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Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 30 giugno/7 luglio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le cabine si aprono con la scheda forata, la chiamano "vinge o vige card" le tv sono lcd ma non interattive (non consentono di prenotare escursioni e/o visualizzare l'estratto conto).
 
Come faccio a cambiare gli euro in kune? si può fare in Italia e quanto è meglio cambiare? Io vorrei andare in quell'isolotto Lokrum. grazie
 
Ultima modifica:
Noi le abbiamo cambiate direttamente in loco. Praticamente dove ti lascia il bus del transfer Costa per il centro, nella piazzetta c'e' un cambio.

Credo sia difficile cambiare quella valuta in Italia, per me trattandosi di poco denaro ho preferito farlo in loco.

Per la visita a Lokrum trovi scritto tutto nelle prime pagine.
 
Si può visitare la città, salire alla fortezza da cui si domina tutto il fiordo, fare l'escursione a Budva. Penso che le circa 2 ore di navigazione nel fiordo per arrivare a Kotor, valgano da sole il prezzo della crociera.
Confermo quanto scritto da Pietro,
noi con Gabriele abbiamo preso un taxi e siamo arrivati a Budva.
Al rientro abbiamo avuto anche tanto tempo per girare in città.
Mi spiace ma non siamo ancora arrivati a pubblicare le foto e diario, ma se Vuoi eccone una di Kotor:

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Allo sbarco, sottobordo, vi sono diversi operatori locali che propongono altre escursioni, intorno al fiordo.
Inoltre, le Compagnie offrono ulteriori escursioni verso l'interno del Paese, nella città (...mi sfugge il nome...) dove è nata la regina Elena.

Per le foto, ne abbiamo da inserire, pazientate ancora un pò....Personalmente, mi trovo in montagna e sto scrivendo per pochi minuti dalla biblioteca del paesino che mi ospita!!!
 
Eccoci a Kotor, in italiano Cattaro.
Vi invitiamo a percorrere con noi le "bocche di Cattaro". Non potete immaginare cosa madre natura ha in serbo per voi!

Luogo unico nel Mediterraneo, per la sua particolarità: i monti che si tuffano nel mare, la nave che lentamente sfiora le strade costiere, piccole spiagge, villaggi e due minuscole isole.
Tutti luoghi che sembra possibile toccare allungando le braccia.
Verde, blu in tutte le sfumature che si mescolano armoniosamente. Uno spettacolo.

Costa Classica ci conduce in questo piccolo paradiso a velocità ridotta, sono più di due ore di navigazione da quando lasciamo il mare aperto e ci addentriamo in queste acque montenegrine.

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L'aletta di Costa Classica è all'aperto, non come sulle mega-navi più recenti, e qui vediamo il Comandante Arena alle prese con l'impegnativa navigazione...

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Il braccio di mare si allarga, poi si restringe, e poi si allarga di nuovo...

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Il programma della giornata, nel frattempo, prevede la tradizionale scultura di ghiaccio. La concorrenza è forte, ma il bravo filippino nonostante lo spettacolo che scorre alle sue spalle ha il suo seguito di spettatori, e il suo lavoro lo merita ampiamente:

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Eccoci nei pressi dello stretto "delle catene":

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Costa Classica permette a tanti di godersi lo spettacolo, l'affaccio al mare è ampio e, complice l'ora di pranzo, tanti (...ma non tutti...) crocieristi hanno possibilità di non perdersi nessun particolare della navigazione, senza accalcarsi:

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Una bella e decisa accostata a dritta ci fa superare l'isolotto di Perast, per avvicinarci a Kotor:

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MSC Armonia, partita un'ora prima di noi da Cefalonia, copre la tratta più velocemente. E' arrivata a Kotor al mattino, e lascia adesso il fiordo per raggiungere l'indomani Venezia. Ecco l'incrocio ravvicinato tra le due navi, emozionantissimo e segnato da ripetuti saluti con la sirena, ai quali le due navi rispondono più volte.
Anche i crocieristi non sono da meno, e si sbracciano tutti in una festa di saluti che esalta ancora di più il passaggio in questo tratto di mare così particolare:

