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Celebrity Solstice - Alaska cruise e Nord America

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ad un prezzo non proprio così proibitivo. Però ripeto anche celebrity non è esente da critiche o problematiche.

I balconi di poppa,alcuni, erano privi dei corrimano in legno dei parapetti... Capisco la normale manutenzione, ma dallo stato della vernice si vedeva che mancavano già da qualche tempo.

Discorso a parte per una vetrata, o meglio un grosso obló del blu, si è frantumata a seguito di un urto interno di un passeggere, essendo un vetro speciale che doveva arrivare dai cantieri in Germania, hanno provveduto a mettere una pellicola opaca per non far staccare nessun frammento. Data la complessità d'intervento.. Penso che verrà sistemato nella prima finestra utile
 
Matteo a voler essere seriamente obiettivi credo che qualche pecca si possa riscontrare in qualsiasi compagnia, anche tra le più blasonate. Ma qui nel complesso siamo ad un livello superiore..... un po' in tutto. Poi il vetro frantumato ci sta; cose che possono succedere. A volte sono gli stessi "movimenti" della nave che possono portare alla rottura di un cristallo.
 
Concordo con te, infatti la mia non era una critica, cosa che farò nelle prossime puntate per via dei residui carbonosi sul balcone
 
Grazie per queste belle foto. Nave straordinaria. Niente da dire. Servizio e stile veramente "premium".
Se devo fare un appunto, mi aspettavo forse maggior spazio nella cabina, visto il livello di sistemazione che avete scelto.

Sui corrimano che mancano o non sono verniciati etc., io invece sono un pò "rompino" e "puntigliosetto".:D
Se Costa ed MSC ti fanno sembrare il legno "sempre vivo", non vedo perchè non debba farlo Royal (avevo riscontrato questo su Navigator, decisamente meglio Mariner nell'ultima esperienza) ed ancor di più il brand premium della compagnia. Non sono cose che ti cambiano una vacanza, però sono particolari che denotano trascuratezza. Se metti il legno per una questione estetica, lo curi. Se non lo vuoi fare, metti la plastica o il metallo e finisce li.

Tema esercitazione: nell'ultimo anno, ho visto tre situazioni differenti. Non ci sto più capendo niente, chiedo lumi a Rodolfo. :D
NCL Agosto 2014 New York: nessuna uscita sul ponte esterno, nessun giubbotto di salvataggio, ritrovo in un bar e spiegazione solo in inglese della procedura. Durata: circa 2 minuti.
MSC Maggio 2015 Venezia, tipo Costa: giubbotto dalla cabina, uscita sul ponte, tutti in fila, e spiegazione in più lingue, sardo compreso in tutto 20 minuti circa.
Mariner Agosto 2015: uscita sul ponte, tutti in fila, nessun giubbotto dalla cabina, procedure in due lingue: cinese ed inglese. 15 minuti circa.

Mah.....

Matteo, inutile dirti che attendo con ansia l'Alaska... :D

Buon proseguimento!
 
Max hai perfettamente ragione, certe cose da una compagnia premium proprio non te le aspetti

ecco la foto

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un altro aspetto brutto per noi è il non poter sfruttare a pieno il nostro balcone per via dei residui carbonosi provenienti dalle ciminiere

nonostante la pulizia, non potevi sederti sulle sdraio pena alzarti con i vestiti neri, e comunque sia in navigazione o in porto... anche senza sederti ti riempivi di fuliggine

la mia lamentela con gli uffici "italiani" non è servita a nulla se non ad ottenere la solita risposta preconfezionata (in un pessimo italiano)


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Vedo che hai risolto il problema delle foto.
Ti seguo con piacere ed un pizzico d'invidia...e'il viaggio che mi e' saltato due anni fa, ma conto di farlo prossimamente.:-) :-). :-)
 
KETCHIKAN

La Solstice arriva in porto in perfetto orario, la sosta sarà dalle 0700 alle 1600

Già da casa avevamo deciso di dedicarci al fai da te per questa tappa (sarà l'unico scalo in fai da te).

