• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

Bambi8078

Member
Ciao, grazie ancora, ti ho scritto un messaggio privato per chiederti il nome del servizio trasporti che collega Civitavecchia a Tarquinia...
 

Rosy74

New member
Salve farò scalo a Civitavecchia il 22/04/2017 dalle 8:00 alle 18:00 ,vorrei visitare villa Adriana e villa D'Este,ma non so esattamente come muovermi ,qualcuno potrebbe aiutarmi per fare il tutto in fai da te o con taxi o altra soluzione ,visto che Costa non propone questa escursione ?
 

capricorno

Super Moderatore
Salve farò scalo a Civitavecchia il 22/04/2017 dalle 8:00 alle 18:00 ,vorrei visitare villa Adriana e villa D'Este,ma non so esattamente come muovermi ,qualcuno potrebbe aiutarmi per fare il tutto in fai da te o con taxi o altra soluzione ,visto che Costa non propone questa escursione ?

Sei molto lontana non penso che tu riesca con le tempistiche. Per raggiungere le destinazioni, devi raggiungere Roma, poi dirigerti verso Tivoli.
Sono stata a Tivoli ma partendo da Roma direttamente e non ero in crociera. Le due ville sono bellissime ma richiedono molto tempo per una buona visita.
Ti consiglierei, se hai già visto Roma, di ripiegare su Tarquinia o Cerveteri o Bracciano con il suo lago ed il suo castello.

Ps. Le due ville poi, non sono vicine tra loro.
 

luca9086

New member
Salve a tutti.
Il 15 aprile termina la mia crociera a Civitavecchia.
Qualcuno potrebbe indicarmi come raggiungere la stazione di Roma Termini e i tempi previsti indicativamente? Dovrei poi prenotare il treno del ritorno a casa......
Grazie in anticipo
 

Miryam

Well-known member
Salve a tutti.
Il 15 aprile termina la mia crociera a Civitavecchia.
Qualcuno potrebbe indicarmi come raggiungere la stazione di Roma Termini e i tempi previsti indicativamente? Dovrei poi prenotare il treno del ritorno a casa......
Grazie in anticipo

10 minuti a piedi, ma se siete carichi di valige, valigiotte e valigette + souvenir vari, prendete il taxi e in 5 minuti siete in stazione.
 

cuochina

Member
Salve a tutti.
Il 15 aprile termina la mia crociera a Civitavecchia.
Qualcuno potrebbe indicarmi come raggiungere la stazione di Roma Termini e i tempi previsti indicativamente? Dovrei poi prenotare il treno del ritorno a casa......
Grazie in anticipo

Tieni conto che dalla nave all'uscita del porto devi prendere una navetta, sono molto frequenti e il tragitto è breve, forse 5 minuti, ma conviene tenersi un poco di margine. Da lì alla stazione sono 15 minuti a piedi, oppure c'è un bus del comune credo al costo di 2€ a persona. In pochi minuti ti porta in stazione. Altrimenti i taxi.
Infine da Civitavecchia a Roma Termini c'è un'oretta di treno, controlla gli orari.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BButterfly

New member
Ciao a tutti,

ad aprile andrò in crociera con marito e due figli piccoli e una delle tappe sarà Civitavecchia.
sapete se è agevole visitare la città o dintorni in autonomia?

Cerco soluzioni semplici perché con due bimbi vorrei evitare di prendere tanti mezzi.

Grazie per il vostro prezioso aiuto! :)
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti,

ad aprile andrò in crociera con marito e due figli piccoli e una delle tappe sarà Civitavecchia.
sapete se è agevole visitare la città o dintorni in autonomia?

Cerco soluzioni semplici perché con due bimbi vorrei evitare di prendere tanti mezzi.

Grazie per il vostro prezioso aiuto! :)
Potresti fare una passeggiata per la città. C'è un bellissimo lungomare , credo sia l' ideale per i bimbi.
Puoi visitare la parte più antica , racchiusa tra le mura......


