• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2012

Da una prima disamina dei nuovi itinerari credo la programmazione sia migliorata sulle settimanali con l'introduzione del nuovo itinerario di Atlantica con partenza da Rodi e i nuovi scali della Classica che cambia completamamente la crociera Grecia classica e Isole, però secondo me è peggiorata sulle crociere lunghe essendo sparite le mie preferite per il 2012 ovvero Mari e miti con fortuna e Viaggio in Terra Santa con Romantica da Bari... quindi per il 2012 solo last minute essendo sparite le uniche due crociere che mi avrebbero fatto decidere per il prenota subito...

Aspetto solo che mettano il prezzo , ma l'idea della partenza da rodi con scali di tutta la giornata e oltre (mikonos) mi fanno prevedere una prenotazione rapida di questo itinerario..

Senza volo una cabina doppia I1 costa 1640 euro, B1 2240 euro, WGS 5160 euro. Col volo aggiungi circa 700 euro.

Ecco svelata la crociera australiana della Neo Romantica
14-12 ven Melbourne - -
15-12 sab Melbourne - 23.59
16-12 dom in navigazione - -
17-12 lun Hobart 8.00 18.00
18-12 mar in navigazione - -
19-12 mer in navigazione - -
20-12 gio in navigazione - -
21-12 ven in navigazione - -
22-12 sab Dunedin 8.00 18.00
23-12 dom Akaroa 9.00 18.00
24-12 lun Wellington 8.00 18.00
25-12 mar in navigazione - -
26-12 mer Tauranga 8.00 18.00
27-12 gio Auckland 8.00 -
28-12 ven Auckland - 14.00
29-12 sab in navigazione - -
30-12 dom in navigazione - -
31-12 lun Sydney 20.00 -
01-01 mar Sydney - -
02-01 mer Sydney - 18.00
03-01 gio in navigazione - -
04-01 ven Melbourne 8.00 -
05-01 sab Melbourne - -

Non ancora e inoltre mancano altri itinerari, credo sicuramente quelli della Mediterranea che non sono ancora aggiornati

Vedo che la Mediterranea al ritorno dai Caraibi farà questi itinerari
Spagna, Marocco, Canarie, Madera
Grecia, Israele, Turchia
Grecia, Turchia, Romania, Ucraina
Spagna, Marocco, Portogallo
Grecia, Turchia, Cipro, Egitto
Spagna, Baleari, Corsica

Secondo me Panorami d'Oriente con Favolosa è la più bella di tutte... Ma mi sembra che al tuo futuro marito proprio non piaccia. Ecco perchè avevo consigliato le Isole Greche con Fascinosa.
...ed invece si sta proprio decidendo per questaaaa !!! Perchè ,tra l'altro,abbiam notato che a differenza delle isole greche,ci si allontana di più oltre lo stretto...e penso sarà beeeello!?!Instambul mi attraea,Smirne e Olimpia no ,a me per prima,e vorrei sentire delle alternative agli scavi archeologici,specie se facesse troppo caldo,o perlomeno saltarne uno!(quale?)

Secondo me Panorami d'Oriente con Favolosa è la più bella di tutte... Ma mi sembra che al tuo futuro marito proprio non piaccia. Ecco perchè avevo consigliato le Isole Greche con Fascinosa.
Ottimi ambedue gli itinerari... quest' anno: ho fatto " panorami d'Oriente" su Costa Favolosa e lo scorso anno "mari della Grecia" su Costa Fortuna lo scorso anno...

Ultima modifica:
Vedo che la Mediterranea al ritorno dai Caraibi farà questi itinerari
Grecia, Israele, Turchia
Grecia, Turchia, Romania, Ucraina
Spagna, Marocco, Portogallo
Grecia, Turchia, Cipro, Egitto
Spagna, Baleari, Corsica

Mancano molte date o mi sbaglio?

