• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazioni su decadimento servizio Costa

Io non concordo pienamente con questo ragionamento, spiego il perchè.
Mettiamoci nei panni di un neo-crocierista alla sua prima esperienza, quindi mediamente poco informato, che sceglie la compagnia a seconda del nome o su indicazioni dell'agenzia (e Costa è il primo nome che viene in mente sopratutto in Italia quando si parla di crociere).
Possiamo effettivamente affermare che il vissuto a bordo di una nave Costa sia così negativo per un passeggero alla sua prima esperienza? Io non credo.

Di solito i più critici sono o crocieristi "costisti navigati" incavolati del fatto che rispetto al passato trovano sempre un pezzettino di servizio in meno a bordo, oppure crocieristi sempre "navigati" che hanno però provato altre compagnie ed hanno notato delle differenze a sfavore di Costa (qui parlo solo degli scontenti...ci sarà poi una fetta di clientela che invece, per proprie predisposizioni personali, preferisce Costa anche se ha provato altre compagnie...o continua a preferire Costa perchè il taglio dei costi non lo ha minimamente toccato e ritiene comunque accettabile il rapporto qualità/prezzo).

E qui è doverosa una precisazione. Noi spesso impropriamente parliamo di disservizi anche a fronte della mancanza del buffet o della chiusura dei dispencer.
In realtà non è un disservizio. O perlomeno: è percepito come tale da chi ne ha sempre usufruito. Ma un neo-crocierista è probabile che non sappia nemmeno della sua esistenza in passato. E quindi non lo percepisce come tale. E magari non ne sente nemmeno il bisogno.

Ora, in questo contesto, una compagnia come Costa può comunque sempre crescere anche se pare offrire meno rispetto alle altre, solo per il semplice fatto che il mercato è in crescita.

Infatti i numeri sembrano dare ragione a questa politica commerciale che necessita però di essere costantemente supportata da forti investimenti pubblicitari (come in effetti sta avvenendo).
Quando questa politica può essere perdente? Quando nel lungo periodo il mercato smetterà di crescere. Ci sarà un mercato saturo e con una clientela più matura che comincerà a fare comparazioni, ed allora chi offrirà di più a bordo delle proprie navi (a prezzi concorrenziali) avrà più possibilità di accaparrarsi la fetta di torta che prima era del suo concorrente.

Per certi versi è quello che è successo ultimamente con il mercato americano (più maturo di quello europeo) in relazione ai caraibi.
Nuove navi e differenziazione dei servizi hanno fatto si che Carnival perdesse lo scettro a favore di Royal.

Ultima modifica:
Anche perchè, diciamoci la verità, il neo crocierista un pò se ne frega di quale compagnia usare... se la differenza di costo è poca (e tra Costa ed MSC spesso lo è) e le opinioni dei viaggiatori o degli agenti di viaggio cominciano a parlare molto di questi disservizi, è facile dirottare tutti su una compagnia piuttosto che un'altra!

Io non concordo pienamente con questo ragionamento, spiego il perchè.
Mettiamoci nei panni di un neo-crocierista alla sua prima esperienza, quindi mediamente poco informato, che sceglie la compagnia a seconda del nome o su indicazioni dell'agenzia (e Costa è il primo nome che viene in mente sopratutto in Italia quando si parla di crociere).
Possiamo effettivamente affermare che il vissuto a bordo di una nave Costa sia così negativo per un passeggero alla sua prima esperienza? Io non credo.

Di solito i più critici sono o crocieristi "costisti navigati" incavolati del fatto che rispetto al passato trovano sempre un pezzettino di servizio in meno a bordo, oppure crocieristi sempre "navigati" che hanno però provato altre compagnie ed hanno notato delle differenze a sfavore di Costa (qui parlo solo degli scontenti...ci sarà poi una fetta di clientela che invece, per proprie predisposizioni personali, preferisce Costa anche se ha provato altre compagnie...o continua a preferire Costa perchè il taglio dei costi non lo ha minimamente toccato e ritiene comunque accettabile il rapporto qualità/prezzo).

