Dove le ho già lette queste cose??
Per me copiano il forum....
Grazie del link Rodolfo.
Aggiungo però che non concordo sulla parte finale: la forza lavoro, per tipologia di contratto ed altro, ha una netta suddivisione tra personale "produttivo" e personale di staff. Il personale di staff ha livelli mediamente più alti (impiegati, quadri, dirigenti), e non è assolutamente vero che un quadro (ad esempio) in Italia costa di più di un quadro in Germania. Anzi, è vero il contrario.
Altro discorso per il personale "operaio": è lì che l'Italia perde competitività, anche per una questione di produttività. Ma questo non è il caso delle compagnie di crociera.
Estendere un regime fiscale agevolato al personale di terra è concettualmente sbagliato. Infatti i vantaggi di costo che si hanno per il personale imbarcato non derivano solo dalla fiscalità, ma da livelli retributivi (netto in busta) che sono già in partenza più bassi (non per tutti ...ma per la stra-grande maggioranza), con minori tutele perchè ad esempio non c'è una disciplina "previdenziale" o un TFR, con estensioni d'orario e con il ricorso sistematico al tempo determinato.
Estendere questo al personale di terra, vorrebbe dire "impoverirlo". Se ciò può essere accettabile per un filippino in relazione al potere d'acquisto del suo salario nel paese d'origine (ed è questo che conta...la cosiddetta "ricchezza reale"...non nominale...), non lo è per un Italiano in relazione al costo della vita in una città come Genova. Sono contrario.
Sarebbe una forma di discriminazione verso lavoratori di pari livello, con mansioni simili, ma non dipendenti da una compagnia marittima.
Inoltre, l'esiguità del personale di "staff" rispetto alla totalità dei lavoratori della compagnia, mi farebbe dire che il gioco non vale la candela.
Qui non c'entra la competitività fiscale su 200, 400 o 500 persone. C'entra il fatto che faranno FUORI DELLE PERSONE, per non sostituirle.Ottenendo un saving di costo, cosa ben diversa da un vantaggio solo fiscale.
Però con il resto dell'articolo, non so come mai, sono completamente CONCORDE
(anche se non è stato citato il rapporto privilegiato con Fincantieri...
)
Dimenticavo: concordo totalmente anche con il post di Leo.