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Io ci ho mangiato benissimo, e mi sembra che chiunque sia salito a bordo di una 'Neo' abbia apprezzato, e tanto, l'offerta culinaria..
Un saluto!!
Manlio
Spero sulle Neo si mangiasse bene anche al ristorante normale e al buffet.... e non solo al Club a pagamento....perchè gli extra a pagamento sono fuori concorso, secondo me. Altrimenti della Splendour si potrebbe dire che c'è aragosta del Maine e filetto di angus ogni sera ( basta pagare ).
Scusa ma insisto : ma anche al buffet ? (Io sulla magica in particolare sono rimasto stupefatto per la bassa qualità del cibo "distribuito" al buffet )
ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio, sono le mie ultime esperienza, ma di una cosa sono curioso:Ho viaggiato su compagnie spendendo meno che su Costa ed ho riscontrato grande rispetto e disciplina.
PISCINE: oramai prese d'assalto dai bambini, idromassaggi compresi. PRIMA se da piccolo mi avvicinavo ad un idromassaggio il bagnino mi fulminava con lo sguardo.
BUFFET: le pietanze del giorno prima riscaldate o riadattate, bella l'idea ogni giorno di un piatto esotico(vedi paella, kebab ecc) ma impraticabile anche solo avvicinarsi. PRIMA meno scelta sicuramente, ma molto +gusto, e senza avere i vari 'angoli' che fanno molto moda, anche molta meno fila.
FUMATORI: adesso hai un aria recintata per fumare e un solo posto in tutta la nave al coperto(sigar room). PRIMA a dritta (mi sembra) si poteva fumare e stop. QUI POSSO CAPIRE I DIRITTI DEI NON FUMATORI A NON ESSERE INFASTIDITI, MA ANCHE IL MIO DIRITTO A SDRAIARMI SU UN LETTINO A FUMARE DOVREBBE ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE, sempre nel limite dell'educazione in presenza di bimbi, donne incinta ecc
Una volta le regole su fumo erano molto meno severe ovunque
Direi che per fortuna qualcosa è cambiato. Prima si fumava al casinò ed in tutti i locali. Nelle americane si continua a fumare al casino'.... ma non più sui balconi in cabina..
Etc.
da ex fumatore, capisco il problema.
ma proprio oramai da ex fumatore, ora mi da molto fastidio il fumo
comunque volevo precisare che si può fumare al casinò non solo sulle americane, i miei genitori appena sbarcati da MSC Splendida lo possono confermare
un saluto
Buongiorno a tutti,
sono sceso questa mattina con la mia compagna dalla Costa Diadema alla Spezia (città in cui vivo) e, fresco di un'altra crociera fatta sulla MSC Splendida due settimane prima e di una con Royal a Novembre, non posso non aver fatto caso a tutto quello che è cambiato in "casa" Costa in pochissimi mesi (l'ultima crociera con loro prima di questa è stata con Pacifica a Febbraio 2014 nel mediterraneo e con Magica ai Caraibi a Gennaio 2014), con un occhio anche alle differenze, ormai abissali, con le altre compagnie. Scrivo in questa sezione dedicata alla Diadema ma vi prego di spostarla in caso non fosse quella più adatta.
Cercherò di sintetizzare, partendo dall'inizio. Scusate comunque la lunghezza.
Ancora a terra: prenotazione, richieste speciali e modifiche:
A fine febbraio 2014 Costa mi contatta telefonicamente dicendo che avendo effettuato molte crociere in breve tempo avevamo diritto come soci Costa Club ad una consulente personale per nuove prenotazione, consigli etc. , mandandomi una mail con tutti i recapiti.
A Maggio curioso di provare questo nuovo servizio, mando una mail all'indirizzo che mi era stato indicato.. senza mai ricevere risposta. Stessa cosa al telefono, non ho mai capito se il servizio fosse stato abolito subito dopo averlo proposto o se l'operatrice "riservata" fosse stata licenziata.
Prenoto allora telefonicamente con un operatore "qualsiasi" la crociera dalla quale siamo scesi oggi, quindi con circa 9 mesi di anticipo. Cabina interna classic. Mai più nessuna menzione al consulente personale mi è stata fatta.