55cf2a86765c002fe1e3c7e82465b276.jpg



Il bus navetta ( gratuito messo a disposizione dall' autorità portuale), ti porterà fuori dal porto. Da lì, seguendo le indicazioni in breve tempo raggiungi il centro.....

fc683cad8c8092ff90b7accde560c8f1.jpg


Questa è la cartellonistica che trovi nello spiazzo dove ti lascia la navetta.
( Foto tratta dalla diretta di Alcia/Raffaella).

Per Tarquinia, sempre in questa zona trovi il bus ( leggi qualche post indietro).

Potresti andare anche a Bracciano, temo dovrai prendere un taxi.....


3c915b852fba9b72b2948a55f7be2ca8.jpg



cb1944b9d8f5c17b2da510e63d545cfc.jpg


Castello di Bracciano.

Sono tutte mete relativamente vicine e ci puoi stare nei tempi.

Ciao.
 

Rosy74

New member
Qualcuno mi può dare informazioni più precise per visitare il lago di Bracciano e relativo castello? Dovrei sbarcare a Civitavecchia il 22/04 e sostare dalle 8: 00 alle 18:00.
 

dreamy

Active member
Grazie mille, sei stata gentilissima!
Non conosco Civitavecchia, ne approfitterò per un bel giro :)
Se scegli Civitavecchia all'inizio del lungomare trovi anche un parco giochi ed alcune giostre che mio figlio a suo tempo apprezzo' moltissimo. Non ho certezza ma non mi sembra fossero temporanee.

Se invece avete una sosta lunga fuori dalla nave trovate la navetta per uscire dal porto (gratuita) e nello stesso spiazzo in cui vi lascia ci sono dei ragazzi che vendono escursioni per Roma guidate o solo transfer. Noi con il solo transfer siamo andati più volte a Roma senza problemi ed in tutta tranquillità... si fermano davanti alla corte di giustizia da cui in 10 minuti raggiungi Vaticano e centro o Piazza Navona. Si arriva a Roma verso le 11.00 11.30 e si riparte solitamente alle 16.00 ( una sola volta 15.00 perché una nave partiva alle 17.00)
Se si vuole vendono il salta coda per San Pietro che in realtà è un'interessante visita guidata. Noi l'abbiamo fatta una volta e anche il mio bimbo con qualche trucchetto l'ha trovata interessante.
I bambini sotto i 3 anni non pagano... e se contratti anche sotto i 5 fanno lo sconto sul ridotto...
Noi abbiamo sempre portato il passeggino e non abbiamo mai avuto problemi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

BButterfly

New member
Se scegli Civitavecchia all'inizio del lungomare trovi anche un parco giochi ed alcune giostre che mio figlio a suo tempo apprezzo' moltissimo. Non ho certezza ma non mi sembra fossero temporanee.

Se invece avete una sosta lunga fuori dalla nave trovate la navetta per uscire dal porto (gratuita) e nello stesso spiazzo in cui vi lascia ci sono dei ragazzi che vendono escursioni per Roma guidate o solo transfer. Noi con il solo transfer siamo andati più volte a Roma senza problemi ed in tutta tranquillità... si fermano davanti alla corte di giustizia da cui in 10 minuti raggiungi Vaticano e centro o Piazza Navona. Si arriva a Roma verso le 11.00 11.30 e si riparte solitamente alle 16.00 ( una sola volta 15.00 perché una nave partiva alle 17.00)
Se si vuole vendono il salta coda per San Pietro che in realtà è un'interessante visita guidata. Noi l'abbiamo fatta una volta e anche il mio bimbo con qualche trucchetto l'ha trovata interessante.
I bambini sotto i 3 anni non pagano... e se contratti anche sotto i 5 fanno lo sconto sul ridotto...
Noi abbiamo sempre portato il passeggino e non abbiamo mai avuto problemi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Anche questa alternativa sembra molto interessante!
Se non erro abbiamo tutta la giornata, vedremo sul momento :)
 

capricorno

Super Moderatore
Qualcuno mi può dare informazioni più precise per visitare il lago di Bracciano e relativo castello? Dovrei sbarcare a Civitavecchia il 22/04 e sostare dalle 8: 00 alle 18:00.

