• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Carnival Venice"?? "Carnival Florence"?

Fede 93

Well-known member
Io la clientela statunitense sulla "Firenze" e su "Venezia" francamente non me la vedo.
Per quanto ne so prediligono i bar, e qua le sedute sono poche.
Adorano le grandi piscine e qua sono piccoline.....non proseguo e spero di sbagliarmi...
In primis, queste navi sono quasi identiche alle Carnival Vista, Horizon e Panorama per quanto concerne distribuzione degli spazi e dimensione delle piscine, ma condivido comunque l'idea che Costa Venezia e Costa Firenze, cosi come sono, non vanno bene per il mercato Europeo, tanto meno per quello Nord Americano (e ancora meno per il mercato Sud Americano) !
Sicuramente, spero, prima del loro trasferimento in Carnival subiranno qualche adeguamento quale: ingrandimento della spa e palestra (almeno a livello di dimensioni di quelle che ci sono sulle gemelle Vista, Horizon e Panorama) aggiunta di altre vasche idromassaggio e riconversione di alcuni locali, nei classici locali tematici presenti sulle navi Carnival (Cucina del Capitano, RedFrog ecc.... )

Una cosa che ho pensato è che, sicuramente a partire dalla situazione drammatica presente in Costa, il trasferimento di queste due navi non è affatto casuale: se ci pensate vengono posizionate su due porti (New York e Los Angeles) dove, per anni, la Carnival Splendor, unica nave della flotta Carnival con piscina centrale coperta, è stata cruciale!
Carnival, evidentemente, per fronteggiare bene la concorrenza aveva bisogno di navi comunque nuove, dotate magari di lido centrale coperto causa le condizioni avverse che si trovano, ad esempio, nelle crociere da New York e, magia, ecco due Classe Vista (una delle classi di navi più apprezzate dagli americani dopo la Mardi Gras credo) con lido centrale coperto, belle pronte all'uso!

Comunque, Costa Venezia e Firenze me lo sentivo sarebbero andate via, non erano state fatte per Costa Europa, ma Costa Luminosa credo mai lo supererò!

Costa, secondo me, rimane e rimarrà per tantissimo tempo con navi strutturalmente obsolete (anche alla vista dei crocieristi novelli), fatta eccezione per Toscana, Smeralda e, perchè no, Costa Diadema.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Fede, un altro aspetto da considerare è che per ora non essendoci alcuna nuova costruzione in progetto, molte delle navi esistenti, pur non essendo anagraficamente "vecchie", saranno fuori degli standard.
Considerato che per realizzare una nave serve un anno e mezzo/due e che al momento attuale capitali per realizzarla son scarsi, prima del 2027/2028 non si potrà vedere qualche nuova unità. E Costa sarà ancora più indietro di altre Compagnie.
Basta solo pensare che l'intera flotta Costa, 11 navi comprese quelle ferme, sono le stesse che MSC dedica al solo Mediterraneo.
 

Fede 93

Well-known member
Certo Fede, un altro aspetto da considerare è che per ora non essendoci alcuna nuova costruzione in progetto, molte delle navi esistenti, pur non essendo anagraficamente "vecchie", saranno fuori degli standard.
Considerato che per realizzare una nave serve un anno e mezzo/due e che al momento attuale capitali per realizzarla son scarsi, prima del 2027/2028 non si potrà vedere qualche nuova unità. E Costa sarà ancora più indietro di altre Compagnie.
Basta solo pensare che l'intera flotta Costa, 11 navi comprese quelle ferme, sono le stesse che MSC dedica al solo Mediterraneo.
Esattamente! Per questo nel mio messaggio ho scritto ''Costa, secondo me, rimane e rimarrà per tantissimo tempo con navi strutturalmente obsolete''
11 navi: attenzione! Costa Serena continua a rimanere sotto Costa Asia, visto che, l'idea di farla tornare nel mediterraneo a Costa Group non è passate nemmeno dall'anticamera del cervello!

