• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa pensate dello stile Farcus?

Cosa pensate dello stile Farcus?

• Votatori totali
    243
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
PERCHE' TUTTI CONTRO STO FARCUS?

PERCHE' TUTTI CONTRO STO FARCUS?

navigando su questo sito, ho notato che tantissimi frequentatori (che evidentemente non rispecchiano l'utenza di Costa Crociere) criticano ed anzi disprezzano lo stile con il quale sono state allestite diverse navi (o tutte?Non lo so...) della flotta Costa ad opera di "FARCUS" che viene sempre citato senza mai specificare chi sia costui...anzi io inizialmente leggendo stile Farcus Non credevo nemmeno fosse una persona...
comunque, faccio una premessa, scontata,:
Costa Crociere è leader mondiale (sicuramente tra i primi) nel campo delle crociere, ha 15 navi in flotta ed altre in arrivo...trasposta milioni di passeggeri sulle sue navi, le stesse navi allestite da Farcus...
ora la domanda è:
essendo la nave il primo fattore per una compagnia crocieristica, come si giustificano certi attacchi a colui che ha reso le navi Costa così come sono, tali da richimare passeggeri da ogni parte del mondo????
trovo difficile comprendere tutti questi attacchi...a colui che allestisce una delle flotte più famose e perch no, belle al mondo...
forse coloro che contestano dimenticano che trattasi di navi da crociera e non di Cattedrali o Hotel 5 stelle....
non entro nel merito se sia di gusto far penzolare pupazzi somiglianti a Dei Greci dall'atrio di Costa Serena perchè la nave non è solo quello e comunque non è tutta un pazzo che penzola...
qualcuno quindi sa spiegarmi come abbia fatto Farcus (arch. ing. dott.sig??boh...) a crearsi questa "flotta" di acerrimi contestatori?
e poi...le navi Msc o Rccl sono tanto più sobrie???

Illuminatemi, Deliziatemi e Rasserenatemi....

Re: Perchè TUTTI CONTRO STO FARCUS?

Sinceramente, essendo uno della schiera Anti Farcus, credo sia giusto mettere le cose nel loro ambito corretto..

La flotta Costa ha un grandissimo successo, e le loro navi sicuramente piacciono, e quindi nessuno può contestare più di tanto le scelte della compagnia..

Ma è un fatto che la MSC gli sta rubando una bella fetta di mercato e che una volta, ad una presentazione per agenti di viaggio di una nuova nave della Costa tutti questi commentavano che la Fantasia, all'epoca appena uscita, era una bellissima nave, e questa no..

Qualcosa vorrà pur dire?

Secondo me le navi Costa non sono di Farcus solo perchè piace, ma che perchè è più facile per Carnival scambiare navi tra le due marche (Costa e Carnival appunto) senza 'traumi' per la clientela americana, per me è una motivazione, poi potrei sbagliare sia chiaro..

Un Americano trova la Costa Victoria 'vecchia' e non rispondente alla sua idea di vacanza in mare, mentre la Concordia è ok..

Un Italiano trova la Concordia bella, bellissima, o sopportabile visto che fa un certo itinerario.. e quindi ci sale comunque..

Però è una mia idea sia chiaro..

Dopo di chè che le Farcus ship siano belle o brutte è una scelta 'statistica', nel senso che non è oggettivo, io finora le ho sempre evitate perchè ho una idea diversa di nave crociera, ma non ho ragione nè torto, chi le ama ha altrettanta ragione/torto..

Salutoni!!
Manlio

Se hai letto molto su Farcus in questo forum avrai anche compreso come tutte le nostre considerazioni hanno carattere eminentemente comparativo. Ovvero, riguardano un raffronto fra le navi di ieri e di oggi, di come si navigava un tempo e come lo si faccia oggi. E quindi la funzione-nave di una volta rispetto a quella moderna. Se si fa una distinzione, fra i criticatori di Farcus, noterai che sono principalmente i crocieristi che hanno conosciuto un altro tipo di nave che hanno nostalgie. Chi parte oggi, e vede solo Farcus, difficilmente lo critica, accetta questo stile com'è. Anzi, non può che pensare che quello sia <<lo>> stile. Un'altra osservazione: Farcus non progetta soltanto navi Costa ma anche Carnival ecc., quindi non è un attacco a Costa. Inoltre, che Costa sia fra le compagnie più famose è ua visone eurocentrica. Se consulti tanti forum statunitensi ti accorgi che vi è una stupefacente parte di utenti che non ha mai sentito parlare della flotta ex genovese. Che sia la più bella, per concludere, è parere altrettanto soggettivo. Purtroppo le mie conoscenze per tante compagnie sono limitate alle foto, ai depliant, alle immagini. Ma questo, pur nella sua limitatezza, mi ha dato impressione che navi più belle di Costa ci siano eccome...

