Credevo volessi spezzare me, Sandro
Non lo dico solo io, sono i timori che hanno anche gli esperti e che hanno sempre ripetuto. La deformazione dei balconi è più una questione di aspetto, impressionante, che di sostanza; lo sai, la nave, lì, ha poca struttura o nulla e il materiale impiegato è "sottile", se non in lega. La struttura dello scafo, bisogna vedere come è ridotta; quella sì è di sostanza. Si parla di gravi lesioni, a volte sostanziose ma meno gravi di quello che si ipotizzava; loro lo sanno o sapranno, valutandone le condizioni.
Secondo me, anche quando sarà sollevata con i cassoni, subirà delle spinte notevoli e la riemersione dovrà, anche questa volta, essere modulata perchè le forze si distribuiscano uniformemente lungo l'intero scafo; un spinta maggiore o minore lungo una linea di frattura o indebolita può creare le condizioni per la rottura.
E' un po' come può succedere in caso di incaglio, quando parte della nave grava sul fondale e l'altra è "sospesa" sull'acqua. Vi ricordate la portacontainer MSC Rena incagliata sul Reef in Nuova Zelanda. Mi sembra sia accaduto proprio questo; si è spezzata sotto l'impeto del mare, con la prua incagliata e la poppa libera.
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