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Chi lascerà la flotta per prima?

Re: Chi lascerà la flotta per prima?

un'altra ipotesi ........potrebbe essere Victoria a sotituire Europa dal maggio 2010 , visto che il suo itinerario è un doppione di quello di Fortuna..
oppure Mediterranea partire da Venezia anziche Savona e non effettuare le Isole del sole ma solo gli itinerari di Europa
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

avevo fatto un pensiero anch'io per le partenze da venezia di europa da 12 giorni certo che se la sostituissero con victoria prenoto all'istante........
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Sinceramente non credo che Costa Victoria possa andare a sostituire Costa Europa nelle crociere lunghe da Venezia. Vero che l'itinerario settimanale di Victoria, anch'esso in partenza da Venezia, ha ben 3 tappe in comune con quello di Costa Fortuna, ma è altrettanto vero che è finalizzato alla copertura di Ancona come homeport.

Lo spostamento di Costa Mediterranea da Savona a Venezia mi sembra ancora meno probabile. Comportrebbe un calo negli scali negli homeports di Savona e di Civitavecchia nella stagione estiva, e si cancellerebbe un itineraro di enorme successo come "Le Isole del Sole", richiestissimo anche nei mesi estivi. Inoltre le crociere lunghe in partenza da Savona (per tanti anni da Genova) sono un prodotto di punta della programmazione Costa Crociere, consolidato da anni.

Personalmente rimango dell'idea che sarebbe meglio non cancellare le crociere lunghe da Venezia, vera grande novità della programmazione estiva 2010, ma procedere alla sostituzione di Costa Europa con un'altra nave. Come ho già detto per me la soluzione ideale sarebbe Costa Atlantica. Mi sbaglierò, ma sinceramente 2 navi (Atlantica appunto più Deliziosa) in tandem da Copenhagen per 2 itinerari a farfalla in Nord Europa, mi sembrano troppe. Ma, come ho detto, magari mi sbaglio... e la richiesta per queste crociere rende necessaria la presenza di 2 navi su Copenhagen.

L'ipotesi di Rodolfo, ossia il trasferimento a Costa di una nave del Gruppo Carnival è da prendere attentamente in considerazione. Bisognerebbe capire quale nave è sottoutilizzata.

Delle compagnie che fanno capo a Costa Crociere l'unità più appetibile è appunto la Grand Mistral di Iberocruceros, unica nave contemporanea di una flotta composta da unità d'impostazione tradizionale (la stessa Grand Voyager, elevata velocità a parte, ha una struttura decisamente tradizionale). E l'uscita della Grand Mistral dalla flotta Iberocruceros potrebbe essere compensata dall'ingresso della Holiday della Carnival Cruises, che renderebbe la flotta della compagnia spagnola estremamente omogenea. L'unico inconveniente della Grand Mistral è dato dalle dimensioni delle cabine standard e delle suites standard con balcone, non particolarmente spaziose per una compagnia orientata verso le famiglie come Costa Crociere.

Sempre mantenendo il discorso nel Gruppo Carnival un'ipotesi percorribile sarebbe il trasferimento di una delle 4 navi di classe Statendam a Costa Crociere. Sarebbe la soluzione ideale per sostituire Costa Europa. Strutturalmente sono molto più avanzate di tutte le navi tradizionali della flotta Costa. Sono arredate in maniera estremamente elegante. Hannno un buon numero di balconi privati. Le cabine le suites sono di grandi dimensioni. Hanno ottime attrezzature sportive. Presentano aree dedicate ai bambini ed ai ragazzi.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Le stesse che avevo pensato anche io, Paolo. La Grand Mistral, come ha ipotizzato anche Lino, per il suo passato sottoutilizzo (quest'anno non so come vadano le cose) il suo fermo a Savona dopo aver sostituito la Romantica; se non sbaglio a fine della scorsa stagione, furono cancellate alcune crociere da Venezia per mancanza di passeggeri.