ENRICO747 ha detto:
.............................................................................
qualcuno quindi sa spiegarmi come abbia fatto Farcus (arch. ing. dott.sig??boh...) a crearsi questa "flotta" di acerrimi contestatori?
e poi...le navi Msc o Rccl sono tanto più sobrie???

Illuminatemi, Deliziatemi e Rasserenatemi....
Illuminatemi, Deliziatemi e Rasserenatemi

Simpatico gioco di parole :wink:
Mister J. Farcus è un'architetto, è perfettamente inutile che io descriva la sua storia professionale che è facile trovare in rete.
Come ha detto Magellano, le critiche o gli apprezzamenti nei confronti di Farcus sono solo relativi alla comparazione di soluzioni d'arredo nelle diverse navi delle diverse compagnie.
Nessuno dice che Farcus sia un'incompetente, personalmente non lo amo e lo amo ancor meno nel momento in cui arreda con uno stile degno di Las Vegas, navi che dovrebbero essere l'emblema del'Italian Style nel mondo.
Per fortuna nelle sue due ultime realizzazioni le cose stanno cambiando....evidentemente la concorrenza fa percepire il peso di navi più sobrie ed eleganti.
Le navi Msc e Royal sono più eleganti e sobrie, ti invito a dare uno sguardo alle foto che sono sul forum, ma è possibile che a te non piacciano; in fondo è questione di gusti. :wink:
Saluti

Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

Ciao Enrico.

Io credo che qui i miei compagni ti hanno dato delle ottime risposte.
Credo che tutti siamo d´accordo con il successo di Costa, non c´é da discutere.
Sicuramente le loro navi e il loro stile piace a tanti ed é un esito, ma a tanti no, tra i quali ci sono anch´io.
Io viaggio con Costa e se ti devo essere sincero mi sono adattato a quello stile.
Comunque in questo post si é parlato tanto dell´archittettto Farcus e si sono dette cose molto interessanti che aiutano a capirlo meglio, il mio invito a leggertelo tranquillamente perche vale la pena.
Sicuramente un´altra tua opinione sarebbe anche interessante.

Un saluto.

Dai renderings pubblicati sull'ultimo numero del C Magazine (interni di Costa Favolosa) devo dire che lo stile Farcus è in netto miglioramento... sembra aver spostato una linea "Neominimalista".

A titolo informativo... per chi ancora non lo sapesse... Joe Farcus è architetto, come già detto da Tano. :wink:

E' un architetto eclettico... sulla cresta dell'onda dagli anni '70... e deve il suo successo alla fiducia accordatagli da Carnival.

Il trapianto del suo stile nella flotta Costa ha avuto successo di pubblico... la maggior parte dei passeggeri ha gradito (in caso contrario... dopo Atlantica... Costa si sarebbe rivolta ad altri).

Farcus è elegante ? Si... su Luminosa e Deliziosa è riuscito ad esserlo. Ma è eclettico... quindi di volta in volta è "Neobarocco", "Las Vegas", "Neominimalista".

Qual'è la sua creazione più "caricata" nella flotta Costa ? Probabilmente Costa Serena con il suo tema mitologico. :wink:

Cokj72 ha detto:
Ma nella P&O Azura ci ha messo lo zampino anche Farcus :?:

Non credo... Farcus ha sempre operato per le compagnie del ramo Carnival Corporation, Holland America compresa (con alterne fortune)... P&O Cruises è ramo Carnival PLC.

Semplicemente Azura, al pari di Ventura, è più "carica" rispetto ad altre navi della flotta, dal momento che è orientata verso le famiglie e la clientela british giovane e casual.

premetto che non difendo nè Costa nè l'Arch. Farcus...
non ho nemmeno espresso un giudizio soggettivo circa il suo stile..perchè credo che l'importante sia dare giudizi oggettivi...
detto ciò, io ho navigato con Serena lo scorso anno e devo dire che lo stile mi è piaciuto perchè ha reso la crociera ancora più crociera...cioè s emi fossi trovato tra ottoni e lampadari a goccia magari sarebbe stato diverso..magari mi sarei sentito su una Msc Melody....
ma a parte il mio inutule parere...credo che ad acclamazione di popolo tutto sommato questo signore abbia lavorato bene....se poi la compagnia ha deciso di cambiare rotta per le due ultime ammiraglie....non vuol dir certo rinnegare tutte le precedenti...anzi luminosa è nata come nave del lusso, lo si può capire anche dagli ininerari che compie...e dal fatto che ha pochissime cabine interne rispetto alle sorelle...
cmq prossimamente salirò su Msc Fantasia, nave decantata da molti...la quale dovrebbe scostarsi dal Farcus Style...
spero allora che FANTASIA sia una SPLENDIDA OPERA arrangiata da una MAGNFICA ORCHESTRA di MUSICA LIRICA che fa riecheggiare con la sua SINFONIA, l'ARMONIA di un'intramontabile POESIA.

