• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come organizzare la valigia perfetta? Cosa non deve MAI mancare al crocierista perfetto?

Io un paio di cose "non necessarie" le porto sempre con me: un asciugamano da spiaggia in microfibra a testa perche' pesano e ingombrano molto meno di quelli della nave in escursione, gli appendabiti piccoli di mio figlio, perche' i suoi vestitini si rovinano in quelli degli adulti, piu' qualcuno nostro necessario durante il tragitto per l'uso del portaabiti che sfruttiamo anche in cabina. L'accappatoio del bimbo (noi facciamo a meno), tanti sacchettini trasparenti per ogni evenienza (dalla conservazione cibo per la merenda, al contenimento giochi piccoli, all'emergenza mal di mare-autobus). Poi ogni volta liti tra me e mio marito per spondina si-no. Io la lascerei a casa solo se il peso e' contingentato.
Insomma esagero un po da quando ho il bimbo ma ormai e' una abitudine rodata che trovo pratica...
Poi non riesco a viaggiare leggera neppure per 3 giorni.

La spondina basta chiederla che sulla nave te la danno...stessa cosa x asciugamani e appendini...basta chiderli...secondo me portarseli e' peso inutile...anch' io ho bambina di quattro anni ..mai portato dietro tutto cio'...Consiglio solo di portarsi il passeggino nonostante a voler vedere hanno un po' anche di quelli ma in numero limitato...Io invece tendo a portarmi shampoo e detergente intimo anche se nei dispenser doccia c' e' ...l' accappatoio e' l' unica cosa che manca a meno che non siate in Samsara o suite...

Anche a me la spondina la hanno sempre data loro, chiarendo però che ne hanno un numero limitato. Nell'ulima crociera nonostante l'avessimo richiesta esplicitamente in agenzia non l'abbiamo trovata e abbiamo chiesto, la risposta è stata: se ce ne sono ancora la porto subito, ed è arrivata immediatamente.. quindi io al 15 di agosto la porterei, in bassa stagione no.. le grucce non ho mai pensato di portarle (se non quelle automaticamente inserite nel portaabiti), mentre anch'io ho sempre portato quelle per i vestiti più eleganti della bimba. Avendo meno di tre anni in quelli normali non entrano proprio. Poi io non essendo gold mi sono sempre portata l'accappatoio in microfibra, perché per me è un must. Terrei questa linea: se a una cosa ritengo di "non poter fare a meno" la porto per sicurezza per non rovinarmi il viaggio,tutto il resto hoedo a bordo e molto spesso vengo accontentata[emoji6]
Ps a differenza di dreamy/sara trovo gli asciugamani forniti da koro mooolto comodi per le soste, se ne porto un paio in più è solo in caso di spiaggia per usarne uno a testa per asciugarsi e uno come telo mare, ma li sono gusti!
Un piccolo suggerimento per i neofiti (sempre che non lo abbiate già leyto e riletto): 1 costume e un cambio nel bagaglio a mano permettono di sfruttare meglio la prima giornata a bordo, soprattutto se si arriva presto

Ciao, sono appena tornata dalla mia prima crociera (con marito e figlio di 8 anni) e voglio ringraziare tutti coloro che hanno dato consigli (li avevo letti tutti prima di partire!!).
Perciò ho pensato di dare il mio contributo soprattutto per i neofiti.

- Valigie (avevo cercato consigli in merito ma non ne avevo trovati)
Noi siamo partiti con un trolley rigido medio, un borsone con ruote e un trolley piccolo come bagaglio a mano. Forse ad una prossima crociera partirei con due valigie rigide, a meno di non avere trasbordi in treno, perché i bagagli vengono un po sballottati.
Utilissimo il trolley come bagaglio a mano sia per l'inizio crociera (con beauty, medicinali, costumi e un cambio a testa) sia per la fine (noi avevamo il transfer organizzato in pullman, quindi abbiamo dovuto chiudere le due valigie principali a mezzanotte).

