Infatti credo che se la mettiamo sul piano del "questo io non lo faccio, tu sì; questo a me interessa, a te no" non ne usciamo, nel senso che è ovvio che a qualcuno serve lo Squok, a un altro piace il Casino, un altro ancora vuole la birra, e così via....io personalmente distinguo tra quello che, a mio parere, è un servizio che, almeno in teoria, è comodo per tutti indistintamente, famiglie, coppie, single, (a prescindere da quanti poi scelgano di usufruirne) e quelli che invece sono i piccoli lussi/vizi/gusti particolari dei singoli. E quindi accetto di buon grado che questa seconda categoria di beni e servizi (la spa, la Caipiriroska, la slot machine) venga fatta pagare di più.
Mentre la possibilità di avere la colazione (che saldando la crociera presumo di aver già pagato) in cabina senza supplementi, addirittura di ben 5 euro a testa, mi sembra più che in linea con l'idea di vacanza rilassante: siamo pur sempre su una nave da crociera, non su un traghetto di pendolari o un gommone di profughi.
Io per esempio sono fissata con la piega settimanale dal parrucchiere, senza non mi sento a mio agio: però riconosco che è un mio piccolo lusso privato, quindi sulla nave ci sono andata e ho pagato il prezzo richiesto (3 volte quello del salone dove vado a casa) senza sognarmi di protestare, né di dire che "Costa o Msc o Vattelapesca Cruises dovrebbero diminuirne il costo", perché la piega professionale non è una necessità "standard" o un'abitudine tipica da crociera, e quindi ci sta il ricarico extra. Sono io poi a decidere se la voglio fare oppure no. Perdere la possibilità di avere la colazione in cabina gratis mi dispiace già di più.
Detto questo, a me sta bene che le crociere mantengano un prezzo più accessibile rispetto alla media di quindici o venti anni fa, diversamente nemmeno io potrei farne con frequenza, e quindi sono disposta a tollerare di buon grado tante piccole cose, specie se viaggio in alta stagione.
Però non ritengo auspicabile nemmeno un abbassamento troppo drastico della qualità del servizio, per questo il mio modesto e personale parere è che forse sarebbe meglio qualche Formula Roulette, Bingo, Premiatissima eccetera in meno, che inzeppano le navi al limite della capienza, e salvaguardare di più i piccoli lussi tipici di questo genere di vacanza.
Anche perché, e scusate se suona un pò antipatico, perché se uno paga prezzo pieno (Interna, Esterna con Balcone o Suite che sia) deve poi essere spennato a bordo con tutti i nuovi extra possibili e immaginabili (colazione a pagamento tra questi) perché la compagnia deve "rientrare" delle crociere che ha venduto a prezzo stracciato a qualche altro passeggero che - giustamente- ha approfittato dell'offertissima? A me non pare una cosa equa....E' vero che è buona norma informarsi prima di partire di tutti questi dettagli, per evitare sorprese sgradevoli e lamentele dopo, però c'è anche chi, come me, preferisce pagare un pò di più all'atto della prenotazione, e non dover poi "integrare" continuamente una volta a bordo per servizi "basic" come le mance, la colazione in cabina, e la navetta per fare duecento metri. Semplicemente per essere più rilassati...se io so che ho già pagato l'essenziale, paradossalmente sarò più portata a concedermi qualcosina in più di extra, ovviamente nei limiti delle mie possibilità; se invece, dopo aver già affrontato una spesa non indifferente per la crociera, sono praticamente obbligata ogni giorno a tirar fuori la carta mille volte, mi terrò più a freno su altro. E mi godrò il viaggio un pochino di meno.
Credo che il succo della discussione sorta sia questo, per il resto non credo che uno vada in crociera solo per il vassoio della colazione o scelga la compagnia X, Y o Z esclusivamente per mangiare o giocare al casinò.