Ho letto quasi tutta la programmazione con attenzione.
Concordo con voi che novità particolarmente attraenti non ce ne sono, però farei una considerazione: evidentemente per una mera legge di mercato forse vuol dire che ormai la clientela sceglie "la nave", o la Compagnia, o semplicemente il fatto di andare in vacanza in crociera, e la scelta dell'itinerario passa in secondo piano...
E' un pò triste per noi appassionati, ma è un aspetto secondo me non marginale per la Compagnia. Guardate ad esempio le proposte invernali 2015 di Diadema e Fortuna: sono identiche (tranne le mini-crociere di Fortuna alternate a quelle settimanali).
Una novità però c'è: Istanbul d'inverno, con la Neoromantica. Mi dicono che è una città piuttosto fredda in quella stagione, ma tant'è.
Mi sbaglio o sono stati soppressi tutti gli scali a Livorno, e sostituiti con la Spezia? Mi sembra che erano già in programma per l'inverno 2014, mentre per il 2015 non più....
Nuovamente confermata la rinuncia all'oceano Indiano d'inverno da Mauritius, e alle sei capitali del nordeuropa d'estate da Amsterdam. Secondo me, è un vero peccato.
Erano proposte ricche, culturalmente e paesaggisticamente.
E' curioso verificare che Costa cambia nave ogni stagione su Dubai, solo Luminosa ha fatto due stagioni consecutive negli Emirati. Ci sarà una ragione precisa?
Comunque diciamolo, la scelta è molto varia e articolata, per tutte le stagioni. E' proprio difficile non riuscire a trovare qualcosa che piace, o che ancora non si è visitato...
Atlantica fara' il giro del mondo per i cinesi.
Anche se per il nostro mercato non interessa, questa è la novità più intrigante!