• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2014 - Anticipazioni e previsioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
siamo al solito :D ogni anno esprimete la stessa delusione. ricordate che Costa è l'unica a fare tutti gli anni dei piccoli cambiamenti. si è vero l'unico nuovo itinerario è Isole Canarie, Marocco, Madera con Classica con partenza gennaio 2014, e ricordo che adesso siamo nel 2013......... quindi, piccolo ma ce il nuovo itinerario. Rccl, da quando è arrivata nel mediterraneo non a cambiato una virgola ai suoi itinerari. non è che noi abbiamo troppe aspettative da Costa?

Scali nuovi, Signori dobbiamo ingrandire il Mediterraneo o il Sud America, i Caraibi, il Mar Rosso o gli Emirati Arabi.
Chiedo a voi le navi che fanno i Caraibi é da quando sono nato che fanno gli stessi intinerari e sono rimaste sempre lí perche la teoria della deriva dei continenti non ha avuto il tempo necessario per svilupparsi.
Peró sono rimasto un po´perplesso, cioé vedo cose meglio, ma vedo cose peggio che danno la sensazione che ormai é l´ora del risparmio sul combustibile.
Quella che piú mi colpisce sono le partenze da Venezia di sette giorni, senza Istanbul, sicuramente saranno le tasse molto alte ed il consumo probabilmente piú alto, ma come si fa.
Cioé una compagnia concorrente che mette da Venezia due navi che fanno Istanbul guadagnerá meno economicamente ma si fará piú nome, ed oggi giorno, é importante.
Cioé se viene un illuminato al forum e dice MSC va a Istanbul tutte le settimane non possiamo buttargli arancie in testa perche ha ragione.
Ma poi le alternative che fanno tra Magica e Fascinosa Katakolon , Pireo, Santorini e cosi via...... é una toccata e fuga !!!!
Cioé se arrivi ad un porto e devi andare al cesso prima di scendere dalla nave d´urgenza , rimani imbarcato perche non ce la fai a tornare puntuale in nave !!! In poche parole sei costretto a farti l´escursione.
Almeno che la Magica non faccia Istanbul solo quei tre mesi con intinerari di 10 giorni, anche gli altri.
Inverno Mediterraneo ma io dico mettiamo due navi con piscina a poppa scoperta e mandiamo a climi piú caldi in cui c´é piú bisogno di ambienti piú aperti la Pacifica con due piscine coperte e la Serena a Dubai e scusate se sono ripetitivo con due piscine coperte !!!!
E meno male che ci governa un crucco che in intelligenza sono da 10 e lode.
E quante navi rimangono in Europa, un continente in crisi, ma dov´é la crisi.
Il Mediterraneo Occidentale diventa piú traghettone, piú pausato in miglie, é vero non va in Sicilia ed in Sardegna, peró chi lo fa nei porti ha tutta la giornata per rimanere a godersi i posti, incredibile dalla mattina alla sera, ed un giorno di navigazione !!!!!
Ottimo !!!! Da una parte é meglio, pensateci sú.
Oltre le colonne di Ercole se ci pensiamo un po´é molto superiore che andare fino a Santa Cruz di Tenerife a livello culurale, cioe posti importanti e ci puó stare, ma qualche Isole del Sole in piú neanche andrebbe male.
Il nord ripetitivo ma completo, pensate al pubblico locale, i tedeschi sono la maggioranza sulle navi che partono da Kiel ed Amburgo, per noi Copenaghen o la bella Neo Romantica.
Sud America se MSC non copia Costa , questa la sta regalando, saremo mal visti dai Brasiliani, le tasse saranno altissime, ma sono paesi corrotti e le cose cambiano dalla notte al giorno e mercato che si lascia mercato che ´poi diventa difficile recuperare.
Bello il giro al mondo, anzi farlo dall´emisfero Sud secondo me piacerá molto di piú, e poi la circonvalazione al Sud Africa, questa si é una bella novita.
Su Trieste e Rodi quoto Comax, Classica era da lasciarla sul porto Giuliano ed a Rodi una nave con balcone che come intinerario piace a tanti.
St Cruz con l´aereo ? Ma io preferisco andare in nave e non prendere l´aereo.
Sinceramente avrei preferito qualcosa piú tradizionali con una collocazione migliori delle navi.
Sto Thamm......come me manca Foschi !!!!

Un saluto.

Ultima modifica:
Mimmo é differente.
Tu vai ad un´altra temperatura, vai a prendere la tintarella, un´altra mentalitá.

Un salutone.

Atlantica fara' il giro del mondo per i cinesi.

questa è una conferma che Costa si vuole espandere in Oriente. quindi, quello che mi ha confidato il signore dell'amministrazione Costa, su Classica (che io riporto nel diario http://forum.crocieristi.it/showthread.php/26264-Costa-Classica-Le-Mille-e-una-Notte-02-03-2013 ) è vero come la notizia che Victoria restera' per sempre in oriente ? ( ho dimendicato di aggiungere che conosce molto bene il "nostro forum" )

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Essepi.

Atlantica fa il giro del mondo per i Cinesi ?
Interessante come anedotto, peró io non la prenderei mai, cioé é come se non esistesse.

Un saluto.