E anche sulle gemelle della classe Statendam avevo posto la mia attenzione; ma Paolo, entro in aperta contraddizione sul numero delle navi.
Come quattro? Se una l'hanno ceduta a noi ancora l'anno scorso. Insomma, sempre perfetto nelle tue analisi, e poi cadi sulla classica buccia di banana?

Ciao. :D :D
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Hai ragione Rodolfo... nell'ambito virtuale le navi di classe Statendam di Holland America sono 3, visto che la quarta, la progenitrice Statendam, è diventata la prima nave virtuale, la gloriosa Calamai. :wink: Ma in questa discussione meglio non sconfinare nel campo virtuale... che già con le ipotesi basate sulla realtà rischiamo di perderci. :wink:

Un altra nave che per me potrebbe rappresentare un'ottima sostituta per Costa Europa è l'odierna Ocean Village, ex Star Princess del 1989 ed Arcadia del 1997. So che il mercato australiano è in forte crescita, ma quella nave, al suo l'ingresso nel 2010 nella flotta P&O Cruises, rischia di essere messa in ombra dalla Pacific Dawn e dalla Pacific Jewel. Le 3 navi sono strutturalmente molto simili (sistemazioni passeggeri e disposizione di diverse aree comuni), ma l'Ocean Village presenta un numero di balconi significativamente più basso rispetto alle altre navi (circa 1/3 rispetto a queste). Ed anche l'Ocean Village presenta una serie di caratteristiche che ne farebbero la sostituta ideale di Costa Europa. Ha cabine standard molto grandi (provviste di cabina armadio). Presenta eccellenti attrezzature per famiglie. E' dotata di ottime attrezzature sportive, compreso uno swimn up bar (sarebbe una novità interessante per la flotta Costa). Ha numerose aree pubbliche di varie dimensioni, compreso un salone panoramico circolare che ricorda molto quello presente su Costa Classica e su Costa Romantica. Con un buon maquillage degli interni anche l'Ocean Village sarebbe una nave eccellente per la flotta Costa.

Oggettivamente a Carnival Corporation & PLC non mancano di certo le navi che potrebbero tranquillamente sostituire Costa Europa. Volendo Costa potrebbe facilmente ottenere persino la terza gemella di Costa Atlantica e di Costa Mediterranea, visto che Carnival Cruises dispone di ben 4 navi di classe Spirit.

Bisognerà vedere quali saranno le decisioni prese dai vertici.

Le soluzioni possibili sono 3:

1) Cancellazione delle crociere lunghe da Venezia previste per l'estate 2010 (e mi auguro proprio di no).

2) Sostituzione di Costa Europa con un'altra nave Costa Crociere, con conseguenti cambiamenti nella programmazione già annunciata.

3) Sostituzione di Costa Europa con una nave strutturalmente più moderna ed avanzata trasferita a Costa Crociere da uno dei brands crocieristici di Carnival Corporatio & PLC. E come ho già detto, qui la scelta non mancherebbe davvero. :wink:
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

La cancellazione mi dispiacerebbe moltissimo visto che era da anni che "sognavo" delle crociere lunghe con partenza e arrivo da Venezia per tutta la stagione da parte di una compagnia italiana. La sostituzione sarebbe plausibile però bisogna capire che nave potrebbe sostituirla. La Costa Atlantica ad esempio? Oppure la Costa Victoria? Io propendo per la seconda visto che , come ha già obiettato quacuno, fa un itinerario molto simile a quello di Costa Fortuna...anche se ha delle cabine totalmente inadeguate per crociere lunghe.
Riguardo all'ipotesi dell'inserimento di una ulteriore nave ex novo... sinceramente non me la vedo la Costa al giorno d'oggi ad accettare navi con 10-15 anni alle spalle sopratutto se inferiore alle 70.000 tn e con un basso numero di cabine con balcone.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Nicola, in assenza di ulteriori notizie, siamo nel campo delle ipotesi e delle supposizioni.

Se dovesse essere presa la decisione di sostituire Costa Europa con un'altra nave Costa per me Costa Victoria rimane improbabile come soluzione. Come ho già detto si porrebbe il problema della copertura di Ancona come homeport. E non credo che Costa Crociere abbia intenzione di abbandonare questo porto. Inoltre, come giustamente hai scritto, le dimensioni delle cabine di Victoria non la rendono adatta per crociere lunghe.