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Siamo quasi di fronte alla cittadina di Kotor, ma prima di raggiungerla ecco un altro paese che si affaccia al fiordo:

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Costa Classica rimane in rada, l'unica banchina è occupata da Thomson Majesty. Lo sbarco è comunque sufficientemente celere, e mettiamo piede in Montenegro.
L'offerta da parte di operatori del posto di gite ed escursioni che troviamo a terra è notevole, già abbiamo programmato una visita fai-da-te: dopo una breve trattativa optiamo per la proposta di "Zorro", simpatico tassista che ci condurrà a Budva lungo una strada panoramica.
A dispetto del bellicoso soprannome, il nostro driver si rivela disponibile e docile alle nostre numerose richieste di soste per foto e alle necessità di Lorenzo e Matteo, i nostri baby-crocieristi che si guardano intorno contenti e sorpresi per tutte le cose nuove che scoprono.

A dire la verità, l'entroterra di Kotor e questa zona del Montenegro non sono all'altezza della spettacolare navigazione del mattino. La campagna e i centri abitati che attraversiamo sono piuttosto anonimi: fa eccezione la bella strada panoramica che ci fa ammirare dall'alto l'intera lunghezza del fiordo, con le navi che lo punteggiano.

Arriviamo a Budva: centro balneare pieno di gente, traffico, edifici e alberghi di dubbio gusto, insomma una località prettamente turistica, di cui possiamo salvare un discreto centro storico con stradine e chiesette.
Anche le spiagge non sono granchè, avendo come paragone i bellissimi lidi appena visitati di Corfù e Cefalonia.
Il nostro tassista Zorro ci riferisce che gli imprenditori russi gestiscono gran parte delle strutture turistiche di questa località, e i loro connazionali sono la maggior parte degli ospiti estivi di Budva.

Torniamo a Kotor per la più veloce galleria, e resta il tempo per una bella passeggiata nel centro della cittadina. Anche qui i negozi turistici la fanno da padrone, però contrariamente a Budva troviamo anche un bel giro di mura, alcuni edifici antichi e la bella Cattedrale di San Trifone.

In un pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di avere un assaggio del Montenegro, ma il piatto forte di questo scalo è certo la navigazione nel fiordo: il secondo turno di cena ci permette il bis, per cui con mia sorella ci piazziamo a prua, comodamente seduti su una sdraio, e nella luce della sera che rende ancora più particolare il paesaggio, replichiamo la visione dello spettacolo del mattino!

Ciao Kotor, sei davvero unica!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Cosa mi ero persa!!!!
I miei complimenti a Gabriele e sorella, due ragazzini appena appena cresciutelli, ed a Cortesca's family, siete bellissimi con dei bimbi meravigliosi.
Le foto illustrano a dovere quanto gli autori narrano sapientemente tanto da far venir voglia di correre a prenotare.... Grazie, rimango sintonizzata ;-)
 
Mi fermo a pagina 4. Non riesco ad andare avanti nella lettura di questo splendido diario a 4 amni senza fare i miei complimenti a Cortesca per le splendidi immagini che ci regala. Bellissime quella della chiesa sotterranea, quelle con la bella Elena e i pappagalli in testa (sarà stato mica il giorno in cui c'era la sera di gala? :-)) e ancora. la simpatica foto di lei e il bimbo sdraiati sulle poltrone del teatro...e che dire della splendida villa Achilleion...non ho parole...magnifica.
Cortesca, guai a te se sparisci dal Forum dopo la stesura di questo diario. Avvisato!

Gabriele, mettici tu la buona parola. Un bacione

Ora posso andare avanti con la lettura....:-)
 
Complimenti a tutti per questo bellissimo diario e per le foto, anch'io mi ero persa l'inizio, perchè ero in crociera, ma adesso ho recuperato alla grande!!!!
Vi seguo!!
 
...Cortesca, guai a te se sparisci dal Forum dopo la stesura di questo diario. Avvisato!

Gabriele, mettici tu la buona parola. Un bacione
Ciao Herminia!
Già fatto....il bravo e simpatico Carlo è stato precettato per questo e per i prossimi suoi diari....Ha un bel programmino per il prossimo inverno che non posso svelare per privacy e per scaramanzia...!!!
 