Ho letto quasi tutta la programmazione con attenzione.

Concordo con voi che novità particolarmente attraenti non ce ne sono, però farei una considerazione: evidentemente per una mera legge di mercato forse vuol dire che ormai la clientela sceglie "la nave", o la Compagnia, o semplicemente il fatto di andare in vacanza in crociera, e la scelta dell'itinerario passa in secondo piano...
E' un pò triste per noi appassionati, ma è un aspetto secondo me non marginale per la Compagnia. Guardate ad esempio le proposte invernali 2015 di Diadema e Fortuna: sono identiche (tranne le mini-crociere di Fortuna alternate a quelle settimanali).

Una novità però c'è: Istanbul d'inverno, con la Neoromantica. Mi dicono che è una città piuttosto fredda in quella stagione, ma tant'è.

Mi sbaglio o sono stati soppressi tutti gli scali a Livorno, e sostituiti con la Spezia? Mi sembra che erano già in programma per l'inverno 2014, mentre per il 2015 non più....

Nuovamente confermata la rinuncia all'oceano Indiano d'inverno da Mauritius, e alle sei capitali del nordeuropa d'estate da Amsterdam. Secondo me, è un vero peccato.
Erano proposte ricche, culturalmente e paesaggisticamente.

E' curioso verificare che Costa cambia nave ogni stagione su Dubai, solo Luminosa ha fatto due stagioni consecutive negli Emirati. Ci sarà una ragione precisa?

Comunque diciamolo, la scelta è molto varia e articolata, per tutte le stagioni. E' proprio difficile non riuscire a trovare qualcosa che piace, o che ancora non si è visitato...

Atlantica fara' il giro del mondo per i cinesi.
Anche se per il nostro mercato non interessa, questa è la novità più intrigante!

Ciao Gabriele.

Come Comax, molto interessante quello che hai detto.
Le mini crociere invernali di Fortuna per chi a poco tempo puó essere un buon esperimento, vedremo.

Un salutone.

Mi sbaglio o sono stati soppressi tutti gli scali a Livorno, e sostituiti con la Spezia?

Gabriele, Livorno non è stato completalemte cancellato, farà scalo la Favolosa in primavera con questo itinerario

Savona (Italia) 22.00 - Livorno (Italia) 19.00 - Civitavecchia / Roma (Italia) 23.59 - Napoli (Italia) 19.00 - In navigazione - Barcellona (Spagna) - Marsiglia (Francia)

Capisco che qualcuno possa privilegiare la permanenza sulla nave piuttosto che l'itinerario ma qui si sta fermi in porto intere giornate ed il 70% della crociera è da fermo. Io scelgo sempre in base all'itinerario e mai farei un giro del genere ... per gli stranieri è sicuramente più appetibile, insomma sembra quasi un itinerario da compagnia straniera che viene in Europa per far conoscere l'Italia. Chissà forse l'intento è proprio questo.

Sul paragone con le crociere Royal ... beh spero proprio che Costa non prenda esempio da loro per le crociere nel Mediterraneo.

Livorno praticamente cancellata, la Sardegna depennata, un numero spropositato di mini crociere da Savona e solo un paio da Venezia (che se proprio mi posso permettere solo pochi gg di crociera, almeno che siano accompagnati da questa bella città). Qui almeno Msc si impegna di più. Non se ne può più delle mini Savona-Marsiglia-Barcellona!!! Secondo me, mantenendo comunque le evidenti indicazioni di risparmio sul carburante, si poteva fare decisamente meglio. A far fare giri Savona-la Spezia-Civitavecchia.... son buoni tutti! Mi aspettavo più fantasia e più competenza.

83 gg. Dei quali 56 di navigazione! L'Atlantica prima della partenza subira' un Dry doc di 18gg. Chiaramente partenza ed arrivo a Shangai. In Italia tocchera' solo Catania.

Ma sai l'affollamento e i soldi che faranno al casinò?!!!

Per il resto...bah, nel 2014 minicrociera e/o traghettone superscontato per mantere i privilegi annuali e si guada ad altrO (tipo di vacanza) o ad altrE (compagnie)

Ho fatto la Sette spiagge in sette giorni con l'Atlantica itinerario stupendo ma personalmente non lo avrei mai fatto con la Classica!

Gabriele, Livorno non è stato completalemte cancellato, farà scalo la Favolosa in primavera con questo itinerario

Savona (Italia) 22.00 - Livorno (Italia) 19.00 - Civitavecchia / Roma (Italia) 23.59 - Napoli (Italia) 19.00 - In navigazione - Barcellona (Spagna) - Marsiglia (Francia)

... per gli stranieri è sicuramente più appetibile, insomma sembra quasi un itinerario da compagnia straniera che viene in Europa per far conoscere l'Italia. Chissà forse l'intento è proprio questo.

Giustissima precisazione Comax, in più viene ripreso da settembre in poi, mentre per i tre mesi estivi Livorno è sostituito da Palma (avevo letto troppo affrettatamente....).
Concordo anche con la tua idea di proposta rivolta soprattutto ai mercati esteri, evidentemente per fare concorrenza alla Norwegian Epic e alla Sovereign della Pullmantur, che offrono un itinerario molto simile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.