E qui è doverosa una precisazione. Noi spesso impropriamente parliamo di disservizi anche a fronte della mancanza del buffet o della chiusura dei dispencer.
In realtà non è un disservizio. O perlomeno: è percepito come tale da chi ne ha sempre usufruito. Ma un neo-crocierista è probabile che non sappia nemmeno della sua esistenza in passato. E quindi non lo percepisce come tale. E magari non ne sente nemmeno il bisogno.

Ora, in questo contesto, una compagnia come Costa può comunque sempre crescere anche se pare offrire meno rispetto alle altre, solo per il semplice fatto che il mercato è in crescita.

Infatti i numeri sembrano dare ragione a questa politica commerciale che necessita però di essere costantemente supportata da forti investimenti pubblicitari (come in effetti sta avvenendo).
Quando questa politica può essere perdente? Quando nel lungo periodo il mercato smetterà di crescere. Ci sarà un mercato saturo e con una clientela più matura che comincerà a fare comparazioni, ed allora chi offrirà di più a bordo delle proprie navi (a prezzi concorrenziali) avrà più possibilità di accaparrarsi la fetta di torta che prima era del suo concorrente.

Per certi versi è quello che è successo ultimamente con il mercato americano (più maturo di quello europeo) in relazione ai caraibi.
Nuove navi e differenziazione dei servizi hanno fatto si che Carnival perdesse lo scettro a favore di Royal.

Scusami , ma adesso anche il neo crocierista sa benissimo che esistono forum come questo dove viene spiegato per filo e per segno come sono oggi le cose. Si riportano i pregi ( itinerari, assistenza.etc ) ma ci sono ben descritti anche i problemi , i disagi, a cui si va incontro scegliendo la Royal o piuttosto che ne so ... MSC ...... o altro.
Non credo nemmeno che se io devo fare una crociera per la prima volta , dopo essermi ben informato su un forum o da altra parte , dove ho letto solo critiche per il trattamento riservato, per il cibo scadente e non più da " vacanza di un certo tipo" , per la non curanza di questo o quell'addetto ai lavori....... sia poi così sicuro che mi faccia allettare da una proposta di spesa bassa.
Se io devo comprare un televisore , e ne trovo uno a basso prezzo , come prima cosa mi informo sulle caratteristiche e sui giudizi di chi ha già acquistato . Se leggo che quello che mi vorrebbero vendere non è in realtà come descritto sul depliant ...... cambio idea e compro un altro televisore.
E così succederà anche con Costa .....

Ultima modifica:
Un televisore è una cosa, è un acquisto che 'rimane', un viaggio offerto a prezzo stracciato da una compagnia comunque famosissima è un'altra..

Il 'mito' della pasta e dell'Italia fa poi presa su chi non si preoccupa di sapere che Costa è ormai Americana..

Insomma, sono cose diverse.. molto diverse..

Un saluto!
Manlio

Un televisore è una cosa, è un acquisto che 'rimane', un viaggio offerto a prezzo stracciato da una compagnia comunque famosissima è un'altra..

Il 'mito' della pasta e dell'Italia fa poi presa su chi non si preoccupa di sapere che Costa è ormai Americana..

Insomma, sono cose diverse.. molto diverse..

Un saluto!
Manlio

Rispetto la tua idea, anche se non la condivido in pieno.
Resto comunque dell'idea che se non si "svegliano" in tempo , potrebbero fare una brutta fine , commercialmente parlando.
Di italiano ormai hanno solo il nome . E la gente è più sveglia di molti anni addietro.
Un saluto anche a te.

Felix, concordo con il tuo post, per adesso i numeri danno ragione al management di Costa, ma quanto durerà? Prima o poi questa "politica" di restrizioni non darà piu risultati, come si comporterà il management? Buona giornata.