Proseguo il mio elenco con alcune cose che non avevo portato e che ho rimpianto:
- shampoo e docciaschiuma (in doccia c'era un dispenser di docciaschiuma, ma di odore per me sgradevole e non adatto come shampoo per i miei capelli)
- pareo (utile per andare al buffet o tornare in camera dalla piscina con costume umido)
- piccolo binocolo (soprattutto per mio figlio sarebbe stato un gran passatempo)
- ciabatta per prese elettriche (avevo portato la tripla, ma con due telefoni, due iPad, due carichini portatili è una macchina fotografica non era sufficiente, anche perché alla fine si potevano utilizzare solo due prese su tre della tripla a causa della posizione della presa sul tavolino)

Ed ecco cose che ho portato, grazie a questo forum, e che ho trovato utili:
- teli in microfibra (pesano meno e occupano meno spazio rispetto ai teli di spugna forniti dalla nave: noi abbiamo fatto escursioni che prevedevano spiaggia + passeggiate)
- presa tripla (ma ancor meglio la ciabatta, come ho spiegato sopra)
- medicinali di uso comune
- pashmina/foulard per la cena (brrrr!)

Infine, cose che ho portato e che avrei potuto lasciare a casa...
- troppi vestiti! Nella prossima crociera (spero infatti ripetere l'esperienza, perché ci è piaciuta moltissimo) mi porterò un terzo di abbigliamento, soprattutto per la sera. Non ho visto una grande eleganza, nemmeno alla serata di gala. Io avevo costretto mio marito a mettere la giacca in valigia ma non era assolutamente necessaria, almeno sulla Costa Mediterranea. Io ho portato un abito lungo, ma avrei potuto tranquillamente mettere un tubino nero, da usare anche in altre serate. Piuttosto, meglio abbondare in abiti "tecnici" per le escursioni, visto che in agosto in Grecia e in Croazia si suda un bel po'!!!

Proseguo il mio elenco con alcune cose che non avevo portato e che ho rimpianto:
- shampoo e docciaschiuma (in doccia c'era un dispenser di docciaschiuma, ma di odore per me sgradevole e non adatto come shampoo per i miei capelli)
- pareo (utile per andare al buffet o tornare in camera dalla piscina con costume umido)
- piccolo binocolo (soprattutto per mio figlio sarebbe stato un gran passatempo)
- ciabatta per prese elettriche (avevo portato la tripla, ma con due telefoni, due iPad, due carichini portatili è una macchina fotografica non era sufficiente, anche perché alla fine si potevano utilizzare solo due prese su tre della tripla a causa della posizione della presa sul tavolino)

Ed ecco cose che ho portato, grazie a questo forum, e che ho trovato utili:
- teli in microfibra (pesano meno e occupano meno spazio rispetto ai teli di spugna forniti dalla nave: noi abbiamo fatto escursioni che prevedevano spiaggia + passeggiate)
- presa tripla (ma ancor meglio la ciabatta, come ho spiegato sopra)
- medicinali di uso comune
- pashmina/foulard per la cena (brrrr!)

Infine, cose che ho portato e che avrei potuto lasciare a casa...
- troppi vestiti! Nella prossima crociera (spero infatti ripetere l'esperienza, perché ci è piaciuta moltissimo) mi porterò un terzo di abbigliamento, soprattutto per la sera. Non ho visto una grande eleganza, nemmeno alla serata di gala. Io avevo costretto mio marito a mettere la giacca in valigia ma non era assolutamente necessaria, almeno sulla Costa Mediterranea. Io ho portato un abito lungo, ma avrei potuto tranquillamente mettere un tubino nero, da usare anche in altre serate. Piuttosto, meglio abbondare in abiti "tecnici" per le escursioni, visto che in agosto in Grecia e in Croazia si suda un bel po'!!!

Grazie Roc... Davvero dei consigli utilissimi per noi che come te siamo alla prima crociera!