ENRICO747 ha detto:
comunque prossimamente salirò su Msc Fantasia, nave decantata da molti...la quale dovrebbe scostarsi dal Farcus Style...
spero allora che FANTASIA sia una SPLENDIDA OPERA arrangiata da una MAGNFICA ORCHESTRA di MUSICA LIRICA che fa riecheggiare con la sua SINFONIA, l'ARMONIA di un'intramontabile POESIA.

Te lo auguro di cuore!!
Buon viaggio!!

Manlio

Ciao Enrico.

La tua testimonianza é validissima. É importante come uno si sente sulla nave.
Anch´io su Serena mi sono trovato bene.
Interessante sarebbe che dopo aver provato l´ammiraglia della MSC ci fai un paragone delle due.

Un saluto.

tano ha detto:
Ciao Enrico.

La tua testimonianza é validissima. É importante come uno si sente sulla nave.
Anch´io su Serena mi sono trovato bene.
Interessante sarebbe che dopo aver provato l´ammiraglia della MSC ci fai un paragone delle due.

Un saluto.
tano io le ho provate entranbe e devo dire pero' che la vacanza-crociera non è solo stile della nave ma tante altre cose.

...Anche l'occhio però vuole la sua parte!! :wink:
Farcus è decisamnete "urlante" nei confronti dell'eleganza e della classe :?
Un saluto

tano io le ho provate entranbe e devo dire pero' che la vacanza-crociera non è solo stile della nave ma tante altre cose.

Sandro sono d´accordo con te, solo che qui in questo post parliamo di stile, in questo caso ho chiesto a Enrico un suo futuro parere, specialmente che ci ha detto su Farcus e la Serena.

Un saluto.

Ciao Tano
anch'io le ho provate tutte e due ma l'ammiraglia della Msc batte la Serena 10 a 2
poi giustamente ogniuno ha i propri gusti ma io da quando sono stato sulla Msc Splendida le navi della Costa su cui sono stato non reggono proprio il paragone.
Un salutooo!!

Buon pomeriggio a tutti!
Fra 4 giorni salirò per la prima volta su Costa Mediterranea; leggendo i vostri commenti e guardandomi alcune foto degli interni, sto cominciando a preoccuparmi per questo famigerato stile Farcus. L'anno scorso sono salita su Costa Luminosa (prima crociera in assoluto per me) e l'ho trovata tutto sommato piuttosto elegante e non eccessiva. Secondo voi la Mediterranea si discosta molto dalla sua sorella più giovane? L'idea di trovarmi per 12 giorni su un enorme casinò pacchiano e sbrilluccicoso mi inquieta...

Buon pomeriggio a tutti!
Fra 4 giorni salirò per la prima volta su Costa Mediterranea; leggendo i vostri commenti e guardandomi alcune foto degli interni, sto cominciando a preoccuparmi per questo famigerato stile Farcus. L'anno scorso sono salita su Costa Luminosa (prima crociera in assoluto per me) e l'ho trovata tutto sommato piuttosto elegante e non eccessiva. Secondo voi la Mediterranea si discosta molto dalla sua sorella più giovane? L'idea di trovarmi per 12 giorni su un enorme casinò pacchiano e sbrilluccicoso mi inquieta...

Puoi farti un'idea ben precisa degli interni di Mediterranea grazie al tour virtuale su www.costacrociere.it/mediterranea

In linea di massima puoi stare tranquilla... Mediterranea non è arredata in stile Las Vegas... ha ben poco da spartire con navi come Serena. E' comunque fastosa e colorata... "neobarocca" è il termine che le si adatta meglio.

Ciao Nadiacam.

La Mediterranea se ti sei trovata bene su Luminosa ti piacerá.
I ponti superiori, dove si trovano le piscine ed ancora piú in su il " lido" secondo me é superiore, anche meglio arredato che la sorella Atlantica.
Poi il ristorante degli Argentieri secondo me é il piú bello della flotta Costa, non so perche, io mi trovo comodo.
L´unica pecca sempre secondo me, sono il pavimenti stile Mediterraneo che si trovano al ponte 2 e 3, potevano farli con altri tipi di marmo, qualsiasi gli sarebbe rimasto meglio.
Mediterranea é uan signora nave con buona destribuzione ed ottima vivibilitá, poi fa crociere di 10 giorni !!!

Un saluto

Di Farcus conosco solo la sua ultima creazione, Costa Deliziosa. Ribadito che sui gusti delle persone non si discute, a me non è piaciuto affatto e l'ho scritto in altra parte di questo forum. Anche a mio avviso il raffronto con MSC Splendida è insostenibile, almeno fin quando parliamo di "stile".

Infatti anche per me Farcus ha rovinato lo stile italiano e la bellezza delle navi da crociera... se Costa tornasse alla bellezza iniziale riacquisterebbe molti ma molti clienti che talvolta per "esasperazione" e per rifarsi gli occhi vanno sulla concorrenza... (vedi per esempio navi Msc) la vera eleganza e bellezza, anche se poi tanti altri problemi la caratterizzano in negativo!! :-((

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.