• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa pensate dello stile Farcus?

Cosa pensate dello stile Farcus?

• Votatori totali
    243
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

A me quello che mi fa ridere che credo che passerá nella storia come il piú grande di tutti i tempi, perche se non sbaglio é quello che ha decorato piú navi di tutti, perche é quello piú conosciuto.
Penso anche il piú amato e il piú odiato.

Un saluto.

tano ha detto:
A me quello che mi fa ridere che credo che passerá nella storia come il piú grande di tutti i tempi, perche se non sbaglio é quello che ha decorato piú navi di tutti, perche é quello piú conosciuto.
Penso anche il piú amato e il piú odiato.

Un saluto.
sai come si dice tano,bene o male l'importante che se ne parli!! :D :D

ho una cliente che a Farcus darebbe il premio Nobel per l'architettura
pensate che è una storica dell'arte
ognuno ha i suoi gusti

Scusate, ma in Costa non sono degli sprovveduti; se continuano a fare così è perché c’è un riscontro economico.

E pazienza se qualche purista non amante del kitsch storcerà il naso.

Diceva Gaber: occorre capire se si vuole passare alla storia o alla cassa.

Costa evidentemente vuole passare alla cassa, ed è anche giusto così: l’obiettivo delle aziende è massimizzare il reddito.

marco1978 ha detto:
Scusate, ma in Costa non sono degli sprovveduti; se continuano a fare così è perché c’è un riscontro economico.

E pazienza se qualche purista non amante del kitsch storcerà il naso.

Diceva Gaber: occorre capire se si vuole passare alla storia o alla cassa.

Costa evidentemente vuole passare alla cassa, ed è anche giusto così: l’obiettivo delle aziende è massimizzare il reddito.

Sicuramente Costa( dovrei dire Carnival ) fa bene i suoi conti.
E' chiaro che a qualcuno può piacere Farcus e i suoi eccessi, l'unica perplessità, come già qualche tmpo fa ho detto, è che Costa fa dello stile Italiano il suo cavallo di battaglia.
A questo punto c'è da chiedersi dove sia lo stile Italiano a bordo delle ultime navi Costa. Nome , bandiera e cantiere di costruzione e basta.( per la bandiera sappiamo tutti perchè è stata conservata).
A fronte di un'architettura dello scafo piuttosto elegante, gli interni sono andati sempre puù allontanandosi dalla classe che distingueva le navi Costa in tutto il mondo; e il merito è di Farcus ( e della Carnival).
Se poi tutto questo porta soldi in cassa, va bene per loro; certo è che le cose stanno cambiando soprattutto nel mercato europeo dove in pochi anni sono arrivate navi belle ed eleganti.
Quando si va in crociera la nave la si vede e la si vive da dentro , lo scafo, bello o brutto che sia, lo vedi solo al porto.
Sono gli spazi comuni, le cabine , la distribuzione dei percorsi che fanno poi la differenza.
Saluti
Leo

Quoto Leo !
Chi dice che ama lo stile di Joe Farcus non avra mai visto una nave elegante e di classe !

Leo sono d´accordo con il tuo discorso e la penso come te, ma chi ti dice che la decorazione tipo Farcus non piaccia piú che quelle che sono nelle navi eleganti d´ultima generazione che si vedono in Europa ?
Lo stile Las Vegas piace a tanti.
Le navi Costa viaggiano piene perció credo che la loro politica ha un perche.
Poi i costi di construzione delle navi Costa arredate da Farcus sono care allo stesso livello o piú di altri tipi di navi appartenenti ad altre compagnie.Perció non credo che si pensa solo al guadagno.
Quello che credo che bisogna stare attenta Costa come dici tu é sulle comoditá delle cabine, gli spazi comune, e la destribuzione.
Per esempio il buffet classe Concordia cosí basso appiccicato ad una piscina di poppa coperta da un senso d´asfissia tremendo, penalizzando la nave in un modo monstruoso.
Invece Atlantica e Mediterranea, sopportando Farcus, per destribuzione e ambienti sono ottime e ti da voglia d´imbarcarti.