Onestamente, credo, in una flotta cosi ridotta all'ossso, avrei preferito lasciassero Firenze e Venezia che assieme a Diadema, Smeralda e Toscana potevano un pò viaggiare contro MSC, magari potevano prendersi Fortuna e Magica (come magari era nei piani) che comunque nei caraibi o su crociere brevi dagli USA riesci a renderle renumerative e riadattare, definitivamente, Venezia e Firenze al mercato Europeo!

In Australia potevano mandarci Atlantica e Mediterranea piuttosto che lasciarle marcire a Limassol!

Voglio vedere fino al 2028 (FORSE) come farà Costa contro la flotta MSC!
 

Nancy71

Well-known member
Il problema sarebbe di capire quale ruolo sia stato dato a Costa nell'ambito del gruppo Carnival, perché è chiaro che con le navi che le sono rimaste in servizio non è assolutamente in grado di offrire un programma degno di nota neppure nel mediterraneo. Io francamente non capisco questa politica di lasciare tante navi ferme quando potrebbero essere utilizzate tranquillamente e con ottimi ritorni economici e di immagine sia nel mediterraneo occidentale che orientale. Soprattutto alla luce del fatto che alla fine sono proprio questi viaggi che attirano maggiormente il pubblico sia quello alla prima crociera, sia gli stranieri che vogliono ovviamente fare tappa in Italia e vedere Roma, Napoli, Venezia ecc., ma anche tanti altri che preferiscono allontanarsi troppo come le famiglie con bambini. Alla fine le navi poste su queste rotte anche se un po' datate fanno ugualmente il pienone, tanto più che le ammiraglie non potrebbero mai muoversi in certi porti. È la strategia commerciale che in questo momento sembra mancare del tutto a Costa.
 

robi86_g

Well-known member
Ho già scritto un post tempo fa. Vedo analogie incredibili con FCA. Investimenti ridotti all'osso, sistemazione dei conti e successiva vendita.
Voi direte: hanno comunque costruito e tengono in flotta Toscana e Smeralda. Anche FCA ha progettato e messo in commercio la nuova 500 elettrica che nulla ha da condividere con i pianali del gruppo PSA (con la quale FCA ha fatto la fusione).
Detto questo è chiaro che nei piani di Carnival un marchio mass market e poco remunerativo per vari motivi sia quasi un peso da mandare avanti.
Forse la vendita è la nostra unica speranza di vedere il marchio ripartire...
 

Fede 93

Well-known member
Ho già scritto un post tempo fa. Vedo analogie incredibili con FCA. Investimenti ridotti all'osso, sistemazione dei conti e successiva vendita.
Voi direte: hanno comunque costruito e tengono in flotta Toscana e Smeralda. Anche FCA ha progettato e messo in commercio la nuova 500 elettrica che nulla ha da condividere con i pianali del gruppo PSA (con la quale FCA ha fatto la fusione).
Detto questo è chiaro che nei piani di Carnival un marchio mass market e poco remunerativo per vari motivi sia quasi un peso da mandare avanti.
Forse la vendita è la nostra unica speranza di vedere il marchio ripartire...
Esatto venduta e, possibilmente, gestita dal principio da italiani e non da tedeschi
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cerchiamo di non dare la stura alle fantasie e ai sentimentalismi.
Qualsiasi soluzione può addivenire, me per ora cerchiamo di ragionare su fatti ed aspetti concreti.
 