Io credo che un'azienda come Costa non avrebbe potuto superare la tragedia della Concordia ed una concorrenza così agguerrita (MSC e le americane si sono fatte parecchio sotto negli ultimi 4/5 anni) se non proponesse di base un buon prodotto.
E' un'azienda sana ed in forte crescita (come le concorrenti del resto).
Personalmente credo che Costa offra meno (tolta la neo) rispetto alla concorrenza per i livelli di prezzo che propone. Questo per mia esperienza.
Ma affermare che offra un prodotto di per se scarso non lo credo.
Ho una decina di conoscenze strette che negli ultimi due anni hanno fatto la loro prima crociera con Costa e sono scesi piangendo (dal dispiacere per la vacanza finita).
Io ho fatto la mia prima con MSC (e se avessi preso per buone tutte le recensioni negative lette ciao ciao crociere) ed è stata una fantastica esperienza. Tutto questo quando MSC era considerata ancora la cuginastra povera di Costa.
Se però ragiono in un'ottica di lungo periodo (5 anni), condivido di più il tuo ragionamento Zanzara. Ed anche il tuo Tiziano.
Ma vedrai che nel 2015 Costa farà numeri ed utili da record.

Un salutone!

Io credo che un'azienda come Costa non avrebbe potuto superare la tragedia della Concordia ed una concorrenza così agguerrita (MSC e le americane si sono fatte parecchio sotto negli ultimi 4/5 anni) se non proponesse di base un buon prodotto.
E' un'azienda sana ed in forte crescita (come le concorrenti del resto).
Personalmente credo che Costa offra meno (tolta la neo) rispetto alla concorrenza per i livelli di prezzo che propone. Questo per mia esperienza.
Ma affermare che offra un prodotto di per se scarso non lo credo.
Ho una decina di conoscenze strette che negli ultimi due anni hanno fatto la loro prima crociera con Costa e sono scesi piangendo (dal dispiacere per la vacanza finita).
Io ho fatto la mia prima con MSC (e se avessi preso per buone tutte le recensioni negative lette ciao ciao crociere) ed è stata una fantastica esperienza. Tutto questo quando MSC era considerata ancora la cuginastra povera di Costa.
Se però ragiono in un'ottica di lungo periodo (5 anni), condivido di più il tuo ragionamento Zanzara. Ed anche il tuo Tiziano.
Ma vedrai che nel 2015 Costa farà numeri ed utili da record.

Un salutone!

Chi scende da una crociera è logico che rimpianga i giorni felici, lo fa anche chi torna dal campeggio zaino in spalla ed autostop, le vacanze sono vacanze !!
In realtà sappiamo tutti che il negozio che vende di più non sempre è quello con la qualità migliore o i prezzi più bassi ed ognuno potrebbe esempi di locali che considera pessimi e cari e incredibilmente hanno però successo.

Sappiamo tutti che il fatto che le navi partano piene di clienti vecchi e nuovi non garantisce nè qualità ne buon rapporto qualità prezzo.
Non posso non sottolineare che a presentare a miei ospiti alimenti di livello merceologico così basso quali quelli trovati ultimamente su Costa ( che personalmente non saprei nemmeno dove reperire, nemmeno il più economico discount li vende, almeno da queste parti ), mi persino vergognerei ed alquanto. Che poi ci sia una moltitudine che scriva persino di aver mangiato bene.....è anche vero.

Noi, ma non solo noi, possiamo affermare che su Diadema a gennaio abbiamo mangiato molto bene: al ristorante Club, al Giapponese, al Samsara. Meno bene per quanto riguarda la Pizzeria.
Questo non significa che sempre e su tutte le navi la ristorazione sia o sia stata sempre ad alto livello, ma la nostra esperienza recentissima è stata più che positiva da questo punto di vista (in verità anche da altri, come ho scritto ieri in un altro post è stata una settimana piacevolissima).