Un saluto

tano ha detto:
Leo sono d´accordo con il tuo discorso e la penso come te, ma chi ti dice che la decorazione tipo Farcus non piaccia piú che quelle che sono nelle navi eleganti d´ultima generazione che si vedono in Europa ?
Lo stile Las Vegas piace a tanti.
Le navi Costa viaggiano piene perció credo che la loro politica ha un perche.
Poi i costi di construzione delle navi Costa arredate da Farcus sono care allo stesso livello o piú di altri tipi di navi appartenenti ad altre compagnie.Perció non credo che si pensa solo al guadagno.
Quello che credo che bisogna stare attenta Costa come dici tu é sulle comoditá delle cabine, gli spazi comune, e la destribuzione.
Per esempio il buffet classe Concordia cosí basso appiccicato ad una piscina di poppa coperta da un senso d´asfissia tremendo, penalizzando la nave in un modo monstruoso.
Invece Atlantica e Mediterranea, sopportando Farcus, per destribuzione e ambienti sono ottime e ti da voglia d´imbarcarti.

Un saluto
Infatti ho detto che sta progressivamente peggiorando :wink:
Atlantica e Mediterranea (ma forse anche Luminosa) vanno inquadrate in un discorso diverso, e per me Atlantica resta una bella nave( non elegante) che da al crocierista la giusta sensazione della vacanza senza esagerare .
Che lo stile Las Vegas piaccia, è evidente, me lo aspetto però sulle navi della flotta Carnival, non su Costa; anzi l'assurdità è che quando sono andato a visitare la Splendor ho riscontrato( puoi vedere le foto a suo tempo postate) un tipo di arredo più pacato di Concordia o Serena; non dico che la Splendor sia una nave elegante ma è meno Las Vegas delle ultima di Costa( Luminosa esclusa della quale ancora non si sono visti gli interni se non con rendering computerizzati)
Per il discorso dei costi di costruzione, concordo con te sul fatto che non ci siano sostanziali differenze, certo alcuni materiali costano molto rispetto ad altri, ma navi come Concordia , Fantasia o Navigator sono indirizzate ad un certo target di utenti e possono essere messe alla pari sul piano dei costi.
Quando mi riferivo al guadagno era nel senso del gradimento da parte dei crocieristi che in ogni caso continuano a riempire il super ribassato buffet di Concordia e sono contenti dell'operato di Farcus, come bambini che vanno a Eurodisney.
Converrai con me che molti di loro non conoscono che "questa" Costa , per cui non possono rimpiangere o lamentarsi.
Purtroppo Farcus piace, e io soffro tanto...tanto :mrgreen: :mrgreen:

Venerdì se ci riesco( lavoro permettendo), vado alla presentazione di Luminosa che sarà fatta da Costa su Concordia a Civitavecchia.
Spero di prendere un pò di informazioni "nuove", ma credo che saranno cose che già sappiamo.
Approfitterò, se me lo permetteranno, per fare un servizio fotografico sulle Farcusate :lol: :lol: :lol:
Un salutone
Leo

Questo è un pò un problema di Marketing, evidentemente il mercato di riferimento della Costa (deciso, non dimentichiamolo da Carnival) non è quello del prodotto di classe Europea ma Americana, condito con un prezzo allettante. Magari proporre una Super Victoria è in parte strano (in fondo una meganave non può avere certe qualità, quale che ne sia lo stile, anche se ne avrà indubbiamente tante altre) ed in parte non bacia l'idea della maggior parte delle persone..
In fondo in Italia la percentuale di gente che va nei villaggi vacanze ed invece di bagnarsi nel Mar Rosso si bagna nella piscina gestita dall'animazione è di sicuro molto alta, penso più di quella di chi va a vedere l'armonia del Partenone.. da lì la proposta di trasformare la nave in un luogo delle meraviglie in cui stupirsi e divertirsi può essere più che concepibile..

Che poi uno parli di ITALIANITA' secondo serve solo per tranquillizzare i clienti meno internazionali, dicendogli 'Niente problemi lingua e cibo..' il mondo è pieno di Italiani che senza un caffè o una pasta asciutta per tre giorni si ritrovano in crisi.
in più mi permetto un pensiero: queste sono navi Carnival, il giorno che cambiano bandiera (da Costa ad altri del gruppo) sono piazzabilissime in America, cosa che forse con il vero stile Italiano è meno facile..