Svegliati dall'immancabile puntualità del servizio in camera, notiamo subito il tempo uggioso che avvolge questa cittadina

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Siamo ben attrezzati, abbiamo lasciato l'Italia in pantaloncini e maglietta, qui si fa sul serio ed è ora di tirare fuori l'abbigliamento da escursione e le mantelle da pioggia.. decidiamo di usare anche il kit fornito da Celebrity in cabina, un ombrello grande e uno piccolo.
Lo sbarco è molto rapido e composto, ben organizzato e i faidateisti sono ben separati dai "paganti escursione"

ed eccoci a Ketchikan - Alaska
tappa obbligatoria per i cercatori d'oro, qui si facevano provviste e ci si dedicava alla preparazione del viaggio, la cittadina infatti è molto sviluppata in termini di negozi e di servizi

un saluto alla bellissima poppa di Solstice

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Non serve prendere alcun tipo di bus o navetta, si sbarca direttamente in centro

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il primo impatto è quello di una città posticcia, sembra quasi il set di un film e che le case lungo la Main Street non siano altro che delle facciate con dietro il nulla, invece è un brulicare di negozi, souvenir.. gioielli e tavole calde... quello che un tempo era un punto di provviste si è trasformato in una macchina da soldi per turisti.

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Sfidando la pioggia fredda e il vento (ci sono circa 12°) ci dirigiamo verso la parte storica: Creek Street

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una zona incantevole che dal 1903 al 1950 è stato il quartiere a luci rosse, dove chi faceva ritorno dalle rigide terre dell'Alaska, poteva spendere il suo oro in cambio di tempo "piacevole" con delle signorine.

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Intravediamo una piccola funicolare a cremagliera, dovrebbe portare sul punto panoramico

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In cima vi è un hotel con wi-fi libero, ne approfitto per mandare un po di foto a Loredana ;)

troviamo solo delle sculture Indiane

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Il tempo è talmente nuvoloso che non si vede nulla, un po amareggiati decidiamo di ritornare in "città" per un buon caffè caldo

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Per la prima volta negli USA troviamo un locale dove fanno pagare il WI-FI, alla modica cifra di 5$ ora :o

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Decidiamo di far ritorno in nave, e di mia spontanea volontà, decido di approfittare dei prodotti offerti da un negozietto per escursionisti.... ho deciso che nei prossimi giorni troverò freddo e che i guanti italici non sono adatti....
Mai spesa sarà più azzeccata (capirete poi il perché) :D

Il pranzo al buffet sarà una costante, si mangia bene, è pulito e non c'è mai fila inoltre le proposte sono sempre molto varie e multietniche

nel pomeriggio è prevista una chicca di questa nave

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Una piccola Murano (e qui Rodolfo mi picchia), a poppa nave

Vengono fatti spettacoli con la creazione di oggetti in vetro, Celebrity anche qui si dimostrerà molto coccolona, dato il freddo e il vento... metteranno a disposizione coperte e cuscini dato che lo show è all'aperto

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Lo spettacolo è molto bello e dinamico, le attrezzature e gli "attori" vengono direttamente dal Corning Museum of Glass

Non saremo a murano, però è insolito vedere uno spettacolo simile su di una nave!

La nave e il suo tepore (eh si, strano a dirsi ma in pieno giugno c'è il riscaldamento acceso) ci chiama...

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Intanto salutiamo questa cittadina, un po così... uggiosa come il tempo che la caratterizza per il resto dei 364 giorni...

La Solstice si allontana e costeggia la vera Alaska con la sua natura e paesaggi mozzafiato

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L'Alaska sarà pure bella, ma non mangiamo da ben due ore... dobbiamo correre al Blu :D:D:D:D:D

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Vi diamo la buonanotte, domani vedremo uno dei posti più belli ed incantevoli del nostro viaggio

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La nostra posizione

(scende la temperatura 8°)

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Le immagini di quel villaggio, sembrano davvero la ricostruzione del set di un film. Che scorci bellissimi. Sono sorpreso dal sistema di palificazione delle costruzioni. Dei pali in legno piuttosto esili, che devono sopportare, oltre che l'acqua, causa di precoce marcescenza, anche l'impeto della corrente. Sulla cremagliera ho visto che c'è un richiamo a "Venetia"; hai visto, per caso, sia qualche riferimento alla mia città?

