. Avresti magari un itinerario da seguire per visitare a piedi il più possibile di Cagliari?

Ti ringrazio e ti saluto
sciccio
 
L

lia68

Guest
Visitare a piedi cagliari è facile e difficile allo stesso tempo... Facile perché il porto è in centro ma difficile perché cagliari è tutta in salita. Comunque scesi dalla navetta che vi porterà fuori dal porto di fronte a voi avete Via Roma... Attraversate la strada e vi trovate sotto un portico... Alla vostra sinistra troverete La Rinascente e quest'anno li vicino trovavate un banchetto informativo che forniva le cartine. Se prendete una strada qualsiasi lungo il portico vi addentrate a La Marina quartiere molto multietnico se seguite le varie stradine andando verso l'alto vi troverete in Via Manno ( riconoscibile dai molti negozi ) se girate a destra vi troverete in una piazza e sulla vostra sinistra trovate il Bastine di San Remy ( spero siano finiti i lavori ) se è possibile farlo salite... La vista da lì è meravigliosa ( se funziona c'è anche un ascensore). Riscesi dal bastione proprio di fronte a voi trovate una strada in discesa che vi riporta al porto .... Se le salite vi spaventano prendete un autobus scoperto che vi porterà in giro, anche al quartiere Castello con cattedrale e cittadella musicale.
 

sciccio

New member
Visitare a piedi cagliari è facile e difficile allo stesso tempo... Facile perché il porto è in centro ma difficile perché cagliari è tutta in salita. Comunque scesi dalla navetta che vi porterà fuori dal porto di fronte a voi avete Via Roma... Attraversate la strada e vi trovate sotto un portico... Alla vostra sinistra troverete La Rinascente e quest'anno li vicino trovavate un banchetto informativo che forniva le cartine. Se prendete una strada qualsiasi lungo il portico vi addentrate a La Marina quartiere molto multietnico se seguite le varie stradine andando verso l'alto vi troverete in Via Manno ( riconoscibile dai molti negozi ) se girate a destra vi troverete in una piazza e sulla vostra sinistra trovate il Bastine di San Remy ( spero siano finiti i lavori ) se è possibile farlo salite... La vista da lì è meravigliosa ( se funziona c'è anche un ascensore). Riscesi dal bastione proprio di fronte a voi trovate una strada in discesa che vi riporta al porto .... Se le salite vi spaventano prendete un autobus scoperto che vi porterà in giro, anche al quartiere Castello con cattedrale e cittadella musicale.

GRAZIE LIA 68, seguiro i tuoi consigli. Non vedo l'ora di arrivare....
 
L

lia68

Guest
Cagliari

Spero la mia città ti accolga con un bel sole.
Volevo modificare ma non so perché non ci riesco ... A Castello c'è la cittadella museale non musicale.
 
Ultima modifica:

Nuvola1482

New member
Cagliari è una città veramente stupenda. Una volta scesi al porto ci si trova davanti al quartiere di Marina. Da li si può fare una e suggestiva passeggiata da via Roma fino al centro storico di Casteddu. Suggestivo il vecchio quartiere tra le mura antiche, pieno di stradine e palazzi antichi fino alla Torre dell'Elefante. Per visitare Cagliari in un giorno esiste una guida con itinerari virtuali da scaricare su smartphone: Hicagliari.
 

Harry

New member
Ciao a tutti, settimana prossima sarò a Cagliari con costa diadema tutta la giornata, con moglie e bimba. Mi sapete gentilmente chiarire la distanza porto centro? Ho capito che è' vicino ma non ho colto quanto...
Mi piacerebbe visitare il centro qualche ora e magari rilassarmi alla spiaggia del Poetto. Come là si può' raggiungere?
Ha senso utilizzare i pullman turistici scoperti?
Grazie davvero !
 

monymor

Active member
La distanza porto/centro è praticamente nulla.....
Scendi dalla navetta che dalla nave porta alla vecchia stazione marittima, attraversi la strada e sei nel centro di Cagliari nella via Roma.
Da lì a piedi puoi andare verso la parte alta (zona storica Castello) e nelle strade pedonali dello shopping (via Manno e via Garibaldi).
Per andare al Poetto, attraversi la strada che dal porto porta verso i portici di via Roma, ed al centro di questa trovi una corsia riservata ai mezzi pubblici dove passa il bus urbano PF del CTM che in 15/20 minuti ti porta al Poetto. Qui puoi chiedere all'autista di farti scendere alla 1^ fermata (la più vicina ma solitamente più affollata) oppure verso la 6^/7^ fermata (un po' più lontane ma con spiaggia più ampia e meno affollata).
I bus scoperti turistici sono due: uno rosso del CTM ed uno verde della ditta Stevelli che hanno percorsi simili. Hanno sicuramente senso se vuoi farti un giro panoramico completo della città (compreso Poetto).
 