Salutoni!
Manlio

ops: leggo ora Leo.. il fatto che le Carnival siano risultate meno Americane delle Costa è un pò relativo.. sono le prime Carnival che vengono portate da noi..

Converrai con me che molti di loro non conoscono che "questa" Costa , per cui non possono rimpiangere o lamentarsi.
Purtroppo Farcus piace, e io soffro tanto...tanto

Assolutamente vero, é come dici tu Leo.

Ciao Pmanlio :

in più mi permetto un pensiero: queste sono navi Carnival, il giorno che cambiano bandiera (da Costa ad altri del gruppo) sono piazzabilissime in America, cosa che forse con il vero stile Italiano è meno facile..

Anche questo é vero, ma credo che in questo momento é piú facile per come va il mercato passare una nave della Carnival alla Costa, posizionandola in Europa.

Un saluto

E' vero Manlio, ma le Carniva mi sembrano ancora più Farcus... Probabilmente però è più semplice aggiungere qualche carattere Farcus piuttosto che troglierlo, nell'ipotesi di tali spostamenti. Comunque non penso siano queste le motivazioni che hanno fatto adottare Farcus anche su Costa. In molteplici pubblicità recenti sulle nuove navi della flotta si ribadisce come sia ancora Farcus il disegnatore degli ambienti con toni che accennanno al grande successo riscosso nelle esperienze precedenti. E' citato, cioè, come sinonimo di sicuro buongusto e indiscusso successo. :shock:

Sarà interessante vedere come la gente reagisce alla Fantasia, se il gioellino della MSC farà cambiare idea a chi frequenta, anche casualmente entrambe le compagnie, allora le cose potrebbero cambiare..
Ma questo è il piano della pura speculazione, anzi della FANTASIA pura!!

Tano, le navi si costruiscono per periodi di vita lunghi, se non lunghissimi, per cui averle 'omogenee' tra Costa e Carnival può avere un senso oltre le situazioni presenti..
Magellano, non mi riferivo alle Carnival in generale, è un ragionamento che facevo con Leo: una Carnival a Civitavecchia porta tanti americani qualunque sia il suo arredo, tanto quelli in Costa non ci vanno di certo, mentre per poter imbarcare gli Italiani ed i tedeschi Francesi ecc. deve dargli una differenza dalle Costa.. forse per questo Leo ha trovato una nave più sobria..

Salutoni!
Manlio

conosco le due compagnie per averci navigato e devo dire che ci sono aspetti architettonici che apprezzo in tutte e due
diversamente per chi, ha navigato solo su una di esse, quindi ha abituato l'occhio ad una sola, vuoi Costa vuoi MSC, l'impatto emotivo con l'altra , può o far innamorare a botta o altresì, odiare, no!, però non apprezzare tanto da ritentare o riprovare per "vedere se"
una amica, a breve, avrà questo battesimo, la cara Pippi, che salirà per la prima volta su una nave MSC dopo numerosissime crociere solo Costa ed io sarò imbarcata con lei
voglio vedere come avverrà e sarà, l'impatto della sobrietà e linearità, che finora a contradistinto MSC, rispetto al più brioso Farcus, sui sensi della nostra amica
ho un curiosità che non vi dico

io non sono contro lo stile farcus, anche se in certi casi si passa al troppo sfarzoso...però mi piace..

leo ha detto:
Purtroppo Farcus piace, e io soffro tanto...tanto :mrgreen: :mrgreen:

Io sono stato sia su “quella” Costa (Famiglia Costa), sia su “questa” Costa (Famiglia Arison).

Di “quella” Costa rimpiango il servizio a mille stelle che non c’è più; di “questa” Costa amo la struttura delle navi (cabine con balcone a prezzi abbordabili) e le loro dotazioni (ascensori panoramici, scivoli ecc.).

Ma adesso vorrei concentrarmi sullo stile degli arredamenti.

Perché Farcus non è un aggregato di fattori (servizio, struttura, dotazioni, arredamento) dipendenti gli uni dagli altri: se la qualità del servizio è calata negli ultimi anni non è certo colpa sua; così come la struttura delle navi e le loro dotazioni si sarebbero evolute in ogni modo.

