• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere trasferisce da Genova ad Amburgo la divisione Marine Operations

Rodolfo

Super Moderatore
A dir la verità, però, il termine tollerare, non sarebbe stato pronunciato; o non l'ha detto e se lo ha detto, ed è stato volutamente accantonato nel riporto del discorso, sarebbe ancora più grave. Resta la pesantezza dell'intervento, con l'ombra del ricatto della sostituzione dei lavoratori con altri del gruppo.
 

La76

Active member
Credevo che le traduzioni del discorso fossero state un po' esagerate invece è un vero aut aut.
Se non vengono i dipendenti Costa, posso sostituirli con quelli Carnival.
Senza parole...forse farà pure gli interessi della compagnia ma calpesta tutto quello che trova, compreso Foschi, dimenticando che Costa non sarebbe quel che è senza Foschi.

Sarebbe interessante leggerlo tutto...come al solito è solo un estratto.
Nei riguardi di Foschi condivido che poteva avere un po' di riguardo per quello che ha fatto...il dire "io non sono Foschi, io decido e non mi faccio mettere sotto pressione" lo vedo come un monito...come un "attenti, che l'aria è cambiata!"
 
Ultima modifica da un moderatore:

La76

Active member
A dir la verità, però, il termine tollerare, non sarebbe stato pronunciato; o non l'ha detto e se lo ha detto, ed è stato volutamente accantonato nel riporto del discorso, sarebbe ancora più grave. Resta la pesantezza dell'intervento, con l'ombra del ricatto della sostituzione dei lavoratori con altri del gruppo.

...della serie tutti sono utili, nessuno è indispensabile!
A me comunque non sembra che ci sia un così grande interesse ad incentivare il trasferimento...è il
sottolineare che lui non è Foschi (che comunque ha sempre considerato i dipendenti una famiglia) vuol dire anche questo...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A dir la verità, però, il termine tollerare, non sarebbe stato pronunciato; o non l'ha detto e se lo ha detto, ed è stato volutamente accantonato nel riporto del discorso, sarebbe ancora più grave. Resta la pesantezza dell'intervento, con l'ombra del ricatto della sostituzione dei lavoratori con altri del gruppo.

Si Rodolfo, il termine tollerare non è stato usato, ma tutto lo stralcio del discorso è sul filo del ricatto. Se non lo fate voi ho 4000 persone di Carnival pronte a sostituirvi, se vi lamentate con la stampa sappiate che io non subisco pressioni, parleremo ma sempre in base ai risultati.
Ma perchè Costa in 65 anni di tempo non ha avuto risultati?
Mele guaste sono ovunque anche nella sua linda Germania.
Questi della DDR hanno tutti la sindrome della Merkel e del bassetto coi baffetti e la riga a destra.
 

mal di mare

New member
Resta la durezza del messaggio,ma oltre alla mancanza del termine tollerati,io non vedo neppure "la cultura da estirpare"..............
mancano dei brani,oppure la traduzione è stata molto libera.................
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Forse saro' controcorrente, non amo Thamm cosi' come i tedeschi in genere, di ogni genere e livello, ma non mi sembra di vederci nulla di offensivo, almeno come lo interpreto io: un discorso molto chiaro e duro ( ma e' il modo di parlare di Thamm: ho potuto constatarlo quando ci siamo parlati a i Protagonisti del mare 2014 ). Anche nei riguardi di Foschi non ci vedo mancanza di rispetto, credo volesse solo dire che purtroppo l'incidente di Concordia gli ha rovinato la vita eche lui non vorrebbe fare la stessa fine ( comunque tra i due, vi posso assicurare, difficile stabilire chi fosse meno amato ).
Vorrei precisare che Thamm alla fine del discorso ha chiesto se ci fossero domande, chiarimenti da chiedere, etc: nessuno e dico nessuno ha alzato la mano per parlare.
 

matteov

Active member
Forse saro' controcorrente, non amo Thamm cosi' come i tedeschi in genere, di ogni genere e livello, ma non mi sembra di vederci nulla di offensivo, almeno come lo interpreto io: un discorso molto chiaro e duro ( ma e' il modo di parlare di Thamm: ho potuto constatarlo quando ci siamo parlati a i Protagonisti del mare 2014 ). Anche nei riguardi di Foschi non ci vedo mancanza di rispetto, credo volesse solo dire che purtroppo l'incidente di Concordia gli ha rovinato la vita eche lui non vorrebbe fare la stessa fine ( comunque tra i due, vi posso assicurare, difficile stabilire chi fosse meno amato ).
Vorrei precisare che Thamm alla fine del discorso ha chiesto se ci fossero domande, chiarimenti da chiedere, etc: nessuno e dico nessuno ha alzato la mano per parlare.