Eccomi, non mi sono dimenticato di portare a termine questo diario...
Garbiele è andato avanti,io sono rimasto a Cefalonia...

Bene, iniziamo:

Ci svegliamo di buon ora la mattina, ed abbiamo già tutto pronto e chiaro,
il programma di oggi è sole, spiaggia e spensieratezza,
quindi raggiungere Makris Gialos, e precisamente il costa costa beach.

Gabriele opta per Myrtos, una delle spiagge più belle del mondo e,
a giudicare dalle foto e dai suoi racconti, lo è veramente..

Ma con due bimbi al seguito è certamente meglio optare per un posto più attrezzato e sopratutto più vicino.
Makris è a soli 10 minuti di taxi dal porto.

Non ci perdiamo in chiacchiere,
sveglia alle 7:00, colazione primi in fila per il numero dello sbarco,
con nostro solito sit-in davanti ai ragazzi dell'animazione e non appena a terra ci dirigiamo verso i taxi,
sappiamo già quanto dobbiamo spendere: Non più di 10 € (al ritorno infatti ne pagheremo 7).

Il nostro autista, tanto per cambiare, si chiama Giorgio, parla inglese e ci allieta raccontandoci di suo figlio durante il piccolo viaggio.

Arrivati in spiaggia prendiamo uno dei bellissimi ombrelloni in foglie intrecciate ed i lettini con materassino, se non sbaglio abbiamo pagato 8/10€
(un qualcosa che in Italia sarebbe costato minimo 20€/giorno),
mentre io preparo il campo di battaglia sotto l'ombrellone, moglie e figlio si dirigono subito al mare, dove subito mi sento chiamare:
- Papà Papà corri porta la macchinetta fotografica!!-
be, ho fatto il possibile, ma con il piccolo in braccio e la macchinetta nell'altra mano non faccio in tempo...

c'era un tartaruga... che peccato non averla potuto vedere, sapevo della possibilità di poter avvistare delle tartarughe su questa spiaggia,
ecco perchè abbiamo fatto il possibile per arrivare la mattina molto presto.

Torno indietro sotto l'ombrellone per riprendere quanto stavo facendo, mi giro, vedo il bar...caffè Illy mmmm...
prendo moglie e figli e mi dirigo per fare colazione con molta molta calma...

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Terminata la colazione, a mia moglie viene una malsana idea:
affittiamo un pedalò!

Vado, contratto con il commerciante, 10€/mezz'ora.
Peccato che il Pedalò aveva una barra di 10 cm,
conclusione? abbiamo passato mezz'ora a girare su noi stessi :D :D

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Rientriamo per ora di pranzo,
attendiamo un taxi (ne passano tantissimi quindi è impossibile restare a piedi),
e mia moglie si intestardisce, vuole pagare meno di 10€.

Alla fine un taxi accetta di accompagnarci per 7€,
il tassista secondo voi come si chiama? Giorgio!
(è il terzo tassita che si chiama Giorgio in 2 giorni),
parla solo Greco, quindi è stato inutile cercare di intraprendere qualsiasi discorso.

Sulla strada del ritorno ci saluta la Msc Armonia, lei era direttamente in porto:

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Rientramo e ci dirigiamo al AlFresco Caffè per il buffet di mezzogiorno,
mangiamo metre vediamo il presonale tirare sù i tender:

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Il panorama di fronte a noi:

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Terminiamo di mangiare, leggiamo qualcosa in piscina e ci cambiamo,
ci aspetta un pomeriggio molto intenso:

Ore 16:30/17:00 Rinnovo delle promesse di matrimonio con il cappellano della nave.
Ore 17:30 Cocktail costa club.
Ore 18:45 Cena.
Ore 21:00/21:30 Cocktail anniversario con il comandante...

Il pomeriggio come anticipato è pieno di appuntamenti, a cui non ho portato la macchinetta fotografica..
... Sapete com'è andata a finire?? A metà serata ero un pò alticcio :)

Ecco la cena, e la solita guerra dei grissini:

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Brindisi:

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Il comandante Arena ci saluta:

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Momenti di attesa:

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Quindi si avvicina il mio camerire, Peter che mi domanda:
P: - sorry mr Carlo i've a little questions for you!
C: - Tell me Peter...
P: - TOday is your Birthday or our anniversary?
c: - Today si our anniversary peter!
P: - Well good, tank you!