Oggettivamente, nonostante Costa Crociere non riceva navi usate dal 2002, non credo che sarebbe un problema per la compagnia ottenerne una in sostituzione di Costa Europa. Una nave con 10-15 anni di età (o anche 20) sarebbe comunque un bel passo avanti rispetto a Costa Europa che di anni ne ha ben 23. Senza poi contare che tutte le navi che sono state citate come possibili sostitute (Grand Mistral, classe Statendam, Ocean Village) sono strutturalmente molto più avanzate di Costa Europa e di tutte le altre navi tradizionali della flotta Costa (hanno infatti un numero molto più alto di balconi privati). Le navi tradizionali di Costa arrivano a 10 balconi privati... le altre partono invece dai 60 e rotti della Ocean Village in su. Potrebbe inoltre trattarsi di una sostituzione temporanea... la nave che andrebbe a sostituire Costa Europa potrebbe infatti essere dismessa con l'arrivo delle 2 gemelle di Costa Concordia.

Ci sono degli importanti precedenti in tal senso. Holland America Line, dopo l'acquisizione da parte di Carnival, ha visto crescere la sua flotta vertiginosamente attraverso navi di nuova costruzione. L'unica nave usata è la Prinsendam (ex Royal Viking Sun e Seabourn Sun) trasferita alla compagnia in quanto nave prestigiosa, nonostante si trattasse di un'untà entrata in servizio nel 1988.

Stesso discorso per P&O Cruises, che ha ricevuto la Royal Princess del 1984. Questa nave è stata infatti ritenuta compatibile con le altre unità della flotta. E sotto molti aspetti, nonostante i suoi anni lo è, specie con l'Oriana.

Vedremo cosa succederà con Costa Crociere... al momento siamo fermi nel campo delle ipotesi. :wink: Chi ha altre ipotesi e supposizioni in merito ad una possibile soluzione si faccia avanti. :wink:
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Italian Cruiser ha detto:
Vedremo cosa succederà con Costa Crociere... al momento siamo fermi nel campo delle ipotesi. :wink: Chi ha altre ipotesi e supposizioni in merito ad una possibile soluzione si faccia avanti. :wink:
Eccomi! Secondo me la nave da Aprile 2010 passa alla Thomson, ma fino alla fine delle crociere programmate con Costa la nave rimarrà a noleggio della compagnia, in modo da non stravolgere i programmi.
In poche parole come ha fatto la NCL con la Majesty quando l'ha venduta alla Louis.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Quindi il programma di crociere lunghe da Venezia tutta estate 2010 sarebbe comunque salvo???
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

La Grand Mistral sarebbe una bella idea.
Stiamo parlando di una nave del 99,rinnovta nel 2005 e con un buon numero di cabine con balconi..
E come avete già detto diverse volte si svecchierebbe alla grande la Costa Crociere con questo ingresso.
Poi passando alla dimensioni della nave,sembra un pò più piccola della Costa Europa ma non di molto..
Spero proprio possa essere sostituita da questa nave..
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

credo che comunque la costa opterà per la scelta migliore...
fà strano il pensiero che venda una nave e che ne noleggi una per sostituirla...
ma a questo punto, per il 2012 dovrà costruirne una nuova in più per forza :wink:
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

tra le nostre considerazioni bisogna tener presente anche che per il 2012 arriveranno altre due mega navi nuove di pacca quindi servirebbe una sostituta per solo poco più di un anno .. altresì in alcuni suoi comunicati precedenti Costa annuncia che per quell'anno le navi saranno 17 :? :? ..i dubbi aumentano...
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Vedo che c'è parecchia confusione sulla questione... quindi vediamo di chiarire meglio le cose. E per fare questo è opportuno basarci sui comunicati resi noto da Guizzo e da Aldo.

Costa Europa sarà noleggiata alla Thomson Cruises per un periodo di 10 anni. La proprietà della nave passerà da Costa Crociere ad una sussidiaria totalmente controllata da Carnival PLC. E le ricadute finanzierie di questa operazione saranno sulla sussidiaria in questione, non su Costa Crociere.

E' fondamentale capire quando sarà consegnata Costa Europa alla Thomson. Il noleggio della nave, secondo quanto riportato nei comunicati , dovrebbe avere inizio ad aprile 2010. E' quindi logico supporre che la nave sarà consegnata alla Thomson nel corso di quel mese.

Il paragone con la Norwegian Majesty non mi sembra opportuno. In quel caso si è trattato infatti della vendita della nave da parte di Star Cruises alla Louis Cruise Lines, con la clausola che la nave rimanesse a noleggio di NCL sino alla fine del 2009.

Altro punto di fondamentale importanza.

Qualora Costa Crociere dovesse procedere alla sostituzione di Costa Europa con un'altra nave che non appartiene alla sua flotta, non ricorrerebbe a nessuna operazione di noleggio. Semplicemente otterebbe una nave di una delle compagnie crocieristiche del Gruppo Carnival.

Non mi fisserei sul numero di navi della flotta Costa indicato nei comunicati ufficiali. Quel numero può cambiare in base a mutate strategie della compagnia. E, nonostante la dismissione di Costa Europa, potrebbe in futuro rimanere tale, magari attraverso l'ordine di una nuova nave (esempio possibile, una seconda gemella di Costa Luminosa). Ed in questo caso l'ipotesi di Mars sarebbe giusta.

Con la dismissione di Costa Europa semplicemente Costa Crociere ha deciso di avviare l'autentico rinnovamento della sua flotta.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Io credo che al 99 % sará cancellata tutto l´intinerario d´Europa da Venezia o sará cancellato l´intinerario settimanale della Marina da Livorno andando la piccolina a Venezia.
La Gran Mistral non credo che sará messa al posto d´Europa e.....meglio cosí.
Invece sarebbe favoloso( ma non credo ) che una nave classe Statendam ocupasse il posto d´Europa.
Credo che diventerebbe il gioiello di Costa, nave preferita dai fedelissimi, tra cui io il primo.

Un saluto.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Italian Cruiser ha detto:
Oggettivamente a Carnival Corporation & PLC non mancano di certo le navi che potrebbero tranquillamente sostituire Costa Europa. Volendo Costa potrebbe facilmente ottenere persino la terza gemella di Costa Atlantica e di Costa Mediterranea, visto che Carnival Cruises dispone di ben 4 navi di classe Spirit.

L'idea di una terza "Atlantica" mi piace molto, anche se vedo probabile una ridefinizione dei programmi. Un esempio potrebbe essere lo spostamento di Victoria sugli itinerari lunghi e di Marina sulle partenza Venezia-Ancona, oppure itinerari lunghi con Marina. L'ingresso di un'altra nave non mi convince molto, meglio la terza gemella di Luminosa.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

L'ipotesi di una cancellazione delle crociere lunghe da Venezia previste per Costa Europa purtroppo non è priva di fondamento. Si tratta di una delle 3 soluzioni che ritengo possibili.

Le crociere lunghe da Venezia sotto molti aspetti rappresentano infatti una "scommessa" per Costa Crociere. Non si tratta infatti di un prodotto consolidato della compagnia, e quindi di punta, ma di un ritorno dopo tanti anni di assenza. Le crociere lunghe da Venezia nella stagione estiva sono infatti state proposte per l'ultima volta nel 1994 con Costa Marina. Quest'anno c'è stato un primo ritorno di queste crociere, con quelle vernissage di Costa Luminosa. Ed oggettivamente sono convinto che le crociere lunghe su Venezia siano state rispolverate dopo tanti anni proprio per trovare una nuova collocazione a Costa Europa, posizionandola su un homeport che rendesse ancor più appetibili le sue crociere.

Oggettivamente spero che Costa Crociere, nonostante l'uscita di Europa dalla flotta, decida di continuare a scommettere sulle crociere lunghe da Venezia, ponendo fine ad una sua assenza su quelle rotte che dura davvero da troppi anni (eccezione, alcune crociere di Costa Marina nel programma La Deutsche Vita).