Concordo con Gabriele che i piatti blu son molto belli ed eleganti.

Per quanto riguarda la fuliggine, è piuttosto consueto, su praticamente tutte le navi che la parte di poppa sia soggetta alla ricaduta delle scorie della combustione, specialmente in certe condizioni meteo; è un fenomeno difficilmente eliminabile se non con le prossime navi a LNG. Diventa importante la continua e ripetuta pulizia delle suppellettili e dei ponti.

Il discorso della partecipazione alla simulazione dell'emergenza, crredo sia un pochino complesso. Per prima CLIA, l'associazione che raccoglie circa il 90% delle compagnie di crociera, subito dopo l'incidente a Concordia, ha by passato le disposizioni della SOLAS, che prevedevano (e non son sicuro siano ancora previste) la partecipazione all'esercitazione entro le successive 24 ore dalla partenza per viaggi internazionali, spostandola prima di qualsiasi partenza dal porto in cui si siano imbarcati passeggeri. Sulle modalità di sviluppo di queste esercitazioni non esiste una regola ben precisa di come debbano essere effettuate, ma si parla solo di familiarizzazione. Quella con le dotazioni di salvataggio individuali, le cinture, può essere eseguite sia come Costa con il pratico utilizzo, si indossano, sia con la visione di supporti interattivi. Stessa cosa per le Muster Station; chi le individua materialmente sul posto dove recarsi unitamente alle modalità di imbarco sui mezzi collettivi in caso di vero allarme, chi le presenta sottoforma di filmato. Direi che, seppur con una "perdita" di tempo maggiore, perché per i passeggeri sono una "rottura", siano un po' più efficaci quelle praticate da Costa e da altre compagnie che seguono la medesima procedura.
 
. Direi che, seppur con una "perdita" di tempo maggiore, perché per i passeggeri sono una "rottura", siano un po' più efficaci quelle praticate da Costa e da altre compagnie che seguono la medesima procedura.

Direi proprio di si. Grazie per la spiegazione Rudy.

Matteo...ma che belle foto....in parte mi ricordano i paesaggi sui fiordi, ma con particolarità aggiuntive come quelle casette sui torrenti...bello.
Bella anche l'isola con il faro.....ma questa oramai è una tua fissa....:rolleyes:
 
Direi proprio di si. Grazie per la spiegazione Rudy.

Matteo...ma che belle foto....in parte mi ricordano i paesaggi sui fiordi, ma con particolarità aggiuntive come quelle casette sui torrenti...bello.
Bella anche l'isola con il faro.....ma questa oramai è una tua fissa....:rolleyes:

Col tempo pubblicherà anche lui un libro con la raccolta dei fari. Uno, come minimo, molto bello, c'è già; aspettiamo quello di Matteo.
 
Guardando le foto mi viene in mente una sola cosa.....la voglia di tornare.......magari in inverno per vedere
quei paesaggi coperti di neve.............;):D
 
Che bello leggere di nuovi itinerari , in più con così tante belle foto....dai su non ci fare aspettare tanto per il prosieguo!!
 
Matteo... Non so da dove iniziare a commentare. Inizio col dire che i fari sono anche una mia grandissima passione e di libri ne ho parecchi a tema, se vuoi spedirmi anche il tuo con contrassegno... Arricchisco la mia collezione! [emoji4]
Sono completamente affascinata da questi panorami e anche la nave mi ha proprio stupito... Davvero belli gli interni. Resto sintonizzata ovviamente.
 
Eccomi anche io ...ritornato.. e pronto a seguirti!

mi sono letto le prime pagine... wow ....

..un viaggio e una crociera da fare!
 
Itinerario semplicemente fantastico !!!!...per non parlare della nave !!!
Resto sintonizzata e ti seguo con particolare attenzione ...:)
 
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