Harry

New member
Grazie mille per la risposta monymor... Un dubbio :quando dici navetta intendi navetta a pagamento di costa oppure sono navette pubbliche? Scusa per la domanda ma non sono pratico di crociere e porti...��
Tornando a cosa vedere mi ha incuriosito uno dei percorsi suggeriti su app Hicagliari che si chiama 'verde nascosto' , dove oltre a spiaggia del Poetto cita per es orto botanico e parco di molentargius... Muovendoci con una bimba piccola pensavo di trovare qualcosa di " natura" oltre alla visita del centro..
Se ho interpretato bene le distanze ha senso usare il bus per raggiungere spiaggia del Poetto e parco di molentargius (sapete quale bus?) e poi una volta arrivati al quartiere Marina ci si muove a piedi nel centro.. Dico bene?
Grazie di nuovo!
 

monymor

Active member
Di nulla.
La navetta è quella messa a disposizione dall'Autorità Portuale, obbligatoria, in quanto non si può camminare a piedi all'interno del porto.
Il quartiere Marina è proprio quello dietro alla strada che vedi dal porto, la via Roma, e lo puoi girare tranquillamente a piedi.
L'orto botanico è in centro, nella parte un po' più alta della città, nella via S. Ignazio da Laconi, e dal porto si può raggiungere tranquillamente a piedi in una quindicina di minuti, tenendo presente comunque che all'andata è tutta salita.
Come già detto per raggiungere il Poetto puoi prendere il bus di linea "PF" nella corsia centrale di via Roma. Per entrare nel parco di Molentargius devi scendere alla fermata del vecchio ospedale Marino e proprio di fronte trovi uno degli ingressi pedonali al parco di Molentargius.
 

DarioSilvestri

New member
A me Cagliari non è dispiaciuta tutto sommato ma il problema è che abbiamo girato a piedi per chilometri e tanti monumenti erano chiusi o non agibili:
Chiesa di S. Saturnino chiusa (senza nessun cartello che dicesse se e quando era prevista l’apertura),
Chiesa di S. Lucifero non agibile per lavori,
S. Eulalia chiusa (aperto il museo annesso, ma chiuso dalle 13 alle 16),
Bastione di Saint Remi chiuso per lavori di restauro,
Torre dell’Elefante chiusa (ci si passava sotto, ma non ci si poteva salire).
Insomma, abbiamo camminato molto e se non ci fossimo rifocillati con degli ottimi malloreddus, culurgiones e un ottimo fritto misto ci sarebbe rimasto ancora di più l’amaro in bocca :D :D
 

Kris

Member
Buongiorno, ho letto le varie pagine..... quindi l'unica spiaggia vicina è quella del poetto? Per tutte le altre bisogna noleggiare un auto, giusto?
 

ilaria73

New member
si perchè più o meno sono a 30/40 km verso Pula o Villasimius, con le corriere ci vuole un bel po di viaggio.
Una volta uscita dal porto nella via roma ci sono dei Pullmann denominati P prendine uno PF PQ ecc direzione Poetto poi scendi alle fermate che sono Prima Fermata seconda fermata terza quarta quinta puoi usufruire della spiaggia libera oppure noleggiare ombrellone e sdraia. Alla prima fermata c'è lo stabilimento Le Palmette, alla quarta mi pare l'Emerson. da via Roma e ritorno tieni presente che ci vorraà più o meno un quarto d'ora
 

Kris

Member
si perchè più o meno sono a 30/40 km verso Pula o Villasimius, con le corriere ci vuole un bel po di viaggio.
Una volta uscita dal porto nella via roma ci sono dei Pullmann denominati P prendine uno PF PQ ecc direzione Poetto poi scendi alle fermate che sono Prima Fermata seconda fermata terza quarta quinta puoi usufruire della spiaggia libera oppure noleggiare ombrellone e sdraia. Alla prima fermata c'è lo stabilimento Le Palmette, alla quarta mi pare l'Emerson. da via Roma e ritorno tieni presente che ci vorraà più o meno un quarto d'ora

Grazie mille! Il tempo non credo sia un problema, non staremo tutto il giorno in spiaggia, io non sono mai stata a Cagliari e un giro per la città lo vorrei fare :D e la nave mi sembra riparta alle 18..... credo....
 

ilaria73

New member
allora ti consiglio prima il mare dopo pranzo andate via e un giretto nelle vie della Marina e Castello fino alle 17. Cappellino e acqua non dovranno mai mancarvi. Quando sbarcate?
 

Kris

Member
allora ti consiglio prima il mare dopo pranzo andate via e un giretto nelle vie della Marina e Castello fino alle 17. Cappellino e acqua non dovranno mai mancarvi. Quando sbarcate?

Avevo letto male, la nave riparte alle 17, ma tanto noi non siamo tipi da stare delle ore in spiaggia, giusto un paio d'ore, non di più, quindi credo che riusciremo a fare entrambe le cose ugualmente. Arriviamo il 4
 

Van

New member
Buon pomeriggio. Qualcuno saprebbe darmi notizie sulla costa rei? Abbiamo nove ore di tempo, come si raggiunge?
 

Narkos

Member
Ciao Van. Raggiungere Costa Rei in questo periodo non è comodo in quanto le corse degli autobus sono solo 2, una parte alle 08,15 con arrivo alle 10,25 e la seconda alle 14,05 con arrivo alle 16,42. Gli orari degli autobus per il ritorno sono alle 15,00 con arrivo a Cagliari alle 17,30 e alle 17,45 con arrivo alle 19,55. Non so da che ora farai scalo a Cagliari ma come vedi gli orari sono piuttosto scomodi. Ti consiglio di prendere un'auto a noleggio, troverai i principali autonoleggi (Avis, Hertz ecc.) nella stazione degli autobus (ARST) e nella stazione ferroviaria, entrambe a poche centinaia di metri dal terminal crociere. Il tempo di percorrenza è di circa un'ora.
 
Top