• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere trasferisce da Genova ad Amburgo la divisione Marine Operations

Nobile intento ma assurdo nella sua attuazione: non vi piace più una cosa? Cambiatela!!!!!

Giuro che prima o poi proverò Costa, perchè questa dedizione la trovo veramente incomprensibile nel momento in cui ci si lamenta della compagnia.

Se una cosa non mi piace più la cambio, punto. Non sta a me giudicare o criticare le scelte strategiche del management di un' Azienda, sarà il mercato a farlo ed i risultati che la Società porta a casa, e non mi pare che i bilanci di Costa siano i rosso, anzi.....

Io sarei anche d'accordo in linea di principio, nel senso che le uniche ragioni che fanno sicuramente prendere decisioni sono quelle che riguardano i SOLDI. Solo che, posto che non ci sono solo italiani tra gli ospiti e agli stranieri verosimilmente di questa vertenza interessa poco, credo che forse solo un blocco di prenotazioni dell'intera clientela italiana sortirebbe effetto. Un quantitativo difficilmente raggiungibile: probabilmente neppure immediatamente dopo il naufragio di Concordia c'è stato un tale calo di prenotazioni (e il naufragio ha avuto per diversi giorni una fortissima copertura mondiale)

Guarda che i passegeri italiani che viaggiano con Costa sono un 30-35% il rimanente 65% sono di varie nazionalità, perciò.... se non ti va bene cambia compagnia.

Sinceramente non sono d'accordo con il boicottaggio anche perché nonostante Costa voglia rappresentare la crociera " italiana" su 2. 000.000 di passeggeri un milione è tedesco mezzo milione italiano e il restante delle restanti nazionalità.
Inoltre il boicottaggio colpisce le aziende dell' indotto e in questo momento non mi pare essere un' idea valida.

Esatto Leo, ci sono altre centinaia di aziende che "ruotano" attorno alle navi Costa.

Io riporto qui quanto ho letto anche da altre parti:
è partita l'iniziativa da parte di alcuni crocieristi di sensibilizzazione nei confronti della situazione dei lavoratori italiani e delle parole vergognose dell' A.D. Thamm
L'INIZIATIVA E' QUELLA DI NON EFFETTUARE PRENOTAZIONI CON COSTA CROCIERE!
Almeno fino a quando non ci saranno le dimissioni dell'A.D. Thamm!
Tutto in solidarietà con i lavoratori italiani e il lavoro italiano offeso!
Devo dire che dopo le parole del Presidente Mattarella sul senso di sentirsi italiani, mi sento di condividere questa iniziativa!
Questa idea si sta velocemente diffondendo, vorrei sapere dagli amministratori cosa ne pensano e se sia necessiaro (io credo di sì) una risposta molto forte da parte della clientela italiana... anche attraverso la voce di questo forum...

Le cose lette su altri forum è meglio lasciarle altrove :D

Se uno vuole non salire su Costa perché non gli piace il servizio, perché non gli piace come si vestono etc etc lo può fare autonomamente senza bisogno di questo pretesto...

Generalmente chi grida al boicottaggio è il primo che parte a 250 € a persona....
E poi si giustifica... Volevo partire e a quel prezzo poi.... ;)

Felix, un paio di cose "al volo":
Tonnage tax in discussione
http://www.ship2shore.it/it/shipping/attentato-alla-tonnage-tax-italiana_56063.htm
Oppure contributi delle aziende elevati per lavoro dipendente
http://www.panorama.it/economia/stipendi-italiani-buste-paga/
Non ho molto tempo; sono certo che ne troverei altri di esempi.
Sisì, chiamiamoli pure luoghi comuni se vuoi: il primo rientra nel luogo comune dell'incertezza del diritto e il secondo nelle tasse italiane molto alte.
Tu non vuoi giustamente trasformare il TD in una discussione sul sistema Italia che non funziona; ma senza andare OT, c'è un ragionamento abbastanza semplice da fare: il centro di eccellenza unificato (che giustamente sostieni consente di fare risparmio) anziché farlo nel Paese della Capogruppo lo fanno in quello di una controllata. E, realisticamente, davvero credi che l'unica ragione sia la tendenza un po' "xenofoba" di Thamm? Un modo un po' comodo di spiegare la cosa, e che guarda caso assolve il nostro Paese da responsabilità in tal senso. Sarà un altro luogo comune, ma la colpa per noi è sempre degli altri. Noi siamo sempre le vittime.

Maumarti, in questo momento ho poco tempo, cerco di risponderti più tardi.
Mi fa comunque piacere il tentativo da parte tua di entrare più specificatamente nel merito e non stare sul vago.
Mi spiace solo che tendi a travisare i concetti da me espressi. Non ho mai detto che Thamm trasferisca i dipendenti ad Amburgo solo per xenofobia. Ho detto che le ragioni ed i motivi da lui espressi sono insufficienti e strumentali. Ed ho spiegato il perchè qualche post fa. Vorrei che si ribattesse al mio ragionamento con un pari ragionamento, non su cose che non ho mai affermato.

