• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

capricorno

Super Moderatore
Scusami ma scrivevo di fretta e mi sono espressa male... a Tarquinia volevo andare alla necropoli ma li mi sa che con il.passegino non posso girare..giusto? Posso lasciarlo da qualche parte ? Quanto ci vuole a girare la necropoli? Se non vado alla necropoli Tarquinia vale la pena visitarla lo stesso o tanto vale restare a Civitavecchia?

Altra domanda
All' andata potrei prendere il bus delle 9
Xke la nave arriva alle 7
Il ritorno
Come faccio?
La nave parte alle 17 e il bus è alle 17 45

Ho letto che per prendere il treno dovrei orima arrivare alla stazione come ci arrivo?
Oppure il taxi quanto costa?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Come ti hanno già scritto, il treno lo sconsiglio, in quanto arriveresti a Tarquinia lido, e per raggiungere Tarquinia, serve prendere altro bus.

Invece la soluzione migliore, auto a noleggio, ne esistono parecchi in zona piazzale navette, oppure in piazza della Cattedrale a Civitavecchia, fermata bus Cotral( verifica sul loro sito le corse giornaliere).

Il bus Cotral ti lascia alla piazza di Tarquinia e lì a pochi passi il museo archeologico ( che consiglio) stima almeno due ore per vederlo. Puoi fare il biglietto combinato, museo + necropoli. La necropoli non è vicina ma, il comune mette a disposizione una navetta gratuita che ogni 20/30 minuti, fa la spola tra la piazza dinnanzi al museo e la necropoli.
Nella carta dei servizi della necropoli è indicato che è accessibile sia ai bambini che a persone in sedia a rotelle, quello che posso dire che è in piano non è difficoltosa. Anche qui, ci sono più di 600 tombe, calcola di vedere le più rappresentative ....tempo stimato dalle 2/3 ore.
Il centro di Tarquinia vale davvero tanto, è un borgo medievale e ne conserva tutto il suo fascino....quindi, in alternativa al museo , direi necropoli + centro storico.


0f1557d8171d24b6a21cae5a4a2695b9.jpg



2f42232050d62b6b30de67dea8f19d83.jpg



Qualche scatto di Tarquinia...

Esistono molti altri itinerari alternativi in queste zone: Bracciano, Anguillara Sabatia, Tolfa, Castello di Santa Severa, Allumiere, Tuscania, Cerveteri...anche Civitavecchia con le sue antiche terme ed il centro storico, che pochi conoscono, non sono male.
 
Ultima modifica:

nicoletta90

New member
Come ti hanno già scritto, il treno lo sconsiglio, in quanto arriveresti a Tarquinia lido, e per raggiungere Tarquinia, serve prendere altro bus.

Invece la soluzione migliore, auto a noleggio, ne esistono parecchi in zona piazzale navette, oppure in piazza della Cattedrale a Civitavecchia, fermata bus Cotral( verifica sul loro sito le corse giornaliere).

Il bus Cotral ti lascia alla piazza di Tarquinia e lì a pochi passi il museo archeologico ( che consiglio) stima almeno due ore per vederlo. Puoi fare il biglietto combinato, museo + necropoli. La necropoli non è vicina ma, il comune mette a disposizione una navetta gratuita che ogni 20/30 minuti, fa la spola tra la piazza dinnanzi al museo e la necropoli.
Nella carta dei servizi della necropoli è indicato che è accessibile sia ai bambini che a persone in sedia a rotelle, quello che posso dire che è in piano non è difficoltosa. Anche qui, ci sono più di 600 tombe, calcola di vedere le più rappresentative ....tempo stimato dalle 2/3 ore.
Il centro di Tarquinia vale davvero tanto, è un borgo medievale e ne conserva tutto il suo fascino....quindi, in alternativa al museo , direi necropoli + centro storico.


0f1557d8171d24b6a21cae5a4a2695b9.jpg



2f42232050d62b6b30de67dea8f19d83.jpg



Qualche scatto di Tarquinia...

Esistono molti altri itinerari alternativi in queste zone: Bracciano, Anguillara Sabatia, Tolfa, Castello di Santa Severa, Allumiere, Tuscania, Cerveteri...anche Civitavecchia con le sue antiche terme ed il centro storico, che pochi conoscono, non sono male.
Ho trovato questo è valido?


Necropoli Etrusca di Monterozzi

COME ARRIVARE

Mezzi Pubblici

Se non volete noleggiare una macchina,*dal Porto di Civitavecchia*potete recarvi con circa 10 minuti a piedi alla stazione Ferroviaria, prendere il primo treno (direzione Pisa Centrale/Grosseto - 1.50€) e scendere dopo 1 fermata a Tarquinia (Museo). Di fronte all'ingresso del Museo parte una navetta gratuita per la Necropoli (Centro storico - valverde Linea B-D).