Crocierista49

Active member
Sinceramente non vedo tutta questa criticità, ho viaggiato con entrambe le compagnie, continuate a paragonare la flotta MSC a quella Costa, che nulla ha ed avrà a che vedere con quest’ultima.
MSC negli ultimi hanno sta avendo una crescita impressionante, non possiamo pensare che Costa possa fare uguale, semmai paragoniamo la flotta Costa al altre compagnie del gruppo Carnival (HAL, P&O, PRINCESS) la quale crescita mi sembra abbastanza in linea.
MSC sta avendo una crescita esagerata dal punto di vista navi è vero ma poi?
Chi da italiano mi dice che su MSC mangia bene mi fa preoccupare, sarà al 10 anni che non rinnova un menù, servizio ai limiti dell’ indecenza, personale improvvisato, confusione totale, e clientela ai limiti del due stelle di Rimini (con tutto rispetto), sincera,ente partirei domani con Magica contro una MSC GRANDIOSA, sapendo quello che mi spetta a bordo ed il servizio.
Costa non varerà una nave all’anno, vero, ma perlomeno innova sul servizio di bordo e negli ultimi anni è cresciuta molto anche nella qualità di tutto quello che troviamo a Bordo.
Sul fatto che Luminosa, Venezia e Firenze che se ne vanno anche io sono poco d’accordo, ma dire che Costa è allo sbando è follia e lo state dicendo solo perchè il confronto è con MSC cioè un confronto che non può avere eguali, solo RCL può al momento essere paragonata.
Detto ciò se ad uno basta avere la nave con mille scivoli, mille led per preferire MSC a Costa bene così, io in vacanza voglio trovare ben altro…ogni volta che leggo un diario di bordo su questo forum tratto da crociere MSC e guardo le foto dei piatti mi viene la malinconia.
Spero di aver trasferito il concetto.
P.S perchè Carnival pesca solo da Costa? Perchè è l’unica compagnia che lavora principalmente solo in Europa e con clienti europei, Costa non è mai stata forte si Caraibi e Nord America, motivo per il quale ha una flotta che è più che sufficiente..l.
 

Crocierista49

Active member
Sinceramente non vedo tutta questa criticità, ho viaggiato con entrambe le compagnie, continuate a paragonare la flotta MSC a quella Costa, che nulla ha ed avrà a che vedere con quest’ultima.
MSC negli ultimi hanno sta avendo una crescita impressionante, non possiamo pensare che Costa possa fare uguale, semmai paragoniamo la flotta Costa al altre compagnie del gruppo Carnival (HAL, P&O, PRINCESS) la quale crescita mi sembra abbastanza in linea.
MSC sta avendo una crescita esagerata dal punto di vista navi è vero ma poi?
Chi da italiano mi dice che su MSC mangia bene mi fa preoccupare, sarà al 10 anni che non rinnova un menù, servizio ai limiti dell’ indecenza, personale improvvisato, confusione totale, e clientela ai limiti del due stelle di Rimini (con tutto rispetto), sincera,ente partirei domani con Magica contro una MSC GRANDIOSA, sapendo quello che mi spetta a bordo ed il servizio.
Costa non varerà una nave all’anno, vero, ma perlomeno innova sul servizio di bordo e negli ultimi anni è cresciuta molto anche nella qualità di tutto quello che troviamo a Bordo.
Sul fatto che Luminosa, Venezia e Firenze che se ne vanno anche io sono poco d’accordo, ma dire che Costa è allo sbando è follia e lo state dicendo solo perchè il confronto è con MSC cioè un confronto che non può avere eguali, solo RCL può al momento essere paragonata.
Detto ciò se ad uno basta avere la nave con mille scivoli, mille led per preferire MSC a Costa bene così, io in vacanza voglio trovare ben altro…ogni volta che leggo un diario di bordo su questo forum tratto da crociere MSC e guardo le foto dei piatti mi viene la malinconia.
Spero di aver trasferito il concetto.
P.S perchè Carnival pesca solo da Costa? Perchè è l’unica compagnia che lavora principalmente solo in Europa e con clienti europei, Costa non è mai stata forte si Caraibi e Nord America, motivo per il quale ha una flotta che è più che sufficiente..l.
Perdonatemi qualche errore di forma ma ero con smartphone, il concetto spero renda comunque.
 

