• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

Sandro 09

Well-known member
Oriana non so se la causa fosse il periodo invernale ma anche su grandiosa con un numero vicino ai 5000 passeggieri venivano cancellate moltissime escursioni secondarie vuoi per il costo forse non so,avevo chiesto per i castelli romani,niente ho chiesto Cefalù,ci son andato in taxi niente Monserrato e ad Avignone eravamo in 24 escursione bilingue ma non saprei darmi una risposta ripeto quella che mi son dato e il periodo
 

TheWall76

Member
Mi potete aiutare a capire se arrivando alle 8.00 a civitavecchia con msc, alle 9.16 riesco a salire su treno per Roma per escursione in autonomia?
Quanto occorre dalla nave a raggiungere la stazione ferroviaria anche a piedi?
Che navetta devo prendere sceso dalla nave e dove devo scendere, non credo che si possa uscire dal porto a piedi?
Grazie per i consigli.
 

capricorno

Super Moderatore
Mi potete aiutare a capire se arrivando alle 8.00 a civitavecchia con msc, alle 9.16 riesco a salire su treno per Roma per escursione in autonomia?
Quanto occorre dalla nave a raggiungere la stazione ferroviaria anche a piedi?
Che navetta devo prendere sceso dalla nave e dove devo scendere, non credo che si possa uscire dal porto a piedi?
Grazie per i consigli.
Volendo si può anche andare a piedi, ma tutto dipende dalla posizione della nave in banchina. Se è in posizione arretrata di molto dall'uscita è sicuramente una bella camminata e impieghi più tempo della navetta.
La navetta per uscire dal porto è unica , la trovi fuori dal terminal e in pochi minuti ti porta in Largo della Pace, dove fermano tutte le navette anche di altre compagnie crocieristiche. Da qui, hai due opzioni : andare a piedi fino in stazione o prendere il bus messo a disposizione dal comune di Civitavecchia che trasporta i crocieristi fino in stazione. Il costo si aggirava attorno ai €2 a pax... dalla mia ultima volta.
Ci sarebbe anche la possibilità di chiedere all'autista della navetta, di fermare al Forte Michelangelo ( spiegategli che dovete andare in stazione) .....non sempre fermano al Forte, da lì alla stazione è un attimo, rispetto alla fermata di largo della pace. Ultima opzione se proprio non riuscite a prendere la navetta perché è già partita, il taxi.
 

TheWall76

Member
Volendo si può anche andare a piedi, ma tutto dipende dalla posizione della nave in banchina. Se è in posizione arretrata di molto dall'uscita è sicuramente una bella camminata e impieghi più tempo della navetta.
La navetta per uscire dal porto è unica , la trovi fuori dal terminal e in pochi minuti ti porta in Largo della Pace, dove fermano tutte le navette anche di altre compagnie crocieristiche. Da qui, hai due opzioni : andare a piedi fino in stazione o prendere il bus messo a disposizione dal comune di Civitavecchia che trasporta i crocieristi fino in stazione. Il costo si aggirava attorno ai €2 a pax... dalla mia ultima volta.
Ci sarebbe anche la possibilità di chiedere all'autista della navetta, di fermare al Forte Michelangelo ( spiegategli che dovete andare in stazione) .....non sempre fermano al Forte, da lì alla stazione è un attimo, rispetto alla fermata di largo della pace. Ultima opzione se proprio non riuscite a prendere la navetta perché è già partita, il taxi.
Grazie tante, per le indicazioni, come tempistiche sono fattibili?
 

Roberta80

Active member
Io l'anno scorso appena sbarcata a Civitavecchia con Seaside ho trovato direttamente fuori la nave la navetta del porto che ci ha portato in stazione, magari dipende da dove attracca.
Qui dovresti trovare tutte le info che cerchi
 

Zetag77

Member
Buonasera a tutti!

Potrei gentilmente avere qualche aggiornamento riguardo i tempi e le modalità per raggiungere la stazione di Civitavecchia una volta scesi dalla nave? Sul sito di Costa è indicato che la nave dovrebbe arrivare al porto per le 8 del 6/7 e ripartire per le 18.30, sul sito dell'autorità portuale, invece, è indicato l'arrivo per le 7 e la partenza per le 19.

A parte questo, ho letto della possibilità di fruire del Civitavecchia express per Roma, a/r, al costo di 15 € con partenza da Civitavecchia alle 09.07 e ripartenza da Roma Ostiense alle 16.30 (arrivo a Civitavecchia alle 17.20).

Dal molo sembra ci sia la navetta che porta in stazione al costo di 6 € a tratta (un po' tantino...), ma penso che ci siano anche altre alternative più economiche che comunque garantiscono l'arrivo in stazione per l'orario di partenza, giusto? Se sì, in che modo si potrebbe giungere in stazione anziché andare a piedi (20 minuti)?

Grazie
 

Checco8

New member
Ciao, il 7 agosto faremo scalo a Civitavecchia con Costa Diadema…volevamo andare a Roma (non ci siamo mai stati) e preferirei non fare l’escursione fai da te, viste le distanze….

Ho provato a contattare (via mail, perchè telefonando mi hanno detto di fare così) un tour operator che avevo usato x un’escursione ad Atene, ma non ho mai ricevuto risposta e auindi volevo optare per escursioni Costa.