Il Castello di Bracciano è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì. Gli orari cambiano lievemente secondo la stagionalità, in genere dalle 10.00 alle 17.00. per raggiungere il castello, temo lo si debba fare in taxi o con auto a noleggio non sono a conoscenza di altri mezzi.
La vista che si gode da lassù è semplicemente splendida, è posto su un'altura che domina il lago di Bracciano.



c5ac2cae61447d19f918d37edaa1a8e1.jpg



Vi vorrei segnalare anche un'altro interessante luogo, a chi piace il genere....si tratta del Museo Storico Aeronautica militare di Vigna Valle.
Si trova sulle rive del lago di Bracciano. Un luogo veramente suggestivo paesaggisticamente parlando ed interessante per il contenuto storico esposto. L'ingresso è gratuito.


3825d1751fa45f0f8c2127e58be7193d.jpg




49fc648510b4ba280bbf49935871d6ac.jpg



83a7b2fa6e20e9147e7b51bbca531d6d.jpg


La vista suggestiva del lago.
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Il Castello di Bracciano è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì. Gli orari cambiano lievemente secondo la stagionalità, in genere dalle 10.00 alle 17.00. per raggiungere il castello, temo lo si debba fare in taxi o con auto a noleggio non sono a conoscenza di altri mezzi.
La vista che si gode da lassù è semplicemente splendida, è posto su un'altura che domina il lago di Bracciano.

Secondo me merita una visita, ci tornerei volentieri.

Vi vorrei segnalare anche un'altro interessante luogo, a chi piace il genere....si tratta del Museo Storico Aeronautica militare di Vigna Valle.
Si trova sulle rive del lago di Bracciano. Un luogo veramente suggestivo paesaggisticamente parlando ed interessante per il contenuto storico esposto. L'ingresso è gratuito.

Ecco, qui forse non tornerei, visto che ho fatto il servizio militare (parliamo di oltre 25 anni fa) proprio in quella base. [emoji4] Posso però dirvi che spesso ero di guardia all'ingresso del museo ed era molto gettonato.

Per arrivare a Bracciano/Vigna di Valle (poco distanti l'uno dall'altra) in autonomia in auto da Civitavecchia, calcolate che ci sono circa 20 min. di autostrada (o qualcosa in più tramite la via Aurelia, più lenta e trafficata), poi però altrettanti tramite una strada piena di curve e a volte anche con un pò di nebbia al mattino, ne va tenuto conto.


Se scegli Civitavecchia all'inizio del lungomare trovi anche un parco giochi ed alcune giostre che mio figlio a suo tempo apprezzo' moltissimo. Non ho certezza ma non mi sembra fossero temporanee.

Se intendi quelle all'uscita lato Forte Michelangelo sono fisse, sono lì da non ricordo più quanti anni, forse una ventina [emoji6]
 
Ultima modifica:

dreamy

Active member
19 gli adulti e 12 i bambini... sul loro sito scrivono dai due anni ma noi in un paio di occasioni abbiamo trattato... dipende da quanto i bus sono pieni.
L'ingresso guidato a San Pietro 15 euro sia adulti che bambini... ma se non si è mai stati secondo me vale davvero i soldi spesi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

dreamy

Active member
Secondo me merita una visita, ci tornerei volentieri.



Ecco, qui forse non tornerei, visto che ho fatto il servizio militare (parliamo di oltre 25 anni fa) proprio in quella base. [emoji4] Posso però dirvi che spesso ero di guardia all'ingresso del museo ed era molto gettonato.

Per arrivare a Bracciano/Vigna di Valle (poco distanti l'uno dall'altra) in autonomia in auto da Civitavecchia, calcolate che ci sono circa 20 min. di autostrada (o qualcosa in più tramite la via Aurelia, più lenta e trafficata), poi però altrettanti tramite una strada piena di curve e a volte anche con un pò di nebbia al mattino, ne va tenuto conto.




Se intendi quelle all'uscita lato Forte Michelangelo sono fisse, sono lì da non ricordo più quanti anni, forse una ventina [emoji6]
Grazie per la precisazione😀
Mi sembravano stabili ma non ne avevo certezza.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Ecco, qui forse non tornerei, visto che ho fatto il servizio militare (parliamo di oltre 25 anni fa) proprio in quella base. [emoji4] Posso però dirvi che spesso ero di guardia all'ingresso del museo ed era molto gettonato.

Per arrivare a Bracciano/Vigna di Valle (poco distanti l'uno dall'altra) in autonomia in auto da Civitavecchia, calcolate che ci sono circa 20 min. di autostrada (o qualcosa in più tramite la via Aurelia, più lenta e trafficata), poi però altrettanti tramite una strada piena di curve e a volte anche con un pò di nebbia al mattino, ne va tenuto conto.

Eri vicino a casa....;)

Il museo si sviluppa attraverso tanti hangar, esattamente quanti non saprei dirvi, ma tutti molto interessanti. Almeno due ore tutte ( ma ce ne possono stare anche di più), si passa dai primi veicoli sino ai grandi aerei dell' ultima guerra...ai Tornado, alle frecce tricolore.
Vi assicuro che è un' emozione vederli dal vero. Inoltre c'è una bellissima documentazione, sistemata nelle teche con medaglie ed onoreficenze varie, nonché i libretti di aviazione ... insomma, a voler guardare tutto di tempo ce ne vuole.

La strada...ecco devo dire che quella a curve , senza nebbia era una splendida giornata di sole, è assolutamente da preferire all'autostrada. Un paesaggio molto, molto bello, con dei colori stupendi, malgrado fosse gennaio non sembrava, i colori erano quelli autunnali......A tratti assumeva un'aspetto quasi selvaggio....:)



fb369ac56aab771f1f8033781ab95872.jpg



ee60ffe190969972887bf888c6620151.jpg
 
Ultima modifica:

Bambi8078

Member
Buonasera!Da poco rientrati dopo una settimana su Costa Diadema, nello scalo di Civitavecchia ho seguito le indicazioni da voi fornite per visitare in autonomia Tarquinia, preso la navetta gratuita dal porto ( sotto la nave) che lascia a Largo della Pace (dove trovate info point e volendo autobus che propongono tour a Roma X € 15,00 a persona, taxi ecc...).Da li : via Turco e seguire le indicazioni per la Cattedrale, proprio li di fronte ci sono le pensiline degli autobus del servizio extraurbano (Cotral).I biglietti però non li reperirete così facilmente, i tabacchini non li hanno a disposizione (testato personalmente) e sulla strada ce n'è più di uno, nessuno li vendeva! grazie ad un pendolare che ci ha dato indiczioni li abbiamo reperiti in una cartoleria (vedi insegna)che si trova lungo la strada prima di arrivare alla cattedrale, sul lato dx più o meno dove iniziano i portici.
Costo € 1,30 a persona per tratta ( acquistate subito anche X il ritorno!).Sul pullman lo fanno anche il biglietto ma c'è stato riferito che lo fanno pagare € 7,00...una bella differenza!
Il tragitto é durato una ventina di minuti (senza traffico), un tratto viene percorso in autostrada.L'autobus lascia all'entrata del Paese
( qui ci sono anche dei bagni pubblici).All'entrata delle mura sulla destra trovate ufficio informazioni turistiche e sulla sinistra la fermata per le navette gratuite messe a disposizione dal comune che effettuano 3 diversi percorsi del borgo ,con possibilità di salire e scendere nelle varie stazioni .Noi siamo riusciti a prendere la navetta che ferma a 300mt circa dalla Necropoli Etrusca che abbiamo visitato (€6,00 a persona), ripreso navetta intorno alle 12 e siamo scesi verso il centro storico, mangiato al "sacco" con vista mozzafiato sulla campagna viterbese (Belvedere dell'Alberata)con degli ottimi panini fatti preparare con salumi tipici in una bottega del posto.
Da qui dopo la pausa siamo tornati verso il centro e abbiamo girato per le vie intorno... Splendido panorama anche vista mare!
Alle 14,40 circa siamo tornati verso Civitavecchia riprendendo l'autobus nello stesso punto dove ci aveva lasciato.
Al ritorno l'autobus fa una fermata più vicino a largo della pace dove si riprende la navetta Costa per il porto.
Se avete necessità di maggiori informazioni chiedete pure!
 