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
No, è fuorviante quella indicazione. La ferrovia passa sulla litoranea e da lì bisogna prendere un bus locale( che passa ogni morte di Papa) per recarsi dove ti lascerebbe il bus della Cotral che parte da Civitavecchia,e che fa capolinea vicino al museo.

L' unico mezzo valido: bus e auto a noleggio. L' auto per un giorno con assicurazione e Tom Tom ti costa da €45 a €75.

Al parcheggio delle navette, trovi anche taxi e compagnie private che ti offriranno diversi itinerari, sta a voi scegliere. Tieni presente che, le compagnie tendono a fare gruppo, con dei mini bus...ed il giro è guidato. Informatevi bene prima di accettare.
 
Ultima modifica:

nicoletta90

New member
Dopo aver letto tutte le pagine
Ecco cio che ho capito e le mie numerose domande:
- scendendo dalla nave una navetta gratuita mi porta al largo della pace
Per andare alla stazione o a piedi 20 minuti (calcolato con Google maps) o con bus locale che però fa varie fermate peima di arrivare alla stazione. Costo 80 cent
Domanda: ricordate quale linea?

Itinerario Tarquinia
Dato che sarò a Civitavecchia di domenica x andare a Tarquinia pptrei prendere il bus cotral alle 9 35 davanti alla cattedrale. Il problema sarebbe il ritorno perché il bus è fuori orario.
Se volessi prendere il treno ( che mi avete sconsigliato) sapete quale linea mi porta alla stazione dal centro alla stazione di Tarquinia?
Se volessi prendere un taxi x la stazione o direttamente x cicitavecchia secondo voi quanto mi potrebbero chiedere?
Altrimenti se volessi andare con nnc sapete se posso gia contattare qualcuno?

Itinerario Santa Marinella Civitavecchia
Come seconda soluzione potrei recarmi a Santa marinella.farr un bagno e poi tornare a Civitavecchia
Ho visto che posso andare in treno. C é anche un bus?
Qui da vedere spiaggia lungomare e castello.. altro da segnalare?


Itinerario Terme piu Civitavecchia
Se volessi andare alle terme taurine quale autobus devo prendere? Ho letto linea b e cotral sono la stessa cosa o sono due alternative?
Dove si prende e in che direzione?

Scusate il romanzo ma mi piace essere organizzata soprattutto adesso che avrò con me la piccola di 1 anno con passeggino a seguito..
Accetto qualsiasi consiglio

Non proponeteni noleggio di auto perché mio marito non ha intenzione di guidare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

paolocecchi

Well-known member
Forse confondi santa marinella con santa severa.Che io sappia santa marinella non ha un castello,il castello e' a santa severa e qui anche il mare, sebbene vicino a Roma il mare non sia un gran che' e' spesso pulito e si può fare il bagno vicino al castello.Facilmente raggiungibile in treno e poi una passeggiata a piedi.
 

nicoletta90

New member
Forse confondi santa marinella con santa severa.Che io sappia santa marinella non ha un castello,il castello e' a santa severa e qui anche il mare, sebbene vicino a Roma il mare non sia un gran che' e' spesso pulito e si può fare il bagno vicino al castello.Facilmente raggiungibile in treno e poi una passeggiata a piedi.
Si mi sa che ho sbagliato.. Si raggiunge sempre in treno no?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

paolocecchi

Well-known member
Si in treno grosso modo un treno ogni ora ma controlla bene essendo domenica.Tempo di percorrenza 15 minuti, poi apiedi non e' lontano.Potrebe essere una soluzione serena per trascorrere una giornata considerando anche la bimba piccola.Sconsiglio in caso di cattivo tempo evidentemente.
 

IsabellaPamela

New member
non solo ma si evita l'infernale traffico mattutino in entrata a roma.Da Civitavecchia in treno in circa trenta minuti si e' a san Pietro e in poco più al Colosseo.Treni frequenti anche se un po affollati.

Mi sapete indicare all'uscita del terminal a Civitavecchia dove e quale treno prendere per arrivare a Roma. Vorrei arrivare prima al vaticano e assistere alla Messa visto che sarò li di domenica. poi tempo permettendo andare anche al Colosseo. la nave sosta dalle 7.00 alle 17.00 grazie
 

IsabellaPamela

New member
Fattibilissima. Sul sito cotral trovi gli orari delle corse. Puoi partire da porta tarquinia (all'uscita dal porto di Civitavecchia) e arrivi a Tarquinia alle porte del centro storico.

