nicoletta90
New member
Ho trovato questo è valido?Come ti hanno già scritto, il treno lo sconsiglio, in quanto arriveresti a Tarquinia lido, e per raggiungere Tarquinia, serve prendere altro bus.
Invece la soluzione migliore, auto a noleggio, ne esistono parecchi in zona piazzale navette, oppure in piazza della Cattedrale a Civitavecchia, fermata bus Cotral( verifica sul loro sito le corse giornaliere).
Il bus Cotral ti lascia alla piazza di Tarquinia e lì a pochi passi il museo archeologico ( che consiglio) stima almeno due ore per vederlo. Puoi fare il biglietto combinato, museo + necropoli. La necropoli non è vicina ma, il comune mette a disposizione una navetta gratuita che ogni 20/30 minuti, fa la spola tra la piazza dinnanzi al museo e la necropoli.
Nella carta dei servizi della necropoli è indicato che è accessibile sia ai bambini che a persone in sedia a rotelle, quello che posso dire che è in piano non è difficoltosa. Anche qui, ci sono più di 600 tombe, calcola di vedere le più rappresentative ....tempo stimato dalle 2/3 ore.
Il centro di Tarquinia vale davvero tanto, è un borgo medievale e ne conserva tutto il suo fascino....quindi, in alternativa al museo , direi necropoli + centro storico.
![]()
![]()
Qualche scatto di Tarquinia...
Esistono molti altri itinerari alternativi in queste zone: Bracciano, Anguillara Sabatia, Tolfa, Castello di Santa Severa, Allumiere, Tuscania, Cerveteri...anche Civitavecchia con le sue antiche terme ed il centro storico, che pochi conoscono, non sono male.
Necropoli Etrusca di Monterozzi
COME ARRIVARE
Mezzi Pubblici
Se non volete noleggiare una macchina,*dal Porto di Civitavecchia*potete recarvi con circa 10 minuti a piedi alla stazione Ferroviaria, prendere il primo treno (direzione Pisa Centrale/Grosseto - 1.50€) e scendere dopo 1 fermata a Tarquinia (Museo). Di fronte all'ingresso del Museo parte una navetta gratuita per la Necropoli (Centro storico - valverde Linea B-D).
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk