• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere trasferisce da Genova ad Amburgo la divisione Marine Operations

Ensign

New member
Ragazzi buonasera :)
Vi leggo tanto, ma ho deciso di iscrivermi solo ora, in quanto direttamente interessato.
Come molti di voi hanno scritto, la situazione è abbastanza tesa (per usare un eufemismo...).
In ogni caso, da quello che si sa:
1) Costa non chiude, Aida (anche lei interessata) non chiude; si trasferisce solo il management tecnico 160 persone circa da Ge e un altro centinaio da Aida;
2) Le altre division non si spostano da dove sono, né è previsto in futuro lo spostamento;
3) E' solo l'inizio; dopo Costa e Aida, seguiranno tutte le altre compagnie del gruppo Carnival presenti in Europa - ma sempre limitatamente al management;
4) Lo scopo è quello di creare un management unificato. Detto così, ha senso, e molto. Ognuno al momento ha i suoi standard e, in sostanza, gestisce le navi un po' come vuole. Con una testa unica si uniformeranno le procedure, direttive e circolari relative alla hess in generale. L'hard product rimarrà distinto per ogni compagnia del gruppo.

Non è una cosa nuova nel settore marittimo italiano, anzi, è diffusissima. Basta pensare alle varie società di management come VShip, Martinoli, D'Amico, etc. Il punto è che, chiaramente, fa notizia.

I problemi veri riguardano i trasferiti. Non si conoscono al momento le condizioni economiche che verranno proposte e, sopratutto, se tutti saranno riassorbiti nella nuova struttura.
In ogni caso, mia personalissima impressione, è che Thamm ha preso questa decisione d'accordo con la Corporation, e non cambierà idea nemmeno se venisse convocato dal Papa...
 

fandelmare

New member
Vedi Sergio, il minimo comune denominatore delle cose che citi si basa su tre fattori: crisi economica ( e bancaria...che si trasforma in una morsa creditizia verso le aziende...), crisi dei debiti pubblici e crisi dell'euro, nel senso di una moneta unica senza "copertura" alle spalle. In che senso? Nel senso che non si può concepire una moneta unica e "forte" (stretta parente del vecchio marco tedesco per intenderci) quando i sistemi economici sottostanti sono più variegati che mai ed assomigliano al costume di Arlecchino. Perchè non siamo tutti la Germania.

In una contingenza simile, decenni fà, l'Italia svalutava la lira e rigenerava il PIL con le esportazioni. Ora ciò non si può fare perchè la Banca d'Italia non batte più moneta. La batte la BCE. Ma la BCE è sempre stata di matrice tedesca, contraria a battere moneta per non svalutare l'euro, forti del fatto che il loro livello del debito fosse basso e così anche il livello dei tassi d'interesse sui titoli di Stato tedeschi.

In questo contesto, gli altri paesi europei più deboli, non avendo una leva monetaria da poter utilizzare e quindi una moneta da svalutare, non hanno avuto altra scelta che SVALUTARE il proprio Paese, con le politiche di Austerity.
Austerity non è necessariamente una cosa brutta finchè risana, ma diventa una cosa terribile quando ammazza! Ed è questo il punto! Pensate che siamo oltre la soglia della deflazione, sostanzialmente un fenomeno esistente fino a ieri solo a livello filosofico nei trattati di economia. Ora è realta!!

Ma qualcosa sta cambiando: la BCE comprerà nei mercati secondari titoli di stato europei. Questo è un cambiamento epocale. Questo vorrà dire svalutare di fatto (e finalmente) l'euro, e ci saranno tante piacevoli conseguenze (e qualcuna anche spiacevole...ma sarebbe lungo da spiegare).
Ma sopratutto, questo cambiamento, è stato fatto da un italiano in barba alla Germania.:rolleyes:

Però, ti assicuro Sergio, tutto questo non c'entra perniente con Costa Crociere. :)

Un salutone!!

Caro Felix non voglio polemizzare e meno che mai vorrei farlo con un amico come te ma ti invito a rileggere il mio pensiero; in genere sono abituato ad andare a monte per valutare l'eziologia, insomma le cause di un fenomeno e cercare di risalire ad esse. In buona sostanza, come credo avrai capito condivido la tua lucida analisi ma non a caso ho fatto riferimento ad altre nazioni e ad altre aziende assillate da problemi comuni e drammatici: licenziamenti, delocalizzazioni ecc. ecc..
Ti sei chiesto pertanto come mai da anni si sia innescata questa spirale perversa? Forse anche perché soprattutto per ottimizzare al massimo profitti, si è spinta fino all'iperbole la "M" maiuscola di mercato cancellando del tutto la "N" di nazione intesa quale argine o quanto meno effetto mitigatore e correttivo dei devastanti effetti dovuti anche al confronto impari tra paesi troppo diversi. C'erano pertanto a mio avviso tutte le premesse affinché quella "M" maiuscola di mercato unita alla "M" maiuscola di multinazionale schiacciasse ed annichilisse ogni altra esigenza. Non vorrei però essere frainteso, non sono tipo da demonizzare e soprattutto vivo il presente senza nostalgie ma semplicemente auspicherei che alle citate "M" se ne aggiungesse finalmente un'altra: la "M" di moderazione.
Qualcuno molto prima di me diceva: "In medio stat virtus", (lo so, il latino è ormai estremamente desueto, morto! Ma non so quanto inglese troveranno i posteri tra 2000 anni!!!), quindi concludendo mi vanno bene mercato, multinazionale, globalizzazione, ma non spinti all'eccesso senza limiti ed argini.
E allora se la mettiamo così forse tutto ciò che ho detto c'entra anche con i fatti di Costa e con tanto altro ancora!
Ormai questi concetti pare non li dica soltanto "uno qualunque" come me.
Un salutone.
Fan

P.S.
Intanto oggi quell'italiano cui ti riferisci ancora una volta ha preferito la "M" di moneta, d'altra parte lo capisco, quello è il suo mestiere e lo fa molto bene, dopotutto poi è più importante una "moneta" che qualche milione di uomini !
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio ma chi potrebbe essere il personale di bordo che aderisce allo sciopero? Lo Staff? Quel poco personale italiano a ruolo? Animatori ed accompagnatori? O le centinaia di lavoratori extracomunitari imbarcati?

Credo che nessuno di terra sperasse nella collaborazione dei colleghi di bordo, se non con iniziative minacciate dai sindacati, ma difficili da realizzare.
Rodolfo, qualcuno ci sperava, almeno, non con la presenza fisica, con qualche comunicato.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Forse saro' controcorrente, non amo Thamm cosi' come i tedeschi in genere, di ogni genere e livello,
Questa frase te la potevi risparmiare!!
P.S. E parlate da Amministratori, complimenti!!

Scusa, perche' dovrei farmi piacere per forza un popolo: riconosco a loro molte qualita', ma non mi piacciono. Perche' come amministratore dovrei dire tutto quello che piace a te?
 

tiziano

Well-known member
Scusa, perche' dovrei farmi piacere per forza un popolo: riconosco a loro molte qualita', ma non mi piacciono. Perche' come amministratore dovrei dire tutto quello che piace a te?

No non devi dire quello che piace a me, ma dovete essere coerenti nei vari interventi, se si parla di altre nazionalità extracomunitarie si viene tacciati di essere razzisti, tu cosa sei?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
No non devi dire quello che piace a me, ma dovete essere coerenti nei vari interventi, se si parla di altre nazionalità extracomunitarie si viene tacciati di essere razzisti, tu cosa sei?
Se e' solo per questo l'elenco dei popoli che non mi piacciono e' lunghissimo, ma per me essre razzisti significa altro. Comunque puoi considerarmi tranquillamente un razzista, non mi cambia molto la vita.
Mi dai l'impressione di essere uno che predica bene ma razzola male.
Per me, fine OT.
 

fandelmare

New member
Non litigate! Non esageriamo! Io intanto me ne vado con l'etimologia delle parole quindi le razze pare siano grosso modo 3: la bianca, la nera, la gialla; i popoli sono molti di più e dire che magari si preferisce un popolo ad un'altro o anche dire che un popolo non ti piace forse non è proprio come essere razzisti.
Un saluto.
Fan
P.S.
Ma non stiamo andando O.T.?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
......
Ma non stiamo andando O.T.?

Un pochetto....;)

Ma l'argomento fa infiammare gli animi.

Alla base di tutto è il modo di porsi nei confronti degli altri.

Non ho ascoltato tutto il discorso di Thamm, anche se lo avessi fatto il mio inglese non è tale da cogliere sfumature, avrei grossomodo compreso la sostanza.
Rispetto alle frasi che giravano sui giornali quello che ho letto non è così offensivo (almeno nei passi riportati)....c'è però il modo, il tono.

Thamm è sicuramente una persona determinata ma non è necessario ribadire la propria determinazione ogni piè sospinto, credete forse che Papa Bergoglio sia meno determinato di lui?
Quando per strategie aziendali si decide che potrà essere stravolta la vita di un gruppo di persone penso si debba affrontare la cosa in maniera adeguata e non con il cipiglio di un comandante di Schwere Panzer.

Ma è un tedesco e i tedeschi hanno questo atteggiamento, atteggiamento che non mi piace e che non mi è mai piaciuto...a proposito : qualcuno ricorda un solo nome di un comico tedesco? No?

Thamm è stato molto duro e il discorso fatto è un aut aut a tutti gli effetti, sarà bravissimo ma non lo condivido.

Saluti
 

tiziano

Well-known member
Se e' solo per questo l'elenco dei popoli che non mi piacciono e' lunghissimo, ma per me essre razzisti significa altro. Comunque puoi considerarmi tranquillamente un razzista, non mi cambia molto la vita.
Mi dai l'impressione di essere uno che predica bene ma razzola male.
Per me, fine OT.

Dico solo che mia madre è tedesca e penso di non avere mai fatto prediche e di essere coerente con le mie idee, e non ho mai offeso nessuno nei miei interventi!
 

tiziano

Well-known member
Un pochetto....;)
Ma l'argomento fa infiammare gli animi.
Alla base di tutto è il modo di porsi nei confronti degli altri.
Non ho ascoltato tutto il discorso di Thamm, anche se lo avessi fatto il mio inglese non è tale da cogliere sfumature, avrei grossomodo compreso la sostanza.
Rispetto alle frasi che giravano sui giornali quello che ho letto non è così offensivo (almeno nei passi riportati)....c'è però il modo, il tono.
Thamm è sicuramente una persona determinata ma non è necessario ribadire la propria determinazione ogni piè sospinto, credete forse che Papa Bergoglio sia meno determinato di lui?
Quando per strategie aziendali si decide che potrà essere stravolta la vita di un gruppo di persone penso si debba affrontare la cosa in maniera adeguata e non con il cipiglio di un comandante di Schwere Panzer.
Ma è un tedesco e i tedeschi hanno questo atteggiamento, atteggiamento che non mi piace e che non mi è mai piaciuto...a proposito : qualcuno ricorda un solo nome di un comico tedesco? No?
Thamm è stato molto duro e il discorso fatto è un aut aut a tutti gli effetti, sarà bravissimo ma non lo condivido.
Saluti

E quando Marchionne ha fatto il discorso che portava la ex FIAT negli USA,era o non era un aut sut a tutti gli effetti, o solo per che l'ha fatto in lingua italiana era "soft"!?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E quando Marchionne ha fatto il discorso che portava la ex FIAT negli USA,era o non era un aut sut a tutti gli effetti, o solo per che l'ha fatto in lingua italiana era "soft"!?

Ma cosa c'entra questo discorso.
Stiamo parlando di Thamm, io non ho apprezzato il suo comportamento, basta cosa c'entra la Fiat.
Adesso stiamo veramente andando OT.
 
F

Felix73

Guest
La ex (?) Fiat negli USA??? Oh mamma....e da quando??? Certo ragazzi....che se ne leggono di ogni...questo TD nuoce gravemente alla salute...manco fossimo noi i dipendenti di Costa da trasferire in Crucconia...:rolleyes:
Sui tedeschi...ne ho conosciuto di simpatici e di antipatici. Ho lavorato 5 anni in un'azienda tedesca. Hanno pregi e difetti, come tutti. Un fatto è certo: sono "quadrati". E questo ogni tanto porta a delle antipatiche "derive". Non brillano per fantasia e creatività, non è un caso che nel mondo si trovino pochissimi ristoranti tedeschi...e men che meno brand della moda.
Certo, c'è la Hugo Boss, tedesca ed ex produttrice delle divise delle SS. Ma, stupitevi tutti...è incredibile...da non credere...la Hugo Boss... appartiene ad una multinazionale Italiana!!! Chissà cosa ci sarà dietro, vero? E' impossibile. Sarà merito dei servizi segreti deviati, forse Papa Ratzinger ci avrà messo una buona parola..ma si sa....già noi italiani facciamo poche cose buone...e quando le facciamo...siamo i primi a non crederci...i primi a dire "impossibile...chissà cosa c'è sotto..." e così nascono le leggende metropolitane complottiste.
Ma..... purtroppo.......... avete ragione voi. E' tutto una favola. O perlomeno, la favola è finita. Poco più di due anni fa, la Hugo Boss insieme a tanti altri marchi Italiani (Valentino in primis), sono stati venduti ad un fondo d'investimento del Qatar. Certo, hanno sede, lavoratori e sopratutto stilisti italiani...però...l'offerta araba ...non si poteva rifiutare...
Io ad essere sincero, non ho mai capito come mai la Germania abbia così pochi brand d'alta moda. Voi non ve lo siete mai chiesto? A me pare una cosa molto strana. Io da quando esco la sera con addosso sandali e calzini....bè....devo dire che le donne mi muoiono dietro!! Muoiono letteralmente!!! Mah....:(
Bisogna ammettere però, che molte cose le sanno fare bene...non è un caso che io abbia un'auto tedesca.

Tutto questo per dire cosa? Boh!! Ho letto così tanti post OT nelle ultime pagine....che non scrivere una cosa OT mi sarebbe sembrato di andare OT!! :cool:

Un salutone a tutti e....relax..:D
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
La ex (?) Fiat negli USA??? Oh mamma....e da quando??? Certo ragazzi....che se ne leggono di ogni...questo TD nuoce gravemente alla salute...manco fossimo noi i dipendenti di Costa da trasferire in Crucconia...:rolleyes:
Sui tedeschi...ne ho conosciuto di simpatici e di antipatici. Ho lavorato 5 anni in un'azienda tedesca. Hanno pregi e difetti, come tutti. Un fatto è certo: sono "quadrati". E questo ogni tanto porta a delle antipatiche "derive". Non brillano per fantasia e creatività, non è un caso che nel mondo si trovino pochissimi ristoranti tedeschi...e men che meno brand della moda.
Certo, c'è la Hugo Boss, tedesca ed ex produttrice delle divise delle SS. Ma, stupitevi tutti...è incredibile...da non credere...la Hugo Boss... appartiene ad una multinazionale Italiana!!! Chissà cosa ci sarà dietro, vero? E' impossibile. Sarà merito dei servizi segreti deviati, forse Papa Ratzinger ci avrà messo una buona parola..ma si sa....già noi italiani facciamo poche cose buone...e quando le facciamo...siamo i primi a non crederci...i primi a dire "impossibile...chissà cosa c'è sotto..." e così nascono le leggende metropolitane complottiste.
Ma..... purtroppo.......... avete ragione voi. E' tutto una favola. O perlomeno, la favola è finita. Poco più di due anni fa, la Hugo Boss insieme a tanti altri marchi Italiani (Valentino in primis), sono stati venduti ad un fondo d'investimento del Qatar. Certo, hanno sede, lavoratori e sopratutto stilisti italiani...però...l'offerta araba ...non si poteva rifiutare...
Io ad essere sincero, non ho mai capito come mai la Germania abbia così pochi brand d'alta moda. Voi non ve lo siete mai chiesto? A me pare una cosa molto strana. Io da quando esco la sera con addosso sandali e calzini....bè....devo dire che le donne mi muoiono dietro!! Muoiono letteralmente!!! Mah....:(
Bisogna ammettere però, che molte cose le sanno fare bene...non è un caso che io abbia un'auto tedesca.

Tutto questo per dire cosa? Boh!! Ho letto così tanti post OT nelle ultime pagine....che non scrivere una cosa OT mi sarebbe sembrato di andare OT!! :cool:

Un salutone a tutti e....relax..:D


E' vero Max, relax!
Non siamo noi i dipendenti Costa da trasferire in Crucconia ma, sai, anche tra noi certamente c'è qualche "dipendente" e qualcuno tra questi potrebbe citare quell'adagio famoso: "Oggi a me...domani a te". A guardarla così la cosa forse non sempre si è andati tanto O.T.
A proposito di OT e di relax, intanto un paio di domande:
Perché gli arabi per vestire italiano devono espatriare?
E perché i tedeschi, così bravi a costruire auto, poi marciano in sandali e calzini?

Quanto invece alla tua domanda sul perché la Germania abbia così pochi brand d'alta moda, forse perché nella loro storia ci sono state altro genere di "sfilate" e poi perché l'alta moda è compatibile con un esile flute di spumante o champagne ma mal si concilia con generosi boccali di birra.
Ciao a te ed a tutti.
FaN
 

tiziano

Well-known member
E' vero Max, relax!
Non siamo noi i dipendenti Costa da trasferire in Crucconia ma, sai, anche tra noi certamente c'è qualche "dipendente" e qualcuno tra questi potrebbe citare quell'adagio famoso: "Oggi a me...domani a te". A guardarla così la cosa forse non sempre si è andati tanto O.T.
A proposito di OT e di relax, intanto un paio di domande:
Perché gli arabi per vestire italiano devono espatriare?
E perché i tedeschi, così bravi a costruire auto, poi marciano in sandali e calzini?
Quanto invece alla tua domanda sul perché la Germania abbia così pochi brand d'alta moda, forse perché nella loro storia ci sono state altro genere di "sfilate" e poi perché l'alta moda è compatibile con un esile flute di spumante o champagne ma mal si concilia con generosi boccali di birra.
Ciao a te ed a tutti.
FaN
Sei molto ironico, ma se uno scrive un proprio pensiero "NON" per difendere l'A.D. di Costa (non ne ha bisogno) e tu vai a rinvangare la storia di 60 anni fa, forse sarebbe opportuno dire come hai scritto "oggi a me .....domani a te",buona giornata.
 
F

Felix73

Guest
Rimane sicuramente la "crudezza" e la "minacciosità" del discorso.

Grazie del link Rodolfo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Rimane sicuramente la "crudezza" e la "minacciosità" del discorso.

Grazie del link Rodolfo.
Massimiliano, credo che se fai il manager a certi livelli e vuoi ottenere risultati, la durezza sia una caratteristica che devi avere, che piaccia o meno.
Come abbiamo potuto constatare ancora una volta, i giornali hanno cercato di farci credere cio' che volevano!
 

tiziano

Well-known member
Massimiliano, credo che se fai il manager a certi livelli e vuoi ottenere risultati, la durezza sia una caratteristica che devi avere, che piaccia o meno.
Come abbiamo potuto constatare ancora una volta, i giornali hanno cercato di farci credere cio' che volevano!

Approvo il tuo pensiero, e toglierei "credo"!
 
Top