• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chi lascerà la flotta per prima?

Re: Chi lascerà la flotta per prima?

No Lino, i costi non son tutti eguali fra quelli che hai elencato tu. Molte tasse e assistenze portuali, seguono la stazza e son quindi variabili, in funzione della grandezza della nave; anche per il numero di passeggeri i costi son variabili. In ogni caso in un complesso di grandi numeri, le grandi navi, riescono a suddividere i costi gestionali, su più teste e quindi con minor costi complessivi (per esempio il numero componenti l'equipaggio).
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

tamburino ha detto:
ma non si parla di dimissioni di navi in tutta la mail .... ma di sostituzioni di navi su tutti itinerari di Europa
Lino... scusami... ma io continuo ancora a capirci poco in tutta questa vicenda.

L'unico aspetto chiaro è che le crociere lunghe da Venezia previste per Costa Europa sarebbero state cancellate. E che Costa Crociere proporrebbe a quanti avevano prenotato su questa nave di essere riprotetti su Costa Mediterranea.

Continuo a non capire le due espressioni "alla fine del 2010 toccherà anche alla allegra e alla marina... Per la classica e la romantica sarà alla fine del 2011... !!!!". In sostanza cosa vuol dire ?

Tu parli di sostituzioni di navi su tutti itinerari di Europa... ed io non capisco a che cosa ti stia riferendo. Potresti per favore essere più chiaro ? :?:
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ho letto solo ora questa brutta notizia.
Mi dispiace moltissimo per la mia nave preferita (Europa) che se ne andrà. Vi invito a vedere le foto che ho postato a maggio sull'Europa, per farvi capire quanto sia bella questa nave. Arrivederci Europa :cry:
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Grazie ad un messaggio inviatomi da Tamburino/Lino adesso mi è tutto più chiaro.

Il riferimento a Marina, Allegra, Classica e Romantica era parte di un ragionamento personale della sua amica in merito alla futura copertura di itinerari. Quindi l'uscita di queste navi dalla flotta Costa è al momento da escludersi. Rimarranno sino a quando saranno competitive e ci sarà un numero adeguato di passeggeri a riempirle.

Nel futuro piano di dismissione delle unità tradizionali della flotta Costa l'ordine dovrebbe comunque essere questo: prima le navi tradizionali più piccole... a partire da Costa Marina, seguita da Costa Allegra. In un secondo momento sarà il turno di Costa Classica e di Costa Romantica. Costa Victoria, per via della sua struttura, è un caso a parte.

Ma al momento non abbiamo elementi per discutere della data di dismissione delle unità tradizionali Costa.

L'uscita di Costa Europa invece fornisce spunti ulteriori di riflessione. Alla luce di quanto dichiarato da Arison (intervento che ho riportato) rientra nel quadro della dismissione delle unità più vecchie di diverse compagnie del Gruppo Carnival.

E, considerata l'età di Costa Europa, le unità più vecchie del Gruppo Carnival sono quelle costruite negli anni '80.

Si tratta di un gruppo piuttosto nutrito ed eterogeneo di navi: Holiday (Carnival), Artemis (P&O Cruises), Pacific Sun (P&O Cruises Australia), Prinsendam (Holland America Line), Grand Celebration (Iberocruceros), Seabourn Pride e Seabourn Spirit (Seabourn Cruises).

E tra queste si andrà a pescare per le future dismissioni delle unità più vecchie. A parte la Artemis e la Prinsendam, caratterizzate da un buon numero di balconi privati, le altre hanno un'impostazione estremamente tradizionale, che sotto molti aspetti le accomuna tutte alle navi tradizionali Costa degli anni '90: le ricordate Marina, Allegra, Classica e Romantica.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Nel caso di possibile dismissione di altre navi di Costa, ritengo che l'operazione dovrebbe avvenire in concomitanza con l'entrata in servizio delle nuove costruzioni.
Se ci fosse veramente l'intenzione e la volontà, a prescindere da altri eventi che potrebbero nel frattempo sopraggiungere, di ridurre la flotta con l'uscita dall'attività delle solite navi di cui si è sempre parlato, penso che la relativa pianificazione dovrebbe essere condotta anche dal punto di vista della gestione del personale.
Farlo in tempi immediatamente successivi all'entrata in servizio delle tre nuove navi, lascerebbe sul tappeto un numero non proprio esiguo di personale navigante.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Rodolfo ha detto:
..ridurre la flotta con l'uscita dall'attività delle solite navi di cui si è sempre parlato, penso che la relativa pianificazione dovrebbe essere condotta anche dal punto di vista della gestione del personale.
Farlo in tempi immediatamente successivi all'entrata in servizio delle tre nuove navi, lascerebbe sul tappeto un numero non proprio esiguo di personale navigante.

