• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catania

fragoli

New member
Arrivero' a Catania il 18/08 avevo visto altre domande senza risposta alla richiesta... MARE ???
se volessimo dedicarci qualche ora di mare.... una spiaggetta vicina da consigliarci e come raggiungerla??
Grazie

ps magari conciliando un giretto in città ed un tuffo in acqua??


Ciao, allora il porto è vicinissimo al centro della città, puoi scendere dalla nave avviarti verso via etnea e visitare il centro con negozi, bar e monumenti... inoltre proprio dalla via etnea passa il Bus "D" che ti porta alla Playa, una zona piena di lidi a schiera e se preferisci ci sono anche tre spiaggie libere. Il mare in questa zona è sabbioso. Questa è la soluzione più comoda e più vicina. Se invece vuoi andare dove l'acqua è molto più fredda e più pulita devi andare zona scogliera, anch'essa piena di lidi. Qua non essendoci la sabbia troverai i lidi costruiti su piattaforme di legno sopra gli scogli, con vari trampolini e scalette per entrare in acqua e varie attrezzature per vivere il mare canoe, campi di pallanuoto, materassini ecc...
 

classe66

New member
Ciao, allora il porto è vicinissimo al centro della città, puoi scendere dalla nave avviarti verso via etnea e visitare il centro con negozi, bar e monumenti... inoltre proprio dalla via etnea passa il Bus "D" che ti porta alla Playa, una zona piena di lidi a schiera e se preferisci ci sono anche tre spiaggie libere. Il mare in questa zona è sabbioso. Questa è la soluzione più comoda e più vicina. Se invece vuoi andare dove l'acqua è molto più fredda e più pulita devi andare zona scogliera, anch'essa piena di lidi. Qua non essendoci la sabbia troverai i lidi costruiti su piattaforme di legno sopra gli scogli, con vari trampolini e scalette per entrare in acqua e varie attrezzature per vivere il mare canoe, campi di pallanuoto, materassini ecc...

Grazie :)

per Francesca .. preferiamo la Sabbia ... le indicazioni di fragoli vanno bene???

ciao e grazie a tutti
 

bocant

New member
Grazie :)

per Francesca .. preferiamo la Sabbia ... le indicazioni di fragoli vanno bene???

ciao e grazie a tutti
Le indicazioni vanno bene. Più ti allontani dal porto e più l'acqua è pulita. In alternativa alla linea autobus D c'è il taxi. Francamente non so con quale scadenza oraria passano gli autobus, il rischio è di arrivare in spiaggia dopo circa un'ora dalla discesa dalla nave.
Nella parte opposta, gli scogli, esistono anche dei solarium comunali con ingresso libero che non sono male attrezzati. Anche qui, se non ci vai con gli autobus (ma non so la linea), pur essendo a 2-3 chilometri dal porto devi andarci con il taxi.
Ciao
 

°francesca°

New member
l'indicazione è giusta,per andare ai " lidi playa ",Viale kennedy hai due opzioni,autobus D o linea 27,entrambi ti portano al mare.Potrai prendere l'autobus quasi di fronte all'uscita del porto,chiedi per piazza alcalà,c'è il mcdonald.Queste le indicazioni date dai figli perchè personalmente non prendo autobus da una vita.
 

fragoli

New member
La linea D è molto frequente però non so dirti l'intervallo di tempo esatto, comunque è tutto vicino al porto quindi non ti verrà difficile. Come ha scritto francesca puoi prendere l'autobus in piazza alcalà, dove si trova una stazione di pullman e bus e di fronte c'è un Mc Donald's. Se ti servono altre indicazioni chiedi pure.
 

classe66

New member
Grazie a tutti...
penso che me ne andro subito al mare con la linea D

e poi a metà pomeriggio un salto in città prima di rientrare alla nave

GRAZIE A TUTTI
 

el tapa

Member
Ciao a Tutti.
Il 01 settembre saremo a Catania, ultimo scalo con la Sinfonia.
Se il tempo è bello vorremmo optare per il mare (Taormina già vista varie volte).
Ho una bimba di un'anno. Soluzione piu comoda???
grazieeee
 
noi saremo a Catania la pross settimana...che mi consigliate un giro con il trenino turistico o con il pullman panoramico? vorremmo vedere un pò del centro storico solo...per gradire e fermarci con calma magari a piazza duomo...grazie
 

classe66

New member
sono stato a Catania il 18/08 poi ho optato per il centro (niente mare) e devo dire che dal porto in 5 minuti ci si arriva....
Città bella da visitare con bei monumenti ed abitanti molto accoglienti.....
E non mi sono fatto mancare la cassata nella Paticceria Spinella davanti al Parco dei Giardini Bellini
 

edith

Member
a novembre dovrei starci con la serena, arrivo ore 08.00, partenza ore 18.00
non ci siamo mai stati e volevamo chiedere a voi esperti:
ci interresserebbe molto andare sull'etna, possibilmente con il fai da te.
abbiamo dietro anche il nostro bambino di 3 anni, ma é abiutato a spostarsi.
é fattibile? se si, come mi devo organizzare?
 