Allora, paragoniamo due generi di navi che hanno lo stesso prezzo, lo stesso servizio e la stessa struttura e differenziano solo negli arredi … facciamo le unità moderne di Costa e MSC? Oppure facciamo un confronto fra le unità tradizionali di Costa e quelle Farcus non tirando in ballo le strutture che le differenziano.

Lo stile Farcus non si può dire essere ne elegante ne di classe: su questo Bibilica ha ragione.

Però a me piace: io fra una Musica e una Mediterranea sceglierei una Mediterranea; così come fra una Fortuna arredata da Farcus e una sua gemella arredata da Cerri sceglierei la prima; per i motivi che ho già detto in passato.

E se Costa continua su quella strada è perché molti la pensano come me; a chi la pensa diversamente resta Msc o la flotta tradizionale Costa. E tutto poi viene riempito, dagli armatori …

Scusa Leo se sono uno di quelli che ti fa soffrire tanto … tanto …
:mrgreen:

marco1978 ha detto:
Perché Farcus non è un aggregato di fattori (servizio, struttura, dotazioni, arredamento) dipendenti gli uni dagli altri: se la qualità del servizio è calata negli ultimi anni non è certo colpa sua; così come la struttura delle navi e le loro dotazioni si sarebbero evolute in ogni modo.
..........................................................................
Lo stile Farcus non si può dire essere ne elegante ne di classe: su questo Bibilica ha ragione.

Però a me piace: io fra una Musica e una Mediterranea sceglierei una Mediterranea; così come fra una Fortuna arredata da Farcus e una sua gemella arredata da Cerri sceglierei la prima; per i motivi che ho già detto in passato.

E se Costa continua su quella strada è perché molti la pensano come me; a chi la pensa diversamente resta Msc o la flotta tradizionale Costa. E tutto poi viene riempito, dagli armatori …

Scusa Leo se sono uno di quelli che ti fa soffrire tanto … tanto …
:mrgreen:

Marco ma se il mondo fosse tutto omogeneo, appiattito su gusti uguali, sarebbe una cosa tristissima.
Sono felice che a te piaccia Farcus come piace a molti altri che riempiono le navi Costa.
Immagino che il 1978 del tuo nick sia relativo all'anno di nascita se cosi è nel 1978 erano già passati ben 13 anni dalla mia prima crociera, ed è chiaro che io possa essere legato al vecchio stile di fare crociere in maniera piuttosto seria.
Ma non sono un pezzo di antiquariato come potrebbe sembrare :mrgreen:
Io non ho alcun pregiudizio, vado a Disneyland come ad un concerto di musica rinascimentale e il bello è che mi piacciono entrambi.
più seriamente condivido con bibilica che Farcus non è nè può essere elegante o di classe, a mio avviso è onirico.
Mira a far vivere un sogno ai crocieristi e evidentemente ci riesce.
Quindi se ho voglia di una nave di classe magari scelgo una Celebrity, se ho voglia di Disney vado con una nave arredata da Farcus.
E' anche vero che la "classe " delle navi Costa è diminuita nel coso degli anni( sempre ottimo livello però), a me viene in mente che non sia assolutamnete colpa di Farcus, ma la sua architettura d'interni distrae, fa sentire che le cose sono cambiate e magari fa penare meno per i cambiamenti.
Ma è un mio parere sicuramente sbagliato; devo dire però che da quando ho scoperto che nei supermercati il tipo di lampade posizionate sui vari cibi ha frequenza diversa e temperatura colore atta ad'esaltare le tonalità più sane dei cibi stessi....mi permetto di pensare che il marketing sia una "cosa" senza scrupoli....
E Farcus usa tante luci :mrgreen:
Ma la mia è deformazione professionale....
Salutoni
Leo

leo ha detto:
E' anche vero che la "classe " delle navi Costa è diminuita nel coso degli anni( sempre ottimo livello però), a me viene in mente che non sia assolutamnete colpa di Farcus, ma la sua architettura d'interni distrae, fa sentire che le cose sono cambiate e magari fa penare meno per i cambiamenti.
Ma è un mio parere sicuramente sbagliato; devo dire però che da quando ho scoperto che nei supermercati il tipo di lampade posizionate sui vari cibi ha frequenza diversa e temperatura colore atta ad'esaltare le tonalità più sane dei cibi stessi....mi permetto di pensare che il marketing sia una "cosa" senza scrupoli....
E Farcus usa tante luci :mrgreen:
Ma la mia è deformazione professionale....
Salutoni
Leo