A quel punto lo vedo allontanarsi, chiamare il maitre ed altri due cameriri,
si avvicinano al banco di lavoro di Peter, dove posizionata c'è una torta, si guardano e li vedo confabulare animatamente,
allargano le mani come per dire: Che ci posso fare io!

Vedo il Maitre telefonare, Peter fissare questa torta... io inizio a capire...

Quindi vedo arrivare dal fondo della sala un'altra torta, ed ecco che si avvicinano al tavolo con questa torta,
ci cantano tanti auguri a voi, ci battono le mani... insomma tutto molto carino!!

Come avrete capito la torta che mi stavano per dare era di compleanno, poi mi è arrivata una torta da anniversario,
con scritta in italo/francese... ma non fa nulla, sono stati gentilissimi come sempre!

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Brindisi, ancora prosecco, prosecco... ormai inizio ad essere sempre più allegro...

Ci dirigiamo in discoteca, dove il comandate ci aspetta per il suo piccolo ricevimento per rinnovare le promesse di matrimonio,
prosecco prosecco, e molto gentilmente consegna una rosa ad ogni donna:

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Serata come sempre in allegra compagnia di Gabriele e MariaChiara...

Continua con Kotor ed il tassista Zorro!
 
E sì, quel pomeriggio e serata sono stati davvero festaioli...
Io avevo previsto quiz, ulteriore abbronzatura e giro per foto degli interni nave e.....sapete come è andata? Mi sono appisolato in cabina, e mi sono svegliato dopo le 17!!!

La serata è stata simpaticissima: noi e la famiglia di Carlo ci siamo ritrovati in sala Puccini, e loro molto amichevolmente avevano il desiderio di brindare con noi l'anniversario di matrimonio; ma come fare?
Carlo ha chiesto alla cameriera del bar se era possibile avere dei bicchieri vuoti e stappare proprio lì in sala la bottiglia di prosecco: la brava e disponibile cameriera in pochi minuti ci ha apparecchiato il tavolino, e...è saltato il tappo per festeggiare questa bellissima famiglia!......Ovviamente, avendo anch'io approfittato del prosecco del cocktail Club, il tasso alcoolico mio e di Carlo è ulteriormente cresciuto, come l'allegria di tutto il nostro gruppetto.

Elena poi ci ha raccontato nei particolari la vicenda della torta, e io che avevo già dato disposizioni per il compleanno di mia sorella due giorni dopo, continuavo a lanciarle occhiatacce e gesti di invito a tacere, per non rovinare la sorpresa...

Mia sorella se n'è accorta, e mi ha detto: "ma che cosa fai?"....Io: "niente, niente".....Elena non si capacitava e mi guardava interdetta...
Dopo un pò, ho dovuto prendere Carlo da una parte e spiegargli la cosa, chiedendogli scusa e pregandolo di riferire alla moglie come era la faccenda...!
Da morire dal ridere.........Anche per l'effetto del prosecco![smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:;);)
 
Complimenti per il bellissimo diario! Mi sapete dire quanto costava il taxi per andare a Budva da Kotor e se ne vale la pena? Si puo fare anche il bagno a Budva? Grazie in anticipo!
 
Complimenti per il bellissimo diario! Mi sapete dire quanto costava il taxi per andare a Budva da Kotor e se ne vale la pena? Si puo fare anche il bagno a Budva? Grazie in anticipo!
Se non ricordo male, il taxi ci è costato 80 euro, da dividere in quattro adulti, più i due bambini.
A parte il centro antico, come già accennato nel diario, sinceramente Budva non mi ha attratto. Sull'Adriatico ci sono città di mare ben più belle, penso ad esempio alla zona dove abiti tu....Il bagno si può fare, le spiagge sono vicino al centro, ma rispetto a quelle di Corfù e Cefalonia, non c'è paragone!

Comunque è stato interessante scoprire un po' il Montenegro, io quando viaggio cerco sempre di vedere tutto in positivo...
 
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