Chychy

New member
a novembre dovrei starci con la serena, arrivo ore 08.00, partenza ore 18.00
non ci siamo mai stati e volevamo chiedere a voi esperti:
ci interresserebbe molto andare sull'etna, possibilmente con il fai da te.
abbiamo dietro anche il nostro bambino di 3 anni, ma é abiutato a spostarsi.
é fattibile? se si, come mi devo organizzare?

Ciao! Provo a darti qualche informazione sul vulcano Etna.
L'escursione con il "fai-da-te" è fattibile, basta procurarsi un'auto a noleggio (non so però se al porto troverai direttamente un noleggio auto) e seguire le indicazioni stradali, puoi calcolare il percorso con viamichelin.it inserendo Catania - via Cardinale Dusmet (come partenza) e Nicolosi (come arrivo), poi però arrivati a Nicolosi dovete proseguire per il Rifugio Sapienza (viamichelin non lo mette come tappa d'arrivo!). Dovreste impiegare più o meno 1 ora, dipende molto dal traffico.

Arrivati al Rifugio Sapienza, troverete un piazzale dove potete posteggiare l'auto e decidere se salire con la funivia dell'Etna ad una quota più alta o se restare lì e godervi il panorama, fare qualche foto, camminare sul bordo di due vecchi crateri (Crateri Silvestri).... nel piazzale trovere anche diversi bar, ristoranti e negozi dove acquistare souvenir.

Vi è comunque un topic "Etna : meraviglioso vulcano" ,

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/16358-ETNA-meraviglioso-vulcano-!

nella sezione Galleria Foto & Video - Foto Off Topic, dove troverai delle foto ( scattate da me ;) ) ed altre info che ho scambiato con un altro membro del forum.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti, puoi contattarmi anche tramite messaggio privato e sarò lieta di aiutarti.
 

FrancyB

New member
io vorrei fare l'escursione in jeep della Costa che parte dal porto di Catania e fa salire fino sull'Etna..qualcuno l'ha fatta? merita oppure e' al livello della stessa escursione ceh viene offerta da Costa con il pullmna? leggendo la descrizione di Etna in fuoristrada sembra bello ma siccome costa una cifra................:shock:
 

Egidio

Member
niente? nessuno che mi puo dare una mano?

Ciao Edith, da Siracusano e conoscendo la zona ti posso dire che con il taxi non ti conviene, considerato la distanza, il traffico, e il fatto che in Italia i taxi costano, ti costerebbe un patrimonio.
La soluzione migliore e quella proposta da chychy, oppure puoi provare con questi siti che offrono escursioni sull'etna:
http://www.etnaexperience.com
http://www.escursionietna.com

spero di averti aiutato ciaooo
 

AgataeVittorio

New member
Ciao a tutti....anche io sono stata a Catania ,ma l'unico consiglio che posso darvi è......andate a piedi ....il centro storico è molto vicino al porto (5 min. di camminata) , quasi per caso siamo entrati in un bar accanto alla basilica Collegiata dove abbiamo mangiato dei cannoli da urlo , ci siamo portati sulla nave anche una scorta di paste di mandorla come non ne avevo mai mangiato prima, il bar si chiama "Cafè charmant" (spero di averlo scritto correttamente) la signora alla cassa è stata molto gentile e ci ha indicato tutti i luoghi da vedere in zona, siamo stati alla casa di Vincenzo Bellini, in quella di Giovanni Verga , al teatro e greco, al teatro romano ,la Basilica Collegiata è spettacolare, ma la vera perla è il Duomo......una meraviglia!!! Tutte le attrazioni ruotano tra il duomo e la via principale . Prima di rientrare in nave siamo ritornati in questo bar ed abbiamo preso anche la granita......... gnam gnam .....al pistacchio.....non esistono parole per descriverla! Oddio...sembra quasi una guida gastronomica piuttosto che culturale! cmq...Catania a noi è piaciuto moltissimo ! [smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:
 

b g

Member
saro' in porto con l'orchestra dalle 13:30 alle 19:30, riesco ad arrivare sull'Etna? In citta' cosa devo vedere? I cannoli dove? Che altro?
Grazieeee
 
Top