Per la crociera ai fiordi, per la quale era richiesta una vasta gamma di capi d'abbigliamento, con diverse pesantezze (ma per qualunque crociera in generale) io e mia moglie prepariamo sempre due valigie grandi. Quindi non personalizziamo assolutamente le valigie (esempio una per Lui e l'altra per Lei), in tutte e due sistemiamo 50% capi maschili e 50% capi femminili. Se se ne perde una, l'altra consente una decente sopravvivenza alla coppia. Poi portiamo un bagaglio a mano (trolley piccolo) per ognuno con ricambio minimo e effetti strettamente personali. Sembra complicato ma non lo è, e garantisce al massimo dagli imprevisti. Un trolley piccolo è sufficiente se si decide di vivere solo di buffet oppure di servirsi della lavanderia (sul mare difficilmente si può indossare ripetutamente una camicia o una maglietta ma... dipende da come si è abituati e dal proprio limite di disagio (ma non trascuriamo anche quello altrui di chi ci sta vicino...)
N.B. E' successo che arrivati in aeroporto e prima di fare il check in ci siamo accorti che la fascetta COSTA si stava staccando dai manici delle valigie perchè i punti metallici, dati a casa con la cucitrice, non avevano preso bene. Provvidenzialmente la hostess Costa era dotata di un rotolino di nastro adesivo. Pertanto invito tutti a dare già da casa due giri di nastro adesivo trasparente bello largo sulle fascette che, fra l'altro, le impermeabilizza ed evita che si sfaldino se beccano la pioggia nel trasferimento sull'aereo.

È la mia prima crociera: avendo il volo per conto mio,le fascette Costa le metto alla valigia giá in aereoporto?nn è che le tolgono perchè si confondobo con quelle del volo?se le metto dopo mi tocca portare la macchinetta per le punte per fissarle? :)

Portati le etichette costa e un rotolo di nastro adesivo. Fissale al momento della consegna bagagli. Io ho fatto così quando ho preso i voli individuali.

Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...per quando siamo in piscina cosa portare con voi? Nel senso uno zaino e/o una borsa mare? Li lasciate in un punto preciso?

il beauty case è considerato bagaglio a mano? si può salire sulla nave portandolo a mano e sopratutto dentro ci si può mettere shampoo, trucchi, acetone etc?

Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...per quando siamo in piscina cosa portare con voi? Nel senso uno zaino e/o una borsa mare? Li lasciate in un punto preciso?

Uno zaino o una borsa mare vanno bene. Li tieni vicino al lettino come fai al mare. Io porto sempre una bustina dove tengo la cruise card e il cellulare.

Uno zaino o una borsa mare vanno bene. Li tieni vicino al lettino come fai al mare. Io porto sempre una bustina dove tengo la cruise card e il cellulare.
Ok grazie il dubbio mi era venuto per il fatto che leggo un po' ovunque che i lettini sono limitati e tanti vengono occupati ma non sfruttati! Quindi dove posso lasciare uno zaino e/o una borsa mare? Idem se andiamo entrambi al toboga? Grazie

Ok grazie il dubbio mi era venuto per il fatto che leggo un po' ovunque che i lettini sono limitati e tanti vengono occupati ma non sfruttati! Quindi dove posso lasciare uno zaino e/o una borsa mare? Idem se andiamo entrambi al toboga? Grazie
Io la lascio sopra al lettino se mi allontano e porto con me solo la bustina. Se vai al toboga non tenere il lettino occupato inutilmente e metti la borsa in un posto dove puoi tenerla d'occhio.

Io la lascio sopra al lettino se mi allontano e porto con me solo la bustina. Se vai al toboga non tenere il lettino occupato inutilmente e metti la borsa in un posto dove puoi tenerla d'occhio.
Ok grazie del consiglio della bustina! No ovvio se non sfrutto non occupo inutilmente il lettino ma appunto per quello chiedevo dove poter lasciare la roba senza dar fastidio!