Molto molto interessante questa tua considerazione. Ci rifletterò ben bene!!! A presto :wink:

Con la scelta di Farcus come progettista degli interni delle navi Costa di nuova costruzione da Atlantica in poi, Carnival ha tentato un'operazione piuttosto ardita: l'innesto di uno stile completamente diverso da quello di Costa. Si tratta di uno stile basato su interni a tema (sulle navi Costa è ricorrente il tema italiano), con effetti neobarocchi più ricercati (Atlantica e Mediterranea) o da set cinematografico o da Las Vegas (da Fortuna in poi). L'operazione ha avuto successo con Costa Atlantica, ed è quidi proseguita nelle navi di nuova costruzione successive.

Se invece questa operazione fosse stata rigettata dalla clientela (vecchia e nuova di Costa) in larga maggioranza, Atlantica sarebbe stata trasferita alla flotta Carnival (taglio e cambio di fumaiolo, cambio di bandiera, nomi dei ponti e dei saloni tradotti, quando possibile, in Inglese). E Costa Atlantica sarebbe diventata una delle navi Carnival di classe Spirit, quella dedicata ad un mito del cinema italiano, Federico Fellini, estremamente popolare anche negli Stati Uniti. Ed a Costa sarebbe invece toccata un'altra delle navi di classe Spirit (sono state costruite dal 2000 al 2004), arredata in Stile Italiano. Costa Mediterranea, entrata in servizio 3 anni dopo Costa Atlantica, avrebbe uno stile ben diverso... e lo stesso dicasi per Costa Fortuna e navi successive. In sostanza l'unica cosa in comune con Carnival sarebbe stata la condivisione della stessa classe di navi o di navi molto simili strutturalmente, ma non negli interni.

Ma tornando alla situazione reale di Costa, dai renderings sui cataloghi Costa 2009 e 2010 appare poi evidente come ci sia un abisso tra il Farcus neominimalista degli interni di Luminosa e Deliziosa ed il Farcus Las Vegas di Costa Pacifica.

In sostanza, come ho già detto più volte, Farcus è eclettico... e lo dimostrano gli allestimenti creati negli anni per Carnival, Costa e persino Holland America nell'arco di una carriera che dura da 30 anni.

Personalmente non mi dispiace il Farcus neobarocco di Atlantica e Mediterranea... apprezzo ancora di più il Farcus neominimalista di Luminosa e Deliziosa... non mi piace il Farcus di Fortuna, Magica, Concordia, Serena e Pacifica... troppo lontano dai miei gusti.

Italian Cruiser ha detto:
...................................
Ma tornando alla situazione reale di Costa, dai renderings sui cataloghi Costa 2009 e 2010 appare poi evidente come ci sia un abisso tra il Farcus neominimalista degli interni di Luminosa e Deliziosa ed il Farcus Las Vegas di Costa Pacifica.
........................
Personalmente non mi dispiace il Farcus neobarocco di Atlantica e Mediterranea... apprezzo ancora di più il Farcus neominimalista di Luminosa e Deliziosa... non mi piace il Farcus di Fortuna, Magica, Concordia, Serena e Pacifica... troppo lontano dai miei gusti.
E' vero , i nuovi interventi di Farcus ( quantomeno per quello che si vede dai progetti) sono molto più soft.
Mi viene in mente che Splendor già faccia parte di questo cambiamento, per cui sarebbe giustificata la differenza stilistica che ho notato sia con le ultime Costa che con altre Carnival.
In ogni caso concordo perfettamente con la tua valutazione, soprattutto le osservazioni relative ad Atlantica.

Spero che domani mi forniscano qualcosa di inedito di Luminosa ,però essendo su Concordia cercherò
di fare un reportage sulle "chicche d'arredo", e domani stesso le posterò :mrgreen: :mrgreen:
Leo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.