Nel frattempo la vita va avanti, la mia compagna resta incinta, siamo felicissimi della cosa e a ridosso delle partenze cerchiamo di capire quale documentazione serve. Avevo già trattato questo argomento in apposito topic ma lo vorrei riportare per completezza.
In sintesi:
Crociera Royal: non lo sapevamo ancora, quindi non posso esprimere un giudizio;
Crociera MSC: nessun problema in fase di prenotazione, autocertificazione inviata via mail prima della partenza, a bordo tutti lo sapevano, telefonata del centro medico in cabina per chiedere se avessimo bisogno di qualcosa, tutto bene, ci siamo sentiti coccolati.
Crociera Costa: il CAOS. Il call center non ha mai dato una risposta certa su quale certificato servisse con precisione, rispondendo sempre molto evasivamente. Il problema è stato "risolto" solo andando di persona e spontaneamente al check-in della Diadema alla Spezia la settimana prima della partenza, dove con una comunicazione alla nave ci hanno detto che il certificato in nostro possesso andava bene. In ogni caso poi suddetto certificato non è stato MAI ne chiesto ne guardato da nessuno, e nessuno ci ha chiesto niente a bordo.
Ciliegina sulla torta, un pò di giorni circa prima della partenza contatto il call center per chiedere un preventivo per passare da una interna ad una esterna con balcone. Premetto che non avevamo ancora saldato il totale visti i problemi con i certificati della mia compagna in gravidanza (la prenotazione era comunque valida come d'accordo con la Compagnia).
Mi sparano una differenza di 1000 euro oltre alla tariffa normale quando prenotandola invece al momento veniva 1198 euro in totale. Nessuna, ripeto NESSUNA, volontà di venirci incontro variando la tariffa o cercando una soluzione alternativa come, che ne so, perdere la caparra e prenotare ex novo. Una burocrazia interna farraginosa degna del peggior carrozzone statale non ha permesso di effettuare alcuna variazione.
Inutile aggiungere che a bordo ho conosciuto più di una coppia che ha prenotato pochi giorni prima della partenza un'interna ricevendo un upgrade gratuito in esterna con oblò o con balcone.
A bordo: cabine, ristoranti, servizi vari
Imbarco dalla Spezia possibile solo dalle ore 15:00, quindi praticamente saltando il pranzo, comunque molto veloce visto che non c'era molta gente in partenza da questo porto.
Nave nuova, alcune zone molto carine, altre meno, ma sono gusti.
Cabina interna, 2188, ponte due, poppa nave. Apparentemente tranquilla e normale come tutte le interne, ci sono un po' di vibrazioni in manovra ma niente di preoccupante. Il problema è un altro: si trova esattamente sotto la cucina del ristorante, dove dalle ore 4:00 circa del mattino… fanno le pulizie!
Rumore di carrelli che scorrono, vassoi di acciaio che cadono, colpi in continuazione dalle 4:00 in poi senza sosta almeno fino alle 6:30. Contatto subito la reception, ci vado più volte al giorno chiedendo un cambio cabina ma la nave è piena e non ci si può fare niente.
Ci tengo a dire che la conferma della presenza delle cucine sopra la cabina e delle pulizie notturne è arrivata direttamente dalla reception, non me la sono inventata io!
Dopo la seconda notte in bianco io e mia suocera (i miei futuri suoceri viaggiavano con noi, - anche loro clienti Costa da anni - con cabina sfortunata con effetto terremoto ad ogni manovra ma se la sono tenuta) ci imponiamo un po' più risoluti alla reception anche in considerazione della gravidanza della mia compagna e riusciamo ad ottenere, solo alle ore 20:00, un cambio cabina al ponte uno. Unico vantaggio è la presenza dell'oblò, che ci ha ripagato un po' dello sconforto. Rovescio della medaglia? Il recapito, per tutta la crociera, di messaggi ed inviti in tedesco indirizzati ad altra persona (credo gli originari destinatari della nuova cabina) ed effetto terremoto assicurato anche a noi ad ogni manovra (cabina 1434). Comunque abbiamo risolto il problema del rumore notturno, anche se mi sembra allucinante assegnare delle cabine così sfortunate a clienti affezionati che prenotano a tariffa normale 9 mesi prima e concedere upgrade a gogo a chi prenota due giorni prima con i vari last minute.