Mi pare di aver capito che il problema sia il ritorno da Tarquinia perché l'orario di ritorno è successivo a quello di partenza della nave. Ahimè rinuncio a visitarla e ripiego su Roma che anche se più distante, è collegata meglio
 

IsabellaPamela

New member
io ricordo che a Civitavecchia c'è il bus gratuito dalla nave all'uscita/entrata del porto.Da lì alla stazione FS ci saranno 300-500 metri da fare a piedi. Nei giorni feriali c'è un treno per Roma ogni ora circa , si può scendere a San Pietro, e il costo dovrebbe essere di 13 euro AR comprensivo uso autobus in città a Roma. (prezzi 2013 giugno). Nei festivi non saprei la frequenza e prezzi. Il viaggio fino a Roma è di un ora.

Buonasera, sul sito del porto ho trovato un recapito telefonico. Ho chiamato per sapere se lo shuttle ferma a lago della pace o a forte Michelangelo (molto più vicino alla stazione), la signorina mi ha risposto che fa diverse fermate e che quindi posso chiedere di fermare a forte Michelangelo. Ora mi sorge il dubbio che lei si riferisse al bus pubblico e non allo shuttle. Qualcuno sa darmi qualche informazione in più a riguardo. Ho letto tutte pagine e le ultime info sono relative agli anni addietro in cui c erano i lavori e avevano spostato la fermata parecchio più lontano.
grazie in anticipo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Buonasera, sul sito del porto ho trovato un recapito telefonico. Ho chiamato per sapere se lo shuttle ferma a lago della pace o a forte Michelangelo (molto più vicino alla stazione), la signorina mi ha risposto che fa diverse fermate e che quindi posso chiedere di fermare a forte Michelangelo. Ora mi sorge il dubbio che lei si riferisse al bus pubblico e non allo shuttle. Qualcuno sa darmi qualche informazione in più a riguardo. Ho letto tutte pagine e le ultime info sono relative agli anni addietro in cui c erano i lavori e avevano spostato la fermata parecchio più lontano.
grazie in anticipo.

Lo shuttle fa diverse fermate e mi pare proprio che ce ne sia una in corrispondenza dell'ingresso prossimo al Forte Michelangelo.
 

IsabellaPamela

New member
Lo shuttle fa diverse fermate e mi pare proprio che ce ne sia una in corrispondenza dell'ingresso prossimo al Forte Michelangelo.
Perfetto grazie, la signorina in effetti ha detto proprio questo, a me era venuto il dubbio visto che in molti parlavano di un bus di linea che fa diverse fermate fino alla stazione.
Quindi lo shuttle che trovo sotto la nave, ferma a forte Michelangelo. bene. :)
 

Giuseppe56

New member
Vicino al parcheggio Bramante c'è il varco di accesso al molo, con il personale di sorveglianza.
Basta che chiedi a loro di far fermare la navetta per farti salire, dopo che hanno verificato il tuo biglietto di crociera.

Nei pressi c'è anche una "palina" come fermata della navetta, ma non ho mai visto i bus fare sosta.


Si riesce ad arrivare sottobordo per scaricare i bagagli come a Bari e poi ritornare al parcheggio Bramante??... oppure la security è inflessibile e devi parcheggiare ed attendere lo shuttle?
 

Gabriele C.

Well-known member
Si riesce ad arrivare sottobordo per scaricare i bagagli come a Bari e poi ritornare al parcheggio Bramante??... oppure la security è inflessibile e devi parcheggiare ed attendere lo shuttle?

Penso proprio di no, sono piuttosto rigidi. Invitano ad utilizzare la navetta. Nulla ti impedisce di provare a chiedere...
 

giofai

New member
scusate, è la prima volta che parto da civitavecchia e mi sta venendo un dubbio prima di prenotare il bramante come parcheggio. Che io ricordi, l'ultima partenza da Venezia, una volta nel terminal, consegnammo tutti i bagagli voluminosi al momento del check-in e poi li trovammo in cabina. Ora, se prenoto direttamente al bramante, e poi prendo la navetta del porto che mi porta in banchina, significa che in questo porto si può imbarcare direttamente con i bagagli grandi senza passare dal terminal? O dopo il bramante e la navetta, si arriva al terminal per l'imbarco?? grazie per la risposta
 

Gabriele C.

Well-known member
scusate, è la prima volta che parto da civitavecchia e mi sta venendo un dubbio prima di prenotare il bramante come parcheggio. Che io ricordi, l'ultima partenza da Venezia, una volta nel terminal, consegnammo tutti i bagagli voluminosi al momento del check-in e poi li trovammo in cabina. Ora, se prenoto direttamente al bramante, e poi prendo la navetta del porto che mi porta in banchina, significa che in questo porto si può imbarcare direttamente con i bagagli grandi senza passare dal terminal? O dopo il bramante e la navetta, si arriva al terminal per l'imbarco?? grazie per la risposta

Si devono caricare i bagagli sulla navetta, che conduce al terminal. Poi si deve sempre passare dal terminal per fare il check-in, e consegnare i bagagli per l'imbarco.
 
Top