Ciao Bebeaboard, di base condivido il tuo ragionamento.
Sul livello merceologico dei prodotti a bordo invece, non mi esprimo in "termini assoluti".
E' più di un anno che non faccio una crociera con Costa, ma nella mia ultima (Fortuna a Dubai) ho trovato una buona qualità delle derrate ed una buona varietà dei menù nel ristorante.
Non posso dire che la qualità fosse scarsa. Ho mangiato bene.
Ancor di più nel ristornate club, eccellente sempre, non solo nella mia ultima.

Ultima modifica:
Chi scende da una crociera è logico che rimpianga i giorni felici, lo fa anche chi torna dal campeggio zaino in spalla ed autostop, le vacanze sono vacanze !!
In realtà sappiamo tutti che il negozio che vende di più non sempre è quello con la qualità migliore o i prezzi più bassi ed ognuno potrebbe esempi di locali che considera pessimi e cari e incredibilmente hanno però successo.
Sappiamo tutti che il fatto che le navi partano piene di clienti vecchi e nuovi non garantisce nè qualità ne buon rapporto qualità prezzo.
Non posso non sottolineare che a presentare a miei ospiti alimenti di livello merceologico così basso quali quelli trovati ultimamente su Costa ( che personalmente non saprei nemmeno dove reperire, nemmeno il più economico discount li vende, almeno da queste parti ), mi persino vergognerei e
d alquanto. Che poi ci sia una moltitudine che scriva persino di aver mangiato bene.....è anche vero.
Tutti abbiamo il nostro punto di vista, affermi che il livello merceologico sia di bassa qualità, su certe pietanze Costa "ha il braccino corto" ma su altre posso affermare che sono di buona qualità, ma essere pessimisti come hai scritto nel tuo post, mi sembra eccessivo, buona giornata.

Non so se il 'prefisso' NEO cambi le carte in tavola, ma le cene del mio ultimo viaggio a Roma le avresti pagate sui cento Euro se non di più..

Anzi, spesso molto di più per dirla tutta..
Poi so bene che non è normale che il trattamento su navi della stessa compagnia non sia omogeneo, ma questo in Costa è vero da sempre..

Un saluto!
Manlio

Nella mia ultima crociera (gennaio scorso Costa Fortuna Caraibi) rispetto alle precedenti fatte nella stessa zona ho notato differenze in meno soprattutto nell'ambito della qualità e della varietà della frutta offerta in altre parole da quelle parti c'era una volta frutta del posto in abbondanza ora troppe mele e pere per i miei gusti e poche ananas ecc. ecc.. Peccato!
Cena al risto-club buona.
P.S.
Per la colazione in cabina premium mi manca tanto quel caffè espresso che non c'è più.

Nella mia ultima crociera (gennaio scorso Costa Fortuna Caraibi) rispetto alle precedenti fatte nella stessa zona ho notato differenze in meno soprattutto nell'ambito della qualità e della varietà della frutta offerta in altre parole da quelle parti c'era una volta frutta del posto in abbondanza ora troppe mele e pere per i miei gusti e poche ananas ecc. ecc.. Peccato!
Cena al risto-club buona.
P.S.
Per la colazione in cabina premium mi manca tanto quel caffè espresso che non c'è più.

Concordo

Ciao Fabio, ho letto nel tuo post iniziale che hai fatto l'all'inclusive. Anche io salgo a maggio sulla Diadema e ho fatto l'allinclusive. Puoi darmi qualche notizia in più. Non trovo nulla in merito nel forum. L'anno scorso ad esempio sulla Fascinosa nel menù era scritto cosa compreso e cosa no. Su Diadema è lo stesso? E per quanto riguarda i ristoranti a pagamento, tipo pizzeria, birreria, gelateria si può usufruire dell'allinclusive oppure è tutto comunque a pagamento? Grazie e scusate se non era questa la sezione giusta per porre le mie domande.