Ultima osservazione. Vedo che la sostituzione di Costa Europa con Costa Victoria continua a piacere a molti. E quindi vi pongo un ulteriore interrogativo. Mi spiegate che nave andrebbe a sostituire Victoria nelle crociere settimanali da Venezia e da Ancona, se la mettono a sostituire Europa ? :?: Credo che le crociere settimanali "Grecia Classica ed Isole" abbiano infatti un notevole successo di pubblico, dal momento che sono state programmate anche per il 2010 su Costa Victoria.

Costa Marina al posto di Costa Europa ? Soluzione teoricamente possibile. Ma avrebbe senso cancellare un itinerario di nicchia come quello studiato per Costa Marina ? Itinerario che aumenta il numero di homeports di Costa Crociere, andando ad includerne ben 3 nuovi: Livorno, Olbia e Capri.

Vedremo cosa succederà. Dal momento che le crociere lunghe da Venezia sono ancora in vendita, Costa Crociere dovrà comunque comunicare le sue decisioni. Ossia se cancellerà queste crociere o se sostituirà la nave. E non credo che lascerà passare molto tempo... non sarebbe logico.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ed ecco 2 conferme sulla data d'ingresso di Costa Europa nella flotta Thomson Cruises ad aprile 2010:

http://www.cruisecritic.co.uk/news/news.cfm?ID=3307

http://www.lloydslist.com/ll/news/carni ... 672051.htm

Costa Europa sarà ribattezzata "Thomson Dream" ed offrirà crociere di 7 giorni nel Mediterraneo Occidentale con scali a Civitavecchia, Livorno, La Goulette (Tunisi) e Barcellona. Le crociere della Thomson Dream saranno in vendita dal 16 luglio di quest'anno.

Il noleggio della nave a Thomson Cruises prevede un'opzione di acquisto esercitabile dopo 5 anni.

In base a quanto dichiarato dal Presidente Micky Arison si tratta di un'operazione che si inserisce nell'ambito della dismissione delle unità da crociera più vecchie del Gruppo Carnival.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Per sostituire Costa Europa da Venezia, mi sembra azzardato proporre Costa Atlantica, per due motivi.
Il primo è che il mercato del Nordeuropa è in espansione, già da quest'anno vi sono due navi a Copenhagen; teniamo presente che la stagione lassù è corta, va da fine maggio a inizio settembre, per cui c'è un concentramento di ospiti che non può essere spalmato su otto e più mesi, come nel Mediterraneo. Ecco perchè necessitano due navi, di buona capienza, per un periodo relativamente breve.
Il secondo motivo è per evitare di eccedere nell'offerta delle crociere lunghe: passare da Costa Europa più Marina a Mediterranea più gemella, soprattutto considerando la quasi-novità delle partenze da Venezia, vuol dire rischiare di ritrovarsi qualche crociera semivuota. Diciamo che il mercato non mi sembra ancora maturo per questa offerta. Mi potreste dire che d'inverno nel Mediterraneo ci sono due navi (anzi tre con Marina) che fanno i circuiti lunghi, ma è ben diverso, perchè sono posizionate solamente quelle...
La mia ipotesi concorda esattamente con quella di Tano: inizio prudente, come è sempre nello stile Costa, sostituendo a Venezia Costa Europa con Marina: d'altra parte, già quest'anno è così, cambia solo l'home port...
La mia amata (e sempre sponsorizzata...) Livorno dovrà attendere solo un anno, quando nel 2011 entrerà in flotta un'altra gemellona, che avvierà un gran valzer di unità (di cui in questa sede risparmiamoci per ora di prevedere, pena OT...), e che libererà una delle due piccole per destinarla al nuovo circuito dal porto toscano.
Vedremo...penso che tra pochissimi giorni il sito Costa ci dirà di più...
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Dai Rodolfo che anche questa volta abbiamo portato a casa la pelle.. eee abbiamo scatenato Paolo.
OT. ciao a Tizzy e Tony
 
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