Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Io sono fra i 27 che ritengono che il signor Farcus è semplicemente disgustoso!
Gli interni progettati da questo tizio sono orrendi ed artificiali, lontani dallo stile italiano.
Steve74 ha detto:Ma è l’architetto del più grande armatore al mondo il gruppo Carnival, è naturale, se la Storia dell’Arte lo ricorderà, penso solo quella statunitense.
Anche De Jorio è molto bravo, ma lavora per varie ditte oltre che per le navi da crociera (non solo MSC) e per varie ditte di traghetti (Grimaldi, Snav, etc.).
leo ha detto:Prossimamente, con la vostra collaborazione vorrei inserire un argomento dove vedere come spazi destinati alla stessa funzione sono stati trattati dai vari architetti nelle navi più importanti delle varie compagnie; credo che potrà generare un'interessante discussione.
Saluti
Leo
leo ha detto:Steve74 ha detto:Ma è l’architetto del più grande armatore al mondo il gruppo Carnival, è naturale, se la Storia dell’Arte lo ricorderà, penso solo quella statunitense.
Anche De Jorio è molto bravo, ma lavora per varie ditte oltre che per le navi da crociera (non solo MSC) e per varie ditte di traghetti (Grimaldi, Snav, etc.).
La storia dell'architettura è piena di architetti eccezionali, persone con intuizioni che precorrevano i tempi e di indiscussa genialità.
La maggior parte di questi non è ricordata da nessuno, se non da pochi "addetti ai lavori" è il caso di Antonio Sant'Elia, un'architetto Italiano morto a soli 28 anni che ai primi del '900 realizzò progetti che erano proiettati nel futuro di almeno 50 anni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Sant'Elia
Nel caso di Farcus è certo che verrà ricordato come " l'architetto delle navi", ma non per una sua intrinseca originalità , ma per aver avuto l'intuizione di trasferire ambientazioni tipiche di un luna park all'interno di una nave.
Il problema è che questa sua capacità di creare spazi onirici non è contrapposta mai a realizzazioni che ci dimostrino che è anche in grado di realizzare arredamenti di classe.
Spesso affermiamo che Luminosa è una bella nave(premetto che non ho ancora avuto modo di vederla di persona) ma una bella nave in senso assoluto o rispetto alle opere che lo stesso Farcus ha realizzato?
L'impressione è che Farcus si misuri sempre con Farcus: Serena è più colorata di Magica o Luminosa è più elegante di Concordia.
Non è l'approccio più corretto per un'analisi obiettiva.
Necessiterebbe confrontare la realizzazione di spazi aventi la stessa funzione( Hall, Teatro, Ristorante, bar principali) nelle diverse interpretazioni dei diversi studi di Architettura.
Quando viaggiai su Atlantica non rimasi assolutamente infastidito, anzi la considerai un'esperimento ben riuscito anche se inconsueto.
Salito su Concordia il discorso cambiò, la prima volta non scattai neanche una foto degli interni per quanto non mi piaceva; per i miei gusti era esageratamente carica e perdeva le caratteristiche che a mio avviso una nave deve avere.
Sicuramente Joe Farcus verrà ricordato in futuro e di certo è l'architetto che ha arredato più navi nella storia, ma l'eleganza è un'altra cosa.
Prossimamente, con la vostra collaborazione vorrei inserire un argomento dove vedere come spazi destinati alla stessa funzione sono stati trattati dai vari architetti nelle navi più importanti delle varie compagnie; credo che potrà generare un'interessante discussione.
Saluti
Leo
Daniele ha detto:a me non piace proprio !!! odio particolarmente le braccia da zombie verdi che sono sulla magica o fortuna Non ricordo!!!
Una "tomba" no, ma eleganza e stile sì