Una cosa alla quale non ho mai pensato: quale sarà il futuro per il personale di Costa Europa? Potranno ancora lavorare per Costa o potrebbero essere dirottati su altre compagnie del gruppo?
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Sulle modalità di trasferimento della nave, si parla di Bareboat Charter. In genere il significato del termine è noleggio della nave a scafo nudo, senza equipaggio. Poi bisogna vedere i termini dell'accordo: potrebbe anche essere che una sua parte passi alle dipendenze della nuova compagnia.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Con quanti mesi di anticipo vengono in genere stipulati i contratti per il personale di bordo ? Costa Europa lascerà la flotta Costa a conclusione della stagione invernale 2009-2010. Suppongo quindi che tanti dei contratti stipulati dal personale saranno comunque già scaduti alla fine di quella stagione. Quelli che interssano la stagione estiva 2010 saranno già stati stipulati ?

Per i servizi in concessione andrebbe fatto un discorso a parte, visto che si tratta di contratti lavorativi tra il concessionario ed il personale reclutato.

Sinceramente non so se i contratti del personale di bordo che opera alle dirette dipendenze di Costa Crociere siano così flessibili da permetterne eventualmente l'assegnazione ad un'altra compagnia del Gruppo Carnival, a parità di ruolo e di salario naturalmente.

Tornando alla dismissione delle altre unità tradizionali Costa è logica supporre che avverrà in concomitanza dell'entrata in servizio delle nuove navi... e mi riferisco alle 2 ultime gemelle di Costa Concordia. Se ne parlerebbe quindi a partire dal 2011.

Il tutto è capire quali navi tradizionali saranno eventualmente dismesse per decisione dei vertici. Se solo le 2 piccole (Marina e Allegra) o anche le 2 grandi (Classica e Romantica). In sostanza si assisterà in futuro ad una dismissione parziale, o tutte le navi tradizionali saranno dismesse a breve distanza una dall'altra ? :?:

Un discorso molto interessante da affrontare è a quali compagnie potrebbero interessare le navi tradizionali di Costa ? :?:

In caso di trasferimento interno per me l'unica compagnia interessata ad unità di questo tipo è la spagnola Iberocruceros. A P&O Cruises sono già state destinati navi usate strutturalmente superiori alle unità Costa (parlo delle navi Ocean Village). Le altre compagnie del gruppo Carnival vedono le loro flotte alimentate da navi di nuova costruzione.

In caso di passaggio a compagnie esterne al gruppo la candidata ideale è Louis Cruises. Anche la tedesca Phoenix Reisen potrebbe essere interessata.

Infine per rimane aperta l'ipotesi che possa essere creata una nuova compagnia ad hoc alla quale destinare le unità tradizionali, per coprire magari mercati emergenti attualmente non coperti dal Gruppo Carnival. E mi vengono in mente le minicrociere dal Pireo e da Cipro (ed in questo caso sarebbe scontro frontale con Louis Cruises).
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

posso commentare e rispondere sulla questione dei contratti.... discorso a parte per i filippini che lavorano a bordo che hanno contratti abbastanza lunghi....per tutte le altre posizioni è abbastanza presto e sicuramente non sono stati stipulati i contratti dell'estate del 2010 quindi sicuramente non è un problema da porsi

nel caso delle escursioni, ad esempio al massimo un paio di mesi prima si ha il contratto con la nave sulla quale imbarcare...
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Lo so del discorso dei contratti; per il fatto che scadano, dal punto di vista legale nulla da eccepire. Ma che si armino tot navi al completo, con relativi corsi di formazione, scuole alberghiere ecc. ecc, e poco dopo se ne dismetta un certo numero, sul mercato rimane un certo numero di lavoratori senza impiego. Era solo un pensiero.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

con questi scritti
mi avete ricordato i viaggi che ho fatto con la costa europa
e mi e' venuta un po' di malinconia :(
domani a savona si presenta l'occasione
di passare una giornata a bordo ....la colgo al volo!
cosi potro' ancora respirare l'aria della "vecchia europa"
un saluto per tutti rudder
......................
tamburino ...che fai...vieni con me? :lol:
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