robi86_g

Well-known member
Sinceramente non vedo tutta questa criticità, ho viaggiato con entrambe le compagnie, continuate a paragonare la flotta MSC a quella Costa, che nulla ha ed avrà a che vedere con quest’ultima.
MSC negli ultimi hanno sta avendo una crescita impressionante, non possiamo pensare che Costa possa fare uguale, semmai paragoniamo la flotta Costa al altre compagnie del gruppo Carnival (HAL, P&O, PRINCESS) la quale crescita mi sembra abbastanza in linea.
MSC sta avendo una crescita esagerata dal punto di vista navi è vero ma poi?
Chi da italiano mi dice che su MSC mangia bene mi fa preoccupare, sarà al 10 anni che non rinnova un menù, servizio ai limiti dell’ indecenza, personale improvvisato, confusione totale, e clientela ai limiti del due stelle di Rimini (con tutto rispetto), sincera,ente partirei domani con Magica contro una MSC GRANDIOSA, sapendo quello che mi spetta a bordo ed il servizio.
Costa non varerà una nave all’anno, vero, ma perlomeno innova sul servizio di bordo e negli ultimi anni è cresciuta molto anche nella qualità di tutto quello che troviamo a Bordo.
Sul fatto che Luminosa, Venezia e Firenze che se ne vanno anche io sono poco d’accordo, ma dire che Costa è allo sbando è follia e lo state dicendo solo perchè il confronto è con MSC cioè un confronto che non può avere eguali, solo RCL può al momento essere paragonata.
Detto ciò se ad uno basta avere la nave con mille scivoli, mille led per preferire MSC a Costa bene così, io in vacanza voglio trovare ben altro…ogni volta che leggo un diario di bordo su questo forum tratto da crociere MSC e guardo le foto dei piatti mi viene la malinconia.
Spero di aver trasferito il concetto.
P.S perchè Carnival pesca solo da Costa? Perchè è l’unica compagnia che lavora principalmente solo in Europa e con clienti europei, Costa non è mai stata forte si Caraibi e Nord America, motivo per il quale ha una flotta che è più che sufficiente..l.

Personalmente confronti tra le due compagnie non ne posso fare, sia perché con Costa non viaggio dal 2016 e con MSC ho viaggiato nel 2019, sia perché con MSC ho viaggiato in nord europa e credo che ci sia differenza rispetto al mediterraneo a livello di intrattenimento etc.
Detto questo non sono però d'accordo sul tuo ultimo ragionamento. Costa non ha mai spinto nei Caraibi e Nord america perché Carnival in quelle zone utilizza altre compagnie. Credo che i viaggiatori di più lunga data si ricordino una buona presenza di Costa in zone che oggi la compagnia non sfiora neanche.
Comunque attendiamo sviluppi, con l'augurio di una ripresa del marchio.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A parte Aida che ha 13 navi e 3 in costruzione, Holland e Princess sono allo stesso livello di Costa con un bacino di utenti molto più grande in quanto non legati alla lingua parlata a bordo.
Il paragone spontaneo, Costa vs Msc è giusto ma fino ad un certo punto.
Msc ormai, nonostante la pubblicità che cerca di esaltare la loro origine italiana, di italiano ha decisamente meno rispetto a tre o quattro anni fa.
È anche vero che l'impostazione di ogni nave è legata a dove naviga, alla nazionalità dei passeggeri e al "ponte di comando" inteso più come gestionale che di comando in senso assoluto.
Ci sono state crociere dove su Msc ho trovato una perfetta sintonia tra qualità del cibo, personale, escursioni, altre dove tutto questo era un ricordo del passato.
Msc è un carrarmato con risorse enormi e ancora molto da imparare.
Per quanto le ultime navi di Costa mi piacciono molto, io Costa la vedo con Luminosa o Deliziosa o con le "vecchie" Atlantica e Mediterranea.
Ci chiediamo perché alcune unità sono ferme. Ma siamo certi che tutte le unità di Holland o Princess o Aida siano in mare...piene?
Se il mercato crocieristico riprenderà entro il 2024 rivedremo tutte le navi all'opera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Piene magari no, ma nemmeno ferme, senza un programma.
E se son ferme viene da pensare, almeno per me, che non ci sia mercato. Le navi son fatte per navigare, senza sosta, e quando continuano ad essere in "warm lay up", vuol dire che qualcosa non va.
È vero che al momento Toscana e Smeralda stan navigando quasi a pieno regime, abbastanza logico, piena stagione, periodo di ferie ragazzi a casa da scuola e in più navi moderne ed appetibili, ma le altre?
Non mi meraviglierei che al rientro a fine campagna in Nord Europa si vada incontro a un esubero di navi in Mediterraneo e ad una flessione dei passeggeri.
 
Top