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Chi lascerà la flotta per prima?

Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Una delle cose che credo che qualsiasi compagnia cerca per prima cosa é il massimo beneficio che secondo me viene ottenuto da crociere di sette giorni ( meglio ancora di 4 e 5 giorni) fatte da navi di grande capacitá come la classe Concordia o Voyager della RCCL.
Le crociere di piú di 10 giorni con partenza da Venezia o Savona in periodi d´ alta stagione le vedo come qualcosa di straordinario specialmente in compagnie massive come é Costa , o senó giá da tanto tempo credo che Venezia avrebbe avuto qualche unitá con crociere di piú di 10 giorni.
Tornando a Costa un bel passo avanti é stato fatto mettendo Mediterranea con partenza da Savona sui 10 giorni, cosa fatta prima da navi dalle 50.000 TSL.
Disgraziatamente il futuro lo vedo piú con navi dello stile Concordia con crociere di sette giorni in Mediterraneo, una di queste crociere da sette giorni da Copenaghen
Credo anche che una delle navi classe Atlantica o Luminosa saranno posizionate in Cina.

Un saluto.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Tanoooooo... ti rendi conto cosa scateni con questa affermazione :? :? :? :? preparati a subire molti assalti

mi sembra un poco azzardata l'idea ....passi ancora per l'Atlantica o Mediterranea hanno ormai quasi dieci anni ...ma Luminosa o Deliziosa in Cina sarà un poco difficile.
per ora hanno Classica e Romantica che vi rimarranno ,vedrai per qualche anno, sò che a te dispiace non avere le due sorelline qui in Mediterraneo! :(
Per la sostituzione di Europa ,se sarà ad Aprile, e non sostituita da una nave esterna,potrebbe essere possibile, e qui vado contro il pensiero di Paolo, che prenda il suo posto Victoria ,abbandonando lo scalo di Ancona, oppure sposo la tua idea con l'annullamento delle lunghe da Venezia previlegiando ancora Savona con Mediterranea per quelle destinazioni
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

tamburino ha detto:
tano ha detto:
Credo anche che una delle navi classe Atlantica o Luminosa saranno posizionate in Cina.
Un saluto.
Tanoooooo... ti rendi conto cosa scateni con questa affermazione :? :? :? :? preparati a subire molti assalti
mi sembra un poco azzardata l'idea ....
A me no, magari solo cicli invernali, con crociere di posizionamento spezzettate, con un ritorno in Mediterraneo per l'estate, però come idea no mi sembra così azzardata ...
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Marco in inverno le due nuove copriranno Dubay , Atlantica e Mediterranea il Nord America e di lì difficilmente li schiodano
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ciao Tamburino.

Dall´analisi molto ben fatto da Italian con le varie opzioni, io non sono d´accordo con coloro che pensano di sostituire l´ Europa con Victoria , ormai é da qualche tempo che va bene tre navi con intinerari di 7 giorni in Adriatico.
Poi Victoria ha un grande handicap, cabine piccole per crociere oltre la settimana come sempre ci dice Italian.
Bellissima nave ma pensa Tamburino che per primo va la comoditá del crocierista.
Come ben ha detto Italian le crociere per il 2010 lunghe da Venezia son state fatte perche non era una delle alternative in Costa avendo a disposizione una nave in piú. Ma poi la nave bisogna riempirla.
Anch´io sono d´accordo sul scomettere in crociere da 10 a 14 giorni da Venezia e lo spero.

Un saluto.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Vediamo se al porto hanno avuto qualche contatto per la programmazione dell'eventuale sostituta di Europa. Le schedulazioni delle "calls" devono avvenire per tempo.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ho letto con interesse tutta la discussione e vorrei chiedere a chi è più esperto una cosa. Nella programmazione novembre 2009 è sparita la partenza dell' 8 (mi sembra..) per le isole del sole e invece sono comparse due crocierine mini mini da 3 giorni con partenza sempre da Savona 1 l'8 e l'altra l'11. Mi sembra scomparsa anche la minicrociera che da catalogo doveva partire il 19.... Magari ho fatto un pò di confusione con le date perchè stò andando a memoria ma i cambiamenti son quelli.....
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

sulla lista degli attracchi si hanno solo le crociere del 2009... :roll:
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

mars ha detto:
sulla lista degli attracchi si hanno solo le crociere del 2009... :roll:

Se intendi quelli del VTP di Venezia, è vero, solo fino al 2009. Ma non mi riferivo naturalmente a quelli. La predisposizione del calendario delle "toccate" per l'anno successivo, si predispone, in linea di massima, per tempo e conoscendo la persona giusta nell'ambiente .........
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Il riferimento fatto da Rodolfo alla schedulazione delle "calls" a Venezia mi sembra la soluzione più logica per capire se Costa Europa sarà sostituita da un'altra nave oppure se le crociere lunghe da Venezia saranno semplicemente cancellate.