rudder ha detto:
tamburino ...che fai...vieni con me?
Scusate l' O.T.
Adesso lo dici :twisted: :twisted: .............domani ho un impegno con i fiori.......... salutami la vecchia Europa e tutti i ragazzi a bordo.
Rodolfo ha detto:
sul mercato rimane un certo numero di lavoratori senza impiego
vedrai che se eventualmente saranno sbarcati lo sarà per poco tempo , Deliziosa e quasi pronta ,dalla primavera dopo arriveranno le altre due , non ci saranno molte nuove assunzioni ma i posti per i vecchi occupati non dovrebbero mancare.........spero
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ringrazio Italian per il chiarimento perche anch´io avevo i miei dubbi da quello scritto da Tamburino.
Per iniziare credo che se oggi arriva una compagnia ed offre dei soldi per la Marina, sicuramente sarebbe subito ceduta : infatti una volta era stata messa in vendita.
Non credo che Costa metta sul mercato navi usate dalle altre compagmie appartenenti al gruppo Carnival.
Tropicale ed Europa credo siano state due navi necessarie al mondo Costa in un momento d´espansione del mercato europeo e dei bacini di construzione di nuove navi occupati dalla forte domanda.
Credo che Marina, Allegra se ne andranno con l´arrivo delle due nuove navi classe Conqueror che Costa ha per il 2011 e 2012.
Romantica e Classica finché non saranno rimpiazzate in Cina, rimaranno tranquille sotto la bandiera gialla con la C.

Un saluto.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Condivido le tue osservazioni al 100% Tano.

In caso di vendita ad altre compagnie Costa Allegra e Costa Marina sono posizionabili più facilmente sul mercato. Sono molto più piccole di Classica e di Romantica, e quindi più adatte come dimensioni ad un numero maggiori di compagnie di nicchia che acquistano navi usate... e sicuramente il prezzo di vendita sarebbe ben più basso.

Costa Romantica e Costa Classica sono "grandine"... e sinceramente un domani le vedrei bene nella flotta Iberocruceros (trasferimento interno quindi).
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Premesso il mio dispiacere per la "vecchia" Europa c'è una piccola voce che ho raccolto a bordo della Classica e che riguarda l'Allegra.

Diciamo che, pur tra le mille cautele e sfumature, chi aveva già lavorato sull'Allegra e ora era sulla Classica ne parlava come di una nave a cui, i quasi 5 anni di permanenza in Cina con clientela cinese non avessero fatto benissimo alle strutture di bordo che erano un invecchiate.

Mi è stato anche detto che Costa aveva trovato l'acquirente per Allegra e che avrebbe dovuto rimanere in oriente al termine del suo cliclo quinquennale (se n'era parlato anche qui in passato), ma che alla fine chi aveva detto di si prima, aveva rinuciato.

Quindi Allegra torna a "casa", contro ogni previsione e preferenza della Compagnia che a questo punto dovrà metterci le mani in una sostanziosa ristrutturazione per riportarla adeguata ai gusti europei

Ovviamente riferisco quanto mi è stato detto, ma mi sembra decisamente plausibile
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Grazie per le notizie su Costa Allegra.

Comunque in questa discussione viewtopic.php?f=98&t=11552 si parla dell'utilizzo di questa nave per una possibile rinascita di Croisières Paquet.

Riguardo al restyling della nave mi domando comunque quando potrebbe aver luogo. Nella programmazione della nave sino a novembre 2010 non ho individuato alcun vuoto che ne indicherebbe l'ingresso in cantiere. Quindi, salvo cambiamenti da parte di Costa Crociere, Costa Allegra tornerà ad operare nel Mediterraneo nella configurazione attuale degli interni.
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Italian Cruiser ha detto:
Grazie per le notizie su Costa Allegra.
Comunque in questa discussione viewtopic.php?f=98&t=11552 si parla dell'utilizzo di questa nave per una possibile rinascita di Croisières Paquet.

Riguardo al restyling della nave mi domando comunque quando potrebbe aver luogo. Nella programmazione della nave sino a novembre 2010 non ho individuato alcun vuoto che ne indicherebbe l'ingresso in cantiere. Quindi, salvo cambiamenti da parte di Costa Crociere, Costa Allegra tornerà ad operare nel Mediterraneo nella configurazione attuale degli interni.
Quando era stata "cinesizzata" quanti giorni era rimasta ferma?
 
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ciao De Pianale.

É stata ferma un mese in cantieri.
Ha fatto il ciclo di crociere di 10-11 giorni da Miami stagione 2005/6 ; partita da Miami per la transatlantica il 15 marzo 2006, arrivata a Savona il 31 marzo.
Grande crociera d´Oriente ( e tragica) partenza il 30 aprile del 2006 da Savona. Fine crociera il 29 maggio a Hong Kong.

Un saluto.
 
Top