Mi permetti una battuta?
Non è che avevano il mitra puntato alla schiena?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi permetti una battuta?
Non è che avevano il mitra puntato alla schiena?
Certamente sono tutti suoi dipendenti ma credo che con educazione si possa dire tutto. Thamm e' una oersona che ha sempre ascoltato molto e si e' sempre relazionato con tutti ( questo e' riconosciuto anche da chi non lo ama ): io personalmente l'ho trovato molto disponibile e dal low profile ( o basso profilo secondo il nuovo slogan! ), lontano anni luce in questo dal suo predecessore. Certo gli erano stati assegnato degli obiettivi, o si era assegnato, e li ha portati a termine: io stesso non ne condivido modi, realizzazione e giustificazioni ma i risultati ci sono stati e credo che nel mondo economico credo, o sembra, sia l'unica cosa che conta.
Non voglio fare polemiche, quanto detto e' una mia impressione che potrebbe essere totalmente errata.
 

La76

Active member
Certamente sono tutti suoi dipendenti ma credo che con educazione si possa dire tutto. Thamm e' una oersona che ha sempre ascoltato molto e si e' sempre relazionato con tutti ( questo e' riconosciuto anche da chi non lo ama ): io personalmente l'ho trovato molto disponibile e dal low profile ( o basso profilo secondo il nuovo slogan! ), lontano anni luce in questo dal suo predecessore. Certo gli erano stati assegnato degli obiettivi, o si era assegnato, e li ha portati a termine: io stesso non ne condivido modi, realizzazione e giustificazioni ma i risultati ci sono stati e credo che nel mondo economico credo, o sembra, sia l'unica cosa che conta.
Non voglio fare polemiche, quanto detto e' una mia impressione che potrebbe essere totalmente errata.

Eccolo Maurizio...

peluche-lobo-oveja-nici-antialergico-importado-bolsa-regalo-12534-MPE20060852809_032014-O.jpg
 
F

Felix73

Guest
Resta la durezza del messaggio,ma oltre alla mancanza del termine tollerati,io non vedo neppure "la cultura da estirpare"..............
mancano dei brani,oppure la traduzione è stata molto libera.................

In effetti, quanto citato da Repubblica sembra si ridimensioni...
Discorso duro, perentorio, a tratti anche rancoroso vero, ma non così estremo rispetto a quanto emerso prima...
Si percepisce però che in Costa si respira una gran brutta aria.....
 

maumarti

Member
Credo Repubblica abbia sostituito "accettati" con "tollerati" ("behaviours are well accepted..." )
Per la cultura da estirpare si dovrebbe ascoltare tutto l'audio, dalla parte trascritta non c'è traccia.
Comunque pur essendo "accettati" meglio di "tollerati", a mio modo di vedere il riferimento a due " razze" differenti non è che sparisca...
 

maumarti

Member
Può anche non trattarsi di razzismo, anzi, probabilmente non si tratta di questo. Ma secondo me trapela la sua convinzione sulla differenza culturale di due popoli; e probabilmente la sua convinzione che i guai del naufragio siano frutto di una cultura (quella italiana) sbagliata
 

boli

New member
A prescindere, io mi aspetterei il 13 pv un intervento altrettanto deciso da parte del Governo.
Non si può perdere un altro pezzo della storia d'Italia.
Così senza poter fare niente.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In effetti, quanto citato da Repubblica sembra si ridimensioni...
Discorso duro, perentorio, a tratti anche rancoroso vero, ma non così estremo rispetto a quanto emerso prima...
Si percepisce però che in Costa si respira una gran brutta aria.....
L'aria e' molto pesante: ad ogni livello. In questi giorni ho avuto modo di parlare molto con Genova, per una mia richiesta, e ad ogni livello traspare molto nervosismo ed incertezza. Purtroppo ne sta risentendo anche l'impegno che molti dei dipendenti dovrebbero mettere nei loro compiti. Diciamo che Costa ( ma non solo ) e' anche un luogo dove lavorano molti raccomandati e non tutti sono molto " produttivi ". Credo ci siano anche divisioni interne, lo dimosta il fatto che meno della meta' hanno aderito allo sciopero, comprensibile per i managers o similari, ma se non si e' uniti in questi momenti, non lo si sara' piu'. Credo anche che sia mancato e manchi l'appoggio di gran parte del bordo che costituisce la quasi totalita' dei dipendenti. Spero che questa aria pesante che si respira in questo momento a Genova non si trasferisca a bordo delle navi perche' alla fine quelli penalizzati sarebbero poi i passeggeri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maurizio ma chi potrebbe essere il personale di bordo che aderisce allo sciopero? Lo Staff? Quel poco personale italiano a ruolo? Animatori ed accompagnatori? O le centinaia di lavoratori extracomunitari imbarcati?

Credo che nessuno di terra sperasse nella collaborazione dei colleghi di bordo, se non con iniziative minacciate dai sindacati, ma difficili da realizzare.
 
Top