Detto questo, la domanda che continuo a pormi nel sostenere che per me dovrebbe essere Costa Atlantica a sostituire Costa Europa su Venezia, e se ci sia effettivamente tutta questa richiesta per le crociere settimanali in Nord Europa da Copenhagen, richiesta di dimensioni tali da rendere indispensabile la presenza di 2 navi di dimensioni medio-grandi come Costa Atlantica e Costa Deliziosa.

Si tratta comunque di crociere piuttosto impegnative quanto a costi, e quindi non accessibili a tutte le fasce di potenziali clienti.

A termini di paragone metto a confronto il prezzo minimo (Prenota Subito) delle crociere 2010 di Costa Atlantica e di quelle che erano state previste per Costa Europa.

-Costa Atlantica, Grandi Città del Baltico, 7 notti, partenza del 22 maggio (tariffa azzurra): da 1090,00 euro a persona.
-Costa Europa, Viaggio in Terra Santa, 11 notti, partenza del 14 aprile (tariffa azzurra): da 740,00 euro a persona.

Confronto tra le tariffe previste ad agosto.

-Costa Atlantica, Grandi Città del Baltico, 7 notti, partenza del 14 agosto (tariffa rossa): da 1.380,00 euro a persona.
-Costa Europa, Viaggio in Terra Santa, 11 notti, partenza del 15 agosto (tariffa rossa): da 1.140,00 euro a persona.

A conti fatti, dal punto di vista economico, sono molto più convenienti, per durata e per costo, le crociere di 11 giorni da Venezia.

E nell'eventualità di una sostituzione di Costa Europa con Costa Atlantica necessariamente sarebbero confermati i prezzi di listino previsti per Costa Europa. Semplicemente verrebbero introdotte nuove tariffe per le cabine con balcone (Europa non dispone di cabine di questo tipo).

Ciò che rende appetibili le crociere lunghe è il prezzo... e se questo è appetibile non è difficile riempire navi più grandi. Inoltre le compagnie statunitensi ad esempio impiegano nel Mediterraneo per crociere lunghe navi ben più grandi di Costa Europa: si arriva addirittura a colossi come la Celebrity Solstice e la Celebrity Equinoxe, solo per fare 2 esempi. E non hanno un bacino di clienti paragonabile per grandezza a quello di Costa Crociere.

Ultima nota sull'osservazione di Tano in merito alle navi Costa che potrebbero essere posizionate in Estremo Oriente.

Oggettivamente condivido le sue osservazioni. E non è azzardato supporre che nel breve termine Costa Atlantica (o gemella) oppure Costa Luminosa (o gemella) possano andare a coprire quelle rotte. Costa punta tantissimo su quella destinazione... e sui mercati internazionali si trova a fronteggiare la concorrenza, anche interna, decisamente più agguerrita, di diverse compagnie, che impiegano tranquillamente in Estremo Oriente navi ben più grandi di Costa Classica e di Costa Romantica. E si parla di navi postpanamax delle dimensioni della Diamond e della Sapphire Princess.

Tornando alla questione della possibile sostituzione di Costa Europa, rimango dell'idea che, qualora non fosse possibile sostituirla con un'altra nave Costa (e la mia candidata rimane Costa Atlantica), sarebbe auspicabile l'ingresso di una nave di una delle compagnie del Gruppo Carnival, strutturalmente più avanzata di Costa Europa. La nave in questione potrebbe poi essere dismessa con l'arrivo delle prime 2 nuove gemelle di Costa Concordia.

E se la nave ideale per questa sostituzione deve essere per grandezza simile a Costa Europa, le navi di classe Statendam sono ideali. Sono 4 (nel mondo reale). Senza poi contare che Holland America dispone di altre 4 navi più grandi legate all'evoluzione della classe Statendam: Rotterdam, Amsterdam, Volendam e Zaandam. Quindi, per questa compagnia, non dovrebbe essere un grosso problema privarsi di 1 nave di classe Statendam, considerando anche che uno dei mercati di punta, l'Alaska, è in fase di contrazione.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Rodolfo ha detto:
mars ha detto:
sulla lista degli attracchi si hanno solo le crociere del 2009... :roll:

Se intendi quelli del VTP di Venezia, è vero, solo fino al 2009. Ma non mi riferivo naturalmente a quelli. La predisposizione del calendario delle "toccate" per l'anno successivo, si predispone, in linea di massima, per tempo e conoscendo la persona giusta nell'ambiente .........