Da una prima disamina dei nuovi itinerari credo la programmazione sia migliorata sulle settimanali con l'introduzione del nuovo itinerario di Atlantica con partenza da Rodi e i nuovi scali della Classica che cambia completamamente la crociera Grecia classica e Isole, però secondo me è peggiorata sulle crociere lunghe essendo sparite le mie preferite per il 2012 ovvero Mari e miti con fortuna e Viaggio in Terra Santa con Romantica da Bari... quindi per il 2012 solo last minute essendo sparite le uniche due crociere che mi avrebbero fatto decidere per il prenota subito...
quindi mi confermi che viaggio in terrasanta da bari per il 2012 è stata tolta?io dicevo cosi,l'agenzia no (le solite)tant'è me la proponeva in alternativa a Panorami...ma io mi son passata tta la mattinata sul sito Costa,che ne sa lui!:cool:

Gigi e lei quale ha preferito?
Diamoci del tu....non saprei dirti...con la crociera di Favolosa....Efeso e Istambul sono state indimenticabili, ma amche con "mari della grecia" non si scherza, con Rodi, Mikonos e Santorini...per il resto gli altri scali coincidono (Venezia, Bari e Katakolon -Olimpia)... A proposito se vuoi apprezzare l'arte classica e quella culinaria, prenota la "visita ad olimpia ed i sapori della Grecia" infatti al ritorno dagli scavi di olimpia ti porteranno in un bel ristorantino sul mare a Katakolon ad apprezzare cibi e bevande greche e a ballare il sirtaki...
http://www.facebook.com/elvecioluid...2.112950.1610321018.1610321018&type=1&theater

ok e "TU" sia! In effetti è un buon suggerimento...giacchè temo che gli scavi possano annoiarci un pò,almeno concludere con un pranzo tipico e un sirtaki !!!!![smilie=saltare_03[: Ti ricordi all'incirca il prezzo e la durata dell'escursione?

ciao a tutti, avevo prenotato per il 2012 periodo 02/07/2011 - 09/07/2011 partenza da Napoli Profumi del Mediterraneo con Costa Serena cabina E1 ma ieri mi perviene una mail dalla mia adv che dice:
"Vi informiamo che, nellambito di una parziale riprogrammazione delle crociere Costa primavera-estate-autunno, contenute nel Catalogo Annuale 2012, la crociera "Profumi di Mediterraneo" con Costa Serena del 2 luglio 2012 con partenza da Napoli, modifica litinerario.

Il nuovo itinerario e' il seguente:
data porto arrivo partenza
02/07/2012 civitavecchia 19.00
03/07/2012 olbia 8.00 14.00
04/07/2012 ibiza 15.00
05/07/2012 ibiza 19.00
06/07/2012 palma de mallorca 9.00 19.00
07/07/2012 marseille 13.00 19.00
08/07/2012 savona 8.00 17.00
09/07/2012 civitavecchia 8.00

Nel caso in cui la soluzione proposta non dovesse soddisfare le esigenze dei vostri Clienti vi indichiamo le condizioni alternative di riprotezione:

- spostare la prenotazione su Costa Concordia del 1 luglio 2012 con partenza da Napoli. Anche per questa alternativa verra' mantenuta la stessa tariffa della crociera cancellata e il Cliente potra' usufruire di ben 2 upgrades di categoria."

Cosa mi consigliate di fare (vi ricordo altresì per i pallonari che il 1 luglio 2012 c'e' la finale del Campionato europeo di calcio...)?

ho visto in maniera approssimativa le modifiche degli itinerari e ho scelto: vado con la Concordia e mi becco l'upgrade

ok e "TU" sia! In effetti è un buon suggerimento...giacchè temo che gli scavi possano annoiarci un pò,almeno concludere con un pranzo tipico e un sirtaki !!!!![smilie=saltare_03[: Ti ricordi all'incirca il prezzo e la durata dell'escursione?[/QUOTE]
Mi pare 63 euro a testa l'escursione dura circa 3 ore e mezza (1 ora di viaggio andata e ritorno, due ore agli scavi di Olimpia e 1/2 di magnata e sirtaki...ma se vuoi solo la magnata ed il sirtaki, rinunciando agli scavi di olimpia...ti puoi piazzare verso le 11.30 su questo locale sul lungomare...non ti puoi sbagliare...è l'ultimo del lungomare di Katakolon, dalla parte opposta alla banchina d'attracco, prima del parcheggio...ti siedi, paghi la consumazione (che sarà sen'altro più a buon mercato della gita organizzata) e poi puoi anche ballare il sirtaki...

Ultima modifica:
Ci sono tutte fino al 01/12/2012 quando termina la minicrociera Savona, Barcellona, Palma di Maiorca, Ajaccio, Savona. Poi dovrebbe partire per i caraibi ma ancora mancano gli itinerari.