In merito al boicottaggio: dal mio punto di vista è una scelta sbagliata.
Meglio far sentire il proprio dissenso verso chi questo dissenso lo ha creato (Thamm) che non farsi promotori d'iniziative che alla fine colpiscono una serie di soggetti indistintamente...anche chi in seno all'azienda o nell'indotto concorderebbe con noi.
Non sarebbe affatto male se qualche giornale facesse da cassa di risonanza, con la giusta indignazione, al nostro pensiero.
Ritengo che, per la gravità (se confermate) delle parole espresse da Thamm in merito alla compagnia ed all'Italia, il suo ruolo di AD in un'azienda italiana sia "ambientalmente incompatibile" con l'azienda stessa.
Ritengo quindi opportuno che lui si faccia "tollerare" da altre parti.

Ultima modifica:
Maumarti, ho letto su altri forum di crociere di questa iniziativa molto forte che si accompagna ad una lettera di protesta dei crocieristi...
Pensavo che se dai forum delle crociere partissero diverse lettere di protesta e la scelta di non prenotare con Costa almeno fino a quando rimane Thamm come A.D. credo che qualche scossone ci sarebbe
Se hanno trattato così i dipendenti italiani, non tratteranno meglio la clientela italiana...
L'unione fa la forza e forum.crocieristi.it è un forum molto seguito...

Il forum è seguito, ma come scritto anche da altri, nell'ipotesi che tutti seguissero tale iniziativa, avrebbe un'incidenza davvero ridotta: non tutti gli italiani seguono questo forum, e il totale degli italiani di per se non costituisce neppure la metà dell'intera clientela.

Invece una tale iniziativa dovrebbe avere un impatto molto forte e nel giro di pochissimo tempo: sono d'accordo con chi ha sottolineato gli impatti sull'indotto, che significa che questa mossa dovrebbe costituire solo un deterrente per convincere velocemente il management a rivedere la manovra, e poi si andrebbe a "sbloccare" le prenotazioni in tempi molto brevi, perché non credo che nessuno intenda affossare realmente questo mercato.
Non penso che questo scenario però sia possibile.
Caso mai lettere di protesta e/o di solidarietà con i dipendenti, piuttosto che partecipazione fisica alle eventuali prossime manifestazioni possono avere un senso per dare peso alla vertenza, ma temo che sia una questione che per avere un esito positivo richieda che siano bravi a dimostrare il loro valore le autorità (rappresentanze dei lavoratori, politica regionale e nazionale)

Giuro che prima o poi proverò Costa, perchè questa dedizione la trovo veramente incomprensibile nel momento in cui ci si lamenta della compagnia.

... [smilie=testata_02[: ...

[QUOTE="luck, post: 908985, member: 15559"] e non mi pare che i bilanci di Costa siano i rosso, anzi.....[/QUOTE]
vero, è la seconda compagnia di CCL per fatturato

Aspetto che ti porto un asciugamano per levare il sudore dalla fronte, generato da una scelta così faticosa per te ....[smilie=caldo[1].gi:
Grazie !

Buongiorno e scusate: ma solo a me suona terribilmente strano questo "scambio" di Direttori? Onorato oggi è a capo di MSC, Neil (Aniello) Palomba, ex Msc è oggi Presidente di Costa... Avete qualche indiscrezione della stampa che parli di questo argomento? Mr Palomba non sembra aver maturato in MSC i requisiti sufficienti per ricevere una nomina di questa portata....

Maumarti, in questo momento ho poco tempo, cerco di risponderti più tardi.
Mi fa comunque piacere il tentativo da parte tua di entrare più specificatamente nel merito e non stare sul vago.
Mi spiace solo che tendi a travisare i concetti da me espressi. Non ho mai detto che Thamm trasferisca i dipendenti ad Amburgo solo per xenofobia. Ho detto che le ragioni ed i motivi da lui espressi sono insufficienti e strumentali. Ed ho spiegato il perchè qualche post fa. Vorrei che si ribattesse al mio ragionamento con un pari ragionamento, non su cose che non ho mai affermato.

In merito al boicottaggio: dal mio punto di vista è una scelta sbagliata.
Meglio far sentire il proprio dissenso verso chi questo dissenso lo ha creato (Thamm) che non farsi promotori d'iniziative che alla fine colpiscono una serie di soggetti indistintamente...anche chi in seno all'azienda o nell'indotto concorderebbe con noi.
Non sarebbe affatto male se qualche giornale facesse da cassa di risonanza, con la giusta indignazione, al nostro pensiero.
Ritengo che, per la gravità (se confermate) delle parole espresse da Thamm in merito alla compagnia ed all'Italia, il suo ruolo di AD in un'azienda italiana sia "ambientalmente incompatibile" con l'azienda stessa.
Ritengo quindi opportuno che lui si faccia "tollerare" da altre parti.

