Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Scusate, ma non è vietato elargire soldi contanti al personale?
vietato ? e perchè ?
si tratta di mance mica di tangenti ^_^
mi ricorderò male ... mi sembra di averlo letto sui giornalini di bordo di molte compagnie di non elargire cash ai crew (possibile licenziamento di quest' ultimi), mi ricorderò male.
Laura le mance sono consuetudini internazionali sempre molto gradite e apprezzate . Quando sono in vacanza non ho tempo di stare a testare la capacità del cabinista e cameriere e riservarmi solo alla fine la scelta se concedere o meno una mancia aggiuntiva.
Sono in vacanza e vorrei solo rilassarmi e augurarmi che tutto vada bene. Ho constato personalmente più volte che la mancia iniziale funziona molto bene , è molto apprezzata e nessuno si è mai offeso . Sempre data con massima discrezione e con il sorriso sulle labbra accomapgnata da un "grazie"
^_^
A dire il vero su Diadema il servizio non è stato particolarmente attento, però la nave nuova ha aiutato molto e sembrava tutto "nella norma"! Alla fine 5 euro sono un piccolo investimento per un (quasi sempre) risultato garantito![]()
Entro in discussione anch'io dopo un po' di tempo che nessuno scrive, Di solito la mancia al cabinista ed ai camerieri del ristorante la davo alla fine ma una coppia di signori, più esperti di me, mi hanno consigliato di farlo all'inizio ed ho notato che tutti cercano di essere premurosi e carini ed a tavola se ti vien voglia di fare il bis con qualche portata particolare arriva senza problema.
Guarda che quando gli fanno il contratto di lavoro , le compagnie partono con un fisso molto basso dicendogli che comunque integreranno e di molto , con le mance che lasceranno i crocieristi. Lo so che deontologicamente questo non sarebbe nè corretto nè giusto , ma quella povera gente , accetta di corsa perchè sa che alla fine , per i loro standard di stipendio , saranno comunque un enormità .Scusate, ma non è vietato elargire soldi contanti al personale?
mi ricorderò male ... mi sembra di averlo letto sui giornalini di bordo di molte compagnie di non elargire cash ai crew (possibile licenziamento di quest' ultimi), mi ricorderò male.
Marina provo a spiegartelo più chiaramente:
dare una mancia prima significa dire implicitamente "mi aspetto da te un lavoro migliore in cambio di una gratifica economica" (ripeto, se dai la mancia il primo giorno è di uso e consuetudine integrare alla fine)
se invece tu la mancia la dai alla fine è un semplice riconoscimento senza "ricatto"
...in questo sono due forme simili ma molto diverse di agire...
Non ha però lo stesso significato...
La mancia data prima vuole dire "sarai gratificato se ti prenderai cura di me e mi tratterai bene" (anche perchè andrebbe poi integrata alla fine della vacanza)
La mancia data dopo significa un riconoscimento per il lavoro fatto
C'è una sottile differenza, ma c'è.
Personalmente trovo più elegante la seconda...oltre che più corretta.
ed ho quindi optato per la partenza del 5 febbraio, spendendo circa 200 euro in più. Il prezzo maggiore è stato però mitigato dai simpatici spettacoli a bordo e dalla presenza di Peppa Pig che, nonostante i soli 6 mesi del bimbo, fa già il suo dovere dandoci qualche minuto di tregua a casa
! Dopo un secondo arriva Gilbert il cabinista a presentarsi che ci trova con le mani nel sacco (ad ispezionare il divano!!)... noi gli spieghiamo l'esperienza avuta a novembre e lui, come un vulcano in piena, smonta tutta la cabina comprese testata del letto, materasso e divano per farci vedere che è tutto a posto!! This is a new ship! No bed bugs here! Check! Check! Noi, un pò imbarazzati ed un pò sollevati, ci scusiamo tanto e lo ringraziamo con una piccola mancia. La cabina era ed è rimasta IMPECCABILE per tutta la durata della crociera, con ben tre riassetti giornalieri: veramente una spanna sopra MSC, perlomeno rispetto all'ultima volta. 
. Ho notato che le bibite al bicchiere vengono date attingendo da lattine e/o bottiglie già aperte messe sotto il bancone del bar: avrei preferito una soluzione "alla spina" come alla nuove macchinette automatiche del buffet.