Avendo in bimbo di 6 anni ho addocchiato l’escursione dedicata ai bambini, ma ha un costo non proprio economico..in alternativa ho visto quella che ti porta a Roma con un treno elettrico, ti fa visitare qualcosa e poi ti riporta indietro (ovviamente 😂), ed ha un costo “abbordabile”…qualcuno di voi ha per caso provato queste esperienze e mi sa consigliare?!?


PS chiedo scusa se per caso la sezione non è quella giusta ☺️
 

capricorno

Super Moderatore
Sposto la discussione nella sezione pertinente. Da lì potrai leggere le informazioni di altri utenti che hanno scritto le loro esperienze.
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao, il 7 agosto faremo scalo a Civitavecchia con Costa Diadema…volevamo andare a Roma (non ci siamo mai stati) e preferirei non fare l’escursione fai da te, viste le distanze….

Ho provato a contattare (via mail, perchè telefonando mi hanno detto di fare così) un tour operator che avevo usato x un’escursione ad Atene, ma non ho mai ricevuto risposta e auindi volevo optare per escursioni Costa.

Avendo in bimbo di 6 anni ho addocchiato l’escursione dedicata ai bambini, ma ha un costo non proprio economico..in alternativa ho visto quella che ti porta a Roma con un treno elettrico, ti fa visitare qualcosa e poi ti riporta indietro (ovviamente 😂), ed ha un costo “abbordabile”…qualcuno di voi ha per caso provato queste esperienze e mi sa consigliare?!?


PS chiedo scusa se per caso la sezione non è quella giusta ☺️
Spostata.

Puoi leggere a ritroso le pagine di questa discussione.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...quella che ti porta a Roma con un treno elettrico, ...

-->https://www.costacrociere.it/excursions/01/0114.html
Un treno elettrico riservato solo agli ospiti Costa ti porta dalla stazione di Civitavecchia a quella di San Pietro a Roma per un’esperienza che più comoda, sostenibile e libera non si può: quando arrivi, giri dove e come vuoi. Qualche idea? Puoi scoprire la Basilica di San Pietro dentro, fuori e sul “Cupolone”, sfidare la Bocca della Verità oppure… scegli tu!

Leggendo questa cosa, mi ha fatto un po' sorridere....:)
in Italia, a differenza di altri paesi, come gli Stati uniti, le linee principali e la maggior parte dell'infrastruttura ferroviaria è elettrificata
e dagli anni 70-80 i treni sono (per la maggior parte) elettrici, non è una novità green dell'ultimo momento.... è la normalità...
 

YULIA

New member
Siamo stati ieri a Civitavecchia con Costa Smeralda con 2 bambini di 6 e 11 anni. Essendo troppo lontano andare a Roma e il caldo, abbiamo optato per Civitavecchia mare. Scesi dalla nave c'è subito un pullman che vi porta all'uscita del porto (gratis, 2 minuti) oppure a piedi 7-10 min. Poi abbiamo preso un pullman aperto con la tettoia per fare un giretto panoramico, ma non c'è niente da vedere assolutamente. Quindi abbiamo fatto il primo giro completo (1ora) e poi siamo scesi alla terza fermata del secondo giro (vicino la ruota panoramica) e siamo stati in spiaggia fino le 17:30. Mare - sassolini, trasparente, ma ai bimbi è piaciuto uguale a Palermo perché c'erano dei pesci (avevano le maschere). Io preferisco 100 volte spiaggia di Mondello di Palermo o Ibiza (che erano in questa crociera)
 

dinox51

New member
Ciao a tutti, scusa, dato che è la prima volta che mi imbarco da Civitavecchia..... dalla stazione F.S. a 500 metri (se ho capito e letto bene) c'è il porto ? Quindi dal treno possiamo anche arrivarci a piedi? Grazie in anticipo per rispondere
 

rebel969

Active member
Ciao a tutti, scusa, dato che è la prima volta che mi imbarco da Civitavecchia..... dalla stazione F.S. a 500 metri (se ho capito e letto bene) c'è il porto ? Quindi dal treno possiamo anche arrivarci a piedi? Grazie in anticipo per rispondere
Ciao, la stazione non è proprio a 500 metri perché il terminal è dalla parte opposta al forte. Sicuramente fattibile, io e famiglia abbiamo girato tutta Civitavecchia vecchia (scusa il gioco di parole) e lungomare a piedi, ma tutto dipende da quanti bagagli hai e se ci sono bambini o anziani al seguito..
 

lusitania1915

Active member
con i bagagli può essere difficoltoso, dipende da che tipo di viaggiatori siete
noi a settembre usciti dalla stazione abbiamo preso un taxi collettivo: a 6 euro a persona ci ha portato al terminal (il bambino non ha pagato)
c'è anche l'autobus che porta al terminal e mi pare costi la stessa cifra, noi lo abbiamo atteso invano per oltre mezz'ora
 

giada50

Well-known member
Lo scorso novembre alla stazione il tassista mi ha chiesto 20€ x quattro persone (tariffa del comune) ma al ritorno volevano 6€ a testa come la navetta. Gli ho fatto notare che la tariffa era di 20€ ma loro niente ed io per principio ho declinato e sono andato in stazione con l'autobus. A Civitavecchia purtroppo è sempre così.
Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Il bus rosso di collegamento che dalla stazione marittima di Civitavecchia porta alla stazione. Lo troverete sulla vostra sinistra uscendo dal terminal , da non confondere con le navette che portano a Largo della Pace.

IMG_20240126_090344677_HDR.jpg
 
Top