Scusa ma io a giugno ne vedo solo 1 che parte da Savona il 23, ma prima che itinerari fa? Io sinceramente non li trovo sul sito Costa.

Alcune considerazioni sulla nuova programmazione, ormai ufficiale.

Innanzitutto le partenze: come già osservato, ne mancano alcune, Mediterranea a giugno, le settimanali da Copenhagen di Fortuna e Luminosa sono incomplete, manca anche la crociera di posizionamento di Atlantica da Savona a Rodi. Ancora "work in progress", bella poi nel riepilogo sulla home-page del sito una partenza di Neoromantica da Copenhagen a Savona: 5 novembre!

Le novità non mancano, a mio modesto avviso segnale evidente di necessità commerciali e raccolta di segnalazioni della clientela, che desidera scali con tempi di permanenza più lunghi (vedi l'itinerario di Atlantica e quello estivo di Serena con ben 30 ore di sosta ad Ibiza...). Comunque mi sembra lodevole l'iniziativa della Compagnia, che finalmente ha variato un pò le crociere-traghettone nel Mediterraneo occidentale.

Secondo me, la novità più allettante è la proposta di Classica da Trieste verso l'Adriatico e lo Jonio. Ripercorre un pò la crociera offerta dalla Tropicale anni fa, che non ebbe grande ritorno. Costa la ripropone, speriamo con maggior successo, perchè gli scali innovativi di Kotor e Cefalonia, più Spalato, meritano tutti per storia, arte e bellezze naturali un'attenzione maggiore.

L'itinerario di Atlantica è una bella scommessa, personalmente lo avrei testato con una nave più piccola (Classica e Atlantica le avrei invertite). Mi auguro che vada bene, anche se i prezzi, con il volo,mi sembrano piuttosto alti se rapportati ad altre proposte settimanali nella zona dell'Egeo.

Molto interessanti le proposte della Neoromantica, sia invernali che estive, dedicate evidentemente ad una clientela già fidelizzata e di livello medio-alto.

Venezia passerà da 4 navi del 2011 a 2 sole: le crociere "lunghe" in partenza dalla laguna evidentemente non hanno vita facile, soppresse quelle del 2010 della ex Costa Europa e quelle del 2012 di Romantica. Peccato, io avrei visto bene un'unità, reduce dal nordeuropa, riproporre nel periodo autunnale questa offerta.

Non capisco l'assenza totale degli scali ad Alessandria d'Egitto, e la soppressione dell'itinerario "Mari e miti" che ha sempre riscosso un bel successo: se Costa Voyager scala tutto l'anno tre porti egiziani con escursioni al Cairo, non mi si venga a dire che ci sono problemi di sicurezza nei porti egiziani sul Mediterraneo...

Dando comunque una mia impressione generale positiva, mi auguro che l'anno prossimo non ci siano tutti questi stravolgimenti dopo la pubblicazione dei cataloghi....

Alla luce di tutti questi stravolgimenti, sono contento di avere già prenotato da tempo per il 2012 la transatlantica di ritorno con la Luminosa, sperando che non mi vadano a toccare pure questa :-(

Anche se magari poi verrà fuori che chi sarà a bordo con la roulette l'avrà fatto con la metà dei soldi che avrò speso io.

Ultima modifica:
Ci sono cambiamenti interessanti e altri meno...
Mi dispiace moltissimo che sia sparita la corciera "eroi e leggende", volevo tanto prenotarla per maggio 2012. Adesso non so cosa fare....

Per i miei gusti, da maggio in avanti avrebbero dovuto aggiungere o lasciare qualche itinerario lungo in più. Per chi vuole fare una settimana la scelta é molto varia ma, se si vuole fare due settimane di vacanze resta solo "passaggio a est".

Mi dispiace anche moltissimo che in estate non venga più proposta "le isole del sole".

Scusa ma io a giugno ne vedo solo 1 che parte da Savona il 23, ma prima che itinerari fa? Io sinceramente non li trovo sul sito Costa.

A giugno 2012 c'è una partenza da Savona il 10 per 13 giorni nel mediterraneo orientale e nel mar nero (Yalta, Odessa, Costanza) poi il 23 riparte da Savona verso Lisbona e Casablanca per 10 giorni. Quest'ultimo giro viene fatto anche con partenza 31 maggio 2012.