Barbara1

New member
Se scegli Civitavecchia all'inizio del lungomare trovi anche un parco giochi ed alcune giostre che mio figlio a suo tempo apprezzo' moltissimo. Non ho certezza ma non mi sembra fossero temporanee.

Se invece avete una sosta lunga fuori dalla nave trovate la navetta per uscire dal porto (gratuita) e nello stesso spiazzo in cui vi lascia ci sono dei ragazzi che vendono escursioni per Roma guidate o solo transfer. Noi con il solo transfer siamo andati più volte a Roma senza problemi ed in tutta tranquillità... si fermano davanti alla corte di giustizia da cui in 10 minuti raggiungi Vaticano e centro o Piazza Navona. Si arriva a Roma verso le 11.00 11.30 e si riparte solitamente alle 16.00 ( una sola volta 15.00 perché una nave partiva alle 17.00)
Se si vuole vendono il salta coda per San Pietro che in realtà è un'interessante visita guidata. Noi l'abbiamo fatta una volta e anche il mio bimbo con qualche trucchetto l'ha trovata interessante.
I bambini sotto i 3 anni non pagano... e se contratti anche sotto i 5 fanno lo sconto sul ridotto...
Noi abbiamo sempre portato il passeggino e non abbiamo mai avuto problemi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sono nuova del forum. Ad agosto farò scalo a Civitavecchia e vorrei andare a Roma. Le escursioni o solo transfer che organizzano questi ragazzi quanto costano? E a che ora partono?
 

dreamy

Active member
Sono nuova del forum. Ad agosto farò scalo a Civitavecchia e vorrei andare a Roma. Le escursioni o solo transfer che organizzano questi ragazzi quanto costano? E a che ora partono?
C'e' sia il transfer che l'escursione guidata di Roma. Per chi vuole vendono sul pullman anche quella di San Pietro.
I prezzi non li ricordo perché è mio marito che tratta in questi casi. Comunque dovresti trovarli in rete, sono quelli il cui nome richiama Civitavecchia.
Se non vuoi prenotare da casa io al porto ho sempre trovato posto.
L'orario di partenza mi sembra 9.30 ma dipende dagli operativi delle navi e dal riempimento bus.
L'ultima volta c'erano anche altre agenzie ma non le ho mai provate quindi non saprei recensirle.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

lupobo

New member
aprile 2017
aggiornamento costi per Tarquinia e Tuscania.
Nello spiazzo dove arriva la navetta gratuita propongono transfer soprattutto per Roma ma anche per Tarquinia e Bracciano.
Siamo andati in 7 su un pulmino a Tuscania e successivamente a Tarquinia per 30 euro cad.(probabilmente trattabili ma gia' accettati dai primi 4 passeggeri...)
Tempo disponibile a richiesta (siamo stati un po meno di 2 ore a Tuscania e circa 3 ore a Tarquinia)ed il pulmino ci portava nei vari punti di interesse.
Costo Museo o necropoli : 6 euro cad oppure 8 euro per i 2 se acquistati insieme.
 
Top