L'all inclusive funziona dappertutto, solo ovviamente le cose comprese. Quindi ad esempio un bicchiere di vino al ristorante giapponese lo puoi prendere, ma la birra Asahi no...

Sono stato su Diadema circa un mese fa. Abbiamo avuto l'assegnazione di una cabina esterna cove balcony a fronte di prenotazione di garantita 5 mesi prima, abbiamo trovato il personale gentile e premuroso, il cibo è stato di ottimo livello e la nave molto pulita e francamente per quanto da noi usufruito ben organizzata. Pur con più di 4600 passeggeri imbarcati non abbiamo praticamente mai trovato code o problemi particolari.
Mi rendo conto essere un commento un po' contro corrente, ma mi sembrava giusto segnalarlo.
Confermo ovviamente la mancanza di qualsiasi bevanda o cibo "gratuito" dopo le 17:00. Lo sapevamo, e ci siamo organizzati di conseguenza.

In generale, pur pensando che in parte dipenda anche dalla "fortuna", molto varia in funzione di cosa ci si aspetta di trovare; come detto anche in altri thread, il contributo di chi scrive su questo forum ci ha dato la possibilità di non avere grosse sorprese a bordo; un aiuto prezioso.

Certo, sembra che non sia più come qualche anno fa, una sensazione di essere più "numeri" che persone. Forse dipende anche dal fatto che il numero di crociere fatte aumenta? (Si sa che la prima volta non si scorda mai, le volte successive si scordano un po' di più ;) )
Certe scelte credo che comunque la compagnia le compia in modo molto consapevole, del resto i numeri al momento le danno ragione e non a caso sulla neoCollection insistono nel sottolineare che si può godere di un trattamento diverso, che fa sentire più coccolati, quindi il fatto che su altre navi "coccolano meno" gli è tutt'altro che oscuro...
Sono molto convinto anche io di quanto sostiene Felix, cioè che probabilmente quando il mercato sarà più saturo gli ospiti saranno più consapevoli e gli scenari magari cambieranno nuovamente.
Nel frattempo, pur restando dell'idea che anche con Costa continua ad esserci "del buono" da provare, suggerisco di non farsi spaventare dal "nuovo", o da quello che sembra meno "mamma Italia"... Oltre a Costa ho provato solo un'altra compagnia (RCL), e davvero c'è da restare piacevolmente sorpresi per molte cose (cibo, intrattenimenti, personale). Mi viene quindi da pensare che chissà gli altri numerosi marchi che non conosco quanto hanno da stupirmi ... ;)

Sono stato su Diadema circa un mese fa. Abbiamo avuto l'assegnazione di una cabina esterna cove balcony a fronte di prenotazione di garantita 5 mesi prima, abbiamo trovato il personale gentile e premuroso, il cibo è stato di ottimo livello e la nave molto pulita e francamente per quanto da noi usufruito ben organizzata. Pur con più di 4600 passeggeri imbarcati non abbiamo praticamente mai trovato code o problemi particolari.
Mi rendo conto essere un commento un po' contro corrente, ma mi sembrava giusto segnalarlo.

E secondo me è giusto segnalare anche gli aspetti positivi. Danno completezza d'informazione, sopratutto se scritti con equilibrio.
Grazie per il contributo.

E' bene si riportino anche gli aspetti positivi, anzi un po' di dettaglio non guasterebbe !

Forse chi è rimasto contento dicendo che tutto era bellissimo e buonissimo potrebbe anche elencare i piatti preferiti, che sapori avevano, che nobile pesce han trovato ammanito, quale prosciutto pregiato etc. e anche dire cosa faceva vedere che tutto era organizzato magnificamente, cosa lo ha colpito + favorevolmente etc.
Dico questo perchè chi si lamenta di solito è molto preciso e chi è contento invece è molto generico, sempre di solito, intendo.