Il livello generale del servizio e dell'organizzazione è letteralmente precipitato in pochi mesi.
Pulizie in cabina a caso, i primi giorni un solo riassetto al mattino / primo pomeriggio, gli altri giorni due come di consueto, mai capito il perchè.
I ristoranti per cena avevano doppio turno alle 18:45 e 21:15, tranne il ristorante Corona Blu dove il turno è libero (in teoria). Noi, memori di un efficentissimo My Time Dining su Royal, eravamo assegnati a questo ristorante e ne eravamo ben contenti.
Purtroppo è stato un caos: arrivando ad esempio alle 20:30 bisognava aspettare almeno 40 minuti per avere un tavolo, attendendo davanti agli ascensori e ad una porta scorrevole che dava sul ponte esterno che aprendosi faceva entrare aria gelida. I primi giorni non si poteva prenotare, poi hanno preso prenotazioni, ieri sera invece non più. Risultato: gente MOLTO nervosa e cena sistematicamente dopo le ore 21:15, in un ristorante ricavato nell'area buffet dove non è stato fatto alcun intrattenimento durante la serata di gala ed italiana. Il menu e la qualità sono poi stati particolarmente scarsi (io sono vegetariano e quasi sempre non era disponibile nessun antipasto o primo, mentre il secondo era quasi sempre un "flan" di qualcosa).
Colazione a buffet con poca scelta salata, omelette disponibili solo al ristorante (dove il servizio è nettamente migliore, però l'orario è limitato). Pranzo un po' meglio ma disposizione dell'area buffet caotica, solo due linee poco comunicanti tra loro con difficoltà per trovare un posto a sedere non a chilometri dal cibo.
Alle 17:00 tutto chiuso, impossibile mangiare qualcosa e/o bere senza spendere (fortuna che avevamo l'all inclusive).
Ristoranti a pagamento buoni ma cari, ho provato solo il Teppanyaki che ci è piaciuto molto e la pizzeria, dove il costo è minore ma comunque alto pensando che su altre compagnie o su Costa stessa era / è gratis.
Spettacoli a teatro veramente sotto zero, solo balletti con musica e canto. Noia mortale.
L'impressione generale è stata di un decadimento generale di tutto il "mondo" a bordo, il personale è certamente ridotto, per avere un cappuccino a colazione od una Pespi al buffet era meglio andare direttamente al bar e servirsi da soli. Tavolini liberi senza essere sparecchiati e aree comuni della nave piuttosto trascurate. E' tutto in mano a questi poveri ragazzi filippini, thailandesi etc che danno il massimo ma sono veramente in difficoltà a gestire tutta la gente. Ieri sera ho visto una ragazza del bar service appoggiata al tavolino ciondolare la testa e chiudere gli occhi, stanchissima!
Intrattenimento inesistente a parte qualche quiz, con una sola festa serale al ponte piscina in occasione del martedì grasso. Gli animatori simpatici ma anche loro devono occuparsi di troppe cose e giustamente non riescono a mantenere la giusta verve!
Dove vuole arrivare Costa? Noi certamente non ci rivolgeremo più a questa compagnia come prima scelta, potremmo prenderla in considerazione in futuro solo con tariffe vantaggiosissime a ridosso della partenza. La prenotazione anticipata non conviene e non garantisce alcun vantaggio e/o coccola ulteriore.
Per fortuna esistono altre compagnie che riescono a tenere un livello di servizio più alto a prezzi simili, anche se io personalmente preferisco spendere di più ma essere trattato da persona e cliente, non da numero. Altro che famiglia Costa Club!
Spero che qualche altro "collega" crocierista possa smentire questa impressione avuta, magari su altre navi della flotta sono messi un pò meglio.
Grazie mille per l'attenzione e buona giornata.