• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2012

Ma a prescindere dall'itinerario c'è una domanda di fondo che mi faccio fin dall'inizio di questo cambio di programmazione

Io ho prenotato una certa cabina su una certa nave (nel mio caso Romantica), ma non è che quella nave viene dismessa...va da un altra parte, ma esiste e imbarca ancora.

Costa però mi ha spostato d'ufficio su un altra nave che fa lo stesso itinerario (la Mediterranea)

A me può anche stare bene, ci ho pure guadagnato 2 categoria passando dalle Mini Suite con veranda della Romantica alle Panorama Suite della Mediterranea.

Ma se io fossi interessato ALLA NAVE e non all'itinerario?

Fra le possibilità che mi lascia Costa NON c'è la possibilità di mantenere la mia vecchia cabina/nave e andare da un altra parte.

Questo, secondo me, non è giusto e appena escono i nuovi itinerari dovò andare a fondo della faccenda
in effetti il tuo caso è diverso,l'itinerario c'è han cambiato solo la nave...magari avessero lasciato a me "le isole del sole" anche se non con la mediterranea!!! A me della nave importa ben poco,essendo la prima crociera tutte son nuove per noi!Prediligevamo l'itinerario. A me è rimasta la stessa nave,ma l'itinerario è diverso e soprattutto il portoooooooooo !!!! il porto fà la differenza.
Però in effetti qualcuno come dici tu poteva esser interessato più alla nave (mah!)...se lo fai presente,forse ti accontentano!?!

in effetti il tuo caso è diverso,l'itinerario c'è han cambiato solo la nave...magari avessero lasciato a me "le isole del sole" anche se non con la mediterranea!!! A me della nave importa ben poco,essendo la prima crociera tutte son nuove per noi!Prediligevamo l'itinerario. A me è rimasta la stessa nave,ma l'itinerario è diverso e soprattutto il portoooooooooo !!!! il porto fà la differenza.
Però in effetti qualcuno come dici tu poteva esser interessato più alla nave (mah!)...se lo fai presente,forse ti accontentano!?!

Lo farò presente...speriamo.

Una cosa devo aggiungere: io Passaggio a Est l'ho già fatto con la Costa Riviera nel 1999 per quello non ho una predisposizione assoluta per l'itinerario, ma mi interessava la nave con cui farlo.

Se volevo andare in Crimea con la Mediterranea, l'avrei già scelta prima, visto che era già possibile andarci con lei nello stesso periodo della Romantica.

Ultima modifica:
se fossi al tuo posto, farei la crociera in Grecia e Turchia con imbarco a Rodi...è fantastica..tanto un volo per Rodi non è molto costoso, e poi ho notato che tutti i venerdì Atlantica e Fascinosa si incontreranno a Rodi :) avete visto alcuni orari della Atlantica :o 08.00 - 23.59: che orario è? xD...Vabè starà ferma dalle 8 fino a mezzanotte a Rodi!! Te la consiglio e poi la Atlantica è bellissima :)..poi vorrei chiedere a tutti gli esperti di miglia nautiche: considerate l'itinerario ''Oltre le colonne d'ercole'' che sostituirà le ''Isole del Sole''..parte da Civitavecchia,passa per Savona, e poi l'ultimo giorno arriva a Barcellona e va a Savona...scusate perchè la Mediterranea non può tornare a Civitavecchia? non ci sarebbero problemi di orari!! Con un traghetto della Grimaldi, nel 2008 partii da Civitavecchia alle 20.00 e arrivai a Barcellona alle 08.00...la Medi parte alle 13 da Barcellona quindi

FEDE anche io vorrei sapere perchè la mediterranea che ha cambiato itinerario non passa più da civitavecchia...io avevo prenotato quella che han annullato,e non accetterò il cambio non tanto x l'itinerario quanto perchè savona è proprio troppo lontano come porto!!!
A sto punto basta,mi faccio una bari o massimo da napoli !!!!

Secondo me la Costa e la MSC si sono divise la Sicilia....Costa: Palermo e Catania: MSC: Palermo e Messina...infatti MSC ha abbandonato catania..

bhe, proprio proprio nessuna, no!!!
stando a ultime novità, ci sarebbe solo, la puntata della Savona-Auckland in 59 giorni
Messina, sarebbe, porto di transito-sbarco, durante il 3° giorno dalle 07.00-13.00

Mi sono informato da un amico spagnolo e mi sa che ci sarnno grandi cambi. Dopo 25 é la prima volta che vedo modificazioni cosí importanti da sconvolgere un programma iniziale, mi piacerebbe sapere il motivo.
Allora ( sempre radio poppa ) Costa sta programmando grando crociere nell´Oceano Indico, Estremo Oriente e Australia con la nuova Romantica ( non mi fate dire quel brutto nome ) che inizieranno il 19 settembre 2012, crociere di 21 giorni toccando il Golfo d´Arabia, Indico, Estemo Oriente e l´Australia.
Invece dopo la riforma e crociere di 11 giorni alle Canarie, inizierá d´aprile a settembre crociere di 14 giorni con intinerari nuovi, quattro in cui toccherá Amsterdam, Brujas, Le Havre, St Malo, Burdeux, Oporto e Lisboa; sei crociere che andranno hai posti piú belli dei Fiordi e le capitali Baltiche e due crociere alle Isole Spitzbergen.

Interessante poi é la Costa Atlantica, detto anche dall´utente Festival, Volo + crociera partenze da Rodi, come intinerario l´isola di kos, Samos, Izmir, Mykonos, Santorini, Heraklion. Da fine giugno a inizio settembre 2012.
Dal 14 settembre a novembre crociere culturali andando in Cipro, Turchia, Israele e Grecia.

La Fascinosa doppio debutto, il primo partirá da Venezia il 2 maggio ed andrá a Dubrovnik, Capri, Savona da dove partirá il secondo il 7 maggio andando a Cofu , Kotor e Venezia.
Costa Classica a Dubrovnik ci sará la possibilitá di andare in escursione a Medjugorje, uno dei posti di peregrinazione piú importanti el mondo, andrá anche in cefalonia e Kotor al posto di Mykonos e Pireo.
La Concordia cambia con questo intinerario Savona, Malta, palma, Catania e Napoli.

Cagliari sostituirá Tunisi.

Un saluto.