Quanto mi serviresti qui a Messina..... :lol:
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

una carissima amica mi ha mandato questa mail

ho trovato in rete e nel sito di costa queste notizie

dal 4 maggio Costa Mediterranea
farà l'itenerari simili a quelli che doveva fare Costa Europa
alla fine del 2010 toccherà anche alla allegra e alla marina...
Per la classica e la romantica sarà alla fine del 2011... !!!!
Agli ospiti che hanno già prenotato una crociera su Costa Europa da aprile 2010 in poi, saranno proposte crociere con itinerario similare di 11 giorni su Costa Mediterranea, in partenza da Savona, a partire dal 4 maggio 2010.
Nel corso di questa estate 2009 è impegnata in crociere di 11 giorni, con partenza da Savona, dirette in Mar Nero, Egitto e Isole Canarie. E quest'inverno 2009/2010 sarà la prima nave ad offrire un nuovo, esclusivo itinerario di 18 giorni da Savona a Dubai e da Dubai a Savona con passaggio nel Mar Rosso.
Saranno le ultime crociere con le insegne di Costa.
poi....ogni Cliente a breve verrà contattato - singolarmente -
tramite il proprio agente di viaggi, per risolvere al meglio.


qualcosa si muove
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Lino/Tamburino in che parte del sito Costa Crociere la tua amica ha trovato queste notizie ?

Il riferimento alla rete, ossia al web in genere, messo così, mi sembra alquanto generico.

Se i clienti prenotati su Costa Europa verranno riprotetti su Costa Mediterranea, questo vuol dire che le crociere lunghe da Venezia saranno cancellate (peccato davvero :evil: ).

In queste 2 righe da te riportate in sostanza è riportato il piano completo della dismissione di tutte le unità tradizionali Costa.

"alla fine del 2010 toccherà anche alla allegra e alla marina...

Per la classica e la romantica sarà alla fine del 2011... !!!!"


Costa Marina e Costa Allegra in uscita dalla flotta a fine 2010.

Costa Classica e Costa Romantica in uscita dalla flotta a fine 2011.

Di fronte ad una notizia di questo tipo servono conferme precise e circostanziate, visto che un'operazione di questo tipo sarebbe epocale.

In sostanza ben 3 navi uscirebbero dalla flotta Costa nel 2010: Europa, Marina ed Allegra.

Altre 2 usciranno nel 2011: Costa Classica e Costa Romantica.

E questo di fronte all'ingresso di 3 nuove navi nella flotta Costa: Costa Deliziosa e le 2 nuove gemelle di Costa Concordia.

Ripeto... urgono ulteriori conferme circostanziate per una notizia di questo tipo !
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

.... per seconda, per terza, per quarta, per quinta. Lino, sembra il 27 novembre 1942; la "cancellazione" della flotta francese.
Certo sarebbe un' operazione colossale.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

ma non si parla di dimissioni di navi in tutta la mail .... ma di sostituzioni di navi su tutti itinerari di Europa
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Allora, scusa, ma c'è stata un'incomprensione sul contenuto della mail. Anche io l'avevo inteso come un programma di uscita cadenzato delle navi indicate.

"Allarme" rientrato.

'Notte.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ho postato la mail così come l'ho ricevuta ,tagliando evidentemente le parti con motivazioni private e personali, e sicuramente ho tolto una parte importante del messaggio riferito alle 4 navi...ossia che quella era opinione personale di chi scriveva , di ciò mi scuso pubblicamente per aver creato un attimo di panico :oops: :oops: tra gli amanti delle vecchiette :) .
Lasciatemi però esprimere anche il mio pensiero su queste operazioni:
Costa Crociere è una azienda solida il cui scopo principale ,come ogni buona azienda,e creare profitto; e perciò ,specialmente con la crisi in atto, deve cercare di eliminare i rami che non rendono che hanno un costo elevato,producendo cosi perdite e non profitti.
Cosi come anche fatto notare da Paolo le crociere, di Europa e compagne , sono offerte a prezzi inferiori , pur di riempire le navi ,di quelle delle sorelle più giovani, il che vuol dire ,visto che : tutti i costi unici ossia quelli indipendenti dal numero passeggeri imbarcati, ma relativi alla conduzione ,ormeggio,sbarco ed imbarco, sono ,se non vado errato, uguali per ogni singola imbarcazione, nonchè dei costi di manutenzione ,gli utili su queste crociere sono ridotti al minimo o addirittura azzerati.
Non sarebbe poi un azzardo pensare che la Compagnia possa voler velocemente dismettere queste navi ,anche in previsione dell'arrivo delle altre due già in costruzione, che avranno a disposizione più cabine delle quattro anziane insieme,( la crescita dei clienti a livello esponenziale sta ormai rallentando) inoltre è questo ormai è appurato Costa punta soprattutto a crociere di massa ,quindi grandi meganavi ,non di elite dove sarebbero utilizzate le piccole.

mi scuso nuovamente per aver messo in fibrillazione Paolo e compagni
 
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