No problem, per quanto questa vicenda mi stia a cuore, ho poco tempo anch'io.
La xenofobia era un'affermazione un po' "caricata", e mi è chiaro che non intendevi questo; forse lo intendo un po' io, visto che certe sue frasi mi fanno un po' ribrezzo e quasi sembrano velatamente evocarlo lo spettro dell'olocausto.
Sono anche convinto che le sue motivazioni siano insufficienti. Ritengo però che non siano del tutto infondate e completamente pretestuose: i due articoli citati non sono estranei al settore in esame. E peraltro se fossero solo pretesti, posto che ovviamente la xenofobia non sarebbe la ragione reale, quale sarebbe quella vera che gli fa preferire Amburgo a Genova?

Sul boicottaggio, mi sono espresso anche in altri post in cui sono sostanzialmente d'accordo con te. In particolare sono completamente allineato sulla "incompatibilità ambientale" del personaggio, che mi sembra palese; con questi presupposti è una figura che dovrebbe essere rimossa. Non so però francamente chi ci sia che possa avere intenzione di rimuoverlo e che abbia sufficiente potere per farlo.

Io riporto qui quanto ho letto anche da altre parti:
è partita l'iniziativa da parte di alcuni crocieristi di sensibilizzazione nei confronti della situazione dei lavoratori italiani e delle parole vergognose dell' A.D. Thamm
L'INIZIATIVA E' QUELLA DI NON EFFETTUARE PRENOTAZIONI CON COSTA CROCIERE!
Almeno fino a quando non ci saranno le dimissioni dell'A.D. Thamm!
Tutto in solidarietà con i lavoratori italiani e il lavoro italiano offeso!
Devo dire che dopo le parole del Presidente Mattarella sul senso di sentirsi italiani, mi sento di condividere questa iniziativa!
Questa idea si sta velocemente diffondendo, vorrei sapere dagli amministratori cosa ne pensano e se sia necessiaro (io credo di sì) una risposta molto forte da parte della clientela italiana... anche attraverso la voce di questo forum...
Il forum non si fara' portavoce di nessuna iniziativa che possa spingere i propri utenti od altri a non prenotare, non sta a noi boicottare qualcuno.
Noi potremo solo contestare pubblicamente le iniziative intraprese dall' AD di Costa, Thamm, ed esprimere la nostra amarezza per le dure parole rivolte alla nostra cultura e civilta'.
Chiaramente ognuno potra' continuare ad esprimere liberamente le proprie considerazioni.

Ultima modifica:
Il forum non si fara' portavoce di nessuna iniziativa che possa spingere i propri utenti od altri a non prenotare, non sta a noi boicottare qualcuno.
Noi potremo solo contestare pubblicamente le iniziative intraprese dall' AD di Costa, Thamm, ed esprimere la nostra amarezza per le dure parole rivolte alla nostra cultura e civilta'.
Chiaramente ognuno potra' continuare ad esprimere liberamente le proprie considerazioni.

Forse mi sono spiegata male: non c'e' nessun forum di crociere che inviti i propri utenti a boicottare Costa. Sono i crocieristi che dicono di intraprendere come clientela questa drastica iniziativa. Sicuramente sono partite e partiranno lettere di protesta, ma tutti (se non concordano con i modi cui far arrivare il proprio dissenso a Costa) concordano col fatto che ci vuole una risposta forte della clientela,anche attraverso i forum, contro decisioni scellerate della compagnia.
Ammesso che i clienti siano ancora ascoltati...

Per fortuna leggo che anche qualche politico sta iniziando ad indignarsi...speriamo che ne venga fuori qualcosa.
Aggiungerei che buona parte dei lavoratori di Costa è abituato a destreggiarsi con le lingue straniere (inglese in primis) quindi faccio un po' di fatica a credere ad errori di traduzione....

A proposito:

nell'articolo postato questa mattina da Seaform sono l'unica che legge "attualmente a Genova ci sono 162 esuberi. Chi vuole può provare a fare domanda per il posto ad Amburgo, ma non è garantito"
...perchè questo cambierebbe, non di poco, tutti i ragionamenti fatti fino a qui...un conto è un trasferimento, un conto è una chiusura secca.

Sarebbe utile, se qualcuno avesse info, sapere a che canali far arrivare il dissenso; in questo caso il servizio clienti non penso serva a nulla

Qui deve intervenire il Governo...
Thamm non puo' dire queste parole e passarla liscia...
Vedremo coon la sentenza del Caso Concordia...
Se la Costa finisse condannata davvero a pagare 200 milioni di euro di danni all'Isola del Giglio, Thamm dovra' uscire direttamente i soldi (dato cle lr assicuazioni non coprono il danno d'immagine)...
Vediamo che dira' questo galantuomo che ha a cuore la sicurezza ( di chi? viene da chiedersi...)

A proposito:

nell'articolo postato questa mattina da Seaform sono l'unica che legge "attualmente a Genova ci sono 162 esuberi. Chi vuole può provare a fare domanda per il posto ad Amburgo, ma non è garantito"
...perchè questo cambierebbe, non di poco, tutti i ragionamenti fatti fino a qui...un conto è un trasferimento, un conto è una chiusura secca.

Ho letto anche io...